mercoledì 30 marzo 2011

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino" - 1° categoria, Il Punto -

Flaibano (51) in volo supersonico dopo la debacle della Buiese (45) e la soluzione del quiz pare essere risolta. Dietro a loro il silenzio: pari per Torreanese (44), Risanese (43) e LavarianM (41). In coda tardivo battito d'ali del Cassacco, alla terza vittoria di stagione, come il Riviera che supera l'Arteniese mantenendo viva la fiammella che evita le retrocessione diretta.
LA PARTITA. Ancona-Tarcentina 0-0. Doveva essere la partita della svolta per entrambe le squadre ed invece si risolve in un (logico) salomonico pari che consente loro di mantenersi appena sopra la linea che porta ai playout. Tre cambi di mister per parte segnano una stagione deludente e diverse valutazioni sbagliate non solo per quanto riguarda la parte tecnica ma anche quella della costruzione della rosa. Ma ormai, a 360' dal fischio finale, esclusa l'eventuale post-season, è necessario riporre da parte presunte superiorità, peraltro non dimostrate, e lottare per non scendere di categoria. La partita segna la prima volta di Franco D'Agaro sulla panchina degli udinesi e qualcosa di nuovo si è visto, almeno nella manovra, ma non abbastanza per sfondare la raccolta difesa canarina. Toni agonistici elevati con pochissimi spazi per gli avanti su entrambi i versanti; la paura di perdere prende la supremazia sulla volontà di ottenere i tre punti. Prossimo turno contro le prime: Buiese-Ancona (sabato) e Tarcentina-Flaibano (domenica).
EBOLLIZIONE SUL FONDO. Se, davanti, il vantaggio del Flaibano (6 punti sui 12 a disposizione) pare dare sufficienti garanzie - ma, per affermarlo, meglio attendere lo scontro diretto contro la Buiese tra due turni -, nella parte della classifica che scotta qualcosa di nuovo si è manifestato. Innanzitutto la vittoria del Riviera (2-1, Papinutto, Saritzu e Roi) con la quale i rivieraschi fanno sentire il fiato sul collo non solo al Treppo ma anche al Pagnacco, sconfitto in casa propria dal Cassacco, che manca di brutto nella partita che doveva dare una sterzata decisiva al proprio campionato.
Classifica: Tarcentina 28, Ancona 26, Pagnacco 25, Treppo 24, Riviera 22, Cassacco 15. Pare fuori dalla mischia la Fulgor (31), pur attesa da scontri diretti.
INSEGUITRICI IN AFFANNO. La Torreanese viene stoppata dalla Fulgor (1-1, Chiarandini e De Michielis), sciupando un'occasione d'oro per scalzare la Buiese dalla seconda piazza; la Risanese non fa di meglio sul terreno del Treppo (0-0) seppur la partita abbia vissuto su continui ribaltamenti di fronte e pari pure in LavarianM-Aurora (1-1, Lodolo e Reniero); in preventivo la sconfitta del Gonars (1-2, Menassi, Rebellato, Tisot) sul terreno del Flaibano. Per tutte queste sarà lotta all'ultima goccia di sudore per accaparrarsi una delle prime tre posizioni.
BRUSCO RISVEGLIO. Inattesa sconfitta (1-4, Marcuzzi; Chiarcosso, Buiatti, Galati, Sottile) per la favorita Buiese sul terreno della brillante Pasianese e vede allontanarsi il Flaibano distante ora a sei lunghezze. Il dominio dei pasianesi è apparso devastante, tanto che la quaterna inflitta risulta essere punteggio striminzito, con i torelli incapaci di ribaltare il corso della partita: fiato corto?

martedì 29 marzo 2011

lunedì 28 marzo 2011

I risultati del 26° turno

RIVIERA-ARTENIESE 2-1 (Papinutto, Sarritzu; Roi)
LAVARIAN MORTEAN-AURORA BUONACQUISTO 1-1 (Reniero; Lodolo su rigore)
PASIANESE CALCIO-BUIESE 4-1 (Chiarcosso, Buiatti, Galati, A. Marcuzzi autogol; D. Marcuzzi)
FLAIBANO-COMUNALE GONARS 2-1 (Rebellato, Tisot; Menazzi)
CASSACCO -PAGNACCO 1-0 (Andriola su rigore)
TREPPO GRANDE-RISANESE 0-0
ANCONA -TARCENTINA 0-0
FULGOR-TORREANESE 1-1 (De Michielis; Chiarandini)

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

Per il Riviera tre punti d’oro
ma l’Arteniese non ha mai mollato

GOL: pt 23' Papinutto, 30' Sarritzu, 34' Roi.

RIVIERA: Biasinutto, Castenetto, Gardelliano, Margarit, Nicoloso M., Piovesan, Sarritzu ( 25'st Reputin ), Papinutto, Spizzo, Sgarban, Puppis. All. Castenetto.
ARTENIESE: Gritti, Forfgiarini, Filaferro M. (25' st Perez), Persello G. (30'st Leonov), Lizzi, Roi, Serafini, Persello A ( 34'st De Monte ), Martarello, Onychere, Rodriguez. All. Polonia.
ARBITRO: Ret di Udine.

MAGNANO IN RIVIERA - (ev) Strepitosa partita quella disputata dal Riviera, che sabato ha affrontato con successo l'attesissimo derby contro l'Arteniese. I ragazzi di mister Polonia sono riusciti a convertire la tensione e la voglia di accedere ai play-out in grinta e determinazione, che le hanno concesso di tenere duro fino alla fine e di conquistare una vittoria meritatissima. D'altra parte gli ospiti non si sono arresi nemmeno quando, prima con Papinutto e poco dopo con Sarritzu, erano andati sotto di due reti. Dopo neppure quattro minuti hanno subito accorciato le distanze con un ottimo gol di Roi che non è bastato, però, per riacciuffare il pareggio.
NOTE: Espulso Forgiarini nella ripresa per doppia ammonizione.

Rassegna Stampa: "Il Messaggero" - ed. On Line -

re punti salvezza per il Riviera: l'Arteniese va ko

RIVIERA Biasinutto 7, Castenetto 6.5, Gardelliano 6.5. Margarit 6.5, Nicoloso M. 7, Piovesan 7, Sarritzu 7.5 (Reputin sv), Papinutto 8, Spizzo 7, Sgarban 7, Puppis 7. All. Castenetto.

ARTENIESE Gritti 6, Forgiarini 5.5, Filaferro 6 (Perez 6.5), M., Persello G 5.5 (Leonov 6), Lizzi 6, Roi 8, Serafini 6, Persello A. 6.5 (De Monte 6), Martarello 6, Onyechere 5.5, Rodriguez 6. All. Polonia.

Arbitro Ret di Udine 7.
Marcatori Al 23' Papinutto, al 30' Sarritzu, al 34' Roi.
NOTE Nella ripresa, espulso Forgiarini per doppia ammonizione.

MAGNANO IN RIVIERA La maggior determinazione premia il Riviera che fa suo il derby contro l'Arteniese. La terza vittoria stagionale dei biancorossi è fondamentale nella volata salvezza, poiché, la speranza di accedere ai play-out è ancora viva. Al contrario, l'Arteniese perde punti in chiave play-off, ma possiede un collettivo di tutto rispetto, e alla fine, dopo aver disputato un'ottima gara, esce da Magnano a testa alta. Sin dall'inizio, le due compagini offrono un bel calcio. Al 4' punizione alta di Martarello. Due minuti dopo, il cross dalla destra di Piovesan trova pronto Puppis, ma il suo diagonale si spegne di poco sul fondo. L'Arteniese trascinata da un gigantesco e raffinato Roi tesse ottime trame di gioco. Al 14' cross di Puppis dalla sinistra per Spizzo, il quale gira subito in mezzo, ma non trova nessun compagno pronto a ribadire. Al 16' replica ospite: Biasinutto è super sul colpo di testa di Filaferro. I ragazzi di Magnano passano al 23': Papinutto, dai 40 metri, s'inventa un eurogol da inserire negli archivi. Gritti è sorpreso e non può nulla. I ragazzi di mister Polonia, reagiscono: al 26' un colpo di nuca di Nicoloso non entra per un pelo. Biasinutto è provvidenziale e smanaccia in corner. Tre minuti dopo, dalle retrovie, lungo lancio di Piovesan a smarcare Spizzo sulla destra: l'ariete fallisce clamorosamente il raddoppio con Gritti in uscita. Il 2-0 arriva un minuto seguente. Puppis si allarga sulla sinistra, crossa in mezzo trovando libero sul secondo palo Spizzo, che fa da torre per il giovane Sarritzu (classe 91') il quale di testa impallina il portiere avversario. L'Arteniese accorcia al 34' con un altro gol di ottima fattura griffato Roi. Nella ripresa, al 9' sugli sviluppi di una punizione di Sgarban, Papinutto in area, con Gritti uscito a vuoto, non riesce a calare il tris. Al 10' bel diagonale sulla sinistra di Persello che esce di un niente. I locali nel giro di dieci minuti sprecano altre due nitide palle goal: al 12' con un colpo di testa di Papinutto e al 22' con Piovesan che dal limite manda alle stelle con gli avversari mal sistemati in difesa. La squadra ospite domina, collezionando ben otto corner. Al 35', Perez sulla sinistra, con un passo alla Oliveira mette i brividi a Biasinutto che salva in bagher. Al 36' la punizione a giro di Martarello va alta di poco ed è ancora il sempreverde tarcentino ad andare a vicino al pari, nel finale, con una mezza girata in mischia.
Gianluca Pantò

domenica 27 marzo 2011

Semifinali Coppa Regione

1.1.1. Coppa Regione – Semifinali

Qui di seguito pubblichiamo il programma delle gare di semifinale della Coppa Regione:

COPPA REGIONE DI 1^ CATEGORIA – SABATO 16/04/2011 ORE 16.00 su campo prima nominata

ARTENIESE-EDMONDO BRIAN

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà direttamente all’effettuazione dei calci di rigore secondo quanto previsto dalle vigenti normative.

Rassegna Stampa: "Il Messaggero" - ed. On Line - Settore Giovanile

ALLIEVI
Girone A. Arteniese-Tolmezzo 1-1, Azzurra Premariacco-Ol3 1-2, Gemonese-Buiese 3-1, Pro Fagagna-Pagnacco 1-2, Rive d'Arcano-Libero Atletico Rizzi A 0-4, Union Martignacco-Tarcentina 4-0. Tolmezzo fuori classifica.
Classifica: Pagnacco e Ol3 42 punti; Union Martignacco 34; Libero Atletico Rizzi A 30; Gemonese 26; Buiese 24; Azzurra Premariacco 21; Tarcentina 20; Rive d'Arcano 17; Pro Fagagna 9; Arteniese 3.

GIOVANISSIMI
Girone A. Buiese-Arteniese 5-0, Cassacco-Gemonese 5-3, Majanese-Sandanielese 1-3, Pagnacco-Martignacco 3-1, Tarcentina-Pro Fagagna 4-1, Venzone-Tricesimo 2-3.
Classifica: Majanese 57 punti; Sandanielese 52; Buiese 43; Azzurra 41; Tricesimo 39; Cassacco 34; Gemonese 28; Tarcentina 19; Martignacco 18; Venzone 14; Pagnacco 13; Pro Fagagna 7; Arteniese 1.

sabato 26 marzo 2011

Riviera - Arteniese: 2-1

Marcatore: Roi

note: espulso Forgiarini nel 1° tempo.

ARTENIESE: Gritti, Forgiarini, G. Persello, M. Filaferro, Lizzi, Roi, Serafini, Persello, Martarello, Onyechere, Rodriguez; allenatore Polonia (nella foto EnricaCollini lo sconforto del mister).

Il derby con la D maiuscola di ritorno si chiude a favore del Riviera, impegnato nella lotta per sfuggire ai famigerati play out e quindi probabilmente con quel "quid" in più nella testa più che nelle gambe; nonostante questo però, la gara l'hanno condotta principalmente i biancoazzurri, costantemente nella trequarti avversaria, cercando di imporre il proprio gioco.
Sono stati quindi gli episodi che hanno deciso la gara a favore del Riviera, grazie al classico goal della domenica e un incidente difensivo della retroguardia Arteniese e di conseguenza la gran rete di Roi non è servita a raddrizzare le sorti dell'incontro. In più l'espulsione di Forgiarini sul finire della prima frazione di gioco ha complicato ancor di più le cose.
A questo punto le poche possibilità di poter raggiungere i play off si allontanano definitivamente salvo clamorosi capitomboli delle formazioni che stanno davanti, ma in ugual modo la stagione Arteniese è di gran lunga al di sopra della sufficienza, anzi sino a questo punto è da sette e mezzo abbondante, per qualità del gioco e per risultati.

giovedì 24 marzo 2011

Rassegna Stampa: "www.italiagermania4-3.com"

Il Flaibano arresta la sua corsa imperiosa a Risano, impattando per 0-0. Un risultato che sorprende non tanto per la suddivisione della posta, quanto per il fatto che le reti siano rimaste inviolate. Ad ogni modo il punto va bene ad entrambe: il Flaibano si mantiene saldo in vetta, sempre a 3 punti dalla Buiese, mentre la Risanese scende di una posizione, rimanendo comunque in zona playoff.

La Buiese non ha approfittato del pareggio dei gialloneri, ma tutto sommato può ritenersi soddisfatta: per due volte ilLavarianMortean si è portato in vantaggio e per oltre 45 minuti i torelli sono rimasti in 10. Piuttosto, sono i biancoazzurri a dover recriminare per i due punti persi, che li avrebbero riportati in zona playoff.

Al terzo posto sale la Torreanese, che vince di misura contro un Riviera quasi rassegnato: solo un crollo del Treppo Grandepotrebbe ormai consentire ai biancorossi di ottenere almeno i play-out. Piasentini in rimonta, ma domenica troveranno una Fulgormotivata.

Risale dal 7° al 5° posto il Gonars, che si sbarazza in scioltezza di un'Anconaimbarazzante, tra l'altro avendo giocato per buona parte della gara in dieci a causa dell'espulsione del proprio bomber Paviz. Finale di campionato assolutamente disastroso per gli udinesi, raggiunti dal Pagnacco: Zucco non sa più che pesci pigliare e la sua panchina (dopo quella di Trevisan) comincia a farsi calda.

In zona retrocessione fa un grande passo in avanti la Fulgor, che nonostante le pesanti assenze batte a sopresa un'Aurora in forma e si porta a +5 dai playout. Per i rossoblu finiscono forse i sogni di gloria: domenica a Mortegliano c'è l'ultimo treno e qualunque risultato diverso dalla vittoria significa rimanere in Prima Categoria (ma nulla toglierebbe al campionato eccellente disputato dall'Aurora).

Anche il Pagnacco respira, vincendo il derby salvezza contro il Treppo Grande. Quest'ultimo è in palese difficoltà e sembra avere un po' mollato gli ormeggi, pensando forse già a giocarsi al meglio i playout. I granata sperano ancora di evitarli, magari a spese proprio dell'Ancona.

Spera di evitare i playout anche la Tarcentina, che con il punticino rimediato contro la Pasianese muove appena la classifica. Domenica un altro scontro di fuoco contro l'Ancona: una vittoria potrebbe voler dire salvezza quasi certa. Pasianese in scioltezza: altre cinque partite da disputare per fare esperienza e preparare al meglio il prossimo campionato.

Tranquilla anche l'Arteniese, che consolida la propria classifica battendo il condannato Cassacco e portandosi a ridosso dell'Aurora: un paio di punti in più e anche per i biancoazzurri sarebbe stato possibile sognare.

mercoledì 23 marzo 2011

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino" - 1° categoria, Il Punto -

I pari di Flaibano (48) e Buiese (45), fanno riemergere la vittoriosa Torreanese (43), davanti alla Risanese(42); segue il Gonars (41) che precede il LavarianM (40) e queste saranno le squadre che si giocheranno campionato (le prime due) e playoff. In coda situazione drammatica per Treppo, Riviera e Cassacco, senza escludere Pagnacco, Ancona e Tarcentina.
LA PARTITA. Buiese-LavarianM 2-2. La divisione dei punti, forse, premia di più i buiesi che, complice l'espulsione di Rinaldis al 35', danno l'anima per rincorrere il risultato in quanto gli ospiti vanno per due volte in vantaggio con Dessì (doppietta). Resta, comunque, da segnalare la prova di forza della squadra di Bassiche sfiora il successo pieno nel recupero con Tosolini sul quale l'estremo ospite, Stanivuk, compie uno dei suoi soliti prodigiosi interventi. Di Fabbro e Davide Marcuzzi le marcature della Buiese, che pare scendere in campo con il freno a mano tirato: ben 12 i pari su 25 incontri, troppi per una compagine che era data come "ammazzagirone". Invece deve inseguire il Flaibano, buon per lei che ha pareggiato, altrimenti il campionato poteva dirsi pressoché concluso.
Il LavarianM, da parte sua, cambio di mister ancora da decifrare, si mantiene adiacente alla zona playoff con buone probabilità di farcela, benché la lotta interessi parecchie squadre.
PANORAMICA. La Torreanese rialza la testa superando il pericolante Riviera. Chi pensava ad una resa dei piasentini, dopo le deludenti prove, deve ricredersi; non sarà lotta per la prima piazza, che dista ben 6 lunghezze (troppe rispetto ai soli 15 punti in palio), ma per i successivi tre posti senz'altro sì. Nel clouRisanese-Flaibano (0-0), si può dire che entrambe abbiano gettato due punti, in verità il pari consente a tutte e due di mantenere posizioni di privilegio. Il Gonars strapazza (4-0) la sempre più deludente Ancona e la Fulgor (1-0, Gobet) trova la botta vincente, in esterna, contro l'Aurora che, a questo punto, si accontenta della salvezza raggiunta al pari di Pasianese e Arteniese; ancora lieve preoccupazione per la Fulgor (30) se chi le sta dietro si desta, ma ciò appare altamente improbabile.
NORMA RIPRISTINATA. È quella, passata nel dimenticatoio dopo la prime giornate, che obbliga l'arbitro ad estrarre il rosso diretto nel caso di bestemmia da parte di un tesserato inserito nella lista. Ogni domenica se ne sentono delle più disparate e volgari, in molti fanno orecchie da mercante. Invece hanno sentito beneSfecci di Trieste (rosso a Paviz, Gonars) e De Prato di Udine (rosso a Louhenapessy, Aurora): i primi hanno vinto comunque, mentre i secondi, complice un secondo rosso a Quercioli (proteste) hanno perso scendendo da un tram importante ai fini della classifica.
PREFERENZE. Prima del match-clou Risanese-Flaibano, mister Ervino Passalent (Risanese), intervistato dall'inviato di radio Lattemiele: «Chi toglierei al Flaibano tra Tisot, Rebbelato e Gerometta per garantirmi il successo? Toglierei quello là - dice - che gioca in mezzo: Omar Passalent, mio figlio». Perché vietare a mamma (e moglie) Graziella la soddisfazione di assistere al confronto?

martedì 22 marzo 2011

Arteniese - Cassacco: le immagini

SERVIZIO FOTOGRAFICO A CURA DI ENRICA COLLINI: scorrendo le immagini, troverete anche l'azione del goal vittoria di Vic Onyechere e l'assit fornitogli da Roi.



Sopra, Martarello assiste dalla panchina la gara: stare seduto per lui è praticamente impossibile.


Sorpra, capitan Lizzi esce palla al piede durante un disimpegno difensivo; sotto, Onyechere autore di una doppietta che ha regalato i tre punti ai biancoazzurri;


Sopra, Onyechere travolto dai compagni dopo la rete del pareggio;

Sopra: Roi sta per calciare la palla in mezzo per l'accorrente Onyechere; sotto, Onyechere finalizza al meglio con la rete della vittoria, l'assit di Roi.

Rassegna Stampa: "Il Messaggero" - ed. On Line -

ARTENIESE Gritti 6.5, Lizzi 6.5, Giorgio Filaferro 6.5, Giulio Persello 6.5, Maurizio Filaferro 6.5, Roi 6.5, Picco 6 (Perez Sosa 6), Andrea Persello 6.5, Onychere 7 (Martarello 6.5), Nicoloso 6.5, Rodriguez 6.5. All. Polonia.

CASSACCO D’Agosto 6, De Cecco 6, Sartor 6, Oreniry 6, Tolazzi 6, Baracetti 6, Valenzuela 6.5, Polzot 6, Russo 6, Andriola 6.5, Izzo 6.5. All. Vuanello.

ARBITRO Corsi di Cervignano 7.5.
MARCATORI Al 18’ Andriola; nella ripresa al 20 e al 28’ Onychere.

ARTEGNA. Pur non esprimendo il gioco voluto dal mister Polonia l’Arteniese coglie tre punti importanti ai fini della classifica per la salvezza battendo un volitivo Cassacco salito ad Artegna per cercare i punti salvezza. Pur giocando una buona partita e passando per primo in vantaggio, il Cassacco è tornato a casa a mani vuote compromettendo ulteriormente la classifica per la permanenza nella prima categoria.
Parte bene il Cassacco che nei primi 10 minuti mette in difficoltà la difesa locale quest’oggi un po’ disattenta che capitola al 18’ per merito di Andriola che è lesto ad approfittare di una respinta corta del portiere Gritti su tiro di Russo. L’Arteniese accusa un po’ il colpo e non riesce a esprimere il gioco voluto a centrocampo da mister Polonia che si arrabbia moltissimo in panchina cercando di spronare i suoi giocatori.
Nella ripresa dopo la strigliata di mister Polonia ai suoi giocatori l’Arteniese comincia a esprimere un gioco migliore però sempre un po’ confuso e infatti le azioni create dagli attaccanti non hanno avuto esiti positivi fino al 18’ quando Onychere agguanta il pareggio, lesto ad approfittare di un lancio del solito Andrea Persello su punizione. Gli ospiti accusano il colpo e l’Arteniese sposta il baricentro del gioco più avanti e al 28’ confeziona il vantaggio sempre con Onychere che è lesto a calciare al volo un assist di Perez. Il Cassacco non ci sta e negli ultimi 10’ si riversa tutto nell’area locale senza raccogliere però i frutti della gran mole di gioco sviluppata per un pareggio che avrebbe senz’altro meritato. Buono l’arbitraggio.

lunedì 21 marzo 2011

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino" - 1° categoria, Il Punto -

IL PUNTO
Tutto immutato in vetta

Lunedì 21 Marzo 2011,
Zero a zero nel big-match tra Risanese (42) e Flaibano (48), non sa approfittarne la Buiese (45), stoppata dal LavarianMortean (40). Pollice su solo per Torreanese (43) e Gonars (41) nei piani alti, le vittorie fanno sempre bene nel caso in cui qualcuno lassù faccia passi falsi. Seconda sconfitta interna stagionale per l'Aurora (38), che si arrende di misura alla Fulgor (30), mentre l'Arteniese (37) liquida un Cassacco (12) praticamente spacciato. Il Pagnacco (25) risorge dopo le due batoste consecutive battendo il Treppo Grande (23), pari salutare per la Tarcentina (27) con la Pasianese (36).Mb

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

Il Cassacco si illude nel primo tempo
poi l’Arteniese ribalta il match

GOL: pt 13' Andriola, st 16' Onyechere, 23' Onyechere.
ARTENIESE: Gritti, Lizzi, Filaferro G., Persello G., Filaferro M., Roi, Picco (1'st Perez), Persello A., Onyechere (35'st Martarello), Nicoloso, Rodriguez; all. Polonia.
CASSACCO: D'Agosto, De Cecco, Sartor, Orejar, Tolazzi, Baracetti, Valenzuela, Polzot, Russo, Andriola, Malo; all. Vuanello.

ARTEGNA - Vittoria di misura per l'Arteniese contro un Cassacco forse un po’ sfortunato. I padroni di casa guadagnano così altri tre punti utili alla salvezza. Iacuzzi (Arteniese): «Non siamo contentissimi di come i ragazzi hanno affrontato la partita. Nel primo tempo siamo andati in svantaggio; dopo la strigliata del mister in spogliatoio e l'ingresso di Perez, la squadra si è ripresa ed è riuscita a ribaltare il risultato grazie alla doppietta di Onychere, migliore in campo». Foschiatti (Cassacco): «Nel primo tempo siamo passati in vantaggio, purtroppo però nella ripresa abbiamo regalato delle occasioni all'Arteniese che le ha subito sfruttate riuscendo a chiudere l'incontro con un due a uno. Il migliore: Tolazzi».

I risultati del 25° turno

COMUNALE GONARS-ANCONA 4-0 (Bruno 2, uno su rigore, Menazzi, Puppo)
ARTENIESE-CASSACCO 2-1 (Onyechere 2; Andriola)
RISANESE-FLAIBANO 0-0
AURORA BUONACQUISTO-FULGOR 0-1 (Gobet)
BUIESE-LAVARIAN MORTEAN 2-2 (Fabbro, D. Marcuzzi; Dessì 2)
TARCENTINA-PASIANESE 1-1 (Nobile, Galati)
TORREANESE-RIVIERA 2-1 (Visentin, Basso; Visentin autogol)
PAGNACCO- TREPPO GRANDE 2-0 (Vidoni, Beltramini)

domenica 20 marzo 2011

Arteniese - Cassacco: 2-1

Marcatori: 2 Onyechere (A); Andriola (C)

ARTENIESE: Gritti, Lizzi, G. Filaferro, M. Filaferro (Forgiarini), G. Persello, Roi, Rodriguez, Nicoloso, Picco (Perez Sosa), A. Persello (Martarello), Onyechere; allenatore Polonia.

Vittoria in rimonta grazie alle reti del giovane Onyechere per i biancoazzurri che si portano a quota 37 in classifica, che vuole dire oramai salvezza acquisita: ora ci si può tranquillamente sbilanciare e si può guardare alle prossime cinque gare rimanenti cercando di fare qualche scherzetto e magari provare a entrare nel lotto delle squadre che si giocano i payoff, senza assilli o problemi, perchè tutto quello che verrà in più da oggi in poi è solo merito del lavoro sul campo dei ragazzi ottimamente guidati in questi ultimi tre anni da mister Polonia.
Parlando dal punto di vista tecnico, la partita non ha ricalcato l'ottima prova di settimana scorsa contro il Pagnacco, ma diversamente da sette giorni fa, si incontrava una formazione con una gravissima situazione di classifica, per non dire oramai critica che certamente in campo avrà messo tutto tranne che l'interesse al bel gioco; in più il fatto di essere andati in svantaggio ha messo un pò di nervosismo nelle teste dei ragazzi di mister Polonia che grazie comunque alle ottime qualità in loro possesso, hanno raddrizzato la partita e messo la parola fine sul discorso salvezza.

venerdì 18 marzo 2011

Rassegna Stampa: "www.italiagermania4-3.it"

Tutto invariato: è questo l'esito sostanziale della 24° giornata. Tutte le prime della classe hanno vinto, ad eccezione del Gonars, che in virtù di un'unico risultato negativo perde non meno di tre posizioni, ad indicare quanto sia serrata la lotta per i playoff.
Il Flaibano si mantiene saldo in testa alla classifica regolando abbastanza agevolmente il Treppo Grande. Tre punti molto importanti per la capolista, che dimostra di avere la maturità necessaria per affrontare anche le partite sulla carte più semplici, senza soffrire cali di concentrazione. In crisi di risultati i biancoazzurri, che precipitano in zona playout e giungono alla quarta sconfitta consecutiva: urge un cambiamento di rotta repentino e il derby salvezza con il Pagnacco di domenica prossima è l'occasione giusta.

La Buiese si mantiene al secondo posto vincendo agevolmente in casa della Fulgor, grazie anche all'espulsione di Gimillaro che ha spianato la strada ai torelli. Aria di crisi anche per la squadra di Godia, che si avvicina pericolosamente ai bassi fondi della classifica.

La sempre più sorprendente Risanese si conferma terza espugnando il difficile campo dell'Ancona. Se il risultato è di tutto rilievo, occorre però considerare anche la "complicità" degli Udinesi, che si sono fatti beffare nel finale di partita, tra l'altro con un'azione descritta da molti come irregolare. LìAncona perde quindi una buona opportunità per allontanarsi dalla zona a rischio, mentre per la Risanese il bello viene ora: arrivare in alto è relativamente facile, rimanerci è già più complicato.

Al quarto posto si rivede la Torreanse, che si sbarazza come da pronostico dell'ormai retrocessoCassacco, anche se la vittoria è stata tutt'altro che semplice. I Piasentini sono momentaneamente in ballo per i playout, ma anche per loro si tratta di dimostrare di valerli inanellando una serie convincente di risultati utili.

Risale anche il LavarianMortean, grazie ad una vittoria facile sulla Tarcentina. Finalmente i biancoazzurri sono tornati ad esprimersi su livelli consoni alle loro potenzialità, ma la prova del nove arriverà già domenica prossima in quel di Buia. Visti i risultati delle altre, la sconfitta è relativamente indolore per la Tarcentina, anche se un 3-0 subito non può certo fare morale.

Rimane in corsa playoff anche una super Aurora, che spadroneggia a Riviera mettendo a segno quattro reti, confermando così di avere uno degli attacchi più prolifici del campionato (secondo solo a quello del Flaibano). Centrare l'obiettivo non sarà facile, ma sicuramente i rossoblu ci proveranno. Per il Riviera siamo alle battute finali: se domenica non fa risultato a Torreano, la Seconda Categoria è praticamente certa.

Una sola sconfitta costa al Gonars ben tre posizioni: dal quarto posto al settimo. Naturalmente nulla è perduto, ma evidentemente in questo finale di stagione non si può più sbagliare niente. Gongola laPasianese, che con uno splendido ritorno si ritrova già salva e potrà godersi queste ultime sei partite.

Praticamente salva anche l'Arteniese, a +11 dai playout, che non si è lasciata sfuggire l'occasione di chiudere definitivamente i conti con la salvezza bastonando uno spento Pagnacco. Anche per i biancoazzurri sei giornate di relax, mentre per il Pagnacco si fa veramente dura.

Settore Giovanile: Allievi e Giovanissimi

ALLIEVI
Girone A. Azzurra-Pro Fagagna 2-1, Buiese-Martignacco 2-1, Libero Atletico Rizzi A-Arteniese 4-1, Ol3-Rive d’Arcano 4-0, Tarcentina-Pagnacco 1-8, Tolmezzo Carnia*-Gemonese 1-2
Classifica: Pagnacco 39, Ol3 39, Martignacco 31, Libero Atletico Rizzi A 27, Buiese 24, Gemonese 23, Azzurra 21, Tarcentina 20, Rive d’Arcano 17, Pro Fagagna 9, Arteniese 3. *fuori classifica

GIOVANISSIMI
Girone A. Arteniese-Majanese 0-4, Gemonese-Venzone 3-0, Sandanielese-Azzurra 2-2, Pro Fagagna-Cassacco 0-7, Tricesimo-Buiese 3-2, Martignacco-Tarcentina 4-2
Classifica: Majanese 57, Sandanielese 49, Azzurra 41, Buiese 40, Tricesimo 36, Cassacco 31, Gemonese 28, Martignacco 18, Tarcentina 16, Venzone 14, Pagnacco 10, Pro Fagagna 7, Arteniese 1.

Settore Giovanile: Allievi e Giovanissimi

ALLIEVI
Girone A. Azzurra-Pro Fagagna 2-1, Buiese-Martignacco 2-1, Libero Atletico Rizzi A-Arteniese 4-1, Ol3-Rive d’Arcano 4-0, Tarcentina-Pagnacco 1-8, Tolmezzo Carnia*-Gemonese 1-2
Classifica: Pagnacco 39, Ol3 39, Martignacco 31, Libero Atletico Rizzi A 27, Buiese 24, Gemonese 23, Azzurra 21, Tarcentina 20, Rive d’Arcano 17, Pro Fagagna 9, Arteniese 3. *fuori classifica

GIOVANISSIMI
Girone A.
Arteniese-Majanese 0-4, Gemonese-Venzone 3-0, Sandanielese-Azzurra 2-2, Pro Fagagna-Cassacco 0-7, Tricesimo-Buiese 3-2, Martignacco-Tarcentina 4-2
Classifica: Majanese 57, Sandanielese 49, Azzurra 41, Buiese 40, Tricesimo 36, Cassacco 31, Gemonese 28, Martignacco 18, Tarcentina 16, Venzone 14, Pagnacco 10, Pro Fagagna 7, Arteniese 1.

mercoledì 16 marzo 2011

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino" - 1° categoria, Il Punto -

Premessa: domenica scorsa, la Federazione invitava le società a suonare l'Inno di Mameli prima degli incontri; ebbene, possiamo orgogliosamente affermare di essere state una delle poche Società a prendere in considerazione l'invito.

Macina avversari il Flaibano (47), ormai lepre unica; fuori dai derby, la Buiese (44) piazza un tris che significa fiato sul collo della capolista. La Risanese (41) rifila un poker all'Ancona che deve far meditare gli udinesi. Vittoriose Torreanese (40), LavarianM (39) ed Aurora (38); si ferma il Gonars, che il suo campionato l'ha già fatto. Curiosità: tutte sconfitte le ultime sette; urge ristrutturazione dei campionati!
LA PARTITA. Riviera-Aurora 1-4. Formidabile Aurora che supera il temibile ostacolo rappresentato dalRiviera, spauracchio evidenziato dal positivo risultato ottenuto frenando le ambizioni della Buiese. In realtà l'exploit rivierasco contro i torelli lo si deve al clima che circonda i derby, contese che vanno al di là del reale valore tecnico e, giocoforza, i valori riemergono nelle partite non-derby.
La partita la "gioca" l'Aurora di mister Zappamiglio, ancora in "torcicollo" verde, che dispone di due "geometri" a centrocampo come Eli e Nicolettis, giocatori capaci di ribaltare a proprio favore le sorti di una qualsiasi partita. Primi 45' da sogno dei rossoblu che non finalizzano le numerose occasioni da gol e vanno al riposo "solo" sull’1-0, Eli (rigore). La ripresa vede il ritorno del Riviera, ma l'espulsione di Castenetto(allenatore in seconda di mister Merlino) per doppio giallo, segna la fine dell'incontro per le reti di Nuzzo,Masetti e Tonetti; gol della bandiera biancorossa ad opera di Spizzo. Aurora nella scia playoff, Rivierasopravvivenza a rischio.
PANORAMICA. Il Flaibano, decimo risultato utile consecutivo (26 punti!) dà l'impressione di non avere rivali; prossimo turno, match a Risano, squadra in ottima condizione capace di scalare posizioni in classifica con regolarità. La Buiese, derby a parte, è altra cosa. Come già detto la scorsa settimana, il ritorno di Gashifa compiere il salto di qualità alla Torreanese (1-0, a Cassacco) e si riaffaccia in quarta posizione; ilLavarianM (3-0, Tarcentina) si mantiene a contatto assieme a Gonars, pur sconfitto, e Aurora. Tutto il resto, ad esclusione di Pasianese (35) e Arteniese (34), vittorie che valgono la Prima, riguarda la zona rossa dove il Cassacco (12) è ormai spacciato.
PANCHINE SENZA SCOSSA. Non una ma ben quattro nella parte bassa sono quelle che hanno cambiato conduttore: Ancona (Zucco per Trevisan); Pagnacco (Freschi-Squillace); Riviera (Foschiani-Merlino-Castenetto); e Tarcentina, addirittura due volte, (Graighero-Tosolini poi Comuzzi) senza trovare quella scossa tanto auspicata. Comune il discorso con LavarianM (Pittis per Ponton) e Buiese(Bassi per Tosolini), squadre che stanno nella parte alta, ma con risultati non granché diversi da chi li ha preceduti.
150. UNITÀ D'ITALIA. Contrariamente alle disposizioni contenute nel Comunicato ufficiale 88 del 10 marzo, che disponeva l'esecuzione dell'inno nazionale prima di inizio gara, risulta che tale indicazione sia stata diffusamente disattesa in tutte le categorie: occasione persa.

martedì 15 marzo 2011

Arteniese - Pagnacco: le immagini

SERVIZIO FOTOGRAFICO A CURA DI ENRICA COLLINI: questa settimana purtroppo l'inclemenza del tempo non ha consentito di poter effettuare un lavoro come le altre volte, ma ringraziamo di cuore Enrica per la costanza e la qualità del suo lavoro di fotoreporter e tifosa.





Rassegna Stampa: "Il Messaggero" - ed. On Line -

ARTENIESE Gritti 6.5, Lizzi 6, M. Filaferro 6.5, G. Persello 6.5, G. Filaferro 6.5, Roi 6, Serafini 7, A. Persello 7.5, Martarello 7 (Lanfrit sv), Perez Sosa 6.5 (Onyechere 6.5), Rodrigues 7 (Nicoloso sv). All. Polonia.

PAGNACCO Nardoni 6, Valduga 6, Merlino 5.5, Pascoletti 5.5 (Cirovic 6), Alessio 6, Vidoni 6, Morelli 6, Biundo 6.5, Bianchin 6, Zucchiatti 6, Beltramini 6.5 (Napolitano sv). All. Freschi.

ARBITRO Copetti di Tolmezzo 6.5.
MARCATORI Al 34’ Serafini; nella ripresa, al 10’ Martarello, al 43’ A. Persello.

ARTEGNA. Successo meritato per un’Arteniese precisa e brillante in ogni reparto, che a tratti ha mostrato pure bel calcio nonostante il terreno pesante. Prima occasione per i locali al 7’, cross dalla destra di Andrea Persello per la testa di Martarello che manda di poco a lato. Il meritato vantaggio biancazzurro arriva al 34’: ennesima discesa di Andrea Persello sulla destra, traversone per Serafini che, di testa, indirizza sul palo più lontano. L’accoppiata Persello–Serafini “rischia” di concedere il bis al 39’, con l’esterno sinistro locale che manca l’appuntamento col pallone per quella che è l’ultima occasione del primo tempo.
L’ingresso di Cirovic nella ripresa non sortisce gli effetti sperati per il Pagnacco che, anzi, continua a subire l’Arteniese fin dai primi minuti della ripresa. Al 5’ cross di Rodrigues per la testa di Martarello che non inquadra lo specchio ma il bomber locale va comunque a segno cinque minuti dopo raccogliendo una respinta corta di Nardoni su conclusione dello stesso Rodrigues. L’Arteniese controlla il risultato senza difficoltà: il colpo di testa centrale di Beltramini (14’) rimane l’occasione migliore di un Pagnacco che fa troppa fatica a costruire gioco. A 2’ dal termine, dopo una botta di Serafini respinta da Nardoni, ecco il meritato sigillo personale per Andrea Persello, pronto a sfruttare la sponda aerea di Onyechere in contropiede. Così l’Arteniese mette una seria ipoteca sulla salvezza dimostrando di essere una delle più positive sorprese del campionato.
Andrea Calestani

Paolo Tea (Arteniese) «Il primo gol ha sbloccato la partita e dopo per noi è stato più facile approfittare di un Pagnacco che ha lottato per quanto potuto. E’ stata una vittoria meritata che ci permette di guardare ancora avanti con fiducia dal momento che ce lo permette la buona posizione in classifica. E’ vero, abbiamo perso qualche punto di troppo nel cammino, ma ora la squadra sta bene e puntiamo a entrare in lotta per i play-off».

lunedì 14 marzo 2011

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"


IL MATCH CLOU L’Arteniese stravince, squadra di Freschi senza attenuanti
Pagnacco, è notte fonda




GOL: pt 36' Serafini; st 12' Martarello, 44' Persello Andrea
ARTENIESE: Gritti, Lizzi, Filaferro Maurizio, Persello Giulio, Filaferro Giorgio, Roi, Serafini, Persello Andrea, Martarello (40' st Lanfrit), Peres (1'st Onyechere), Rodrigues (30' st Nicoloso). All. Polonia.

PAGNACCO: Nardoni, Valduga, Merlino, Pascoletti (1' st Cirovic), Alessio, Vidoni, Morelli, Biundo, Bianchin, Zucchiatti, Beltramini (39' st Napolitano). All. Freschi.

ARBITRO: Copetti di Tolmezzo
NOTE: Ammoniti: Lizzi e Zucchiatti. Angoli: 4 a 1.

ARTEGNA - Un Pagnacco alla disperata ricerca di punti per scongiurare il pericolo retrocessione non riesce a superare il momento buio che sta durando ormai da troppe domeniche: anche ieri è stato sconfitto per tre reti di scarto da una bella Arteniese, che ha trovato la strada in discesa per la prestazione sottotono di alcuni ragazzi di mister Freschi.
Dopo l'Inno di Mameli all'entrata in campo delle due squadre, la gara inizia con qualche debole tentativo di sbloccare il risultato da ambo le parti. Per assistere ad un'occasione da brivido bisogna aspettare fino al 21' quando, su corner di Andrea Persello, Maurizio Filaferro si inserisce in area al momento giusto, ma la palla viene allontanata da un avversario. Al 27' tocco di mani in area di Serafini, ma l'arbitro non vede e lascia proseguire. Per il Pagnacco, oltre il danno la beffa visto che al 36' è il numero 7 che sblocca il risultato, mandando in rete a filo del palo lungo su assist a pennello di Andrea Persello. Mister Freschi vede che qualcosa nella prestazione dei suoi non va, e così tenta di rimediare spostando Vidoni in avanti al posto di Bianchin che arretra a centrocampo, e Zucchiatti indietro in difesa.
Nonostante questo sforzo, il Pagnacco non riesce, nemmeno al rientro in campo, a fare un tiro in porta. È così che al 12' Martarello sigla il raddoppio: Rodrigues si fa parare un tiro da Nardoni, sulla respinta arriva il numero 9 locale che indirizza la palla in rete. Il Pagnacco non riesce a reagire, e anzi subisce ancora il 3 a 0 (44') ad opera di Andrea Persello, servito a dovere da Onyechere.
Marzia Pascoli