Premessa: domenica scorsa, la Federazione invitava le società a suonare l'Inno di Mameli prima degli incontri; ebbene, possiamo orgogliosamente affermare di essere state una delle poche Società a prendere in considerazione l'invito.
Macina avversari il Flaibano (47), ormai lepre unica; fuori dai derby, la Buiese (44) piazza un tris che significa fiato sul collo della capolista. La Risanese (41) rifila un poker all'Ancona che deve far meditare gli udinesi. Vittoriose Torreanese (40), LavarianM (39) ed Aurora (38); si ferma il Gonars, che il suo campionato l'ha già fatto. Curiosità: tutte sconfitte le ultime sette; urge ristrutturazione dei campionati!
LA PARTITA. Riviera-Aurora 1-4. Formidabile Aurora che supera il temibile ostacolo rappresentato dalRiviera, spauracchio evidenziato dal positivo risultato ottenuto frenando le ambizioni della Buiese. In realtà l'exploit rivierasco contro i torelli lo si deve al clima che circonda i derby, contese che vanno al di là del reale valore tecnico e, giocoforza, i valori riemergono nelle partite non-derby.
La partita la "gioca" l'Aurora di mister Zappamiglio, ancora in "torcicollo" verde, che dispone di due "geometri" a centrocampo come Eli e Nicolettis, giocatori capaci di ribaltare a proprio favore le sorti di una qualsiasi partita. Primi 45' da sogno dei rossoblu che non finalizzano le numerose occasioni da gol e vanno al riposo "solo" sull’1-0, Eli (rigore). La ripresa vede il ritorno del Riviera, ma l'espulsione di Castenetto(allenatore in seconda di mister Merlino) per doppio giallo, segna la fine dell'incontro per le reti di Nuzzo,Masetti e Tonetti; gol della bandiera biancorossa ad opera di Spizzo. Aurora nella scia playoff, Rivierasopravvivenza a rischio.
PANORAMICA. Il Flaibano, decimo risultato utile consecutivo (26 punti!) dà l'impressione di non avere rivali; prossimo turno, match a Risano, squadra in ottima condizione capace di scalare posizioni in classifica con regolarità. La Buiese, derby a parte, è altra cosa. Come già detto la scorsa settimana, il ritorno di Gashifa compiere il salto di qualità alla Torreanese (1-0, a Cassacco) e si riaffaccia in quarta posizione; ilLavarianM (3-0, Tarcentina) si mantiene a contatto assieme a Gonars, pur sconfitto, e Aurora. Tutto il resto, ad esclusione di Pasianese (35) e Arteniese (34), vittorie che valgono la Prima, riguarda la zona rossa dove il Cassacco (12) è ormai spacciato.
PANCHINE SENZA SCOSSA. Non una ma ben quattro nella parte bassa sono quelle che hanno cambiato conduttore: Ancona (Zucco per Trevisan); Pagnacco (Freschi-Squillace); Riviera (Foschiani-Merlino-Castenetto); e Tarcentina, addirittura due volte, (Graighero-Tosolini poi Comuzzi) senza trovare quella scossa tanto auspicata. Comune il discorso con LavarianM (Pittis per Ponton) e Buiese(Bassi per Tosolini), squadre che stanno nella parte alta, ma con risultati non granché diversi da chi li ha preceduti.
150. UNITÀ D'ITALIA. Contrariamente alle disposizioni contenute nel Comunicato ufficiale 88 del 10 marzo, che disponeva l'esecuzione dell'inno nazionale prima di inizio gara, risulta che tale indicazione sia stata diffusamente disattesa in tutte le categorie: occasione persa.
Nessun commento:
Posta un commento