giovedì 30 settembre 2010

Il prossimo turno: 4° giornata

Le altre gare:
AURORA BUONAC. - BUIESE
CASSACCO - RISANESE
FULGOR - FLAIBANO
LAVARIAN MORTEAN - ANCONA
PASIANESE - PAGNACCO
RIVIERA - TREPPO GRANDE
TORREANESE - TARCENTINA

mercoledì 29 settembre 2010

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

Quattro le vittorie esterne, un pari e tre successi interni questo il responso della terza giornata. Due la squadre a punteggio pieno (Flaibano e Aurora B.) ed altrettante senza conoscere vittoria e punti (Cassacco e Gonars). Di Flaibano e Buiese i migliori attacchi (8 reti) mentre la difesa più bucata è quella del Gonars (9 subite) per contro la Fulgor 0 gol subiti; un solo gol all'attivo per Cassacco e Pasianese.
LA PARTITA Ancona-Fulgor 0-2. Dopo due pareggi si sblocca alla terza partita la Fulgor che espugna con merito il terreno dell'Ancona in un derby tanto atteso quanto infuocato che ha visto ben tre espulsi ma anche numerose situazioni pericolose nelle area avversarie. Più concreta la neopromossa formazione di Godia che il ds Claudio Zoppè ha costruito, in estate, inserendo solo tre pedine nello scacchiere dello scorso anno: Doardo (p), Morandini (d), e Vidotti (a) ma in gol sono andati i due Cristian: il solito Gobet e De Michielis. La Fulgor imbriglia sin dall'inizio la manovra dell'Ancona portandosi in vantaggio a metà del primo tempo ed affondando il colpo nei primi minuti del secondo. Attenzione a questa Fulgor, ritornata in Prima dopo nove lustri, potrebbe essere una mina vagante portando scompiglio nelle prime posizioni.
L'Ancona pare ancora patire problemi di amalgama vista la rivoluzione voluta dopo il deludente campionato scorso. I propositi di Promozione non cambiano nonostante un avvio incerto. Mister Giorgio Trevisan ha lunga esperienza e saprà mettere le cose al loro posto, ma per intanto pare ricalcare lo stesso cammino di quattro mesi fa.
LE ALTRE Vittorie esterne per Flaibano (2-1, Riviera), Torreanese (3-1 a Gonars), LavarianM. (2-0, a Pasiano) e dell'Aurora, 2-1, a Tarcento. I gialloneri di Gianni Pizzolito si sbarazzano, pur con qualche difficoltà, dei collinari: in rete Rebellato e Collodo. La Torreanese si rialza, dopo il passo falso interno, e ritorna da Gonars con la conferma che Basso Bondini, due gol, è il centravanti boa (alla Bierhoff) che cercava. Il LavarianM. si conferma sui livelli dello scorso anno con, in più, il portiere Stanivuk primo rigorista: alla battuta del penalty manda il collega da una parte ed il pallone dal'altra. L’Aurora, con un po’ di buona sorte, sgambetta i canarini e si mantiene in vetta. Molto bene la Risanese (2-1) che rimonta il gol subito dall'Arteniese al 1'del primo tempo.
IL FATTO Cinque espulsi in Risanese-Arteniese e tre in Ancona-Fulgor: siamo appena alla terza giornata! Ragazzi una calmata è necessaria.
GIOVANI ALLA RIBALTA Esordio con gol vincente del diciassettenne dell'Aurora Matteo Comini, giovane del vivaio rossoblù.
IO L'HO VISTA COSÌ Treppo-Cassacco 2-1. Presidenti a confronto dopo un estenuante derby ma concordi. Denis Del Pino, Treppo: «A differenza dei nostri avversari abbiamo esercitato una continua superiorità per cui ritengo meritati i tre punti».
Dino Mansutti, Cassacco: «Ho visto errori elementari da parte dei miei: non sono per niente soddisfatto, ci manca l'approccio giusto. Giocando così sarà tutto difficile».

martedì 28 settembre 2010

Rassegna Stampa: "Il Messaggero Veneto" - Ed. On Line

La Risanese risorge in tre minuti

RISANESE Marino 6, Nazzi 6, Ermacora 6, Bellina 6.5, Vicentini 6, Gerli 6, Gregorutti 5, Petrello 6 (Noselli 6), Brandolisio (Pizzutti 6), Clocchiatti 7.5, Mereu 7(Mestroni 6). All. Passalent.

ARTENIESE Calligaro 6.5, Lizzi 6, Maurizio Filaferro 5, Nicoloso 5, Giorgio Filaferro 6, Rodrigues 5.5, Serafini 6, Persello 6 (Perez Sosa 6), Martarello 6.5 (De Monte 6), Roi 6, Picco 6. All. Polonia.

ARBITRO Masini di Gorizia, 7.

MARCATORI Al 1’ Martarello; nella ripresa, al 13 Bellina, al 16’ Mereu.
NOTE Espulsi Maurizio Filaferro, Gregorutti, Nicoloso, Forgiarini e Pizzutti.

RISANO. Cinque espulsi e tante emozioni nel match tra Risanese e Arteniese. E’ stata una partita che la Risanese ha meritato ampiamente di vincere soprattutto per la grande mole di gioco che ha sciorinato nella ripresa. Per tutto il primo tempo gli ospiti hanno saputo amministrare il vantaggio acquisito a inizio gara, mentre i padroni di casa stentavano a trovare le giuste geometrie. L’Arteniese ha trovato infatti subito al gol con Martarello e la Risanese ha dovuto aspettare il secondo tempo per trovare i due gol della vittoria. Nella ripresa appena la Risanese è riuscita a trovare i pareggio il match è cambiato: gli uomini di Passalent sono venuti fuori bene, mentre l’Arteniese non è riuscita a rendersi pericolosa più di tanto. Grande prova personale del regista Clocchiatti che ha fatto la differenza tra i suoi: si è fatto notare oltre che per i tiri anche per alcuni pregevoli assist. Da segnalare scaramucce al termine della gara con ben tre giocatori espulsi negli ultimi minuti di gioco. L’Arteniese passa subito in vantaggio al 1’ con Martorello complice uno svarione difensivo da parte della retroguardia di casa. Al 2’ corner per la Risanes:e colpo di tacco spettacolare di Brandolisio e Risanese vicina al pareggio. Al 9’ grande occasione per la Risanese: discesa di Brandolisio sulla sinistra: grande tiro che lambisce il palo. Al 14’ per un brutto fallo su Gregorutti viene espulso Maurizio Filaferro. Al 17’ gran tiro di Clocchiatti al volo: ribattuto. Al 27’ tiro di Mereu , che termina fuori di poco. Al 28’ viene espulso Gregorutti. Al 38’ azione personale di Clocchiatti: gran tiro da fuori area di poco sopra la traversa. Nel secondo tempo al 4’ grande occasione dell’Arteniese con Persello che calcia sul portiere a due passi dalla porta. Al 12’ Clocchiatti si rende pericoloso su punizione : centrale, ma forte. Al 13’ corner: salta Bellina di testa e schiaccia in rete per l’1-1. Al 14’ punizione di Clocchiatti dalla distanza fuori misura. Al 16’ gran tiro di Mereu palo e rete e Risanese meritatamente in vantaggio. Al 17’ discesa di Clocchiatti sulla sinistra: ne nasce una punizione: batte ancora Clocchiatti di pochissimo sopra la traversa. Al 32’ palla per il solito Clocchiatti: Calligaro esce fuori area e sventa. Al 35’ ancora palla per Clocchiatti che tira a due passi su Calligaro. Al 39’ ennesima punizione di Clocchiatti vicinissima al palo. Al 43’ colpo di testa di Serafini pericoloso dentro l’area piccola. Al 45’ scaramucce finali: vengono espulsi uno dietro l’altro Nicoloso e Forgiarini e Pizzutti. A fine gara mister Passalent è abbastanza soddisfatto: «Sono contento per la vittoria che mi pare meritata. Mi dispiace per i tanti espulsi e per il brutto episodio a fine gara. A me infatti piace divertirmi e fare divertire».
Giorgio Micoli

lunedì 27 settembre 2010

Buon Compleanno "Lele"

Foto tratta da "Il Gazzettino"

3° giornata: i risultati

ANCONA-FULGOR: 0-2 (Gobet, De Michielis)
COMUNALE GONARS-TORREANESE: 1-3 (F. Cocetta; Basso Bondini 2. Chiarandini)
FLAIBANO-RIVIERA: 2-1 (Rebellato, Collodo; Margarit su rigore)
PAGNACCO-BUIESE: 2-2 (Vidoni, Forasacco; Iussa, De Cecco)
PASIANESE CALCIO-LAVARIAN MORTEAN: 0-2 (Stavinuk su rigore, Cimigotto)
RISANESE-ARTENIESE: 2-1 (Bellina, Mereu; Martarello)
TARCENTINA-AURORA BUONACQUISTO: 1-2 (Marchetti; Monatessi su rigore, Mauro)
TREPPO GRANDE-CASSACCO: 2-1 (Tomasi, Venir; Valenzuela)

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

GOL: 1’ pt Martarello; al 12’ st Bellina, al 16’ st Mereu.

RISANESE: Marino, Nazzi, Ermacora, Bellina, Visintini, Gerli, Gregorutti, Petrello (6’ st Noselli), Brandolisio (20’ st Pizzutti), Clocchiatti, Mereu. All. Passalent.

ARTENIESE: Calligaro, G. Filaferro, M. Filaferro, Nicoloso, Lizzi, Rodriguez, Serafini, Persello (15’ st Perez), Martarello (29’ st De Monte), Roi, Picco (16’ pt Forgiarini). All. Polonia.

ARBITRO: Masini di Gorizia 3.

NOTE: ammoniti: Gerli, Calligaro, Lizzi; espulsi: al 14’ e al 28’ pt M. Filaferro e Gregorutti per doppia ammonizione, al 46’ st Nicoloso, Forgiarini e Pizzutti per reciproche scorrettezze.

IL MATCH CLOU La Risanese vince però meritatamente contro l’Arteniese
Arbitraggio sotto accusa

RISANO- Vince meritatamente la Risanese, perde però il calcio. Sotto accusa l’arbitro che non è stato in grado di tenere in pugno una gara che pareva tranquilla. Incredibile l’avvio: palla in area locale, Marino non esce, i difensori si guardano e Martarello saetta dentro. Gregorutti guida alla riscossa: prima M. Filaferro si oppone, poi il suo diagonale sfila sul secondo palo. Impacciata la difesa bianconera rischia per un paio di off-side, tutti da verificare. Ospiti in dieci uomini al 14’ per un doppio giallo combinato a M. Filaferro costretto a lasciare la compagnia. Parità in campo al 28’: a farne le spese Gregorutti, fino a quel momento incontenibile. Dubbi comunque su entrambe le decisioni. Il possesso palla è ospite, ma la manovra è inconcludente. Poi ci prova Clocchiatti il cui “mancino” è ben parato (35’) prima di una rasoiata sul fondo (38’). Dopo il tè Marino (3’) ribatte con il corpo su tiro di Persello. Cresce però la Risanese e al 12’ Bellina incorna in rete su palla d’angolo con Calligaro che non trattiene. Al 16’ la sfera respinta dalla difesa ospite si tramuta in assist per Mereu la cui fiondata non da scampo a Calligaro vanamente proteso in tuffo. Rischiano il tracollo gli ospiti, Clocchiatti però sfiora la sbarra (19’) e Mareu la centra in pieno su punizione (30’). Ci mette del suo l’arbitro al 32’ che non espelle (solo ammonito) Calligaro reo di un tocco di mano fuori area con conseguente punizione senza esito. Ancora Clocchiatti al 34’, 35’ e al 38’ minaccia Calligaro prima del vergognoso finale mal gestito dal signor Masini su cui è meglio non infierire.
Luigino Collovati

domenica 26 settembre 2010

Risanese - Arteniese: 2-1

Formazione Ufficiale:
ARTENIESE: Calligaro, M. Filaferro, G. Filaferro, Nicoloso, Lizzi, Rodriguez, Serafini, Persello, Martarello (De Monte), Roi, Picco (Forgiarini); allenatore: Polonia

Alla fine del primo tempo: 0-1, Martarello il marcatore;

Finale di gara: 2-1; espulsi M. Filaferro, Forgiarini, Nicoloso e due componenti della Risanese; infortunio a Martarello.

Dalle prime frammentarie notizie che ci sono giunte da Risano, la gara, che nel primo tempo si era messa bene nonostante l'inferiorità numerica, si è chiusa nel peggiore dei modi, con due reti subite nella prima parte della seconda frazione di gioco e altre due espulsioni che oltre a pregiudicare il risultato di questa gara, mettono in difficoltà le scelte di mister Polonia per il prossimo incontro, ovvero la sfida interna contro il Gonars.
Una gara iniziata nel migliore dei modi, chiusa in vantaggio per la rete dell'eterno Martarello (il cui infortunio alla mano non dovrebbe pregiudicare la sua presenza domenica prossima) anche se i biancoazzurri sono rimasti in dieci a causa dell'espulsione per doppia ammonizione di Maurizio Filaferro.
Nella seconda frazione di gioco, complici i due goal subiti nel giro di cinque minuti, il primo su azione di calcio d'angolo e il secondo su un tiro al volo da fuori area, sono saltati un pò i nervi a tutti e sono conseguentemente saltati anche tutti gli ordini di gara.
A guardare il referto di fine gara si direbbe di aver assistito a una gara di caccia all'uomo con ben cinque espulsioni, tre in casa biancoazzurra e due in casa Risanese: i primi commenti arrivati però dicono di un arbitraggio assolutamente non all'altezza della categoria, dove in mancanza di polso e di esperienza si rischia di utilizzare un pò troppo spesso i cartellini e quindi pregiudicare il risultato di entrambe le compagini e soprattutto di esacerbare animi fin all'inizio di una lunga stagione.

Tanti Auguri a... Loris!!!



sabato 25 settembre 2010

Coppa Regione: calendario 2° fase

1^ Giornata
Mercoledì 06/10/2010 - ore 20.30

TORREANESE-ARTENIESE

Rip.: TREPPO GRANDE





2^ Giornata
Mercoledì 27/10/2010 - Ore 20.30
ARTENIESE-TREPPO GRANDE
Rip.: TORREANESE


3^ Giornata
Mercoledì 17/11/2010 - Ore 20.30
TREPPO GRANDE-TORREANESE
Rip.: ARTENIESE

venerdì 24 settembre 2010

Rassegna Stampa: "Il Friuli"

Da "Il Friuli" in edicola oggi 24 Settembre 2010:

Settore Giovanile: le gare in programma

GIOVANISSIMI:
Domenica 26 Settembre, Via Vicenza, Artegna - Ore 10.30:
ARTENIESE - PRO FAGAGNA

ALLIEVI:
Domenica 26 Settembre, via Colloredo, Nogaredo di Prato, Ore 10.30:
UNION MARTIGNACCO - ARTENIESE

Rassegna Stampa: "Il Messaggero Veneto" - Ed. On Line

Il Flaibano fa valere la regola del tre

LAMPO La Tarcentina frena la Buiese con la rete del portiere Tion Sono rimaste in cinque le capolista della Prima categoria, con Flaibano, Costalunga e Isontina brave a mantenere anche la porta inviolata. Per quanto possa valere, questo dato ora è solo un fregio statistico, ma senza dubbio evidenzia una concretezza che può portare lontano. In questa seconda giornata (64 reti fatte in 24 gare) spicca la goleada del Flaibano (secondo 3-0 di fila), ma anche gli inattesi pareggi di Buiese e Ancona. Spunti interessanti arrivano pure dalla coda, dove stentano compagini ambiziose come Sesto e Varmo e Ronchi, ferme a un punto, e dove nobili decadute come Gonars, Cassacco, Turriaco e Domio si trovano addirittura ancora al palo.
Girone B. Volano Flaibano e Aurora Remanzacco, con stili e approcci diversi alla gara. I gialloneri hanno confermato la solidità già evidenziata all’esordio andando a vincere 3-0 a Cassacco, mandando in gol nuovamente Tisot, mentre l’Aurora ha superato il Gonars (i nerazzurri stentano a trovare il ritomo della nuova categoria) con Nuzzo e quella vecchia conoscenza di Lounhepessy (tornato “all’ovile” quest’anno dopo aver indossato diverse maglie in regione), stentando all’inizio. Si è invece frenata la Buiese, raggiunta al 93’ sul 2-2 da una semirovesciata di Tion, portiere di una Tarcentina che ci ha creduto fino all’ultimo. I granata, grandi favoriti della stagione, perdono quindi i primi due punti casalinghi, masticando amaro per una partita che avrebbero dovuto chiudere prima. Quattro punti in cascina li hanno anche il Lavarian di Ponton, bravo a rimontare a Pagnacco il gol iniziale di Bianchin, e l’Ancona, uscita con un pareggio senza reti da Magnano in Riviera. Tra i risultati di giornata, vanno segnalati anche i successi ottenuti da Arteniese e Risanese, che in questo modo si sono immeditamente riscattate dopo lo scivolone dell’esordio. L’undici di Artegna ha vinto il derby con il Treppo Grande, trovando un Nicoloso in giornata di grazia; la Risanese prima ha approfittato dei regali della Torreanese e poi ha colpito con la punizione al bacio dell’“highlander” Gerli. Il derby udinese tra Fulgor e Pasianese si è concluso con uno nulla di fatto che, al tirare delle somme, ha lasciato insodisfatti entrambi gli allenatori.
Stefano Martorano

giovedì 23 settembre 2010

Asd Arteniese: la rosa 2010/11

In piedi da sinistra: Alessandro Lizzi, Paolo Tea, Cleto Polonia, Alberto Nicoloso, Gimmi Forgiarini, Giorgio Filaferro, Federico Lizzi, Davide Bettio, Andrea Roi, Maurizio Filaferro, Stefano Calligaro, Stefano Toniutti; accosciati da sinistra: Michele Gritti, Davide Picco, Andrea Persello, G. Celso Rodriguez Filho, "Lele" Martarello, Athos Lanfrit, Loris Serafini, Cristiano De Monte, Johan Perez Sosa, Michele Chirico.
Non presenti: Danny Panfili e Fabrizio Rizzon

mercoledì 22 settembre 2010

Il prossimo turno: 3° giornata

Le altre gare:
ANCONA - FULGOR
COMUNALE GONARS - TORREANESE
FLAIBANO - RIVIERA
PAGNACCO -BUIESE
PASIANESE - LAVARIAN MORTEAN
TARCENTINA - AURORA BUONAC.
TREPPO GRANDE - CASSACCO

martedì 21 settembre 2010

Arteniese - Treppo Grande: servizio fotografico

Servizio fotografico a cura di Enrica Collini
Sopra le formazioni schierate prima dell'incontro, sotto Lanfrit, uno dei nuovi arrivati di questa stagione;





Sopra di spalle, con il numero 11 Picco, alla terza stagione in biancoazzurro; sotto, capitan Lizzi;

Sopra, Andrea Roi, arrivato in estate dal Venzone, domenica uno dei migliori in campo; sotto il portiere Gritti, arrivato dall'Union 91;






Sopra, Nicoloso in azione, domenica autore di due reti;

Sopra, Nicoloso ha appena colpito di testa la palla del 3-1, sotto l'esultanza sfrenata del centrocampista biancoazzurro;
Nicoloso sommerso dai compagni di squadra dopo la rete del 3-1;

Rassegna Stampa: "Il Messaggero Veneto" - Ed. On Line

ARTENIESE Gritti 6.5, Forgiarini 6, Giorgio Filaferro 6, Maurizio Filaferro 6, Lizzi 6, Lanfrit 6, Nicoloso 7, Persello 6 (Serafini sv), Martarello 7, Roi 7, Picco 6 (Chirico sv). All. Polonia.

TREPPO GRANDE Fornasiere 7, Adragna 6 (Di Giusto 6), Merlino 6, Comuzzi 6 (Luca De Monte 6), Zuccolo 6, Tonino 6, Grizzo 5.5, Miconi 6 (Tommasini 6.5), Bertoni 6, Danelutti 6.5, Venir 6. All. Di Gioseffo. ARBITRO Venturini Tolmezzo 6.5.

MARCATORI Al 1’ Martarello, al 44’ Nicoloso; nella ripresa, al 18’ Bertoni, al 29’ Nicoloso, al 31’ Tommasini.

ARTEGNA. È dei locali il primo acuto e al primo affondo passan in vantaggio: lancio di Roi per Nicoloso che crossa al centro per l’accorrente Martarello che di testa batte Fornasiere al 1’. Il primo pericolo per i locali arriva da Venir ma il suo tiro termina a lato. L’Arteniese accellera il gioco e si fa pericolosa al 30’ con Persello che salta il proprio marcatore e calcia a botta sicura ma l’attento Fornasiere devia in angolo. Sul finire del primo tempo arriva il raddoppio locale: calcio d’angolo di Picco, Martarello di testa impegna Fornasiere che respinge come puo ma è lesto Nicoloso ad avventarsi sulla palla e siglare il 2- 0. Nella ripresa il Treppo si fa pericoloso al 7’ con Merlino che con un diagonale costringe Gritti a salvarsi in angolo. I locali calano fisicamente e ne approffitano gli ospiti per accorciare le distanze con Berton lasciato inspiegabilmente libero di colpire di testa. Al 28’ azione corale dei locali Martarello mette al centro per Nicoloso che al volo coglie la traversa, la respinta è ripresa da Roi che passa all’accorrente Nicoloso che firma il 3-1. Due minuti piu tardi riaprono l’incontro gli ospiti con Tommasini lesto a superare proprio marcatore e a beffare in uscita gritti per il 3-2. Nel finale di tempo ospiti piu incisivi e determinati per raggiugere il pari, che sfiorano nei minuti di recupero con Tommasini ma è bravo Gritti a dire di no prima su Merlino e poi su tiro ravvicinato di Tommasini respingendo di petto e salvando la propria squadra. (p.i.)

lunedì 20 settembre 2010

2° giornata: i risultati

ARTENIESE-TREPPO GRANDE: 3-2 (Martarello, Nicoloso 2; Bertoni, Tomasini)
AURORA BUONACQUISTO-GONARS: 2-1 (Nuzzo, Louhenapessy; Paviz)
BUIESE-TARCENTINA: 2-2 (Pividori; F. Bernardis; Fabbro, Tion)
CASSACCO-FLAIBANO: 0-3 (Rebellato, Tumini, Tisot)
FULGOR-PASIANESE CALCIO: 0-0
PAGNACCO-LAVARIAN MORTEAN: 1-3 (Bianchin; Dessì,,D'Osulado, Cimigotto)
RIVIERA-ANCONA: 0-0
TORREANESE-RISANESE: 0-1 (Zerli)

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

L’Arteniese si impone in una gara ricca di reti

GOL: pt 1' Martarello, 44' Nicoloso; st 12' Bertoni, 28' Nicoloso, 32' Tomasini.
ARTENIESE: Gritti, Forgiarini, Filaferro M., Filaferro G., Lizzi, Lanfrit, Nicoloso, Persello (Serafini), Martarello, Roi, Picco (Chirico). All. Polonia.
TREPPO GRANDE: Fornasiere, Magragna (Di Giusto), Merlino, Pomuzzi, Zuccolo, Tonino (De Monte), Grosso, Miconi (Tomasini), Bertoni, Danelutti, Venir. All. Di Gioseffo.
ARBITRO: Venturini.

ARTEGNA - (ev) Una gara ricca di gol quella disputatasi sul campo della Arteniese che vince l'incontro per 3 a 2 ai danni del Treppo Grande.
Iacuzzi (Arteniese): «È stata una vittoria sofferta. Nella ripresa abbiamo registrato un calo tecnico di gioco, complici sia il caldo, sia i due gol di vantaggio. Il migliore: Roi».
Del Pino (Treppo Grande): «Certamente il gol subito a cinquanta secondi dall'inizio ha un po’ condizionato la partita. Comunque ci siamo aggiudicati un tempo a testa: il primo tempo loro, il secondo noi. Dopo il gol di Tomasini col quale abbiamo agguantato il tre a due abbiamo sbagliato il gol del tre a tre, peccato perché avremmo potuto raddrizzare la partita. Il migliore: Fornasier, il portiere che nonostante non fosse in condizioni di salute ottimali ha stretto i denti e ha giocato ugualmente».

domenica 19 settembre 2010

Arteniese - Treppo Grande: 3-2

Marcatori: Martarello, Nicoloso, Nicoloso.

ARTENIESE: Gritti, Forgiarini, M. Filaferro, G. Filaferro, Lizzi, Lanfrit, Nicoloso, Persello, (Serafini), Martarello, Roi, Picco (Chirico). Allenatore Polonia.

Derby era scritto sulla carta e derby è stato sul campo con tutto quello che ne consegue: intensità, agonismo e voglia di vincere da entrambe le parti.
Si sono viste in campo due formazioni ancora in rodaggio, con giocatori non ancora al top della forma, come ovvio che sia in questo periodo, con organici ancora non al completo ma i ventidue scesi in campo oggi non si sono risparmiati nulla facendo godere al pubblico una partita non bella tecnicamente ed esteticamente, ma dal punto di vista puramente agonistico non si è fatta mancare nulla.
A onor di cronaca, quello di oggi dovrebbe essere stato probabilmente il primo derby tra Arteniese e Treppo Grande in prima categoria, e il risultato finale è stato subito indirizzato verso il biancoazzurro casalingo dalla rete di Martarello, al quale si può dare la palma di migliore in campo, al primo minuto di gioco.
La prima frazione di gioco si è conclusa infine con la rete del raddoppio casalingo: dopo un colpo di testa di Martarello, egregiamente respinto da Fornasiere, si è creata una mischia furibonda in area dove si sono gettati contemporaneamente sul pallone più uomini e Nicoloso che ha spinto definitivamente la palla in rete, per sancire il due a zero che ha appunto chiuso la prima frazione.
Nella ripresa, ritmi e agonismo non si sono placati, anzi, ed il Treppo Grande ha accorciato le distanze e riaperto l'incontro. Ci ha pensato Nicoloso a ristabilire le distanze, chiudendo con la rete del 3-1 una bella azione tambureggiante.
Per non far mancare nulla agli spettatori però, ci ha pensato il Treppo, che al 80 minuto ha di nuovo ridotto le distanze e facendo vivere dieci minuti più recupero di suspance ai tifosi biancoazzurri casalinghi e per poco non ci scappava lo scherzo dell'ex di turno: all'ultimo minuto di recupero Luca De Monte ha avuto l'occasione per impattare il punteggio, ma una grande parata di Gritti ha salvato il risultato e ha dato i tre punti ai padroni di casa.
Come si diceva all'inizio del commento, non è stata sicuramente una partita per esteti del calcio, ma certamente l'impegno da entrambe le parti non è mancato: si vede chiaramente che entrambe le compagini devono lavorare ancora parecchio per oliare per bene i meccanismi di gioco e rendere il gioco più fluido. Ci sarà da soffrire, come è normale che sia per una neopromossa, ma il risultato positivo di oggi consentirà di lavorare più serenamente per arrivare prima possibile all'obiettivo della salvezza.

sabato 18 settembre 2010

Il Sabato del Nostro Calcio

Di seguito riportiamo gli anticipi al sabato che sono stati programmati dalla Federazione che riguardano l'Asd Arteniese:

SABATO 9 OTTOBRE 2010:
TARCENTINA - ARTENIESE

SABATO 20 NOVEMBRE 2010:
ARTENIESE - RIVIERA

venerdì 17 settembre 2010

Rassegna Stampa: "Il Messaggero Veneto" - Ed. On Line

A Codroipo i conti già non tornano

Pronostici rispettati nella giornata inaugurale di Prima categoria, con le favorite che non hanno tradito le attese “sgommando” subito con decisione. Con il piede sull’acceleratore sono partite Buiese, Flaibano, Ancona, Torreanese e Aurora nel girone B; mentre nell’altro raggruppamento il primo round è andato alle formazioni della Destra Tagliamento con il terzetto Caneva, Pravisdomini, Torre uniche a punteggio pieno. Sono invece in quattro a dividersi il trono nel girone triestino-isontino: Staranzano, Costalunga, Isontina e Azzurra Gorizia non hanno perso tempo per mettere sul tavolo le loro ambizioni. Girone B. Che fosse la favorita della vigilia era stato annunciato ai quattro venti, però in pochi potevano aspettarsi una Buiese così cinica e precisa in avvio di campionato. I granata di Tosolini hanno calato il poker a Gonars, al cospetto dei nerazzurri di Furlan, basiti dal vedersi trafiggere nonostante una prestazione più che accettabile. Chittaro, Pividori e Marcuzzi hanno dato seguito all’autorete con la quale Olivo aveva spianato la strada al successo buiese. Segnali di forza sono arrivati anche dal campo dell’Ancona che ha sofferto la verve del Cassacco, ma poi ha colpito col piglio delle grandi chiudendo sul 2-0 grazie alle reti di Coradazzi e Bernardo. Sorprendente anche l’avvio del Flaibano, che sebbene privo di molti titolari, è riuscito ad annichilire l’Arteniese di Polonia. Sarà anche partito Chivilò, ma i gialloneri hanno in Passalent e nel “solito” Gerometta dei fini palleggiatori di qualità che sanno fare la differenza. Ha cominciato bene anche l’Aurora. Ritrovata la promozione e il vecchio condottiero (Marchina) i rossoblù hanno sbancato Risano con i gol di Lodolo e Nuzzo e si preparano a ricevere il Gonars. Ottima la partenza della Torreanese, che ha rovinato la festa per il ritorno in categoria del Treppo Grande, a distanza di 40 anni dall’ultima presenza. I giallorossi hanno violato Treppo per 3-2 mandando in rete i due attaccanti Banello e Basso Bondini. Girone C. Comandano il Costalunga, Isontina e Azzurra, in un girone che si annuncia molto equilibrato. Stefano Martorano

giovedì 16 settembre 2010

2° giornata: domenica 19/09, ore 15.30

Le altre gare:
AURORA BUONACQ. - COM. GONARS
BUIESE - TARCENTINA
CASSACCO - FLAIBANO
FULGOR - PASIANESE CALCIO
PAGNACCO - LAVARIAN MORT.
RIVIERA - ANCONA
TORREANESE - RISANESE

mercoledì 15 settembre 2010

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

Gigi Mosolo

Mercoledì 15 Settembre 2010,
Avvio di campionato con un paio di delusioni inaspettate quali la sconfitta interna del Gonars e quella della Risanese. Meno sorprendenti le batoste interne cui sono andate incontro la Tarcentina (0-1, Pagnacco) ed il Treppo (2-3, Torreanese). Delusione pure al LavarianM (0-0, Fulgor), mentre non scontenta nessuno l'1-1 tra Pasianese e Riviera. Con qualche difficoltà la spunta l'Ancona, 2-0 sul Cassacco.
LA PARTITA - Gonars-Buiese 0-4. È il risultato più eclatante della prima giornata, forse eccessivo nei confronti di un Gonars apparso pronto sotto l'aspetto atletico ma ancora in fase di assemblaggio sotto quello tattico. A complicare le cose per i nerazzurri lo sfortunato autogol dopo 10'di capitan Olivo che apre le porte alla goleada buiese. Ma attenzione la formazione collinare è stata rinforzata per rispettare il programma che prevede, per questo campionato, la salita in Promozione. Gli innesti di maggior caratura, guarda caso, sono arrivati proprio dal Gonars: Fabbro, Pividori, Jussa e Cavassi. Gettata alle ortiche la chances playoff con una inopinata sconfitta interna alla penultima di campionato, la società granata non ha lesinato il «soldo» accaparrandosi pure Emanuele Picco e Davide Marcuzzi formidabile coppia di bomber. La partita e stata, naturalmente, di dominio buiese anche se non è mancata la reazione gonarese ma troppa la differenza tra i due undici. Quindi quattro squilli importanti lanciati sul campionato dai buiesi che risultano pressochè di egual misura ai tre emessi dalla Torreanese sul terreno del neopromosso Treppo, gradito ritorno in Prima dopo 40 anni. Comunque ottima la prestazione della squadra di mister Di Gioseffo che passa per due volte in vantaggio per poi cadere, nella ripresa, al cospetto dei fortemente rinnovati piasentini il cui mirino, per questa stagione, è posizionato particolarmente in alto. Tiene botta per 40'l'Arteniese sul terreno del Flaibano (3-0, Gerometta, Tisot e Mattiussi) poi, complice l'espulsione per fallo da ultimo uomo del proprio portiere Calligaro, i gialloneri vanno a nozze e la partita non ha più storia.
IL FATTO - Una squadra scesa dalla Promozione (Gonars) e ben cinque salite dalla Seconda: Treppo, Arteniese, Aurora B., Pasianese e Fulgor. Ebbene solo le ultime tre vanno a punti: pari per le ultime due mentre l'Aurora ritorna da Risano (0-2, Lodolo e Nuzzo) con il bottino sorprendentemente pieno a conferma del buon lavoro iniziato da mister Zappamiglio, ma meglio attendere conferme prima di sollevare attese che potrebbero verificarsi troppo alte; stesso discorso si può accostare agli udinesi dell'Ancona.
IO L'HO VISTA COSÌ- Pasianese-Riviera 1-1. Dalla panchina Max Galati, giocatore Pasianese : «Siamo scesi in campo privi di quattro giocatori fondamentali e nonostante ciò, pur essendo la partita equilibrata, poteva andare meglio per noi». Ivano Muzzolini, ex attaccante goleador ora dirigente rivierasco: «Una giornataccia: abbiamo sbagliato almeno una dozzina di gol praticamente già fatti. Un risultato che non ci soddisfa al pari della prestazione».
Vedi, quando i bomber veri appendono le scarpe al chiodo.

martedì 14 settembre 2010

Premiazioni Stagione 2009-10

Durante la presentazione dei calendari 2010-11, si è svolta presso il ristorante "Il Belvedere" di Tricesimo (Ud) anche la premiazione delle formazioni vincitrici delle varie categorie della scorsa stagione, tra cui anche l'Asd Arteniese: sotto la foto con il presidente Marco De Monte mentre riceve il premio (fonte www.ilfriuli.it).

Progetto Leonardo: "Il Messaggero Veneto"

Da "Il Messaggero Veneto" di sabato 9 Settembre:

Patto fra otto società: nasce la Leonardo calcio

UDINE. Si chiama Leonardo calcio ed è la grande novità dei campionati giovanili provinciali. Un progetto lungimirante nato dall’accordo tra otto società della zona collinare (Arteniese, Bujese, Gemonese, Osoppo, Riviera, Stella Azzurra, Treppo Grande e Venzone) che hanno ddeciso di unire le forze per allestire otto squadre che parteciperanno ai campionati giovanissimi e allievi con il nuovo nome. Ben 150 ragazzi interesssati da questo innovativo accordo che nei prossimi anni potrebbe essere esteso anche nelle altre categorie giovanili.

Rassegna Stampa: "Il Messaggero Veneto" - Ed. On Line

Prima della gara:

Brian e Buiese, nomi da promozione

C’è chi ha scommesso sui giovani e chi invece ha preferito ripiegare sui più esperti per cercare il grande salto in Promozione o la salvezza anticipata. Il campionato di Prima Categoria sta per partire e come ogni anno è pronto a soppiantare pronostici per rivelare le sorprese nel corso di un torneo sempre più competitivo. La formula è nota; tre gironi da 16 squadre ciascuno, ognuno con le sue corazzate, matricole e squadre di media fascia pronte a sfidarsi nell’arco di 30 giornate prima dei play-off. Si comincia domenica con almeno tre partitissime in programma: il derby il Brian Precenicco e il Varmo, nel girone A, Gonars-Buiese nel B e Staranzanp-Turriaco nel C. Girone A. Il mercato ha detto che il Brian Precenicco è la grande favorita del raggruppamento. Basta dare un’occhiata agli acquisti, con l’arrivo di Del Degan (nella foto) , dell’attaccante Goicouria e del difensore Pirusel. In compenso sono partiti il portiere Della Sala (Sangiorgina) e il difensore Cicuttin. L’altra grande pretendente è il Varmo, presentato in grande stile, che ha acquistato giocatori del calibro di Temporini e Giacomini. Sono partiti Gerli e Candotti ma i bianconeri, che alla 1ª giornata saranno di scena proprio sul campo del Brian in un derby di gran richiamo, sono molto competitivi. Tra le altre “udinesi” del girone, si è ridimensionato molto il Codroipo. Il tecnico Sartore è stato riconfermato, ma i biancorossi hanno perso, tra gli altri, il bomber Andriola e gente del calibro di Versolatto, Pittaro e Gaetani. Ha cambiato invece poco il Teor di Renzo Marzio, mentre il Latisana del confermato Casasola, ha puntato su Lui, Cicuttin, Ovelli e Martina. Per i neroverdi l’esordio è a Porcia. Il neopromosso Bertiolo ha puntato sull’esperienza in panchina di Lorefice (ex Gradese) portando da Codroipo i vari Pittaro, Gaetani e Scodellaro. Girone B. La Buiese parte col favore dei pronostici e non ce ne voglia il tecnico Tosolini (confermato). Con acquisti del calibro degli ex gonaresi Fabbro e Pividori e con un difensore come Iussa e di Andrea Picco (ex Caporiacco) ed Emanuele Picco, i granata non possono che ambire al primato nonostante abbiano ceduto giocatori su cui Tosolini aveva fatto affidamento come Merlino e Petraz e Chiarandini. In prima fascia parte anche il Lavarian Mortean di Ponton, che ha puntato molto sulla voglia di riscatto del centravanti ex Ancona Pietro Reniero, sul centrocampista Vicario (ex Paviese) e sui difensori Mossenta e Minin, arrivati rispettivamente da Palmanova e Union 91. Tra le possibili outsider mettiamo l’Ancona del nuovo tecnico Trevisan, con gli arrivi di Varutti, Crozzoli, Bassi e Michelutti, l’Arteniese di Polonia, con gli innesti di Lanfrit, Roi e Lodolo e il Riviera del riconfermato Foschiani, che si è riportato a casa Sgarban dal Cassacco, che si sono rimodernati con l’arrivo in panchina di Vuanello. Nel lotto inseriamo anche la neopromossa Fulgor Godia (affidata al nuovo tecnico Zoppè), che ha messo a segno un “colpaccio” di mercato con l’acquisto del centravanti Vidotti, prelevato dalla Risanese. L’inizio sarà da brivido contro il Lavarian. Non sembra invece all’altezza delle grandi il Gonars, affidato alla doppia conduzione tecnica della coppia Zanutta-Furlan (sono partiti tutti i big); potrebbe avere difficoltà anche il Flaibano. Nonostante le ambizioni i gialloneri dovranno fare i conti con le assenze di Chivilò e Fongione, entrambi a fine carriera e con la partenza di Fanutti. Tutte da scoprire anche la Tarcentina del nuovo tecnico Craighero e la Risanese di Passalent, che ha scommesso su Brandolisio e l’ex Pozzuolo Manuele Noselli. Zitta zitta la Torreanese potrebbe inserirsi in alta quota. Claudio Baulini si è portato da Pavia Banello e in più sono arrivati Basso Bondini e Chiarandini dalla Buiese. Girone C. Non ci sono squadre udinesi nel raggruppamento in cui Staranzano e Costalunga sembrano avere una marcia in più. Tra le novità c’è l’Isontina, affidata a Bordin: la fusione tra Capriva e San Lorenzo ha portato a una rivoluzione. Stefano Martorano

Dopo la gara:
FLAIBANO Daneluzzi 7, Gianluca Picco 7, Tosone 7, Valoppi 7, Flavio Picco 7, Collodo 6, Mattiussi 6.5, Passalent 7, Tisot 6.5 (Onejchere 6.5), Gerometta 7 (Bassetti 6.5), Rebellato 6.5 (Benvenuto 6.5). Allenatore Pizzolitto.
ARTENIESE Calligaro 6, Forgiarini 6, Maurizio Filaferro 6, Lizzi 6.5, Roi 6, Rizzon 6 (Gritti 6.5), Nicoloso 6 (Lanfrit 6), Perez Sosa 5.5, Persello 5.5 (Bettio 5.5), De Monte 6, Davide Picco 6. Allenatore Polonia.
ARBITRO Segat di Udine 6.
MARCATORI Al 13’ Gerometta, al 43’ Tisot su rigore: nella ripresa, al 43’ Mattiussi.
FLAIBANO. L’avvio dei gialloneri di Pizzolitto è certamente positivo, tenendo conto delle innumerevoli assenze. La squqadra ospiti è molto giovane e inesperta: refistra un solo tiro nello specchio della porta di Daneluzzi, peraltro ben parato. Allo spettacolo non hanno contribuito le due espulsioni per somma di ammonizioni di Collodo prima e di Calligaro poi, scombussolando i piani degli allenatori e un repentino calo dei locali nell’ultima mezz’ora. Già al 1’ Peres Sosa calcia malamente a lato. Al 6’ un piazzato di Rebellato viene parato. Al 10’ Rebellato scodella un ottimo assist che Tisot spreca. Al 13’ locali in vantaggio con Gerometta che, sull’ottimo assist di Collodo, infila Calligaro in uscita. Al 16’ ancora Gerometta protagonista con un bolide dal limite che sorvola di poco l’incrocio dei pali. Al 22’ Rebellato calcia alle stelle. Al 28’ Tisot spreca un’altra occasione d’oro allargando la sfera dove non c’è nessuno. Al 42’ Tisot, in corridoio per Gerometta in percussione, salta un paio di difensori e il portiere ospite non trova che stenderlo rimedia la seconda ammonizione e fiendoi sotto la la doccia: dal dischetto Tisot raddoppia. Al 47’ un piazzato di Rebellato va alto di un soffio. Nella ripresa i locali controllano e all’8’ Rebellato spara sul portiere. Al 12’ Persello impegna Daneluzzi e poco dopo tiraccio alle stelle di Roi. Al 16’ una rovesciata di Mattiussi viene respinta dal mucchio. Al 18’ Tisot calcia su Gritti in uscita. Al 29’ gran legnata di Benvenuto parata in due tempi. Al 31’ Passalent sfiora il gol dal limite calciando a fil di palo. Al 34’ Perez Sosa cerca l’angolo alla sinistra di Daneluzzi che ribatte. Al 41’ impressionante conclusione di Onejchere a fil di traversa. Al 43’ Mattiussi arrotonda su un perfetto assist di Onejchere.

lunedì 13 settembre 2010

Il Punto da "Il Gazzettino"

IL PUNTO
Un inizio subito coi botti

Lunedì 13 Settembre 2010,
È un inizio di campionato subito con i botti. Senz'altro quello più “rumoroso” è quello che compie la Buiese, che rifila addirittura una quaterna al Gonars che solo due anni fa disputava il campionato di Eccellenza. Buon punto per le esordienti Pasianese e Fulgor contro le più esperte LavarianMortean e Riviera, mentre va male all'Arteniese che becca tre pappine al Flaibano. Vittoria di prestigio dell'Aurora Buonacquisto sul campo della Risanese, è ok pure l'inizio dell'Ancona del presidente Vincenzo Pisacane. Brutto ko casalingo, e tre reti beccate, per il Treppo Grande contro la Torreanese.

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

Lunedì 13 Settembre 2010,
FLAIBANO - Rotondo successo dei gialloneri sull’Arteniese, probabilmente ancora in ritardo di condizione. Gara maschia, non cattiva, dominata dagli uomini di Pizzolitto.
Pronti via e Perez Sosa sguscia, il tiro però coglie l’esterno della rete. Gerometta e Rebbelato (nella foto) minacciano Calligaro che si salva (6’).
Il Flaibano c’è e al 14’ Gerometta, servito da Collodo nel cuore dell’area, infila Calligaro in uscita. Al 17’ Tisot serve l’accorrente Gerometta che stanga a fil di sbarra.
Sbandano gli ospiti e al 20’ Tisot serve Rebbelato la cui sciabolata però è larga.
La squadra di Polonia balbetta dietro e alla mezz’ora Tisot, servito da Passalent, è solo davanti a Calligaro ma anziché tirare, allarga per un compagno che non c’è.
Dirompente il Flaibano al 41’: si presenta in area ancora con l’inarrestabile Tisot, Daneluzzi gli frana addosso (secondo giallo ed espulsione) per un rigore sacrosanto. Due minuti di preamboli, poi lo stesso avanti locale batte Gritti. Prima del sipario Rebbelato fa venire i brividi a Gritti con una sassata che sfiora l’incrocio dei pali.
Piuttosto soporifera la ripresa, l’Arteniese tenta qualcosa, tutto però sfuma al limite dell’area locale.
La difesa alta e improbabile degli ospiti consentono al 19’ a Tisot la palla del 3-0, bravo però Gritti a rimanere immobile e ribattere.
Perez Sosa al 35’ prova l’assolo e spara una conclusione a giro che Daneluzzi sventa in tuffo. Entra Onyechere e sfiora la sbarra con un tiro di rara potenza prima di servire limpidamente Mattiussi per il conto totale.
Luigino Collovati

Da "Il Gazzettino": i tabellini

GOL: pt 14’ Gerometta, 43’ Tisot (rig); st 44’ Mattiussi.

FLAIBANO: Daneluzzi, G. Picco, Tosone, Valoppi, F. Picco, Collodo, Mattiussi, Passalent, Tisot (39’st Onyechere), Gerometta (17’st Bassetti), Rebbelato (12’st Benvenuto). All. Pizzolitto.

ARTENIESE: Calligaro, Forgiarini, M. Filaferro, Lizzi, Roi, Rizzon (41’pt Gritti), Nicoloso (28’st Lanfrit), Perez Sosa, Persello (17’st Bettio), De Monte, D. Picco. All. Polonia.

ARBITRO: Segat di Udine 5.5.
NOTE: ammoniti Tosone, Passalent, Lizzi, Nicoloso; espulsi: Collodo al 34’pt e Calligaro al 41’pt.

1° giornata: i risultati

Flaibano - Arteniese: 3-0
Ancona - Cassacco: 2-0
Gonars - Buiese: 0-4
Lavarian Mortean - Fulgor: 0-0
Pasianese - Riviera: 1-1
Risanese- Aurora B.: 0-2
Tarcentina-Pagnacco: 0-1
Treppo Grande- Torreanese: 2-3

domenica 12 settembre 2010

Flaibano - Arteniese: 3-0

Arteniese: Calligaro, Forgiarini, Filaferro M., Lizzi, Roi, Rizzon (Gritti), Nicoloso (Lanfrit), Perez Sosa, Persello (Bettio), De Monte, Picco; Allenatore Polonia.

Non un esordio facile quello che aspettava i biancoazzurri al ritorno in prima categoria dopo un anno di purgatorio, e il risultato non lascia repliche. Dopo le discrete prove in coppa Regione contro Tarcentina e Riviera, magari da tifosi ci si aspettava di più, ma è sempre meglio rimanere con i piedi per terra, perchè le gare di coppa non sono quasi mai veritiere al cento per cento, in quanto le compagini normalmente sono all'inizio della preparazione, ancora a organico ridotto e specialemente dedite agli esperimenti in vista del campionato.
Se poi si aggiunge che a causa dell'espulsione di Calligaro al 38° del primo tempo, le cose si possono complicare ulteriormente: infatti a causa dell'uscita anticipata dell'estremo difensore biancoazzurro, la formazione è stata rivoluzionata dovendo sostituire il centrocampista Rizzon per far posto al neo arrivato Gritti che non ha avuto la possibilità di esordire nel migliore dei modi purtroppo. C'è da aggiungere poi che la formazione scesa in campo purtroppo non era al completo, mancando infatti Rodriguez e Martarello, due dei protagonisti della scorsa promozione, il primo in attesa che si sbrogli la solita matassa burocratica e il secondo squalificato dalla scorsa stagione.
Ci sarà ora una settimana per rimettere a posto le cose e pensare al primo derby stagionale contro il Treppo Grande, che ha raggiunto la prima categoria dopo le forche caudine dei Play Off e che sempre e comunque dato del filo da torcere ai biancoazzurri.


Rosa 2010-2011: calcio d'inizio

venerdì 10 settembre 2010

Calendario 2010-2011

Di seguito il calendario 2010-11 del campionato di prima categoria: subito alla 2° giornata il derby casalingo contro il Treppo Grande.


Premiazione Campionato 2009-2010

Sabato 11 Settembre, alle ore 11.00
presso la sede del Comune di Artegna, la Società sarà premiata dal Consiglio Comunale per i risultati sportivi conseguiti nella Stagione sportiva 2009/2010.

L'evento è anche l'occasione per presentare ufficialmente la nuova squadra che prenderà parte al campionato di prima categoria 2010-11

giovedì 9 settembre 2010

Si Comincia: 1° giornata

Le altre gare:
Ancona - Cassacco
Gonars - Buiese
Lavarian Mortean - Fulgor
Pasianese - Riviera
Risanese- Aurora B.
Tarcentina-Pagnacco
Treppo Grande- Torreanese