domenica 19 settembre 2010

Arteniese - Treppo Grande: 3-2

Marcatori: Martarello, Nicoloso, Nicoloso.

ARTENIESE: Gritti, Forgiarini, M. Filaferro, G. Filaferro, Lizzi, Lanfrit, Nicoloso, Persello, (Serafini), Martarello, Roi, Picco (Chirico). Allenatore Polonia.

Derby era scritto sulla carta e derby è stato sul campo con tutto quello che ne consegue: intensità, agonismo e voglia di vincere da entrambe le parti.
Si sono viste in campo due formazioni ancora in rodaggio, con giocatori non ancora al top della forma, come ovvio che sia in questo periodo, con organici ancora non al completo ma i ventidue scesi in campo oggi non si sono risparmiati nulla facendo godere al pubblico una partita non bella tecnicamente ed esteticamente, ma dal punto di vista puramente agonistico non si è fatta mancare nulla.
A onor di cronaca, quello di oggi dovrebbe essere stato probabilmente il primo derby tra Arteniese e Treppo Grande in prima categoria, e il risultato finale è stato subito indirizzato verso il biancoazzurro casalingo dalla rete di Martarello, al quale si può dare la palma di migliore in campo, al primo minuto di gioco.
La prima frazione di gioco si è conclusa infine con la rete del raddoppio casalingo: dopo un colpo di testa di Martarello, egregiamente respinto da Fornasiere, si è creata una mischia furibonda in area dove si sono gettati contemporaneamente sul pallone più uomini e Nicoloso che ha spinto definitivamente la palla in rete, per sancire il due a zero che ha appunto chiuso la prima frazione.
Nella ripresa, ritmi e agonismo non si sono placati, anzi, ed il Treppo Grande ha accorciato le distanze e riaperto l'incontro. Ci ha pensato Nicoloso a ristabilire le distanze, chiudendo con la rete del 3-1 una bella azione tambureggiante.
Per non far mancare nulla agli spettatori però, ci ha pensato il Treppo, che al 80 minuto ha di nuovo ridotto le distanze e facendo vivere dieci minuti più recupero di suspance ai tifosi biancoazzurri casalinghi e per poco non ci scappava lo scherzo dell'ex di turno: all'ultimo minuto di recupero Luca De Monte ha avuto l'occasione per impattare il punteggio, ma una grande parata di Gritti ha salvato il risultato e ha dato i tre punti ai padroni di casa.
Come si diceva all'inizio del commento, non è stata sicuramente una partita per esteti del calcio, ma certamente l'impegno da entrambe le parti non è mancato: si vede chiaramente che entrambe le compagini devono lavorare ancora parecchio per oliare per bene i meccanismi di gioco e rendere il gioco più fluido. Ci sarà da soffrire, come è normale che sia per una neopromossa, ma il risultato positivo di oggi consentirà di lavorare più serenamente per arrivare prima possibile all'obiettivo della salvezza.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

il 2° gol dell'arteniese è ad opera di alberto nicoloso .il sottoscritto andrea jacopo persello non era neppure in area bensi a battere il calcio d'angolo da cui è scaturito appunto il raddoppio casalingo.
Non è eccesso di pignoleria bensi dovere di cronaca e di rendere merito ad un proprio compagno autore di una bellissima gara coronata da una importantissima doppietta che toglie l'arteniese dalla casella zero punti.grande albertinho!!!
Andrea Persello.

Unknown ha detto...

Grazie Andrea: quando scrivo gli "articoli" mi affido a quello che mi viene raccontato via telefono la domenica pomeriggio. Ti ringrazio ancora re fatti sentire più spesso sul sito che ci fa solo piacere!

max mara ha detto...

la colpa dell'erroer sono io....
ma dalla curva sud questo abbiamo visto!!!
eeehhhhhh la vecchiaia!!!
onore a Alberto Nicoloso e anche a Anre Persello.
ciao