lunedì 30 aprile 2007

Arteniese Story

Campionato 81/82, Sandro Siri Viglione sul campo di Nimis
Come promesso ecco una bella foto, e adesso sotto per capire luogo, anno e personaggio!!!

Le Pagelle

Arteniese: Kozikowsky 6, Novello 6, Lizzi 6, Michele 6, Alessio 6, Del Fabbro 6, S. De Monte 6, Tomasino 6, Martarello "Lele" 6, Zuliani 6, Zilli 6.

Le pagelle, elaborate assieme a Max, sono politiche, per una partita che non aveva molto da dire se non per le statistiche e poi l'ingresso in campo di alcuni ragazzi della formazione Allievi.

I risultati dell'ultima giornata

Fortissimi - Arteniese: 1 - 2
Colloredo M.A. - Spilimbergo: 2 - 1
Nimis - Fulgor: 1 - 1
Ciconicco - Rive d'Arcano: 4 - 3
Valeriano P. - Stella Azzurra: 2 - 1
Buiese - Bearzi: 2 - 2
Treppo Grande - Union Martignacco: 1 - 2
Tavagnacco - Majanese: 0 - 0

A seguito di questi risultati, Arteniese promossa in 1° categoria, Union Martignacco, Nimis ai play off, Treppo Grande e Fulgor spareggiano per l'accesso ai play off; retrocedono in terzxa categoria Colloredo M.A., Stella Azzurra e Fortissimi.

domenica 29 aprile 2007

Fortissimi - Arteniese: 1 - 2 Tempo (Quasi...) reale!

Oggi ultima di campionato, di una stagione esaltante, conclusasi per la prima squadra in modo esaltante. Ora abbiamo l'obbligo di chiudere con l'ultimo sforzo, non sottovalutando comunque la ormai retrocessa formazione cittadina: come vincitori del campionato siamo moralmente obbligati a dare il meglio comunque, per rispetto dell'avversario e di tutte le altre squadre, anche se il match odierno non conta nulla se non ai fini delle statistiche.
E' la classica partita di fine stagione, condizionata dal caldo e dai risultati già ottenuti, chi nel bene chi nel male nel caso dei Fortissimi ed infatti i ritmi sono molto blandi ma i biancoazzurri arrivano comunque al goal grazie a St. De Monte su calcio di rigore poco dopo la metà del primo tempo.
I ragazzi di Cumin, ed in questo caso nel vero senso della parola, si difendono bene ma ancora meglio il portierone Kozikowky che sul finire del tempo para un rigore alla formazione di casa.
Ed ecco che alla metà del secondo tempo, finalmente arriva il goal del 2 a 0, con Martarello "Lele" con una punizione calciata da 25 metri leggermente deviata dalla barriera ma quel tanto che basta per spiazzare il portiere.
A dieci minuti dalla fine, arriva anche il goal della bandiera per il Fortissimi (Questa parte della cronaca purtroppo non mi è arrivata in tempo causa sms andato perso... Ndr).
Si chiude sul due a uno esterno la stagione, una grande stagione, chiusa a 66 punti, dopo una lunga cavalcata culminata con la vittoria in casa sull'Union Martignacco e sugellata infine con la bellissima festa di otto giorni fa nella partita interna col Treppo.
Siamo i campioni!!!

sabato 28 aprile 2007

I campioni del presente e quelli del Futuro!!!

In questa foto, la formazione campione del campionato 2006/07 di 2° categoria e le formazioni dei più piccoli che saranno i campioni di domani.

venerdì 27 aprile 2007

giovedì 26 aprile 2007

Il prossimo turno

Domenica, ultima giornata di campionato, con ancora molto da dire però specialmente per quanto riguarda la zona play off.

BUIESE - BEARZI
NIMIS - FULGOR
GRAPHISTUDIO TAVAGNACCO - MAJANESE
CAR CICONICCO - RIVE D'ARCANO
CALCIO COLLOREDO DI M.A. - SPILIMBERGO
VALERIANO PINZANO - STELLA AZZURRA
TREPPO GRANDE - UNION MARTIGNACCO

mercoledì 25 aprile 2007

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Da "Il Gazzettino" di mercoledì 25 Aprile 2007

Pronostici rispettati: il Cjarlins Muzane raggiunge l'Arteniese in Paradiso

Dopo la promozione dell'Arteniese nel girone settentrionale, ormai certa da due settimane, è arrivato con 90' di anticipo sulla conclusione delle ostilità anche il passaggio in Prima categoria del Cjarlins Muzane in quello meridionale. I due raggruppamenti udinesi di Seconda categoria hanno così onorato il pronostico, che vedeva pedemontani e lagunari in pole position nelle ambizioni di conquista del primo posto. L'unico che garantisce la promozione senza dover sottostare alle forche caudine dei play-off.
GIRONE B
Definiti i giochi per il primato, resta apertissima la corsa per due dei tre piazzamenti che garantiscono gli spareggi promozione. Uno è infatti già assicurato per l'Union Martignacco (54) di mister Ermes Moro che, a spese del Tavagnacco (48), è tornato al successo pieno dopo due gare nelle quali aveva raccolto solo un punto. Si è fatta invece problematica la situazione dello stesso Tavagnacco che, dopo la serie di 7 vittorie consecutive che l'aveva proiettato al secondo posto, ha raccolto la miseria di un punto nelle ultime 4 esibizioni. «Purtroppo - sospira sconsolato il tecnico Pieri Piva - nelle ultime gare ho dovuto fare a meno degli attaccanti Celotti e Vendetta che, da soli, avevano segnato oltre la metà delle reti della mia squadra, oltre al regista Stefanutti bloccato dal mal di schiena. Se a questo aggiungiamo che Maniscalco è da mesi in America per questioni di studio, che alternative in avanti non ne abbiamo e che domenica prossima dovremo fare a meno di tre squalificati, è davvero dura pensare di riuscire ad acciuffare i play-off». Che sono invece a portata di mano del Nimis (52), nonostante la frenata di Spilimbergo (31), e del Treppo Grande (50), salito solitario al quarto posto dopo aver violato la tana della capolista Arteniese . Davvero strano il comportamento della truppa di Gabriele Zappamiglio, esaltante con le grandi ma alquanto inaffidabile con le pericolanti. Cova ancora ambizioni anche la Fulgor Godia, 10 punti nelle ultime 4 gare, soprattutto tenendo conto di un calendario che all'ultimo turno propone Nimis (52)-Fulgor (49), Treppo (50)-Martignacco (54) e Tavagnacco (48)-Majanese (46).
In coda, il Ciconicco (29) è tornato da Majano senza la vittoria che gli avrebbe dato la matematica salvezza e, all'ultimo turno, dovrà guardarsi dal ritorno di una Stella Azzurra (27) in serie utile da 8 turni e dall'orgoglio di un Colloredo (26) trascinato dall'eterno Causero (4 reti al Bearzi).Calendario degli ultimi 90': Ciconicco-Rive d'Arcano (35), Colloredo-Splimbergo (35) e Valeriano (36)-Stella Azzurra.

martedì 24 aprile 2007

Arteniese Story: I tornei Estivi - Hollabrunn

Fine stagione, momento di tornei estivi, soprattutto in Austria. In questo caso alla rosa ufficiale, si sono aggiunte altre persone. Qualcuno non è visibile, vista la prospettiva ma chi c'era magari si ricorderà...
Ricapitolando i personaggi della foto sono: da sinistra in piedi, Marina (Moglie di Adotti Valentino), De Monte Nereo, Tarcisio Andreussi, Elia (Chi è dietro che gentilmente la sostiene?), Clama Enzo, Tea Paolo, Lurinc (Alias Beinat Lorenzo), Boschetti, Lizzi Vanni e il "Bobe". Accosciati o comodamente adagiati, sempre da sinistra, Fortunato e suo figlio Raffaele, dietro di loro "Min" Tea, Piovesan (seminascosto) dalla Maria "de Betule", qualcuno nascosto da Cossettini, Pastesute (Lo conosco solo così, ndr), Adotti Valentino, Carrer e quello più comodamente adagiato chi è? Franco Treppo, ecco chi è!!!
NB: Grazie alle persone che si nascondono dietro il nick Sixty e Sixtytwo per l'aiuto...

lunedì 23 aprile 2007

Le pagelle

Da "Il Gazzettino" di lunedì 23 Aprile 2007

Arteniese: Xotto 6, Novello 6 (1'st Martarello E. 6,5), Baiutti 6, Sandri 6, Cargnelutti 6,5, Bonora 6,5, De Monte Luca 6,5, Tomasino 6, Del Fabbro 6 (31'st Venturini 6), Martarello Oscar 6,5, Zuliani 6 (17'st Zilli 6,5). All.Cumin.
Treppo Grande: Scagnetto 6, Bertoli 6, Calligaris 6, Leonetti 6,5, Michelizza 6, Rizzotti sv (23' pt Tonino 6,5), Ursella 6,5, Mellinch 6, Danelutti 6 (11'st Calce 6,5, 40' st Montagnese sv), Crapiz 7, Argiolas 6. All.Zappamiglio.

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Da "Il Gazzettino" di lunedì 23 Aprile 2007
Al comunale di Artegna, contornato ieri da palloncini e festoni bianchi e azzurri, si sfidavano l'ormai già promossa squadra di casa e il Treppo Grande, che prima dell'incontro era a -1 dalla zona play-off. Nel clima di generale allegria venutosi a creare (viste le capigliature dei giocatori e dello staff dell'Arteniese colorate di bianco-blu), le due compagini hanno dato vita ad un incontro sostanzialmente corretto e all'insegna della sportività. Le numerose reti del match non devono però trarre in inganno: soprattutto nel primo tempo, infatti, le due squadre hanno giocato al rallentatore e hanno concesso molto l'una all'altra. Ad avere la meglio è stata la squadra ospite che, forse più motivata nel centrare l'obiettivo play-off, ha messo quella grinta in più necessaria a portarsi a casa i tre punti. Dopo una fase di studio, arriva il primo gol per il Treppo, ad opera di Crapiz, abile a sfruttare un'indecisione dell'estremo Xotto. La risposta della squadra di casa giunge al 19', quando il velo di Oscar Martarello porta Luca De Monte a concludere efficacemente dalla destra a fil del palo lungo. La ripresa vede ben 5 gol siglati, il primo dei quali arriva al 13' ad opera dell'ex Calce, che è bravo a trovare l'attimo giusto e senza esitazione trafigge Xotto sul palo corto. Solo 3' dopo Cargnelutti riporta il risultato in parità con un tiro da centro area; il vantaggio del Treppo matura al 26' con Crapiz che a pochi passi da Xotto non fallisce. Gli ospiti rendono il risultato ancora più sonoro con un bel diagonale di Leonetti, mentre i locali accorciano le distanze al 48' con Emanuele Martarello, ma ormai è troppo tardi.
MARZIA PASCOLI

Il logo delle maglie promozione!!!


domenica 22 aprile 2007

Arteniese - Treppo Grande: 3 - 4

Cronaca (quasi) in tempo reale:
Un derby per salutare il pubblico di casa, con una bella festa finale, e ci auguriamo condita da una bella vittoria al 90°.
A metà del primo tempo il risultato è di 1 a 1 con marcatore per i biancoazzurri Luca De Monte, ma notizia da confermare. Il primo tempo si conclude quindi con questo risultato.
Il secondo tempo è ancora più ricco di goal: prima il due a uno per gli ospiti, pareggio di Cargnelutti Fabio ed è a questo punto che arriva lo strappo decisivo del Treppo co l'uno-due che chiude la partita prima del terzo goal Arteniese.
Sicuramente in questa giornata hanno pesato di più le necessità di punti del Treppo in lotta per i play off e soprattutto la voglia di festa dei ragazzi di Mister Cumin, che magari non sarà di certo soddisfatto per oggi, ma per l'intera stagione si.
Adesso che festa grande sia!!!

sabato 21 aprile 2007

E che festa sia!!!

Domani è il momento di fare festa tutti insieme, dopo una partita giocata fino all'ultima goccia di sudore! Una festa che deve essere indimenticabile, senza precedenti ma speriamo non irripetibile, per i traguardi a venire!!!
Facciamo festa per noi!!!

venerdì 20 aprile 2007

Ipse Dixit

Le sempre sagge parole del Presidente:
"E festa sia... pensierino del venerdì... l'augurio più sentito e sincero che faccio a tutti.....giocatori, allenatori, dirigenti, collaboratori, simpatizzanti... e a tutti coloro che ci vogliono bene..... è quello di passare una domenica di festa... tutti insieme... a coronamento di una stagione che resterà nella nostra piccola storia... lo farò di persona nelle sedi più appropriate, ma colgo l'occasione per ringraziare di cuore davvero tutti quanti per il lavoro, la passione i sacrifici affrontati, e per essere proprio tutti un tantino speciali......ognuno a proprio modo... GRANDI!!! GRANDISSIMI!!!!!
p.s.: c'è anche una fastidiosa minoranza che non ci vuole tanto bene... e non perde occasione per cercare di screditarci in ogni luogo....e di strumentalizzare ad arte anche le cose più banali per mettere in cattiva luce tutto ciò che abbiamo fatto in questi anni....cari signori domenica per voi non c'è posto... e se volete venire a bere un bicchiere dovrete farlo solo per festeggiare....nessuno rovinerà la nostra festa... non lo permetterò... prometto!!!"

Il prossimo turno


giovedì 19 aprile 2007

mercoledì 18 aprile 2007

Dieci domande a Luca De Monte

Dopo aver saltato l'appuntamento di settimana scorsa per ovvi motivi, torniamo alle vecchie abitudini con l'intervista questa volta ad un giovane: Luca De Monte.
In primis, come mai il soprannome "Muse di Gome".
Una persona che giocava con noi l’anno scorso, di cui non pronuncio il nome, mi ha detto “Muse di Gome” in una serata particolarmente alcolica, e da li… In principio, il mio nick era Mvbdemo17 (Mvb si dovrebbe capire cosa significa, no???)
Giocare nell'Artegna è un vizio di famiglia: hai cominciato per emulazione o per passione per il calcio?
Ho cominciato a giocare a calcio dopo un lungo indottrinamento da parte del papà e del fratellino… Se avessi seguito i consigli di mia madre, ora indosserei una tutina bianca attillata e volteggerei come un airone…
Non hai sempre giocato ad Artegna se non sbaglio: ci dici dove?
Arteniese
97/98 Udinese
98/99 Udinese
Arteniese
Riviera (Mio Dio, mai più!!!)
Ateniese
Il mix tra giovani e meno di solito funziona: ti senti integrato nel gruppo?
Si... Anche perché mi sono sempre sentito a mio agio e preso in considerazione all’interno dello spogliatoio…
Che effetto fa giocare col proprio fratello?
Una cosa, proprio, guarda…Ogni tanto mi sembra di toccare il cielo con un dito!
A parte gli scherzi: Non fa nessun effetto particolare… Si è solo consci di avere sempre vicino un sostegno prezioso per qualsiasi occasione… Bella o brutta che sia…
Tralasciando Sheva e Van Basten perchè sarebbe troppo facile, chi sono i tuoi punti di riferimento calcistici?
Avendoli già nominati ed esclusi nella domanda, mi metti in difficoltà!!! Comunque oltre a questi due, ho sempre apprezzato molto Alan Shearer e adoro Pippo Indaghi! Quest’ultimo perché i suoi punti di forza sono quelle qualità calcistiche di cui sono quasi completamente privo. Per esempio l’opportunismo, il crederci sempre insomma…
Domanda "Marzulliana": il tuo sogno calcistico nel cassetto.
Un giorno vorrei diventare un giocatore continuo dal punto di vista del rendimento… A volte mi guardo allo specchio e mi sembro Recoba… NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
Come ti gestisci il sabato sera prima di una partita importante?
Per ora la mia età mi permette di fare più o meno quello che voglio nel fine settimana… Tra qualche anno magari inizierò a tenermi in forze per le partite, già dal sabato… Forse…
Fosse successo al Milan e non alla Juve di finiore in B quest'anno, come avresti reagito?
Essendo un tifoso sfegatato ed esigente, sarei moralmente distrutto…
Ipotetica sfida Arteniese-Milan: al 90° rigore per l'Artegna sullo 0-0 e lo devi tirare tu, che fai?
Cerco di non sbagliarlo!

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Da "Il Gazzettino" di mercoledì 18 Aprile 2007

Dopo la promozione dell'Arteniese e la retrocessione dei Fortissimi, ufficiali già dalla settimana scorsa nel raggruppamento settentrionale, il girone bassarolo di Seconda categoria ha consegnato nell'ultimo turno anche la matematica retrocessione dell'Azzurra Premariacco, che torna in Terza dopo due stagioni. E' durata due anni la permanenza in Seconda categoria anche del Torre Tapogliano/Campolongo (16), che dal girone D retrocede insieme alla Pro Farra (15) dopo l'inutile pareggio con pericolante Terzo (20, terz'ultimo a 5 lunghezze dalla quota salvezza).
GIRONE B
L'ormai sazia Arteniese (63) concede al Tavagnacco (48) quel punto che ha interrotto la serie di due sconfitte consecutive in cui era incappata la truppa di Pieri Piva, che argina in tal modo l'assalto al quarto posto portatole dalle sempre discontinue Treppo Grande (47) e Fulgor Godia (46). Più tranquille, in ottica play-off, le posizioni di Union Martignacco (51), incapace però di superare nel sentito derby un Ciconicco (29) assetato di punti salvezza, e Nimis (51), che ha colto a spese dell'ormai tranquillo Bearzi (35) il secondo successo consecutivo. Deve invece mordersi le mani il Treppo Grande di Gabriele Zappamiglio, che dai confronti con Spilimbergo (30) e Stella Azzurra (24) ha raccolto negli ultimi 180' la miseria di un punto, e la stessa Fulgor di Fausto Milanese, a sua volta incapace di tornare con più di un punto dalla tana dello stesso Spilimbergo. A decidere i tre piazzamenti per gli spareggi promozione Union Martignacco-Tavagnacco di domenica prossima e Nimis-Fulgor e Treppo Grande-Union Martignacco dell'ultima giornata. In coda appare segnato il destino sia della Stella Azzurra (24), che nonostante 7 risultati utili arranca ancora a 5 punti dal Ciconicco (29, quart'ultimo), e del Colloredo (23), che nonostante l'iniziale vantaggio ne ha poi beccati 5 nel confronto diretto con il Rive d'Arcano (32) che poteva riaccendere la speranza. Crollo senza appello, quello della squadra di Sergio Freschi, che incapace di vincere da 15 turni e con un solo punto raccolto nelle ultime 5 gare è ormai sull'orlo della seconda retrocessione negli ultimi 3 anni.

martedì 17 aprile 2007

Un amico ci scrive...

Pubblico una mail che ho ricevuto stamane, in riferimento all'utlima foto storica pubblicata sul blog.

Salve sono GERETTI MARCO, dirigente del AS TRICESIMO CALCIO ed exgiocatore dell'Arteniese anni 80. In quella foto mancavo ma facevo parte della squadra: allora il secondo in piedi alla sinistra e' il mitico VALENT, grande giocatore DELLA GEMONESE, ex professionista e in quell'anno allenatore, poi il penultimo a dx in piedi e' ALBERTO DEMONTE. Il penultimo accosciato e' DOMINI di Buia, fratello del piu'famoso ERCOLE DOMINI PRIMAVERA DEL TORINO e l'ultimo accosciato a dx e' COPETTl, l'attuale dottor COPETTI CARDIOLOGO A TOLMEZZO. AH CHE BEI RICORDI, SE TROVO UNA FOTO CHE DOVREI AVERE, VE LA MANDO, IO C'ERO ANCHE L'ANNO DOPO QUANDO ALLENAVA LA SQUADRA IL MITICO BIRTIG PADRE DI BIRTIG, ATTUALE MONFALCONE E PRESIDENTE ERA DI BARTOLOMEI, MANDI GERRI.

Arteniese Story

Un'altra formazione datata, con l'incognita però dell'annata calcistica precisa, probabilmente il campionato è quello del 1982/83.
In piedi da sinistra: "Min" Tea, Valent
Lorenzo, Iacuzzi Piero, Lizzi Vanni, De Monte Andrea, Tea Paolo,
De Monte Alberto, Lizzi Renzo; accosciati da sinistra: Adotti Valentino, Cignini Luigino, Clama Enzo, Crapiz Maurizio, Piovesan Marco, Domini William, Copetti Roberto.

lunedì 16 aprile 2007

Le Pagelle

Da "Il Gazzettino" di lunedì 16 Aprile 2007

Graphistudio: Barbetti 6, Ceretti 6.5,Tecco 6.5, Piva 5.5, Maoret 6, Listorti 6, Sant'Elia 6, Calcinotto 6.5, Nimis 6 (30' st Vendetta sv), Romano 6.5 (35' st Iuretigh sv), Meroi 5.5 (17' st Feruglio 6).
Arteniese: Xotto 6, Novello 6.5, Del Fabbro 6 (28' st De Monte Luca 6), Bonora 6, Alessio6, Cargnelutti 6.5, Zilli 6, Marangoni sv (30' pt Martarello E 6), Zuliani 6, Martarello Oscar 6 (1' st De Monte Stefano 6), Lizzi 6.

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Da "Il Gazzettino" di lunedì 16 Aprile 2007

Partita sottotono quella giocata ieri tra il Tavagnacco e l'Arteniese , complice forse il caldo che ha rallentato i ritmi dell'incontro. La già promossa Arteniese non si è sbilanciata più di tanto e si è presentata poche volte davanti al portiere avversario; lo stesso gioco viene impostato dai padroni di casa, che però lottano per un posto ai play-off e devono stare attenti alle dirette concorrenti molto agguerrite. Solamente sul finale le occasioni divengono più importanti, ma non sono capitalizzate a dovere. Al 13' tiro dalla destra di Nimis che diviene facile preda del portiere Xotto; 1 minuto dopo il giovane Meroi, nonostante la buona posizione centrale, tarda troppo la conclusione e perde il guizzo vincente. Al 20' si fa vedere l'Arteniese con una punizione di Oscar Martarello che obbliga Barbetti alla deviazione in angolo; 5 minuti dopo Nimis si libera di un avversario, ma il suo tiro è debole e Xotto non ha alcun problema nel parare la conclusione. Nella prima metà della ripresa la situazione non cambia e per di più la stanchezza si fa sentire nelle gambe dei giocatori in campo. Il Tavagnacco sceglie così l'opzione dei lanci lunghi per gli attaccanti, soluzione però troppo poco efficace. Al 4 minuto Piva imbecca Romano che solo davanti al portiere calcia debolmente; al 25' il neo-entrato Stefano De Monte direttamente da punizione fa partire un bolide che la barriera devia sul fondo. Al 40' Calcinotto da posizione favorevole, manda alto da calcio piazzato; 2 minuti dopo sempre nella stessa zona centra in pieno la traversa con Xotto che era rimasto a guardare. Infine allo scadere colpo di testa di Emanuele Martarello che costringe Barbetti alla parata.
GIULIA DEL DO'

domenica 15 aprile 2007

Graphistudio - Arteniese: 0 - 0

Anche se in ritardo, ecco il risultato della partita odierna dei nostri ragazzi.
Un segnale importante è uscito da questa partita: i biancazzurri non hanno smobilitato e non hanno intenzione di farlo fino al fischio finale dell'ultima partita.
Ne è uscito uno 0 - 0, che magari scontenta il Tavagnacco in lotta aperta per i play off, ma è un argomento che non deve interessare ai ragazzi se non per il fatto che per garantire la regolarità dei giochi, devono impegnarsi al 100% sempre e comunque anche a discapito di fare qualche "torto" a chi sta ancora lottando per altri traguardi.
La gara è senz'altro stata condizionata dal gran caldo che in questi giorni sta imperversando e quindi i ragazzi già logori dal lungo campionato, avranno sudato le fatidiche sette camice; tra l'altro a seguito degli altri risultati, che hanno visto pareggiare tutte le squadre in lotta per i play off, a parte per noi il campionato rimane più che aperto: infatti l'Union di Martignacco ha impattato per 0-0 contro il Ciconicco, la Fulgor con il medesimo risultato si è bloccata a Spilimbergo e il Treppo Grande ha pareggiato, questa volta per 2-2 contro la Stella Azzurra.
Per avere conferme attendo i vostri commenti.
A domani per la rassegna stampa.

Graphistudio - Arteniese: Prepartita

Venerdì il Presidente ci ha lasciato questo commento che vale la pena di riportare per ricordare quanto sia importante l'appuntamento di oggi, perchè la figuraccia è sempre dietro l'angolo appena ci si deconcentra appena un pò oppure ci si sente appagati.
"Pensierino del venerdì... Abbiamo fatto tanto per guadagnarci tutto questo... domenica andiamo a Tavagnacco e daremo il massimo... siamo magari un tantino logori, ma la voglia deve essere sempre quella... Abbiamo il dovere di garantire la regolarità del campionato e lo stesso trattamento a tutti gli avversari e l'ambizione di provare a vincere sempre e contro tutti!!!!! Avanti Campioni, sappiano tutti i nostri avversari che giocano contro i Vincitori del Campionato..."

Ricordiamoci che siamo i Campioni, che siete i Campioni, che avete il dovere ed il piacere di doverlo dimostrare sempre fino alla fine e con un grande vantaggio, la mente libera dall'impegno del risultato a tutti costi, ma solo impegnata a ricercare il risultato per l'orgoglio della maglia che portate e dimostrare che non siete arrivati a tanto per caso ma per merito vostro!

venerdì 13 aprile 2007

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Da "Il Gazzettino" di venerdì 13 aprile 2007

SUPERTROFEO ELECTROLUX ZANUSSI

SECONDA CATEGORIA - GIRONE A. L'assente Lovisotto (Fiume Veneto), giovandosi dei turni in nero degli antagonisti, continua a governare.
GIRONE B.Fornasari (Union Martignacco) e Kozikowski (Arteniese ) continuano a duellare sul filo dei centesimi.
GIRONE C.Del Bianco (Cjarlinsmuzzane) e Iacuzzo (Sedegliano) si contendono il trono divisi da due millesimi.
GIRONE D. Pavio (Azzurra), premiato dai quattro turni di "verginità", si allontana dal tiro dei cacciatori.

Il prossimo turno



NIMIS - BEARZI

SPILIMBERGO - FULGOR

BUIESE - MAJANESE

CALCIO COLLOREDO DI M.A. - RIVE D'ARCANO

TREPPO GRANDE - STELLA AZZURRA

CAR CICONICCO - UNION MARTIGNACCO

FORTISSIMI - VALERIANO PINZANO

mercoledì 11 aprile 2007

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Da "Il Gazzettino" di mercoledì 11 Aprile 2007

Girone B: l'Arteniese è aritmeticamente promossa
L'Arteniese di mister Rodolfo Cumin ha dunque centrato l'obiettivo per la quale era stata costruita in estate da una dirigenza troppo scottata dalle cocenti delusioni delle ultime 2 stagioni, quando i biancazzurri vennero sempre sconfitti nello spareggio per l'ammissione ai play.off. La chicca che onora una stagione superlativa (62 punti, massimo score di tutti i campionati regionali insieme al Sarone) è arrivata dal successo della vigilia di Pasqua sull' Union Martignacco (50, seconda della classe) che ha sancito il ritorno in Prima categoria dopo una assenza di 14 anni.
Il recupero della quarta giornata ha di fatto chiuso anche il discorso sulle retrocessioni, perchè anche il destino di Colloredo (23) e Stella Azzurra (23, ma forse tardivo risveglio con 12 punti raccolti nelle ultime 6 gare) pare segnato visti i 5 punti di distacco dal Ciconicco (28).
Si infiamma invece la lotta per i play-off, dove sono 5 le squadre, racchiuse in altrettanti punti, che possono ancora aspirarvi. A decidere gli ultimi tre turni che vedranno il Martignacco (50) affrontare Ciconicco (28) e Treppo Grande (46) in trasferta e Tavagnacco (47) in casa, il Nimis (48), opposto a Bearzi (35) e Fulgor (45) in casa e Spilimbergo (29) fuori, il Tavagnacco (47) ricevere Arteniese (62) e Majanese (40) e visitare Martignacco (50), il Treppo Grande (46) opposto a Stella Azzurra (23) e Martignacco (50) in casa e Arteniese (62) in trasferta) e infine la Fulgor Godia (45) chiamata ai confronti estrerni con Spilimbergo (29) e Nimis (48) e a quello interno con il Valeriano (33). Per quanto può valere il il Tavagnacco ha perso le ultime 2 gare, il Treppo ha steccato sabato contro lo Spilimbergo, mentre la Fulgor ha vinto le ultime due partite.

lunedì 9 aprile 2007

Arteniese - Union Martignacco: dopo il fischio finale


L'uscita dal campo da vincitori

L'Urlo di liberazione


Si comincia la festa dentro lo spogliatoio



Una delle tante bottiglie che hanno bagnato la vittoria




il "rapimento" del Presidente (e il sottoscritto scappa con l'incasso...)


Arteniese - Union Martignacco: le immagini.








Alcune fasi della partita

Arteniese Story

Questo succedeva esattamente 20 anni fa... Corsi e ricorsi della storia, dopo vent'anni, un altro campionato dominato, un altro salto di categoria ampiamente ed anticipatamente meritato!!!

Le Pagelle

Da "Il Gazzettino" di domenica 8 Aprile 2007

Arteniese: Kozikowski 9, Novello 9, (De Monte 9), Lizzi 9, Bonora 9 (Zilli 9), Alessio 9, Cargnelutti 9, Luca De Monte 9, Tomasino 9 (Marangoni 9), Zuliani 9, Martarello Oscar 9, Del Fabbro 9; All.: Cumin 10.
Union Martignacco: Fornasari 7 (Ferazutti 7), Peressutti 7, Mecchia 7 (Verilli 7), Pinzan 7, Valle 7, Moretuzzo 7, Zucchiatti 7, Toppano 7, Fragiola 7, Prenassi 7, (De Giusto 7), Cantarutti 7.5

Rassegna Stampa

Da "Il Gazzettino" di domenica 8 Aprile 2007

Vittoria e promozione anticipata contro un Martignacco salito ad Artegna con l'intento di fermare la corsa della capolista senza riuscirci per merito del gol di Del Fabbro che ha regalato una promozione anticipata meritatissima raggiunta dopo 16 anni di purgatorio e facendo un bel regalo anche all'amministrazione comunale, nel quarantenale della società. Gli ospiti nella prima frazione di gioco hanno giocato bene a centrocampo cercando più volte di mettere in difficoltà la difesa locale peraltro oggi perfetta con un Bonora superlativo e un Alessio in splendida forma che ha saputo neutralizzare una punta pericolosa come è Fragliola giocatore esperto e veloce. A metà della prima frazione s'infortuna Tomasino ben sostituito da Marangoni che ha preso in mano le redini del gioco locale. Ripresa più scoppiettante, subito pericolosi gli ospiti con Fragliola che di testa impegna severamente Kozikowki che fa buona guardia e devia in angolo . Ci provano ancora gli ospiti con Cantarutti ma il suo colpo di testa colpisce il palo a portiere battuto . I locali capiscono che è ora di accelerare il gioco e su azione di Lizzi, oggi perfetto, nasce l'azione che porta al vantaggio: lancio perfetto per Del Fabbro che stoppa la palla e dal limite fa partire un fendente imprendibile per Ferazzutti per il vantaggio locale al 29' . Il Martignacco subisce il colpo e non riesce più a prendere in mano il gioco e i locali al triplice fischio del Sig. Santi iniziano i festeggiamenti per un campionato perfetto che li rivede salire di categoria dopo 16 anni per la gioia dei tifosi e di tutto il paese . Ottimo l'arbitraggio e numerosissimo il pubblico.
I. IACUZZI

domenica 8 aprile 2007

1° categoria!!!

I CAMPIONI SIAMO NOI!!!
Arteniese - Martignacco: 1 - 0!
1° CATEGORIA STIAMO ARRIVANDO!!!

venerdì 6 aprile 2007

Il prossimo turno


FORTISSIMI - BEARZI
FULGOR - BUIESE (Giovedì 5 Aprile)
CAR CICONICCO - COLLOREDO DI M.A.
STELLA AZZURRA - MAJANESE
GRAPHISTUDIO - NIMIS
VALERIANO - RIVE D ARCANO
TREPPO GRANDE - SPILIMBERGO


giovedì 5 aprile 2007

Dieci domande a Marco Sandri



Oggi per la nostra intervista abbiamo pensato di torturare la memoria storica della squadra, nel senso che ha la stessa età della società e che oramai si sono persi i conti delle partite giocate con questa maglia: Marco Sandri.

Hai la stessa età dell'Arteniese: che effetto ti fa?
Che effetto vuoi che mi faccia, del tempo che passa, quindi se nessuno me lo fa notare non ci penso proprio anche perché non c’è nessun merito o pensiero da fare per una coincidenza… se non quella che “qualcuno di famiglia” ai tempi oltre a metterci parecchio per la mia “creazione”, così fece anche per quella dell’Arteniese… hehehehehe

Oltre alla passione, cos'è che ti spinge ad andare avanti?
È il mio modo di prendere la vitae di pensare che mi da non la forza ma bensì il piacere di continuare.

In questi anni, l'attaccante che più ti ha fatto soffrire chi è?
I più datati se lo ricorderanno: Di Lena… giocatore molto completo e di grande lealtà e onestà sul rettangolo di gioco ma anche Muzzolini Ivano, mio compagno un paio di anni fa, me lo ricordo come un attaccante di grandi qualità.

Come mai ti chiamano Happy?
Dopo vari storpiamenti e nomignoli si è giunti al prodotto finito… o quasi: Happy o Peppino per gli amici, ma comunque deriva da mio modo di prendere la vita, con il sorriso sulle labbra.

Di questo gruppo cos'è che ti piace?
Il giusto mix tra giovani e meno giovani in ogni occasione (post partite ed allenamenti) siamo sempre in molti a restare, accompagnati anche da molte “afficionadas” che ci sopportano, ma anche grande disponibilità dei nostri “chioscari”… fondamentali. Importantissima la tradizione oramai cementata di andare a mangiare insieme alla fine dell’ultimo allenamento settimanale… e tutti sappiamo perché.

Personalmente il giocatore che mi ha stupito di più ad Artegna è Crapiz Maurizio, per te chi è stato il più "grande" fino ad oggi?
Troppo facile… Avere un compagno nei dilettanti, un giocatore che aveva doti tecniche che il 90% dei calciatori di serie A non hanno, non può non farlo diventare un onore aver potuto giocare con lui: Maurizio Crapiz… pensate che eravamo talmente arrivati ad un livello di esigenza nei suoi confronti che se dopo tre punizioni dal limite non ne aveva segnata almeno una, eravamo capaci di “incazzarci” con lui… hehehe…benevolmente ovviamente e comunque non ci faceva arrabbiare più di tanto, al massimo segnava alla quarta!

Ma come fai tutte le sere a tirate tardi e poi il giorno dopo essere più lucido di chi va a dormire con le galline?

Lasciamo stare questo argomento, non sarebbe professionale., ne di insegnamento per i più giovani, ne di rispetto per gli avversari (Risata, ndr). Comunque una cosa semi-seria la vorrei dire a riguardo: ragazzi: se volete fare un’ora in più ok, non sono certo io a dirvi di no, soprattutto se siete in dolce compagnia ma lasciate stare la bevande perché per quella non c’è rimedio ne la bravura ne l’esperienza.

Un suggerimento per gli acquisti al nostro Ds.
Finchè sarò dall’altra parte della barricata no mi permetterò di dare suggerimenti sulla campagna aqcuisti ed il presidentepuò confermare, primo perché non sarebbe corretto, secondo perché il nostro staff tecnico, in pole in nostro Ds, non hanno bisogno di consigli, sanno sbagliare anche da soli!!!

Chi non faresti mai andare mai via da Artegna?
I presidente e tutta l’organizzazione che è riuscito a creare praticamente dalle ceneri di quella società che tanto bene aveva fatto a livello sportivo ma tanto a veva lasciato a desiderare per quel che riguarda la creazione di un progetto per il futuro e della quale fui l’unico superstite.

Per quanto tempo ci terrai compagnia ancora?

Cristo Santo che domanda triste, mi sembra di essere destinato ad un altro mondo (Mi sto toccando, lo ammetto). Per me questa società e soprattutto per queste persone ci sarò sempre, cambierà solamente il “ruolo” con cui mi accosterò ad esse.

mercoledì 4 aprile 2007

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Da "Il Gazzetino" di Mercoledì 04 Aprile 2007
L'Arteniese e il Cjarlins Muzane sono largamente al comando nei gironi B e C
Entrambi i raggruppamenti udinesi hanno ormai i loro padroni. In quello settentrionale, scacciando i fantasmi derivanti dalla sconfitta con la Buiese, l'Arteniese (59) mantiene i 9 punti di vantaggio che vantava nei confronti della più vicina inseguitrice, mentre in quello meridionale il Cjarlins Muzane (53) centra il quarto successo consecutivo scavado un solco di 7 punti tra sè e l'accoppiata Porpetto-Paviese. Divari oltremodo significativi considerando che i punti ancora disponibili si sono ridotti a 12.
GIRONE B
Mister Rodolfo Cumin aveva indicato nella gara con il Ciconicco (27) lo snodo decisivo per l'Arteniese nella sua corsa verso Prima categoria. Ebbene, i suoi ragazzi hanno colto i sospirati 3 punti rimontando l'iniziale svantaggio timbrato dal giocatore-allenatore ospite Daniele Zuliani, dimostrando che quello di 8 giorni prima era stato solo un incidente di percorso.
Nella lotta per i piazzamenti play-off l'Union Martignacco (50) di mister Ermes Moro riesce a superare allo scadere la stessa Buiese (31) grazie al quarto centro stagionale di Simone Cantarutti, distanziando di 3 lunghezze il Tavagnacco (47), caduto in casa della pericolante Stella Azzurra (20) interrompendo la striscia 7 vittorie consecutive. A uno solo punto dalla truppa di Pieri Piva si è così portato il Treppo Grande (46) di Gabriele Zappamiglio, che grazie al sigillo numero 23 del nuovo capocannoniere Crapiz, ha violato la tana dell'ormai sazio Valeriano (30), mentre il Nimis (45) non è riuscito ad andare oltre il pari a Rive d'Arcano (29) allungando 5 la striscia di gare senza successi. Dopo il solo punto raccolto nelle precedenti 3 giornate, è invece tornata al successo la Fulgor Godia (42), che grazia a una doppietta di Emiliano Picco ha superato gli ormai spacciati Fortissimi (15). "Sappiamo di non dover sbagliare più nulla - analizza il tecnico udinese Fausto Milanese - ma se vinceremo le 4 gare che restano sono convinto che tra le prime 4 ci saremo anche noi".
In coda continua il calvario del Colloredo (22, quart'ultimo), superato anche dalla Majanese e finito 4 punti sotto la linea di galleggiamento.

lunedì 2 aprile 2007

Arteniese Giovanissimi 1990-1991


In piedi da sinistra: De Monte Nereo, Chirico Giuseppe, Romanini Massimo, Daici Roberto, Novelli Ivan, Mizzau Andrea, Bianco Cristian, Pour Erik, Giorgini Michele, Bianco G.; accosciati da sinistra: Colaone Igor, Goi Michele, Chirico Michele, Fasiolo Jean Claude, De Monte Stefano, Bianco Fabio, Zamolo Livio, Facini Marco.
In questa formazione delle giovanili c'erano parecchi giocatori dotati, una squadra che ha fatto buoni risultati negli anni. Alcuni hanno smesso altri se ne sono andati alcuni però giocano ancora in giro.

Le caricature!


Classifica


Ipse dixit

Le parole del Presidente non hanno bisogno di commenti:
"E' stata davvero una domenica di passione, livello di stress altissimo, posta in palio altissima......... capiteci, ci teniamo davvero tanto!!!!!finale calcistico da favola, con il nostro luca de monte che và a segnare quando nessuno più ci sperava........forse neanche io che di solito non mollo mai......vittoria fondamentale!!!!!!!poi, la tensione accumulata è stata sfogata, e ognuno ha provveduto secondo i modi dettati dal suo carattere............è vero comunque che i campionati di vertice sono logoranti per i nervi.......noi tutti, ed io per primo, ne siamo la dimostrazione.... ma ripeto, ci teniamo davvero tanto a tutto questo, abbiamo dato l'anima, e lo facciamo da parecchio........ringrazio tutti per la vittoria di ieri, per il carattere, la voglia e il cuore.......ieri l'abbiamo buttato oltre l'ostacolo e siamo andati a riprendercelo..."

domenica 1 aprile 2007

Arteniese - Ciconicco: 2 - 1


Il primo tempo comincia così così per i biancoazzurri, che subiscono la rete del vantaggio biancoverde, che dopo il cambio di panchina sembrano ringalluzziti parecchio.
Un rigore di Oscar Martarello rimette le cose a posto e ora i ragazzi di Cumin possono ripartire alla caccia dei tre punti.
Dopo 45 minuti e oltre di attesa di notizie, è arrivata quella più agognata: al 94' Luca De Monte toglie le castagne dal fuoco e porta a casa quei tre punti tanto cercati e tanto alla fine sofferti che mantengono le distanza con l'Union e addirittura riporta a 12 il distacco con il Tavagnacco, a questo punto tagliato fuori dai giochi per il primo posto oserei dire definitivamente.
Domenica prossima sarà il momento della verità, del tutto o niente!
Ndr: qualora le cronacghe non fossero del tutto giuste, vi prego di fornirmi di un inviato fisso che mi dia le notizie in tempo reale, adesso sopravvivo grazie alla buona volontà di Max, b$p e del Presidente (quando è al campo a vedere le partite visto quanto è scaramantico...)

Arteniese - Ciconicco: prepartita

Un solo verbo oggi: vincere per i tre punti e per dire alle avversarie che l'Arteniese non è cotta, perchè il derby è stato solo un incidente di percorso, che una partita non cancella 17 risultati utili consecutivi.
Vincere per affrontare le ultime partite con la consapevolezza di essere una grande squadra, che deve finire il campionato da grande squadra, avendo sempre rispetto per l'avversario, ma mai paura.
Tre punti per festeggiare come si conviene il compleanno del nostro caro Barman (Auguri da parte mia anche se in ritardo!) ed il ritorno della sua assistente, la cara Peppina e per riprendere le care abitudini del dopo partita.
Vincere per noi stessi!