venerdì 30 marzo 2007

Il prossimo turno

UNION MARTIGNACCO - BUIESE
MAJANESE - COLLOREDO M.A. (Sabato 31 Marzo)
FULGOR - FORTISSIMI
STELLA AZZURRA - GRAPHISTUDIO
RIVE D ARCANO - NIMIS
BEARZI - SPILIMBERGO
VALERIANO PINZANO - TREPPO GRANDE

giovedì 29 marzo 2007

Dieci domande al Barman Superpiù

Oggi il protagonista dell'intervista non è un giocatore ma bensì il nostro carissimo Barman Superpiù alias Stefano, un elemento indispensabile, uno dei personaggi che fanno da collante allo splendido gruppo di quest'anno.
Chi è riuscito a tirarti dentro questa avventura e da quanto ti ci cimenti (non il ds...)?
Cinque anni fa ho incominciato a seguire ogni domenica le partite dell'Arteniese...Il buon Massimo Marangoni ha notato questo mio interesse e mi ha chiesto se avevo voglia di dare una mano nella nuova dirigenza,ho subito accettato con molto entusiasmo....oramai è da cinque anni che faccio parte di questa bellissima FAMIGLIA.
Pur non giocando ti senti parte dello spogliatoio?
Questo dovrebbero dirtelo i ragazzi!!!…Personalmente mi sento parte di un grande gruppo..passo più tempo con la squadra che con la mia famiglia!!!Con tanti giocatori ci troviamo anche al di fuori dell’ambito calcistico.Ormai è anni che quasi tutte le festività e ferie si passano assieme.
Da dove nasce la tua passione per i cocktails?
Dopo anni dalla parte del consumatore ho voluto saltare al di là del banco!!!….non è male…dalla mia parte si notano tante cose….si tiene tutto sott’occhio!!!Fidati…
Hai abbandonato la tua fede calcistica per i colori biancoazzurri?
..Biancoazzurro Arteniese…Rossonero Milanista…i miei colori preferiti!
Il chiosco come momento di aggregazione post partita: è utile per cementare ancora di più il gruppo?
…CERTAMENTE SI!…Diciamo che è il luogo dove vengono prese le decisioni più importanti,dove si pianifica tutta la stagione.Oltre a luogo di ritrovo e di festeggiamenti è stato anche luogo per chiarire eventuali incomprensioni che possono nascere in una stagione lunga 10 mesi…ma anche luogo per cementare amicizie……e per piacevolissime bevute!!!…come si dice…Se i muri potessero parlare!!!
Il segreto per un buon Americano?
…più ne bevi e più son buoni!!!
Un aneddoto di questa stagione
…La cosa più divertente da quando esiste il $uperaperitivo Pos-partita nel Kiosco è che non passa una domenica che un giocatore avversario non chieda di poter venire a giocare ad Artegna…GIURO!!!
Possono confermare anche il Press e il DS!
Oramai il Post-Partita Arteniese è famoso in tutto il mondo del calcio dilettanti….e non solo!
Da non giocatore come vedi il gruppo di questa stagione?
La forza è Proprio il Gruppo. Quest’anno si rema tutti dalla stessa parte…Tutti vogliamo il Bene dell’Arteniese!
Hai qualcosa di particolare in caso di raggiungimento dell'innominabile traguardo?
Sicuramente!!!Sarà qualcosa da ricordare……ti posso solo dire che non mancherà da bere!!!
CHI E' CINZIA?!?!?
….CINZIA CINZIA CINZIA CINZIA…è un tifosa che quest’anno ci ha portato molta fortuna….possono confermartelo anche mdg,Astolfio e Mix!!!!!

mercoledì 28 marzo 2007

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Da "Il Gazzettino" di mercoledì 28 Marzo 2007

Girone B: Stop alla serie utile dell'Arteniese.
Si è chiusa contro la Buiese (31) la serie utile della capolista Arteniese (56), che durava da 17 giornate (14 vittorie e 3 pareggi). «ll derby - commenta il tecnico pedemontano Rodolfo Cumin - era molto sentito, e i "torelli" erano forse più motivati di noi. Una sconfitta con la Buiese ci può anche stare, visto che la squadra di mister Fabbro ha grandi potenzialità e già all'andata ci aveva fatto soffrire non poco». Incidente di percorso? «A dirlo - conclude Cumin - sarà la gara di domenica contro il Ciconicco. Dovessimo farla nostra il campionato sarebbe finito, perchè 9 punti di vantaggio dovrebbero bastare anche se dovremo ancora incontrare Union Martignacco, Tavagnacco e Treppo Grande». Proprio le squadre che sembrano più accreditate in ottica play-off dopo al caduta interna del Nimis (44, due soli punti nelle ultime 4 gare) per mano della Majanese (37). L'Union Martignacco (47) di Ermes Moro, grazie al 22. centro del bomber Fragliola, ha espugnato la tana di un Colloredo (22) che non vince da 13 turni, mentre il Tavagnacco (47) di Pieri Piva ha colto contro il Valeriano (30) la settima vittoria consecutiva superando la miglior serie positiva finora detenuta in condominio con l'Arteniese . Dal canto suo prosegue la risalita del Treppo (43) di Gabriele Zappamiglio, giunto a ridosso del quarto posto dopo il successo (il quinto nelle ultime 6 grae) ottenuto a spese dei quasi spacciati Fortissimi (15). In caduta libera invece la Fulgor Godia (39, un punto nelle ultime 4 gare), piegata dal Bearzi (31) nel derby cittadino.

martedì 27 marzo 2007

Arteniese Juniores 1971/1972

In piedi da sinistra: Merluzzi Carlo, Giacinto(?), De Monte Alberto, Venturini, De Monte, Facini, (?), Ermacora Dario. Accosciati da sinistra: De Monte Fabiano, (?), Della Mea Fulvio, Bianco Daniele, Adotti Valentino, Goi Sandro, Siega Piero.
Un altro bel salto all'indietro nel tempo, al 1971: la formazione juniores che ha dato tanti uomini alla prima squadra.

lunedì 26 marzo 2007

Le Pagelle

Da "Il Gazzettino" di lunedì 26 Marzo 2007

Buiese: Fornasiere 6,Boccagna 6.5, Persello 6.5, Dalla Torre 6.5,Comuzzi 6.5, Tabotta 7, Adragna 6.5, Infulati 6, Bernardinis 6, Torres 7, Nicoloso 6.

Arteniese: Xotto 6, Lizzi 6,Novello 6, Sandri 6 Alessio 5.5 (10' st E. Martarello sv), De Monte Stefano 6, De Monte Luca 6 (40' st Zilli sv), Marangoni 5.5, Zuliani 6 (17' st Baiutti 6), Martarello Oscar 5.5, Del Fabbro 6.

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Da "Il Gazzettino" di lunedì 26 Marzo 2007

La Bujese riesce nell'impresa di agguantare una vittoria in casa contro la capolista Arteniese : il successo è pienamente meritato vista la deludente prestazione dei ragazzi di mister Cumin che, nell'anticipo di sabato, sono apparsi sottotono e irriconoscibili rispetto le gare fin qui disputate. L'incontro è stato inoltre caratterizzato da un arbitraggio non all'altezza della situazione con alcune decisioni molto discutibili, soprattutto nella ripresa quando gli animi in campo si sono scaldati. La rete del vantaggio dei granata arriva già al 1' quando, su punizione al bacio di Boccagna, Infulati libero in area insacca di testa superando Xotto sul palo lungo. Al 30', su corner di Luca De Monte, la Bujese rischia l'autorete ma a salvarla è il palo. Allo scadere della prima frazione di gioco bella azione di Oscar Martarello che serve Luca De Monte ma un difensore locale sventa il pericolo. Nel secondo tempo la squadra locale si limita a difendere il risultato senza costruire gioco, scegliendo invece l'opzione dei lanci in profondità per le due punte Infulati e Torres. Al 2' il numero otto granata riceve un lungo lancio da Comuzzi ma Xotto fa buona guardia. 10' dopo è Torres che dalla destra prova la conclusione ma capitan Sandri devia sul fondo. Al 33' arriva il raddoppio a opera di Tabotta, abile dalla fascia destra a infilare l'estremo difensore ospite sfruttando un contropiede. Al 40' il neo-entrato Zilli avrebbe l'occasione di riaccorciare le distanze ma il giovane Fornasiere compie il suo dovere. Nel finale Infulati, sul filo del fuorigioco, si porta a tu per tu con il portiere ma la sua conclusione becca il palo.
MARZIA PASCOLI

domenica 25 marzo 2007

Gli altri

Treppo Grande - Fortissimi: vittoria per il Treppo sempre più in zona play off; Union e Tavagnacco vincono entrambe per uno a zero e si portano a nove punti mentre in Nimis esce sconfitto dal proprio campo contro la Majanese, così come è sconfitta pure la Fulgor.
Stando così le cose, bisogna ricominciare a correre e preparare per bene la partita contro un ostico Ciconicco!

sabato 24 marzo 2007

Buiese - Arteniese: 2 - 0

Si torna con i piedi per terra, forse al momento giusto per far capire bene che non è ancora finito niente e chei punti vanno conquistati con molta, molta fatica.
Un primo tempo cominciato male con la rete di Infulati, libero di colpire di testa senza nemmeno dover staccare da terra, poi i biancoazzurri non sono riusciti a produrre molto, a causa della grinta e della volontà di una Buiese scesa in campo agguerrita come per un derby che si rispetti e con la voglia di riprendersi dalla sconfitta dell'andata.
Nel secondo tempo le cose si fanno ancora più difficili a causa dell'espulsione di Novello per doppia ammonizione, la seconda per simulazione (cosa incredibile per il buon Max!) e alla fine dei giochi la Buiese rende ancora più amara la sconfitta con il secondo goal.
Adesso, dopo questa sconfitta, bisogna subito ripartire e dimostrare alle inseguitrici, in campo domani, che l'Arteniese non è cotta, anzi, ma che oggi è solo un incidente di percorso che possono capitare, ma che devono far riflettere.

Tempo (quasi...) Reale

Parte oggi un'esperimento che avrà seguito quando le possibilità materiali e di tempo lo consentiranno... Un aggiornamento in tempo quasi reale dell'andamento del derby grazie agli sms che mi verranno inviati dai presenti alla partita.
1° tempo: Vantaggio della Buiese con Infulati al 15'. Il primo tempo si chiude con il vantaggio interno.
2° tempo: Al 10' espulso Novello per doppia ammonizione; al 40' circa raddoppio della Buiese.

venerdì 23 marzo 2007

Chi l'ha visto?

Bertossio
Sempre dalla solita annata, un'altro giocatore che è stato importante per i colori biancoazzurri.
Il presidente sicuramente lo conosce... anche Happy!

Rassegna Stampa

Quando parlano di noi fa sempre piacere, ma in questo caso hanno sbagliato, noi siamo molto meglio!

giovedì 22 marzo 2007

Dieci domande al Presidente

Continua la rubrica delle dieci domande, questa volta tocca al Presidente.
Ma tu non eri quello che non doveva impegnarsi per troppo tempo?
Si è vero, ho sempre preferito fare il battitore libero, però qualche anno fà mi sono innamorato della causa eh... ho trovato tanti amici che hanno condiviso con me questa bella cosa e cerco di viverla ogni giorno come fosse l'ultimo.Lo farò fino a che mi vorranno e fino a quando avrò la giusta voglia...
Il tuo più bel colpo di mercato, non solo di questa stagione
Per fortuna di mercato ora se ne occupa il nostro DS, con il quale c'è grande amicizia e collaborazione e che ha tutta la nostra fiducia, a ragione direi... visto i risultati, oltre che grande voglia di fare... però, quando me ne occupavo io, posso dirti che ricordo la squadra che ha stravinto il campionato di terza, costruita da zero con quattro lire...ecco, tra le cose azzeccate c'è sicuramente quella, poi però lasciamo perdere gli errori/orrori degli anni seguenti... ah beh, grande acquisto è stato il Barista... eh si quello l'ho preso io!!!
Non hai mai giocato moltissimo ad ARtegna ma sei rimasto sempre legato a questi colori: cos'è che te lo ha permesso?
E' vero, però ho fatto parte, dopo la trafila delle giovanili, per due anni di un gruppo fantastico dove ho davvero imparato molto dentro e furoi dal campo... poi non c'era spazio e me ne sono andato (presero Manzin...), la voglia di rivincita per questa cosa me la porto ancora dentro... e se non ho potuto vincere da giocatore cercherò di farlo da dirigente...
Il gruppo di quest'anno cosa ha in più rispetto a quelli passati?
Due parole: ordine e metodo!!! Complimenti a chi l'ha costruita questa squadra, alla squadra, e al Mister che è davvero bravo... (tanto Lui non si monta la testa, è uno equilibrato...)
Vedi qualche giovane del settore giovanile prossimo ad esplodere?
Vedo il nipote di Andrea De Monte... un allievo molto promettente se mette un pò la testa a posto...
Cosa vorresti fare per avvicinare ancora di più il paese alla squadra e riempire le tribune?
Mi verrebbe da rispondere "cambiare paese"!!! Ci sono tante persone alle quali non siamo simpatici... però ci sono più persone che ci vogliono bene... a Nimis sabato ce n'erano veramente tante... e questo ci rincuora.
L'immagine che dà il nuovo impianto ha influito sulle scelte della società?
Il nuovo impianto deve ancora essere ultimato... per ora ci consente di svolgere bene l'attività, ma solo quando sarà finito lo potremo sfruttare bene... si ha influito, ora non siamo semplici dirigenti di una squadra di calcio ma siamo anche gestori di una piccola aziendina chiamata "impianto sportivo"... quindi tanto tanto lavoro in più!!!
Sei scaramantico? Se si, quali sono i tuoi riti? Se no, non fare finta di toccare ferro!!!
Sono super scaramantico! Sono pieno di riti di tutti i tipi; non li rivelo neanche sotto tortura!
Ti sei pentito di qualche scelta fatta, presente o passata?
Ritengo che i pentimenti facciano parte del modo di pensare delle persone deboli... quindi non ne ho! C'è invece del rammarico per tante cose accadute in questi anni: una su tutti è l'esonero di Ezio Cescutti, cosa che mi ha fatto davvero male dentro (come a Lui purtroppo..)... è e resterà per sempre un Amico dell'Arteniese oltre che mio personale!
Qualcuno dei tuoi ragazzi può puntare in alto?
In alto, se permetti, ce li portiamo noi...

Leggenda


Un titolo a cui non servono commenti...

Il prossimo turno



(Sabato 24 Marzo)

TREPPO GRANDE - FORTISSIMI
BEARZI - FULGOR
NIMIS - MAJANESE
SPILIMBERGO - RIVE D'ARCANO
CAR CICONICCO - STELLA AZZURRA
COLLOREDO DI M.A. - UNION MARTIGNACCO
GRAPHISTUDIO - VALERIANO

mercoledì 21 marzo 2007

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Da "Il Gazzettino" di mercoledì 21 Marzo 2007

Turno favorevole alle primedonne nei due gironi udinesi di Seconda categoria. In quello settentionale è cominciato il conto alla rovescia per l'Arteniese , che dall'alto dei 12 punti di vantaggio che vanta sulle più immediate inseguitrici ha già in mano la bottiglia di champagne, mentre in quello meridionale il passo intrapreso da Cjarlins Muzane e Porpetto sembra in grado di stroncare la concorrenza.
GIRONE B
Non poteva di certo essere un Colloredo di Monte Albano (precipitato al terz'ultimo posto a quota 22), incapace di vincere da 11 turni, ad impedire all'Arteniese (56, massimo score di tutti i campionati regionali insieme al Sarone) di centrare il sesto successo consecutivo, e di incrementare ancora il suo margine di vantaggio su Union Martignacco (44) e Nimis (44), elisesi a vicenda nello scontro diretto. Le due damigelle sono così state raggiunte dal sempre più convincente Tavagnacco (44) di mister Pieri Piva, andato a sbancare la tana del fanalino di coda Fortissimi (15) cogliendo a sua volta il sesto successo consecutivo e mantenendo le distanze dal Treppo (40), che ha violato al tana della Fulgor Godia. (39). Ora gli udinesi, un punto in 3 gare, rischiano davvero di rimanere fuori dai play-off, e il presidente Mirco Bortolin non nasconde la sua delusione. «Purtroppo - sottilinea - siamo stati penalizzati in questo ultimo periodo da alcuni infortuni, ma anche dal fatto che tre giocatori fondamentali per noi come De Sabbata, Rossi e Zampa se ne sano andati in ferie dimostrando scarso attaccamento alla maglia. Questo atteggiamento ci indurrà a prendere ovviamente qualche provvedimento, mentre a mister Fausto Milanese ribadisco la fiducia già confermatagli dalla società due settimane fa».
Nelle retrovie è arrivato il secondo successo consecutivo per il Ciconicco (26, 9 gol all'attivo nelle due gare con Daniele Zuliani in panchina), e per lo Spilimbergo (24), mentre la Stella Azzurra (16) è tornata al successo dopo 11 gare piegando una Buiese (28) che nelle ultime 7 partite ha racimolato solo 4 pareggi.


Ndr: Non facciamoci illudere dal ruollino di marcia dei prossimi avversari, perchè il derby è un incontro del tutto particolare che va oltre ogni previsione statistica.

martedì 20 marzo 2007

Arteniese Story: Arteniese 1981/82

Arteniese 1981/1982
In piedi da sinistra: "Min" Tea, Spaggiari Carlo, Piero Siega, Zanato Giorgio, Fortunato Renzo, Boschetti Mauro, Lizzi Vanni, Lizzi Renzo; Accosciati da sinistra: Meluzzi Guido, Piovesan Marco, Roberto "Chichi" Adotti, Piemonte Nicola, Piero Iacuzzi, Clama Enzo, Adotti Valentino.
La qualità dell'immagine non è ottima, ma l'originale era messo piuttosto male, però se guardate bene c'è un personaggio che non poteva mancare in questo sito!

La classifica


Per visualizzare la classifica cliccarci sopra.

lunedì 19 marzo 2007

Le pagelle

Da "Il Gazzettino" di lunedì 19 Marzo 2007

ARTENIESE : Xotto 6, Lizzi 6,5, Giorgio Filaferro 6 (15' pt Del Fabbro 7), Sandri 7 (1' st Marangoni 6), Alessio 7, Stefano De Monte 7, Luca De Monte 6,5, Tommasino 7, Martarello 7, Zuliani 6 (27' st Novello 6,5), Baiutti 6. All.: Cumin 7.

COLLOREDO DI M. ALBANO : Stella 6, Armellini 6, Tasca 6 (20' st Zuccolo 6), Ziraldo 6,5, Burelli 6,5, Munisso 6,5, Tomasino 6, Zanin 6,5, Causero 6,5, Toppan 6,5, Travanut 6 (15' st Vidoni 6). All.: Freschi 6,5.

ARBITRO: De Michieli di Maniago 7.

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Da "Il Gazzettino" di lunedì 19 Marzo 2007

Bella partita, giocata bene da entrambe le squadre nella prima frazione mentre nella ripresa è salito il ritmo di gioco dei locali che sono riusciti a chiudere l'incontro con Stefano De Monte, due volte preciso dal dischetto dopo falli effettuati dai difensori ospiti sul mai domo Emanuele Martarello.
Inizio di gara all'attacco da parte dei locali, subito pericolosi con un colpo di testa di Marterello a lato di poco. Al 10' bellissima punizione di Tommasino che si stampa sull'incrocio dei pali a portiere battuto. Gli ospiti cercano di impensierire la difesa con lanci lunghi per la punta Causero ma Alessio e Sandri fanno buona guardia. I locali passano in vantaggio al 25' su rigore decretato per fallo su Martarello e Stefano De Monte insacca . Il Colloredo reagisce e, in contropiede (fuori gioco non visto dall'arbitro), Toppan salta il portiere in uscita e poi calcia a rete ma la palla colpisce il palo e rimbalza addosso a un difensore che salva sulla linea tra le proteste ospiti che chiedevano il gol. I locali, pochi minuti più tardi, vanno vicini al raddoppio ma Stella fa buona guardia. Quindi, si fanno pericolosi sul finire di tempo gli ospiti, vicini al pareggio con un colpo di testa di Causero che si stampa sulla traversa e termina a lato.
Nella ripresa il gioco dei locali prende vivacità con la regia di Tommasino e Del Fabbro e gli ospiti, in affanno, subiscono la seconda rete ancora con azione da manuale Tommasino-Del Fabbro per l'accorrente Martarello che viene steso da Stella. Sul dischetto ancora Stefano De Monte per il 2-0 che taglia definitivamente le gambe ai ragazzi di Freschi che, pur capitolando, hanno disputato un buon incontro ma imprecano anche contro la sfortuna (vedi i due pali colpiti nella prima frazione). I locali, dal canto loro, sono stati più cinici e hanno saputo sfruttare al meglio tutte le palle gol avute a disposizione nell'arco dell'incontro.
Adesso, i locali sono attesi dal derby collinare con i cugini di Buia che si disputerà sabato prossimo. Buono l'arbitraggio del giovane De Michieli

Rassegna Stampa: Il Friuli

Da "il Friuli" di venerdì 16 Marzo 2007

Calcio: Cin cin Arteniese, sveglia Colloredo
Una parata, quella effettuata da Michele Xotto, che può valere la benedetta promozione in Prima, inseguita testardamente dall’Arteniese: balzo felino sul secondo palo a impedire al fendente scoccato da Caricchia di finire in fondo al sacco. Poi il colpo di grazia. E il Nimis ammaina la bandiera della rincorsa scudetto, insieme all’Union Martignacco (...)

Ndr: un pò in ritardo, ma l'aggiornamento del sito de "il Friuli" non è proprio così immediato

domenica 18 marzo 2007

Arteniese - Colloredo M.A.: 2 - 0




Partita brutta? Non importa, vinto ma non convinto? Non importa, tre punti portati a casa? Era l'unico obiettivo. Il come non ha molto peso a questo punto della stagione, c'era un solo risultato utile oggi e così è stato e se sono serviti due rigori di Stefano De Monte poco importa, soprattutto visto il concomitante pareggio fra Union e Nimis che allargano la forbice a 12 punti.

Arteniese - Colloredo M.A.: pre partita


Oggi una domenica importante, bisogna dimostrare di aver dimenticato al vittoria di sabato scorso a Nimis e che ogni partita sarà una battaglia sportiva da vincere a tutti i costi senza pensare a fare calcoli, perchè con la vittoria i conti sono superflui, quelli verrano alla fine quando alla voce partite giocate ci sarà un bel trenta e quindi non ci potranno essere più repliche e neppure "se" e "ma".
Allora tutti in campo a dare tutto un'altra volta, così come domenica prossima e la seguente ancora, senza fare calcoli col sono fine della vittoria!

venerdì 16 marzo 2007

Chi l'ha visto?

Ermacora Matteo

Questa settimana chiudo i quiz con una fotina semplice, semplice... Sempre dallo stesso campionato di Promozione.

giovedì 15 marzo 2007

Dieci domande a...

Comincia oggi questa nuova rubrica, dove verranno poste dieci domande a dei personaggi a caso del mondo pallonare Arteniese e partiamo con una delle bandiere degli ultimi anni, cittadino di Artegna "ad Honorem" per la sua dedizione alla causa, ovvero Max Novello.
Prima domanda facile facile: da quanto tempo giochi ad Artegna?
Questo è il 12° o 13° campionato.
Tra i tanti compagni con cui hai giocato, chi ti è rimasto più impresso?
Mirko Baron, Ale (Marangoni, ndr), Beto (Torres Alberto, ndr), Piras, Fabello, quelli con cui ho fraternizzato di più.
Si sono alternate tante presidenze, quali le similitudini?
Bhè, la miglior gestione è l'attuale, iniziata con l'avvento di Lizzi, più organizzata, più dinamica, più presente...
Come mai tanti anni ad Artegna?
Per riconoscenza, perchè sto bene, perchè hanno creduto in me, perchè otto anni da capitano non essendo di Artegna...
Hai mai pensato di cambiare aria?
Si, ricordo un campionato dove ad allenamento eravamo solo io, te (Pignot76, ma questa è un'altra storia..., ndr) e Bianco che faceva da allenatore: retrocessione e successiva risalita da fenomeni!
In questi anni quale Mister ti ha lsciato i più bei ricordi?
Senza dubbio Cescutti.
Quando smettarai cosa farai?
Ci penserò alla fine di questo campionato...
Dei giovani, quale secondo te ha più prospettive?
Quest'anno è facile, Zilli.
Un aneddoto.
Non mi sono gustato il giro in elicottero... ma non ci tengo a rifarlo!
Un posto da dirigente ti interesserebbe?
Al momento non ci penso, sono ancora un giocatore in attività che ha voglia di giocare e divertirsi.

mercoledì 14 marzo 2007

Il prossimo turno

ARTENIESE - COLLOREDO M.A.
RIVE D ARCANO - BEARZI
STELLA AZZURRA - BUIESE
VALERIANO - CAR CICONICCO
FORTISSIMI - GRAPHISTUDIO
UNION MARTIGNACCO - NIMIS
MAJANESE - SPILIMBERGO
FULGOR - TREPPO GRANDE

Rassegna Stampa

Da "Il Gazzettino" di mercoledì 14 Marzo 2007

Arteniese, manca solo la matematica

La matematica ancora non permette di festeggiare, ma i 10 punti di vantaggio che l'Arteniese vanta ora sulle più immediate inseguitrici nel girone settentrionale consentono di considerare chiusa la pratica. Nel raggruppamento bassarolo, invece, è ancora bagarre su ogni fronte, con di fatto nessuna delle 16 contendenti priva di concreti obiettivi.
GIRONE B :
Neppure il Nimis (43), che era risalito al secondo posto in classifica grazie ai 13 punti raccolti nelle precedenti 5 gare, è riuscito a contrastare con efficacia la "tritratutto" Arteniese (53), che con il suo decimo successo nelle ultime 11 gare ha chiuso in maniera definitiva ogni discorso per il primo posto. Accanto al sedicesimo risultato utile della truppa di mister Rodolfo Cumin, infatti, è arrivato anche il tonfo dell'altra damigella Union Martignacco (43), caduta malamente in casa del pericolante Spilimbergo (21, terz'ultimo). «Abbiamo disputato - ammette il tecnico azul-grana Ermes Moro - la peggior partita della stagione. Con ogni probabilità i miei ragazzi hanno sottovalutato l'avversario, che invece ci ha punito con due gol già nel corso del primo tempo. Ora la possibilità di concorrere per il primo posto è ormai sfumata, ma non dobbiamo però mollare perchè i play-off sono tutt'altro che conquistati». Sul quarto gradino è infatti salito il Tavagnacco (41), che ha fatto suo lo "spareggio" con il Treppo Grande (37) cogliendo il suo quinto successo consecutivo ed eguagliando al miglior serie stagionale detenuta pure questa dall'Arteniese . La sempre più convincente truppa di Pieri Piva ha così staccato la Fulgor Godia (39), incapace di andare oltre il pari in casa dell'ormai tranquilla Rive d'Arcano (26), mentre la Majanese (34) ha dato l'addio ad ogni ambizione non riuscendo a superare il Bearzi (27). In coda il Ciconicco (23, che giovedì scorso aveva sostituito mister Michele Corazza con l'ex Martignacco Daniele Zuliani) è tornato al successo a spese dei Fortissimi (15) interrompendo un digiuno che durava da 14 gare, e superando in classifica un Colloredo (22) incapace di spegnere il fanalino di coda Stella Azzurra (13). A preoccupare i granata soprattutto la constatazione che il successo pieno tarda da 10 turni, sofferenza appena mitigata dalla striscia aperta di 3 pareggi consecutivi.
Da "il Friuli.it" del 9 Marzo
Calcio: Nimis, l’Arteniese dopo i fantasmi
Ci sono pareggi che fanno più male di una sconfitta... Quello racimolato dal Nimis con la Stella Azzurra è uno di quelli, oltre a togliere – almeno sulla carta – un po’ di fascino allo scontro al vertice di sabato tra gli azzurri e la corazzata Arteniese, capace di dilatare a +7 in suo vantaggio.E, allora, Marco Comelli non le manda a dire: “Dispiace dopo due anni di lavoro assistere ad una prestazione del genere...
Ndr: sappiamo tutti com'è andata a finire...

martedì 13 marzo 2007

Arteniese Story

In piedi da sinistra: Merluzzi Carlo (Allenatore), Ermacora Dario, (?), Siega Piero, Andreussi Tarcisio, Buzzolini Mauro, Lizzi Loris, Da Rio Giandomenico;
Accosciati da sinistra: Goi Sandro, Facini Valerio, Filaferro Gianni, Adotti Valentino, Foladore Antonio, Della Mea Fulvio, Adotti Gianni, De Monte Fabiano.
L'avevo promesso: questa volta la foto è vecchiotta e si tratta di una formazione delle giovanili che onestamente nemmeno io saprei datare, però qualcuno di questi l'ho riconosciuto altri invece mi sono completamente estranei. Lancio la sfida a completare l'organico, senza lasciare dei punti di domanda come in una delle scorse settimane!

lunedì 12 marzo 2007

Le pagelle


Da "Il Gazzettino" di lunedì 12 Marzo 2007

Nimis: Cericco 6, Picogna 6.5, Bressani 6 (15' st Petrichiutto 6),Miconi 6, Motta 5.5 (10' st Foschini 6), Tubetti G. 6, Arnoldo 6, Tubetti M. 6, D'Agostino 5.5 (14' st Michelizza 6), Di Betta 6, Caricchia 5.5; All. Comelli.
Arteniese: Xotto 5.5, Lizzi 6, Filaferro 6, Sandri 6.5, Alessio 6, De Monte S. 6, De Monte L. 6.5(30' st Marangoni sv), Tomasino 6, Martarello E. 5.5 (36' st Martarello O. sv), Zuliani 6, Baiutti 6 (40' st Cargnelutti sv); All. Cumin.

Rassegna stampa

Da "Il Gazzettino" di lunedì 12 Marzo 2007

A Nimis il match di cartello va alla capolista Arteniese a discapito della sua più diretta inseguitrice. Uno 0-2 che, tuttavia, non è frutto di una bella partita ma bensì di episodi. Vincono i biancoazzurri di Cumin portando a 10 punti di vantaggio. Il Nimis per tutto il primo tempo non ha dato l'impressione di aver timore degli avversari ma, dopo una breve fase di studio, la prima a tentare la via del gol è l' Arteniese , prima con Lele Martarello e poi con Lizzi. Fino alla rete del vantaggio da parte di Luca De Monte è però il Nimis a farsi più pericoloso con quattro azioni degne di nota: D'Agostino al 20', Arnoldo al 28' e due volte Motta, al 36' e al 40'. Arriva così il vantaggio dell'Arteniese che mostra a tutti il proprio cinismo, sfruttando al meglio l'unica buona occasione del primo tempo. Da segnalare anche un grave errore del direttore di gara che non vede Xotto fermare con le mani il pallone ben al di fuori dell'area di rigore. La ripresa, molto brutta sul piano del gioco, è stata caratterizzata dagli infortuni di capitan Bressani e D'Agostino. Inoltre, con l'uscita di scena del giovane Motta (scadente la sua prestazione), l'Arteniese non ha fatto altro che gestire al meglio la rete di vantaggio per poi dare la zampata finale al 45' con un colpo di testa vincente di Stefano De Monte. Il Nimis ci ha provato anche nel secondo tempo ma senza convinzione. Se ne va, così, la squadra di Cumin: la capolista è ormai praticamente irraggiungibile per le inseguitrici che ora dovranno concentrarsi solamente sulla lotta per raggiungere i play-off con la miglior posizione possibile.
GIACOMO GIUSEPPE CUCIZ
Ndr: A leggere questo articolo sembra una partita dominata dal Nimis, ma si sa, i reporter non sono tutti obiettivi al cento per cento.

domenica 11 marzo 2007

Un pensiero

Voglio riportare questo commento: il Capitano ha colto nel segno e le sue parole meritano la piena visibiltà:
"BEH RAGA...PENSO CHE NON CI SIANO ALTRE PAROLE DA DIRE, SE NON QUELLE, CHE OGGI, ABBIAMO VISSUTO CIO' CHE OGNI CALCIATORE, DI QUALSIASI CATEGORIA SI VOGLIA, SOGNA DI VIVERE. SONO VERAMENTE ORGOGLIOSO, PRIMA COME CALCIATORE, ED ANCOR PIU' COME CAPITANO, DI AVER GIOCATO IN UNA SQUADRA, CHE SI E' PRESENTATA SUL CAMPO DELLA RIVALE, SENZA PRESUNZIONE O TATTICISMI, CERCANDO SEMPRE DI IMPORRE IL PROPRIO GIOCO PER VINCERE LA PARTITA, E DANDO L' IMPRESSIONE SIA AL NUMEROSO PUBBLICO PRESENTE ( DA RIMARCARE CON ASSOLUTA GIOIA LA MASSICCIA PRESENZA DI SUPPORTERS ARTENIESI) MA SOPRATTUTTO AGLI AVVERSARI, CHE OGGI DAL CAMPO SAREBBE USCITA VINCITRICE UNA SOLA SQUADRA... L'ARTENIESE! VIVERE, GIOCARE PARTITE DEL GENERE, VINCERLE, ASSAPORARE CON SERENITA' E GIOIA IL GUSTO DELLA VITTORIA, SONO DELLE SENSAZIONI ALLE QUALI NON CI SI ABITUA MAI... E POTENDOLE ESTERNARE , SCRIVENDOLE E CONDIVIDENDOLE CON I RAGAZZI DEL BLOG E' UNA COSA CHE RENDE TUTTO ANCOR PIU' BELLO"

sabato 10 marzo 2007

Nimis - Arteniese: 0 - 2


VITTORIA!!!
Non posso essere che orgoglioso di poter scrivere questo blog di una squadra di ragazzi fenomenali, comunque possa finire questa stagione, di cuore vi dico grazie: ho aspettato con trepidazione la telefonata del presidente per sapere il risultato e vi posso dire che l'attesa è stata peggiore che essere lì sulle tribune di Nimis a fare il tifo, non avevo nemmeno idea di quello che stesse succedendo... e alle prime parole del presidente ho strozzato in gola l'urlo di gioia (mi avrebbero mandato la croce verde in casa...).
Poco altro da dire, la gioia è immensa: un goal per tempo, la famiglia De Monte in rete, Luca nel primo tempo allo scadere e Stefano nei minuti finali a chiudere in gloria lo scontro al vertice. E ora sotto a chi tocca!
Notizia appena giunta: Spilimbergo - Union: 2 - 0!!!

venerdì 9 marzo 2007

Chi l'ha visto?

Vidoni "Gigi"
Come promesso, sono stato più buono (ma la prossima volta mi vendico): arcigno difensore, è stato per anni un baluardo della difesa biancoazzurra, non aveva piedi sopraffini, ma una grinta fuori dal comune e una voglia che non finiva mai, il giusto esempio per la partita di domani!

giovedì 8 marzo 2007

Il prossimo turno

Ecco le partite di sabato e domenica:
NIMIS - ARTENIESE (Sabato 10 Marzo)
CAR CICONICCO - FORTISSIMI
RIVE D ARCANO - FULGOR
BEARZI - MAJANESE
COLLOREDO DI M.A. - STELLA AZZURRA
GRAPHISTUDIO - TREPPO GRANDE
SPILIMBERGO - UNION MARTIGNACCO (Sabato 10 Marzo)
BUIESE - VALERIANO
Mi permetto di dire che c'è un'unica partita importate, con un unico risultato possibile, lascio a voi immaginare quale...

mercoledì 7 marzo 2007

Rassegna Stampa

Da "il Gazzettino" di mercoledì 07 Marzo 2007

L'Arteniese chiude virtualmente i giochi per la promozione nel girone A

La quarta vittoria consecutiva dell'Arteniese chiude in maniera pressochè definitiva i giochi nel raggruppamento udinese orientato verso settentrione, mentre in quello meridionale nessuna squadra sembra ancora in grado di spiccare il volo.
GIRONE B
Con il successo ottenuto a spese dello Spilimbergo l'Arteniese allunga a 15 gare la sue serie utile, toccando quota 50 punti. Si tratta del più alto punteggio nei 10 campionati regionali a 16 squadre, a dimostrazione della bontà del lavoro svolto dal mister pedemontano Rodolfo Cumin e dai suoi ragazzi. Alle spalle della regina l'Union Martignacco (43) spazza via il Bearzi (26) grazie al 21. centro stagionale del bomber Fragliola, e raggiunge sul secondo gradino il Nimis (43), imbrigliato sul pari nel derby con il fanalino di coda Stella Azzurra (12). E sabato è in programma Nimis-Arteniese ... La sconfitta interna della Fulgor Godia (38), per mano di un Tavagnacco (35) che ha centrato la quarta vittoria consecutiva allungando a 8 turni la serie utile (assai proficuo deve essere stato il "chiarimento" interno tra il ds Roberto Moreale e mister Pieri Piva), ha riaperto i giochi per il quarto posto, l'ultimo utile per arpionare i play-off. «Eravamo incompleti - mastica amaro il tecnco udinese Fausto Milanese - ma questo discorso valeva anche per loro. La discontinuità è il nostro tallone d'Achille, ed è figlia di una mentalità evidentemente sbagliata». Milanese preferisce non sbilanciarsi troppo, ma appare chiaro il suo disaccordo su alcune scelte societarie troppo "comprensive" nei confronti di qualche giocatore. Intanto un'altra stagione rischia di concludersi con un pugno di mosche in mano. In coda muovono la classifica anche i Fortissimi (15), che dopo il pareggio con la Buiese si giocheranno domenica prossima molte delle residue chances di sopravvivenza nel confronto esterno con un Ciconicco (20, quart'ultimo) incapace di vincere da 14 turni e capitolato nell'ultimo turno in casa di un Treppo Grande (37) prepotentemente tornato in corsa per il quarto posto.
NDR: Mi permetto di dire che chi ha scritto l'articolo, ne capisce ben poco di calcio perchè con così tante partite da giocare e con in programma lo scorntro diretto di sabato prossimo e il match da recuperare contro l'Union, c'è ben poco di chiuso. Si può dire che ci sia il vantaggio di due risultati utili, mentre gli avversari devo solo vincere per poi sperare, ma comunque da qui a dire che il campionato è praticamente chiuso ce ne vuole.

martedì 6 marzo 2007

Giovanissimi Arteniese 1988-1989


Questa volta sono stato più buono, è una formazione nella quale dovreste riconoscere praticamente tutti: c'è chi gioca ancora, chi ha smesso ma ha cambiato sponda calcistica, chi purtroppo non c'è più, chi ha deciso di fare altro...
Ecco quindi la formazione completa:
In piedi da sinistra: De Monte Nereo (Accompagnatore), Revelant Alessandro, Vidoni Franco, De Monte Gianpiero, Xotto Michele, Giorgini Giorgio, Buzzolini Michele, Luccardi Edi, Luccardi Luca, Goi Sandro;
Accosciati da sinistra: Luccardi, Lepore Richard, Romanini Massimo, Fasiolo Jean Claude, Goi Michele, Lepore Ralph, Chirico Giuseppe, Daici Roberto, Marangoni Alessandro, Mardero Dino.

lunedì 5 marzo 2007

Le pagelle

Da "Il Gazzettino" di lunedì 05 Marzo 2007

ARTENIESE : Xotto 6; Novello 6; Lizzi 6 (De Monte Luca 6); Sandri 6; De Monte Stefano 6; Del Fabbro 6; Zuliani 6; Tomasino 7; Martarello Emanuele 6; Martarello Oscar 6 (Filaferro 6,5); Zilli 6,5 (Alessio 6). Allenatore Cumin 6,5.

SPILIMBERGO: Barzanò 7; Bellotti 6,5; Martina 6; Truant sv (Caputo 6); Rubino 6; Filipuzzi 6,5; Tracanelli 6,5; Berton 6; Lenarduzzi 6 (Molinardi 6); Puiatti 6; Beydo 6 (Derosa sv). Allenatore Mazzon 6,5.

ARBITRO: Signor Santalucia di Udine 6

Rassegna Stampa

Da "Il Gazzettino" di lunedì 05 Marzo 2007

Poche le emozioni che si sono viste ieri al Comunale di Artegna complice anche la giornata calda e primaverile, ma è bastato un guizzo del solito Zilli a togliere le castagne dal fuoco e ad affondare un volitivo Spilimbergo. La squadra era salita ad Artegna per fermare la capolista, ma non ci è riuscita, pur avendo giocato una buona partita e avendo messo più di una volta in difficoltà la compagine che guida la classifica. La cronaca: partono subito bene i locali e al primo affondo dopo 5 minuti passano con Zilli lesto ad incunearsi di testa su cross dell'ottimo regista Tomasino, che batte l'incolpevole Barzanò. Gli ospiti subiscono il colpo e cercano di costruire il gioco per rimontare lo svantaggio e più di una volta costringono la difesa locale ad un gran lavoro per disimpegnarsi con qualche affanno. Ma l'esperienza di capitan Sandri e di Stefano De Monte ha avuto la meglio sulle sfuriate degli attaccanti ospiti, senza impensierire il portiere locale. Nella ripresa del gioco, dopo la pausa, gli ospiti alzano il baricentro a centrocampo, ma le loro azioni offensive non sono concretizzate bene dagli avanti ospiti, che reclamano un fallo di rigore al 10' su Tracanelli da parte del portiere locale. Ma l'arbitro lascia proseguire la partita tra le proteste dei giocatori ospiti.
I locali si fanno pericolosi dalle parti di Barzanò, che, su punizione di Tommasino, effettua una parata da manuale deviando in angolo la palla destinata nel sette.Reazione ospite con azione di Molinardi che pesca Puiatti ma il suo diagonale è ben neutralizzato da Xotto. Nei minuti finali ci prova Martarello E. di testa, ma Barzanò è ben piazzato e para. Nel recupero nessuna azione di rilievo e al fischio finale sollievo per i locali che continuano la scalata con il 16: risultato utile in attesa della sfida al vertice di sabato con il Nimis. Sufficiente l'arbitraggio del signor Santelia, anche se, a volte, è stato un po' severo.
P.I.

Arteniese - Spilimbergo: 1 - 0

Non è stata una giornata di calcio da incorniciare secondo i primi commenti arrivati, ma la cosa essenziale è comunque stata ottenuta, cioè i tre punti e visti i risultati delle altre squadre la classifica si è allungata un pochetto, non però in maniera tale da consentire sonni tranquilli.
Si potrebbero tirare fuori mille scuse per la non eccelsa prestazione, ma non ne vale la pena, perchè i biancoazzurri hanno vinto, il Nimis diretta inseguitrice no, raggiunta di nuovo dall'Union di Martignacco, ed è questa l'unica cosa che conta al momento visto che manca una partita in meno alla fine, ma lo striscione del traguardo non si vede ancora, quindi giù la testa e pedalare più forte che si può anche se non ci sono ne fiato ne energie, che arriveranno di punto in bianco quando si intravvederà al'improvviso all'orizonte il traguardo!
I risultati di ieri:
Arteniese - Spilimbergo 1 - 0
Fortissimi - Buiese 0 - 0
Fulgor - Tavagnacco 0 - 1
Majanese - R.D'Arcano 1 - 1
Martignacco - Bearzi 3 - 0
Stella Azz. - Nimis 1 - 1
Treppo G. - Ciconicco 1 - 0
Valeriano - Colloredo 2 - 2

domenica 4 marzo 2007

Arteniese - Spilimbergo: prepartita

Ecco la giornata giusta per fare qualcosa di importante: una vittoria oggi contro la formazione di Spilimbergo, consentirebbe di allungare il passo su quel Nimis che fino al pareggio di ieri non ne voleva sapere di mollare la presa.
Sono queste le partite dove la differenza la fa la voglia di vincere, la voglia di raggiungere traguardi importanti, dove l'esperienza va miscelata bene con la voglia di strafare dei giovani e la loro esuberanza. Più che mai oggi i tre punti sono indispensabili, per dimostrare alle inseguitrici che la concentrazione non viene meno contro squadre dalla classifica deficitaria e sapendo già i risultati favorevoli delle avversarie.
Una sola raccomandazione oggi: non uscire dal campo pensando che forse si sarebbe potuto fare di più, ma lasciare il rettangolo di gioco sapendo che avete dato più di quello che avete in corpo ed in testa.
Forza Arteniese!

venerdì 2 marzo 2007

Chi l'ha visto?


Un piccolo gioco: ogni tanto mi divertirò a pubblicare alcune foto di singoli giocatori che hanno giocato coi colori biancoazzurri e vediamo se ve li ricordate...
Iniziamo con questa: l'indizio che vi posso dare è che quella formazione quel campionato l'ha giocato in trasferta a Buia.


giovedì 1 marzo 2007

Chi siamo

Come promesso al Presidente, metto in pratica una sua idea, inizialmente su questo post, poi vedremo il da farsi.
Dopo quasi quattro mesi dalla nascita di questo sito, è ora di fare un primo bilancio e personalmente mi sento soddisfatto di come sta andando questa avventura e spero che quel poco che riesco a fare sia di vostro gradimento e quindi vi ringrazio tutti, quelli che leggono e basta, e quelli che partecipano più attivamente.
Dunque, ecco chi siamo:
Mdg, alias Musedigome
Presidente, alias Presinformativo, Presindovino, etc...
Max, alias... Max
B$p, il grande Barman Super Più
Astolfio,
Sabri,
AnonimA,
Pm alias PignotMother,
Ps alias PignotSister,
Happy alias Happycucciolo,
Flipper,
Anonimo, alias il DS Cimenti,
Cristina,
Arlena,
Peppina,
Novella
e se ho dimenticato qualcuno, fustigatemi!!!
Grazie a tutti!!!

Il prossimo Turno

Ecco una partita da prendere con molta cautela: lo Spilimbergo salirà al Comunale di Artegna non solo con il coltello tra i denti, ma probabilmente tireranno fuori anche quello che non hanno, cercheranno di andare ben oltre i propri limiti e quello che è successo ieri a S. Siro sia di monito, un campanello d'allarme, perche la classifica dice molte cose, ma più spesso non le dice, infatti i numeri no raccontano che carattere possa avere la squadra che hai di fronte, ma lo si scopre solo affrontandola.
Ecco la giornata di demenica nel dettaglio:

UNION MARTIGNACCO - BEARZI
FORTISSIMI - BUIESE
VALERIANO PINZANO - COLLOREDO DI M.A.
TREPPO GRANDE - CAR CICONICCO
FULGOR - GRAPHISTUDIO
STELLA AZZURRA - NIMIS (Sabato 3 Marzo)
MAJANESE - RIVE D'ARCANO (Sabato 3 Marzo)
ARTENIESE - SPILIMBERGO