domenica 31 ottobre 2010

Arteniese - Torreanese: 0-2

Marcatori: al 70' e 94' Torreanese

ARTENIESE: Gritti, Forgiarini, Leonov (Panfili), G. Filaferro, Lizzi, Roi, Serafini, Chirico (Lanfrit), Persello, Nicoloso, Rodriguez; allenatore Polonia;

Se i biancoazzurri fossero dotati di cinismo, ora staremmo a parlare in queste righe della partita perfetta ed invece dobbiamo parlare di una Torreanese che si merita la posizione in classifica che ha visto come ha sfruttato le poche occasioni lasciate dalla difesa biancoazzurra: una palla inattiva al 70' minuto circa ha indirizzato la gara, fino a quel momento in equilibrio, verso la sponda dei valligiani che poi hanno chiuso definitivamente il discorso in contropiede in pieno recupero.
Il tempo inclemente poi ha condizionato parecchio la gara: il campo al limite della praticabilità non ha consentito ai ragazzi di mister Polonia di giocare al solito modo ovvero cercando di manovrare palla a terra.
Parlavamo di difetti all'inizio del commento e ce n'è uno che va in fretta eliminato ovvero quello di concedere troppe occasioni da rete su palla inattiva: questo è indice di inesperienza e di disattenzione in queste fasi cruciali dell'incontro e in categorie come la Prima certe disattenzione contro giocatori esperti si pagano sempre e comunque. Tutto questo però non toglie nulla alla gara più che gagliarda dei ragazzi di mister Polonia ai quali non si può rimproverare nulla in quanto hanno tentato fino alla fine di rimettere in piedi l'incontro.
Un peccato questa sconfitta perchè interrompe un memento di forma particolarmente propizio, che aveva portato a 3 vittorie consecutive, 5 se si considerano le vittorie in Coppa. Ed a proposito di Coppa, vogliamo ricordare l'impresa storica dell'Arteniese che ha raggiunto le semifinali del Torneo riservato alle formazioni di Prima Categorie, evento che a memoria non si è mai registrato.

venerdì 29 ottobre 2010

Rassegna Stampa: "Il Friuli" - ed. On Line -

Arteniese in semifinale

COPPA REGIONE - Batte 3-0 il Treppo Grande con i gol di Chirico, Serafini e Chirico e passa il turno in Prima. Ottiene il pass anche il Mariano in Seconda. Andranno avanti solo le prime dei gironi

arteniese - La squadra di Polonia a un passo dalla finale (www.asdarteniese/blogspot.com)
La squadra di Polonia a un passo dalla finale (www.asdarteniese/blogspot.com)

GIRONE B

6 ottobre ore 20.30

TORREANESE-ARTENIESE 0-2

Rip.: TREPPO GRANDE

27 ottobre ore 20.30

ARTENIESE-TREPPO GRANDE 3-0

Rip.: TORREANESE

17 novembre ore 20.30

TREPPO GRANDE-TORREANESE

Rip.: ARTENIESE

Classifica: Arteniese 6 (qualificata), Torreanese e Treppo Grande 0.

Rassegna Stampa: "Il Messaggero" - ed. On Line -

Flaibano e Torreanese, la fuga è servita

Sessantaquattro gol e sette vittorie in trasferta con una serie di belle partite e qualche colpo di scena finale. Non c’è che dire, il 7º turno del campionato di Prima categoria ha riservato una domenica intensa articolando le classifiche dei tre gironi, dove all’equilibrio pordenonese risponde il tentativo di fuga dell’accoppiata Flaibano-Torreanese, lepri veloci nel girone B. Nel gruppo isontino-triestino invece si viaggia in cordata, con le prime tre tutte a bottino pieno. L’altra faccia della medaglia vede le crisi di Bertiolo, Cassacco e Centrosedia, ultime in classifica e con non poche difficoltà di gioco. Insomma, qualche panchina è già calda e potrebbero esserci sorprese anche perché il campionato è arrivato a metà girone di andata e qualche presidente sta già cominciando a fare i conti.
Girone B. Eccole lì in fuga, Flaibano e Torreanese, a confermare quanto di buono si diceva sul loro conto. Superando l’Ancona (3-1) la capolista Flaibano si è portata a quota 17 punti, uno in più della Torreanese che è andata a espugnare il non facile terreno del Pagnacco. Punti pesanti per entrambe, dunque, specie alla luce della sconfitta del Lavarian a Risano. La squadra di Ponton ha incassato due reti, un’enormità rispetto al solito, per una sconfitta che lascia Dessì e compagni a quota 13, incalzati da un’Arteniese che sembra avere trovato la quadratura del cerchio. I ragazzi di Polonia sono a 12 punti e si godono il panorama dopo il blitz di Remanzacco. Gli stessi punti li ha anche la Fulgor, incappata nella prima sconfitta stagionale a Gonars. A proposito, Paviz e compagni hanno preso a correre che è un piacere agganciando niente che meno l’Aurora e la Buiese a quota 10. Strana classifica però, perché tre punti sotto si tocca il terz’ultimo posto, attualmente occupato dalla Tarcentina che ha agganciato il Riviera superandola con merito nel derby. In fondo è crisi per Treppo Grande e Cassacco. Stefano Martorano

giovedì 28 ottobre 2010

Il prossimo turno: 8° giornata

Da domenica 31 Ottobre, le gare inizieranno alle 14.30!!!
Le altre partite:
ANCONA - TREPPO GRANDE
CASSACCO - AURORA BUONACQUISTO
FLAIBANO - PAGNACCO
FULGOR - TARCENTINA
LAVARIAN MORTEAN - COM. GONARS
PASIANESE - RISANESE
RIVIERA - BUIESE

Coppa Regione: Arteniese - Treppo Grande: 3-0

Marcatori: Chirico, Serafini, Chirico;

ARTENIESE: Calligaro, Leonov, G. Filaferro (Panfili), Lizzi , M. Filaferro (Persello), Roi, Chirico, Perez (Bettio), Martarello (Serafini), Nicoloso, Rodriguez; allenatore Polonia Cleto

Seconda vittoria nel girone del secondo turno di Coppa Regione di Prima Categoria che vale il passaggio al prossimo turno: a memoria non mi ricordo un traguardo del genere per i biancoazzurri.

mercoledì 27 ottobre 2010

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

HomePage



Mercoledì 27 Ottobre 2010,
Flaibano (17) e Torreanese (16) allungano su Fulgor e LavarianM ferme a quota 12, entrambe sconfitte. Colpaccio dell'Arteniese (12) vittoriosa contro l'Aurora in trasferta; risalgono Buiese e Gonars, exploit della Pasianese a Treppo. Chiudono la classifica lo stesso Treppo (3) e Cassacco (1).
LA PARTITA Tarcentina-Riviera 1-0 Punti pesantissimi quelli messi in cascina da parte della Tarcentina in uno dei tanti derby della zona collinare. Questa volte ne fa le spese il Riviera incapace di reagire alla rete messa a segno da Donato Antonucci a metà della prima frazione. La squadra gialloblù, sostituito il mister dopo cinque turni (un punto), coglie la seconda vittoria di fila con il nuovo allenatore Andrea Tosolini, arrivato dagli Juniores ed omonimo del mister della Buiese. Per capire la metamorfosi chiediamo lumi al ds Massimo Vidoni: «Ci voleva una scossa. I ragazzi hanno capito la situazione in cui si stavano affossando. La reazione è stata collettiva e queste due vittorie ne sono la dimostrazione, senza nulla togliere al mister uscente Graighero. Però per dire che abbiamo risolto tutti i nostri problemi è ancora presto, ma siamo fiduciosi». Fatto sta che è stata agganciata la coda del gruppone e raggiunto il Riviera a quota 7. Sul fronte rivierasco il risultato ovviamente non soddisfa così come la prestazione: mancano i gol di Gianfranco Spizzo e di Patrick Adami, una sola rete a testa in quest'inizio di stagione.
PANORAMICA Mantiene l'imbattibilità la capolista Flaibano che vince in rimonta sull'Ancona per 3-1 dimostrando di essere la formazione di maggior spessore in questo frangente di campionato: in rete Tomini, Tisot e Rovere. Ancona ancora tutto da decifrare. La Torreanese (2-1) forse ottiene qualcosa di più di quanto meritasse sul terreno del Pagnacco ridotto in 10 sin dai primi minuti. Una certa sorpresa desta la sconfitta (2-1) del LavarianM nel derby in casa Risanese la quale compie un gran bel balzo. Intanto la vittoria (2-0) del Gonars contro la Fulgor ridimensiona in parte gli udinesi e lancia verso traguardi importanti la truppa di mister Dorino Furlan.
DERBY, VITTORIE INTERNE Detto di Tarcentina e Risanese, l'altro derby collinare si disputatava a Buia dove i locali incrociano il fanalino di coda Cassacco; la spuntano i primi (2-1) ma con una certa fatica a dimostrazione che per mister Tosolini c'è ancora un bel po di lavoro prima di giungere al top visto i nomi altisonanti arrivati in estate.
LA PRIMA VOLTA Prima sconfitta in assoluto per Fulgor e LavarianM; prima vittoria in trasferta per Pasianese (3-0, a Treppo) e prima in casa per la Tarcentina. Prima volta senza segno x.
ASSALTI FINALI Sono redditizi quelli che portano le vittorie a Buiese (D. Marcuzzi in gol al 88'), Torreanese (Gashi al 90'), Arteniese (Roi al 91').
FILOTTI I positivi riguardano naturalmente il Flaibano con sette risultati utili consecutivi: cinque vittorie e due pari; la Torreanese con quattro vinte ed un pari; l'Arteniese con tre vittorie filate. I negativi: il record spetta al Treppo alla sua quarta sconfitta consecutiva poi Aurora e Cassacco con tre.

Coppa Regione: 2° turno, 2° giornata

Questa sera, ore 20.30, presso il Campo Sportivo Comunale,
via Vicenza, ARTEGNA

ARTENIESE - TREPPO GRANDE

martedì 26 ottobre 2010

Rassegna Stampa: "Il Messaggero Veneto" - Ed. On Line

L'Aurora recrimina ma resta all asciutto

AURORA BUONACQUISTO Cicuttini 6, Mauro 6, Brusatin 6, Louhenapessy 6.5, Quercioli 6, Nicolettis 7, Nicolausig 6 (Zappamiglio 6), Comini 6, Lodolo 6.5, Tonetti 6 (Podrecca 6), Ridolfo 6 (Nuzzo 6). Allenatore Zappamiglio.
ARTENIESE Gritti 6, Forgiarini 6, Leonov 6, Lanfrit 6.5 (Filaferro M. 6), Lizzi 6, Roi 7, Serafini 6, Perez Sosa 6.5 (Chirico 6), Martarello 6, Nicoloso 7, Rodrigues 6. Allenatore Polonia.

ARBITRO Della Schiava di Pordenone, 6.
MARCATORI Al al 2’ Lodolo, al 22’ Nicolosi; nella ripresa al 46’ Roi.

REMANZACCO. Emozioni e brividi a Remanzacco negli ultimi due minuti del match. Roi aggancia al volo da fuori area in “zona Cesarini” e regala all’Arteniese una vittoria insperata. Succede, infatti, tutto negli ultimi minuti di gara dopo che la partita sembrava essere incanalata sui binari di un classicissimo 1 a 1. Al 46’ Roi porta in vantaggio i biancocelesti e un minuto più tardi capitan Nicolettis coglie un clamoroso palo. Al termine dell’azione un attaccante dell’Aurora cade in area, ma l’arbitro non concede il penalty che avrebbe permesso all’Aurora di tornare in partita. Il primo tempo si era concluso in parità con l’Aurora che aveva giocato però nettamente meglio, dominando dal punto di vista tattico la partita. Nel secondo tempo invece è uscita fuori l’Arteniese che ha cominciato a dominare tatticamente la partita, ma senza riuscire ad impensierire più di tanto Cicuttini, finché Roi non ha tirato fuori dal cilindro un gol da cineteca. Parte subito forte l’Aurora: palla di Louhenapessy per Ridolfo che viene messo giù: calcio di rigore. Siamo al 2’: si incarica del tiro Lodolo che realizza. Al 17’ bel traversone di Nicolausig per Lodolo che i testa non aggancia. Al 22’ arriva quasi inatteso il gol del pareggio: Nicolosi al volo da fuori calcia un missile di esterno imprendibile per Cicuttini ed è 1 a 1. Al 26’ punizione di Louhenapessy di testa per Lodolo, para a terra Gritti. Al 37’ attaccano i padroni di casa ancora con Louhenapessy, gran tiro dal limite dell’area. Al 45’ punizione dei padroni di casa batte Lodolo, Gritti ribatte a fatica. Nella ripresa si registra subito un gran tiro di Perez Sosa al 1’. Al 7’ palla per Rodrigues che conclude in porta, ma il tiro viene ribattuto. Al 8’ gran tiro del di Perez Sousa ribattuto. Al 16’ Lanfrit fa spiovere in area un pericolosissimo cross. Al 21’ va al tiro dalla distanza Mauro. Al 30’ palla per Martarello che a tu per tu con Cicutini calcia di pochissimo fuori. Al 33’ gran tiro di Lodolo dal limite fuori bersaglio. Al 44’ è la volta di Leonov che scaglia un potentissimo tiro dalla distanza. A tempo scaduto direttamente da calcio d’angolo Roi arpiona al volo e spedisce un bolide in porta che vale la vittoria. Un minuto più tardi capitan Nicolettis spedisce sul palo da distanza ravvicinata: un attaccante dell’Aurora viene messo giù in area, ma l’arbitro non osa concedere il penalty e l’Arteniese si porta a casa l’intesa posta in palio. A fine gara l’allenatore dell’Aurora Buonacquisto Zappamiglio appare visibilmente contrariato:«Non meritavamo di perdere in questo modo. Secondo noi l’arbitro poteva concederci il calcio di rigore. Nell’azione in cui Nicolettis ha preso il palo, un nostro attaccante è stato messo giù dalla difesa ospite. Quel rigore avrebbe potuto rimetterci in partita».
Giorgio Micoli

Aurora Buonacquisto - Arteniese: le immagini

Sopra il momento clou dal match: la rete di Roi: Enrica Collini ha immortalato proprio il momento in cui la palla sta per entrare in rete in maniera imparabile;
sotto le squadre schierate a inizio gara

Sopra: il presidente Marco De Monte segue la gara concentratissimo e isolato come da abitudine.


Sopra e sotto i festeggiamenti dopo la rete del pareggio di Nicoloso, giunto alla terza marcatura.











Sopra e sotto: l'ammucchiata dopo la rete vittoria di Roi.

lunedì 25 ottobre 2010

I risultati del 7° turno

AURORA BUONACQUISTO - ARTENIESE: 1-2 (Lodolo; Nicoloso, Roi)
BUIESE -CASSACCO: 2-1 (A. Marcuzzi, D. Marcuzzi; Ampin)
COMUNALE GONARS- FULGOR: 2-0 (Martellossi, Gashi)
FLAIBANO -ANCONA: 3-1 (Tomini, Tisot, Rovere; Bernardo)
PAGNACCO -TORREANESE: 1-2 (Napolitano, Basso, Gashi)
RISANESE- LAVARIAN MORTEAN: 2-1 (Gregorutti, Clochiatti; Dessì)
TARCENTINA -RIVIERA: 1-0 (Antonucci)
TREPPO GRANDE- PASIANESE CALCIO: 0-3 (Ferroli, Brussa, Caramante)

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

A REMANZACCO
Un gol di Roi all’ultimo minuto
regala il successo all’Arteniese
GOL: pt 3' Lodolo, 22' Nicoloso, st 45' Roi.

AURORA: Cicuttini, Mauro, Brusattin, Louhenapessy, Quercioli, Nicolettis, Nicolausic (st 20' Zappamiglio), Comini, Lodolo, Tonetti (st 40' Podrecca), Ridolfo (st 25' Nuzzo); all. Zappamiglio.

ARTENIESE: Gritti, Forgiarini, Leonov, Lanfrit (st 22' Filaferro), Lizzi, Roi, Serafini (st 35' Persello), Perez Sosa, Martarello, Nicoloso, Rodriguez ; all. Polonia.
ARBITRO: Della Schiava.

Lunedì 25 Ottobre 2010,
REMANZACCO- L'Arteniese si impone sull'Aurora con un gol allo scadere.
Mazzolini (Aurora)
: «È stata una bella partita: il primo tempo è stato equilibrato, nella ripresa abbiamo sprecato due o tre occasioni da rete. Forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. I migliori: Comini e Nicolausic».
Iacuzzi (Arteniese)
: «L'Aurora è passata subito in vantaggio con un calcio di rigore, ma pochi minuti dopo è arrivata la risposta dell'Arteniese con Nicoloso; infine Roi ha sorpreso tutti e ribaltato il risultato di una partita destinata al pareggio. I migliori: Forgiarini, Roi e Nicoloso».
e.v.

domenica 24 ottobre 2010

Aurora Buonacquisto - Arteniese: 1-2

Marcatori: Nicoloso, Roi

ARTENIESE: Gritti, Forgiarini, Leonov, Lizzi, Roi, Serafini, Perez Sosa, Martarello, Nicoloso, Rodriguez; a disposizione: Calligaro, Panfili, G. Filaferro, M. Filaferro, Picco, Persello, Chirico; Allenatore Polonia

Terzo successo consecutivo per i biancoazzurri, oggi contro una delle più agguerrite avversarie della scorsa stagione di seconda categoria e che per questo campionato di prima, secondo gli addetti ai lavori, è molto ben attrezzata per poter puntare a qualcosa di più di una salvezza.
Vittoria giunta all'ultimo respiro, grazie alla rete di Roi al 92° minuto e alla terza marcatura stagionale di Nicoloso, che con il passare del tempo sta diventando sempre più un centrocampista completo a 360 gradi.
La partita però non era iniziata per nulla bene visto lo svantaggio arrivato nelle primissime battute di gioco, su calcio di rigore e si poteva preannunciare una gara di sofferenza ma la rete di Nicoloso ha rimesso a posto le cose già nel primo tempo: un gran goal quello messo a segno dal centrocampista.
La ripresa ha visto sempre in avanti la formazione di mister Polonia ed il portiere di casa si è dovuto impegnare in più di un'occasione (da segnalare una grande parata su Rodriguez) per arrivare all'epilogo finale: la palla che giunge al limite dell'area avversaria e che colpita perfettamente da Roi sorprende il portiere leggermente fuori dai pali e consegna di fatto la vittoria ai biancoazzurri.
Prima dell'impegno di domenica prossima contro la Torreanese, altro scontro parecchio difficile viste le qualità messe in evidenza quest'anno dai valligiani, ci sarà mercoledì sera, alle ore 20.30, la seconda giornata del secondo turno di Coppa Regione, contro i cugini del Treppo Grande.

venerdì 22 ottobre 2010

Settore Giovanile: Risultati e programma

ALLIEVI:
Rive D'Arcano - Arteniese: 2 - 0

Domenica 24 Ottobre, ore 10.30, via Vicenza Artegna:
ARTENIESE - Azzurra Premariacco

GIOVANISSIMI:
Arteniese: riposo

Domenica 24 Ottobre, ore 10.30, via IV Novembre, San Daniele del Friuli
Nuova Sandanielese - ARTENIESE

ESORDIENTI a 9:
ARTENIESE - Tolmezzo A: Disputata

Sabato 23 Ottobre, ore 15.30, via Vicenza, Artegna:
ARTENIESE - Ancona

PULCINI a 7:
Bearzi A - ARTENIESE A: Npra
Bearzi B - ARTENIESE B: Npra

Sabato 23 Ottobre, ore 15.00, via s. Francesco, Tricesimo:
Tricesimo A - ARTENIESE A
Tricesimo B - ARTENIESE B

Rassegna Stampa: "Il Messaggero" - ed. On Line -

Il trono del Torre ora fa gola anche al Varmo

Hanno ripreso a vincere le battistrada dei tre gironi di Prima categoria: dopo la frenata di due domeniche fa, Torre, Flaibano e Isontina si sono rimesse a correre superando gli “esami” di Bertiolo, Pasian di Prato e contro il Costalunga. Un’accelerata alla quale, comunque, le inseguitrici hanno risposto a tono con prove di spessore come quelle offerte dalle varie Varmo, Torreanese, Fulgor e Lavarianmortean. Il tutto, a beneficio di un campionato che si sta rivelando molto equilibrato e livellato verso l’alto. Girone B. Ha ripreso a correre la capolista Flaibano, tornata a vincere dopo due pareggi consecutivi che avevano frenato la fuga dei gialloneri guidati da Pizzolito. Il blitz esterno di Pasian di Prato, firmato da Battel, è di quelli pesanti perché permette di mantenere le distanze dalle scatenate inseguitrici, Torreanese su tutte. I giallorossi hanno palesato solidità, concretezza e determinazione superando l’Aurora Remanzacco nel derbissimo grazie alle reti di Petrello e Chiarandini, match-winner a tre minuti dal triplice fischio. Alle spalle della Torreanese, a due punti dalla capolista Flaibano, ruggisce l’accoppiata Fulgor-Lavarianmortean, due “sorprese” accomunate anche dalla migliore difesa del campionato con appena una rete al passivo. La Fulgor Godia si è dimostrata ancora una volta autoritaria nell’imporre gioco e personalità al cospetto di una Risanese che si è svegliata solo nella ripresa, a risultato ormai compromesso; il Lavarian ha superato in scioltezza il Treppo Grande. Le prime quattro in classifica hanno dunque vinto, prendendo qualche punto di vantaggio importante in chiave play-off. Da questo punto di vista, l’Ancona ha perso una buona occasione fermandosi sul pareggio con il Pagnacco, mentre l’Arteniese ha superato addirittura cinque formazioni con l’1-0 sulla Buiese. Una Buiese enigmatica, clamorosamente in difficoltà a fronte di una squadra costruita e attrezzata per la vetta. I granata sono stati raggiunti dalla coppia Riviera-Gonars a 7 punti. In coda, importante vittoria esterna della Tarcentina in quel di Cassacco. I gialloblù si sono prima difesi con le grandi parate di Tion e poi hanno piazzato il colpaccio al 47’ della ripresa con Giuliattini, una rete che è valsa la prima vittoria stagionale che la lasciato all’ultimo posto il Cassacco. Stefano Martorano

giovedì 21 ottobre 2010

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

Giovedì 21 Ottobre 2010,
La classifica in alto inizia a delinearsi con un quartetto (Flaibano 14, Torreanese 13, Fulgor e LavarianM. a 12) che mostra qualità maggiori rispetto alle altre. Ricade l'Aurora; sonori fischi per la pronosticata Buiese, caduta nel derby contro l'Arteniese. Stenta ancora l'Ancona, rinasce la Tarcentina.
LA PARTITA Fulgor-Risanese 2-0. Nessuna sorpresa la vittoria degli udinesi se si tiene conto dei risultati sin quì ottenuti. La partita contro i risanesi nascondeva qualche insidia visto che pure i bianconeri sono complesso, considerato l'organico, in grado di puntare in alto. Invece la contesa termina già prima della mezz'ora con le reti di Cristian Gobet e Roberto Gimmilaro che esaltano la condizione fisico-atletica e tattica dei ragazzi di mister Andrea Zoppè, tecnico della nuova generazione. Nella ripresa i locali controllano la sfuriate risanese e sale in cattedra il portiere Doardo ed il risultato non cambia. Mantenuta l'ossatura della felice cavalcata che ha portato la vittoria del campionato di Seconda, con gli inserimenti di Doardo (p), Morandini (d) e sopratutto di Vidotti (a), la squadra si mostra compatta: nove reti all'attivo e solo una subita (in sei partite) sono la palese dimostrazione di un undici attrezzato in ogni reparto. Per contro la Risanese evidenzia inaspettate lacune davanti, con sole quattro reti segnate, pur disponendo di affermati punteros come Brandolisio e Clocchiatti; evidentemente c'è ancora bisogno di tempo per affinare l'intesa.
LE ALTRE Su tutte Torreanese e Flaibano che superano impegni insidiosi. I primi conquistano l'intera posta contro l'Aurora, dei molti ex, al termine di un derby atteso dove ha prevalso il tono agonistico piuttosto che tecnico. Tutto nella ripresa con il vantaggio interno di Petrello, pari di Lodolo e rete nel finale di Chiarandini che sfrutta un corner dove i difensori rossoblu non possono dirsi esenti da colpe. Un Flaibano tonico espugna (1-0, Battel) il campo della Pasianese e mantiene la vetta. Il LavarianM. (3-0) non lascia scampo al Treppo e mantiene la scia delle prime.
CAMBIO SALUTARE Prima vittoria per la Tarcentina (1-0, a Cassacco) che in settimana ha cambiato tecnico, mentre voci insistenti danno per imminente il cambio di altre due panchine.
ALL'ULTIMO RESPIRO Arriva al 90'il pari del Riviera (Spizzo, Samir) dopo essere stato sotto di due reti sino al 85'. Festa grande in collina per una squadra che non s'arrende e mani nei capelli per il Gonars che manca la terza vittoria di fila.
DELUSIONE BUIESE Quattro pari, una sola vittoria e una sconfitta: questo il desolante cammino, finora, di quella che doveva essere la protagonista assoluta del torneo e la sconfitta nel derby contro l'Arteniese ne accentua il malumore. Spazio per recuperare ovviamente c'è, ma intanto la tifoseria mormora e non proprio sottovoce.
DIFESE BLINDATE Sono quelle di Fulgor e LavarianM con una sola rete subita; seguono Flaibano e, sorpresa, Ancona con due.
ATTACCHI FLOP Su tutti primeggia il Cassacco con una sola rete all'attivo; segue, ancora sorpresa, l'Ancona con tre.

mercoledì 20 ottobre 2010

Il prossimo turno: 7° giornata


Le altre gare:
BUJESE - CASSACCO
COM. GONARS - FULGOR
FLAIBANO - ANCONA
PAGNACCO - TORREANESE
RISANESE - LAVARIAN MORTEAN
TARCENTINA - RIVIERA
TREPPO GRANDE - PASIANESE

martedì 19 ottobre 2010

Arteniese - Bujese: le Immagini

Servizio Fotografico a cura di Enrica Collini, di recente vincitrice del concorso "Fotospace - Scorci di Artegna"
Sopra: Capitan Lizzi
Sopra Rodriguez, Sotto mister Polonia;

Sopra Leonov






Sopra: il presidente De Monte e Filaferro Senior scrutano la gara da una posizione privilegiata;


Sopra, Martarello alla battuta sotto gli occhi di Lizzi Alex e di mister Polonia;


Sotto il match winner, Serafini;

lunedì 18 ottobre 2010

I risultati della 6° giornata

ANCONA -PAGNACCO: 0-0
ARTENIESE -BUIESE: 1-0 (Serafini)
CASSACCO -TARCENTINA: 0-1 (Giuliattini)
FULGOR -RISANESE: 2-0 (Gobet, Gimillaro)
LAVARIAN MORTEAN -TREPPO GRANDE: 2-0 (Cimigotto 2, Dessì)
PASIANESE CALCIO -FLAIBANO: 0-1 (Battel)
RIVIERA COMUNALE- GONARS: 2-2 (Spizzo, Samir; Persello, Gasparin)
TORREANESE- AURORA BUONACQUISTO: 2-1 (Gasci, Chiarandini; Lodolo)

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

Arteniese
in gran spolvero
Centrosedia,
buon pareggio
GOL: pt. 18' Serafini
ARTENIESE: Gritti, Forgiarini, Leonov, Lanfrit, Lizzi, Roi, Serafini (Panfili), Persello (Picco), Martarello, De Monte (Nicoloso), Rodriguez. Allenatore: Polonia.
BUIESE: Fornasiere, Lo Stuzzo, Ghiotti, Iussa, Fabbro Giorgio (Marcuzzi Andrea), Franz (Di Domenico (Cavassi)), Fabbro Matteo, Tosolini, Marcuzzi Davide, Pividori, Chittaro. Allenatore: Tosolini
ARBITRO: Merlino di Pordenone

Lunedì 18 Ottobre 2010,
ARTEGNA - Con una prestazione maiuscola, l'Arteniese raccoglie la seconda vittoria consecutiva e costringe i cugini della Buiese, incappati in una giornata no, alla prima sconfitta stagionale.
Iacuzzi (Arteniese): «È una vittoria meritata e cercata fin dall'inizio dell'incontro, giocato con grinta e tecnica. Roi e Serafini hanno fatto una partita eccezionale a centrocampo».
Molaro (Buiese): «Siamo incappati in una giornata no, non abbiamo reagito. È vero che è la prima sconfitta, ma abbiamo anche vinto una volta sola, guardando la classifica è evidente che sarà medio-bassa, anche se i propositi e le ambizioni erano e sono altre».
e.v.

Rassegna Stampa: "Il Messaggero" - ed. On Line -

Bujese spenta e l'Arteniese va

ARTENIESE Gritti 7, Forgiarini 7, Leonov 7, Lanfrit 7, Lizzi 7.5, Roi 8, Serafini 7.5, (Panfili sv), Persello 7, Martarello 7, De Monte 7, (Nicoloso 7), Rodriguez 7. All. Polonia.

BUJESE Fornasiere 7, Lostuzzo 5.5, Gaiotti 6, Jussa 6, G. Fabbro 5.5, (A. Marcuzzi 6), Franz sv, (Di Domenico 6.5), (Cavassi sv), M. Fabbro 6, Tosolini 6, D. Marcuzzi 6, Pividori 6, Chittaro 5.5. All. Tosolini.

ARBITRO Merlino di Udine 7.5.
MARCATORI Al 18’ Serafini.

ARTEGNA. Con una prestazione maiuscola l’Arteniese costringe i cugini della Bujese alla prima sconfitta in campionato. Parte bene la squadra di casa e la prima occasione da gol capita al 10’ con Rodriguez, fermato fallosamente al limite dell’area da Jussa: sulla punizione di Persello Fornasiere devia in angolo. Replicano gli ospiti di rimessa con Davide Marcuzzi, che calcia in diagonale, ma Gritti devia in angolo, sul quale la difesa locale controlla. Dal rilancio parte l’azione del gol partita: Serafini sguscia via al suo avversario e calcia a rete, Fornasiere devia in angolo, poi calciato perfettamente da Persello per Martarello, che spizzica di testa per l’accorrente Serafini, che batte l’incolpevole Fornasiere. La Bujese accusa il colpo e mister Tosolini prova la carta Di Domenico per Franz, ma i ripetuti attacchi ospiti non danno frutti, e anzi sono i locali ad andare vicini al raddoppio con Roi, che dal limite lascia partire un tiro che Fornasiere devia in angolo tra gli applausi. Nella ripresa, nonostanmte i cambi, i torelli non creano problemi all’attenta difesa locale, e le uniche azioni di rilievo pericolose giungono da piazzati, uno dei quali di Chittaro coglie in pieno la traversa. Nei minuti di recupero la Bujese ha la palla del pareggio, ma l’assist su punizione di Cavassi per la testa di Pividori termina sull’esterno della rete. Al triplice fischio, gioia dei ragazzi di mister Polonia per la vittoria, e ospiti molto amaregiatti per l’opaca prestazione. Buono l’arbitraggio del signor Merlino.

sabato 16 ottobre 2010

Arteniese - Bujese: 1-0

Marcatore: Serafini

Arteniese: Gritti, Forgiarini, Leonov, Lanfrit, Lizzi, Roi, Serafini (Picco), Persello (Panfili), Martarello, De Monte (Nicoloso), Rodriguez. Allenatore Polonia.

Secondo Derby consecutivo e un'altra vittoria per i biancoazzurri, questa volta anche convincenti: dopo la rete del vantaggio a metà primo tempo sono riusciti a non correre rischi e contenere un bella Bujese, accreditata a inizio stagione come una delle papabili alla promozione diretta o alla zona play off.
La prima frazione è stata giocata da entrambe le formazioni a viso aperto e a un buon ritmo: nessuna delle due compagini ha voluto badare solamente a difendersi, ma entrambe hanno cercato la vittoria, in una gara che nessuna delle Società voleva perdere o lasciare nulla di intentato per portare a casa i tre punti. Questioni di campanile che si portano avanti da decenni oramai: le partite tra Arteniese e Bujese non sono mai state partite qualsiasi. La rete che ha deciso il derby, è stata ad opera di Serafini alla metà del primo tempo di gioco ed è stato un goal da tre punti.
Da quel momento in poi il pallino del gioco non è più stato in mano solamente ad una delle due formazioni, anche se la Bujese ci ha provato chiaramente di più per raggiungere quanto meno il pareggio, ma i pericoli corsi dalla difesa di casa sia nella seconda parte del primo tempo che nella seconda frazione di gioco non sono stati mai tali da impensierire severamente il portiere di casa Gritti.
Il secondo tempo ha seguito la falsa riga della seconda parte della prima frazione e l'undici allenato da mister Polonia ha portato a casa la seconda vittoria consecutiva, che fa molto morale visto contro chi è arrivata e soprattutto consente di lavorare serenamente per affrontare i prossimi impegni e provare ad arrivare il prima possibile alla quota salvezza e fuori dalla zona play out, trappola sicuramente da evitare.

venerdì 15 ottobre 2010

Rassegna Stampa: "Il Messaggero Veneto" - Ed. On Line

Brian e Varmo, appuntamento in vetta

Non ci sono più squadre a punteggio pieno e senza punti in Prima categoria. La quinta giornata ha infatti abbinato il primo passo falso della capolista Torre, sconfitta a sorpresa in casa dal Vallenoncello, e la prima vittoria del Domio, l’ultima compagine ad abbandonare quota “zero” in virtù del 2-0 inflitto a un Centrosedia sempre più in crisi.
Girone B. Comanda il Flaibano a quota 11 nonostante i gialloneri non siano riusciti a vincere per la seconda domenica consecutiva. Il pragmatico Lavarian ha imposto il pari a Tisot e compagni, rimasti in vetta con un punto di vantaggio grazie alla sconfitta dell’Aurora a Pagnacco (complimenti ai granata di Squillace per essersi ripresi dopo la figuraccia di Pasian di Prato) e all’incredibile pareggio della Torreanese a Buia, un 2-2 ricco di emozioni fino al termine. Avanzano Fulgor (bottino pieno a Treppo Grande) e Lavarian, mentre l’Ancona (1-0 sulla Pasianese con rete del giovane Fachin) e la Risanese (1-1 col Riviera) si sono portate a un punto dalla zona play-off . Detto di una Buiese costretta al quarto pareggio consecutivo, vanno registrate le risalite dell’Arteniese, capace di vincere per 3-1 il derby con la Tarcentina e del Gonars, giunto alla seconda vittoria di fila dopo il 2-0 al Cassacco.
Stefano Martorano

giovedì 14 ottobre 2010

Settore Giovanile: Risultati e programma

PULCINI a 7:
Sabato 16 Ottobre, ore 15.30, via Don Bosco, Udine:
BEARZI A - ARTENIESE A
BEARZI B - ARTENIESE B

ESORDIENTI a 9:
Sabato 16 Ottobre, ore 15.30, via Vicenza, Artegna:
ARTENIESE - TOLMEZZO A

GIOVANISSIMI:
Risultati: ARTENIESE - TRICESIMO: 0-7

Domenica 17 Ottobre, RIPOSO.

ALLIEVI:
Risultati: PRO FAGAGNA - ARTENIESE: 5-0

Sotto, prima dell'incontro ARTENIESE - GEMONESE del 3 Ottobre, entrambe le formazioni assieme, come primo derby all'interno del Progetto Leonardo:

Domenica 17 Ottobre, ore 10.30, via Lungocorno, Rodeano Basso:
RIVE D'ARCANO - ARTENIESE

mercoledì 13 ottobre 2010

Il prossimo turno: 6° giornata

SABATO 16 OTTOBRE 2010, Ore 15.30
Le altre gare:
ANCONA - PAGNACCO
CASSACCO - TARCENTINA
FULGOR - RISANESE
LAVARIAN MORTEAN - TREPPO GRANDE
PASIANESE - FLAIBANO
RIVIERA - COM. GONARS
TORREANESE - AURORA BUONAC.

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

Mercoledì 13 Ottobre 2010,
Tre vittorie interne e due esterne fanno da corollario a tre pareggi. Torna a vincere l'Ancona, si conferma il Gonars e straripa la Fulgor assieme all'Arteniese; prima sconfitta dell'Aurora che inciampa a Pagnacco. In coda lacrime per Tarcentina e Cassacco.
LA PARTITA- Buiese-Torreanese 2-2. Ancora un pari (il quarto di fila) per i granata di casa che in questa occasione vale un punto d'oro in quanto agguantato nel recupero con una prodezza dell'ex caporiacchese Di Domenico capace di saltare praticamente tutto il reparto difensivo torreanese. Passati per primi in vantaggio i locali (Pividori) si sono fatti raggiungere e poi superare nella ripresa dalla coppia Basso Bondini (un ex con ancora qualcosa da digerire) -Petrello che realizza al 45'. Ma il pari era scritto e merito è dei buiesi a crederci con un assalto nei minuti restanti che fa loro mantenere sullo zero la casella delle sconfitte. Per contro la Torreanese (10) si porta al secondo posto dietro al Flaibano (11) e conferma che la squadra ha il potenziale per disputare un campionato da protagonista al pari della Buiese, formazione assemblata per salire di categoria come mai nascosto dalla dirigenza granata.
LE ALTRE- La capolista Flaibano non va oltre lo 0-0 contro il LavarianM ed il risultato rispecchia quanto espresso in campo; ma sono due undici da alta classifica. Il pari di cui sopra, assieme alla sconfitta dell'Aurora, ha il potere di accorciare la classifica e ne trae beneficio la Fulgor (9) che strapazza (4-0) in trasferta il Treppo; in gol tutte e tre le bocche da fuoco udinesi: Passoni, Vidotti (2) e Gobet. Segna poco l'Ancona (3 gol in 450') ma basta un calcio di punizione di Fachin per demolire la resistenza della Pasianese. Di gol se n'è perso il colore in quel di Cassacco: uno realizzato in cinque partite e la classifica (un punto, al pari della Tarcentina) incomincia (già) a farsi critica.
DELIZIA, CROCE E MANI NEI CAPELLI- Delizia e croce stanno entrambe nelle mani, anzi nei piedi, di Louhenapessy. La delizia in una magistrale giocata dell'ex Udinese consente a «Maki» Masetti di pareggiare il gol di Bianchin con il quale il Pagnacco si era portato in vantaggio ma poi, al 45'st, si fa ribattere il penalty, ottenuto dai rossoblù per atterramento di Quercioli, dal bravo Matteo Nardone vanificando gli sforzi per impattare la seconda marcatura del locale Beltramini. Le mani nei capelli sono quelle, ma non solo, di Gabriele Zappamiglio allenatore Aurora.
OBIETTIVI- «Giochiamo per la salvezza» -fanno sapere dall'entourage di Riviera, Aurora, Tarcentina, Cassacco, Treppo, Arteniese ed anche Gonars, Pasianese e Pagnacco. In pratica più della metà delle squadre del girone. Ah, la tanto ventilata ristrutturazione dei campionati...
IO L'HO VISTA COSÌ.- Risanese-Riviera 1-1. Il grave infortunio occorso al bianconero Marco Della Rovere condiziona il secondo tempo. Ervino Passalent, mister Risanese: «Abbiamo dominato il primo tempo; in vantaggio di un gol sino a pochi minuti dal termine abbiamo fatto anche il secondo...per loro». Ivano Muzzolini dirigente Riviera: «Meritavamo di più, ci è stato annullato un gol valido».

martedì 12 ottobre 2010

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

TRE DOMANDE
Crasnich:
«L’importante
è uscire contenti
dal campo»

Martedì 12 Ottobre 2010,
(mr) Massimo Crasnich, 39 anni, allenatore degli esordienti del Tricesimo. Domenica tre ottobre ha vinto con i suoi ragazzi il torneo BCC contro l’Udinese in finale. Una bella soddisfazione visto che arriva per il secondo anno consecutivo, dopo vari trofei conquistati e per aver battuto una società professionistica.
-Mister, ma a questi livelli conta la vittoria?
«Ha un valore per i ragazzi che contro squadra come l’Udinese hanno degli stimoli, c’è tanto orgoglio. L’importante però a questi livelli è uscire dal campo contenti».
-Le piacerebbe allenare categorie più alte?
«Ho sempre allenato a Tricesimo, a casa mia, potevo scegliere altre categorie, ma in questa fascia d’età i ragazzi apprendono di più, hanno voglia di imparare e ti ascoltano. Negli esordienti puoi davvero insegnare calcio».
-In Friuli si cura l’aspetto formativo dei giovani calciatori?
«Io credo di si, almeno a Tricesimo sicuramente, dove collabora con Carletto del Fabbro. Bisogna insegnare ai ragazzi, perché i bambini si divertono anche imparando. Certo, non bisogna esasperare la cosa perché ripeto io voglio vederli uscire dal campo sempre contenti. Ammiro molto come lavora Luca Della Mea ora all’Udinese, uno che cura tutto, e poi porto ai ragazzi degli esempi, come l’amico Emanuele Martarello che a quarant’anni fa ancora gol e si diverte a giocare. Approfitto per fargli i complimenti»

lunedì 11 ottobre 2010

5° giornata: i risultati

ANCONA- PASIANESE CALCIO 1-0 (Fachin)
BUIESE -TORREANESE 2-2 (Pividori, Basso Bondini; Petrello, Di Domenico)
COMUNALE GONARS- CASSACCO 2-0 (Paviz, Bruno su rigore)
FLAIBANO- LAVARIAN MORT
EAN 0-0
PAGNACCO -AURORA BUONACQUISTO 2-1 (Bianchin, Beltramini; Masetti)
RISANESE -RIVIERA 1-1 (Visintini; Gregorutti autogol)
TARCENTINA -ARTENIESE 1-3 (Venuti; Martarello 2, Rodrigues)
TREPPO GRANDE -FULGOR 0-4 (Passoni, Vidotti 2, Gobet)

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino" - Il Punto

IL PUNTO
Frenano le squadre di testa

Lunedì 11 Ottobre 2010,
Frena il Flaibano (11) con il LavarianMortean (9), ma nessuno è in grado di scippargli il trono. La Torreanese (10) fa pari in casa della Buiese (7), al quarto segno ics in cinque partite, mentre l'Aurora (10) cade a Pagnacco (7). Sembra aver messo alle spalle l'inizio da incubo il Gonars (6) che batte il Cassacco (1) nell'anticipo di sabato e conquista così la seconda vittoria consecutiva. La Fulgor (9) non si ferma e cala il poker in casa del TreppoGrande (3). Vola l'Arteniese (6) in casa della Tarcentina (1), mentre l'Ancona (8) di Trevisan supera di misura la matricola Pasianese (5).
Marco Bernardis

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

L’ILLUSIONE
La Tarcentina passa in vantaggio
ma l’Arteniese recupera alla grande

Lunedì 11 Ottobre 2010,
TARCENTO- (ev)La Tarcentina si illude con il gol di Venuti in avvio di gara, ma poi subisce il ritorno dell'Arteniese e si arrende alla sconfitta.
Vidoni (Tarcentina): «Purtroppo la partita non è finita come tutti si aspettavano: abbiamo sbagliato l'approccio all'incontro. Il migliore: Cussigh che dopo ben due interventi al crociato, è rientrato in campo giocando discretamente».
Iacuzzi (Arteniese): «Con questa vittoria abbiamo risollevato il morale dopo la scorsa domenica. Sono contento dei ragazzi, in particolare di Martarello e Leonov che hanno giocato un'ottima partita».