venerdì 30 ottobre 2009

Il programma del Settore Giovanile

Pulcini A e B:
Sabato 31 Ottobre 2009, ore 15.00, via Trento, Treppo Grande.
BUJESE A - ARTENIESE A
BUJESE B - ARTENIESE B

Esordienti a 9:
Sabato 31 Ottobre 2009, ore 15.30, via Vicenza, Artegna.
ARTENIESE - CASSACCO

Giovanissimi:
Domenica 01 Novembre 2009, ore 10.30, via Vicenza Artegna.
ARTENIESE - GRAPHI. TAVAGNACCO A


Juniores:
Sabato 31 Ottobre 2009, ore 18.00, via Vicenza, Artegna.
ARTENIESE - RIVIERA
Per accordi intercorsi tra le Società interessate, la gara OL3 FAEDIS – ARTENIESE del 14/11/2009 si disputerà sul campo sportivo di ARTEGNA con inizio alle ore 16.00. A tutti gli effetti deve intendersi inversione di campo.

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

Da "Il Gazzettino" di mercoledì 28 Ottobre 2009:

Alla sesta giornata arriva il primo tonfo stagionale per il Moimacco (13), che pure era passato in vantaggio in casa di un Valeriano (13) che l'ha rimontato solo grazie a due calci di rigore. La matricola guidata da Walter Pallavicini ha però racimolato un solo punto nelle ultime due gare, cosa che ha provocato la cessione del primato alla pronosticatissima Ol3 (14) di Paolo Cencig, andata a cogliere il secondo successo esterno nella tana dell'Osoppo (8). La nuova capolista rimane l'unico complesso ancora imbattuto, e a dimostrazione della sua consistenza va sottolineato il fatto che ha già giocato in trasferta 4 delle gare finora in calendario.
L'Arteniese (11) getta invece al vento l'occasione di salire sul podio facendosi raggiungere per due volte dalla Forum Julii (4, terzo pareggio consecutivo), vedendosi nel contempo avvicinare da Fulgor Godia (10) e Treppo Grande (10). Gli udinesi di Marco Peressutti hanno raccolto i primi punti in casa imponendosi nel derby con il Bearzi (6), mentre i biancazzurri di mister Francesco Di Gioseffo hanno superato il Chiavris (5) portando a 7 i punti racimolati nelle ultime tre gare. Stesso score per l'Aurora Remanzacco (8) di Luca Sdrigotti (nella foto), implacabile sul fanalino di coda Venzone (2). Momento difficile anche per Tavagnacco (6) e ProG&T (4), giunte al secondo tonfo consecutivo, mentre l'appena retrocessa Majanese (7) ha raccolto quattro punti nelle ultime trasferte.
MARCATORI - 6 Buiatti (Moimacco) e Gobet (Fulgor), 4 Martarello (Arteniese), 3 A. Tiro (Ol3), Bucci (Osoppo), Molinaro (Spilimbergo), Berton (Treppo G.), Brosolo e Serena (Valeriano) e Valent (Venzone).

giovedì 29 ottobre 2009

I risultati del Settore Giovanile

Pulcini A e B:
ARTENIESE A - OSOPPO A
ARTENIESE B - OSOPPO B
Esordio stagionale sul campo di casa per i nostri pulcini. come sempre in questa categoria il risultato non conta,l'importante è divertirsi. Da registrare dopo che sabato scorso i Pulcini "A", aveva rotto il ghiaccio con il primo gol stagionale contro la Reanese (Luca B.); anche la compagine "B" questa settimana è riuscita a siglare la prima marcatura della stagione (Luca S.). Al termine partita tutti a consolarsi al chiosco con un buon panino con la nutella e un bicchire di coca Cola (è questo lo spirito che anima questa categoria).
Esordienti a 9:
BUIESE A - ARTENIESE: 2-2
Giovanissimi:
RIVE D'ARCANO - ARTENIESE: 6-2
I giovanissimi, sull'ostico campo di Rive d'Arcano, dopo una partita spigolosa hanno purtroppo dovuto subire un passivo di 6 retia a 2... Ma si rifaranno presto!!!.
Juniores:
FORTISSIMI - ARTENIESE: 0-8
Marcatori: 3 Sebastianutti, 2 Bettio, Della Siega, Moyisyeyenko Oleksiy, Polentarutti.

Partita che conferma il buon lavoro finora svolto da mister Lizzi, partita in equilibrio solo per i primi venti minuti. I gol sono stati distribuiti equamente nei due tempi.
Commenti a cura di M. Basso e B. De Monte.

Il prossimo turno: 7° giornata

Le altre gare, inizio ore 14.30:

BEARZI - TREPPO GRANDE

CHIAVRIS - VALERIANO PINZANO

FORUM JULII - TAVAGNACCO

MOIMACCO - PROG&T

OL3 - AURORA BUONACQUISTO

SPILIMBERGO - OSOPPO

VENZONE - FULGOR

mercoledì 28 ottobre 2009

AUGURI!!! Benvenuta Veronica!!!

La società tutta e i tifosi sono felici di annunciare l'arrivo di un tifoso in più!!!
A mamma Stefania Novello, sorella del veterano Max, le nostre più sentite congratulazioni!!!

Le statistiche dopo la 6° giornata

martedì 27 ottobre 2009

Arteniese - Forum Julii: le foto

Sopra e sotto, le squadre schierate a centrocampo per i saluti
A questo indirizzo il servizio fotografico de "Il friuli": http://www.ilfriuli.it/if/gente-del-friuli/33147/?gfactor=0
Sopra, Giorgio Fileferro.
Sopra, Alberto Sartori, sotto Robriguez in azione di gioco.

Sopra, una delle tante azioni d'attacco dei biancoazzurri non sfruttate, sotto Emanuele Martarello.
Sotto Maicol Cescutti

lunedì 26 ottobre 2009

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Da "Il Gazzettino" di lunedì 26 Ottobre 2009:

(M.B.) Il Valeriano (13) fa scacco matto al Moimacco (13) agganciandolo in classifica al secondo posto e l'Ol3 (14) ringrazia la squadra di Mazzoli, in virtù della vittoria colta a Osoppo (8). E ora è primo posto. L'Arteniese (11) viene fermata dal pari dalla Forum Julii (4), mentre l'Aurora Buonacquisto (7 )annienta il Venzone (2). Vince il Treppo Grande (10) sul Chiavris (5) e pure lo Spilimbergo (9) in casa della Graphistudio Tavagnacco (6). In trasferta sorride pure la Majanese (7) sul campo della Prog&t (4), mentre il Bearzi (6) coglie il secondo ko esterno. Esulta la Fulgor (10). Nel girone C un'altra vittoria per il Talmassons (18). La Pasianese (13) viene fermata sul pari a Castions (10). Torna al successo TreStelle (10) sul Palazzolo (4) mentre il Camino (3) sbanca il campo dell'Azzurra Premariacco (7). Pareggio nella sfida salvezza tra Porpetto (6) e Serenissima (3), mentre il Rivolto (10) si libera del Basiliano (9) e sale al quarto posto. Cade l'Aiello (9) a spese del Latisana (11). Coglie il primo successo sotto la gestione Sion il Flambro (8) che vince sul rettangolo della Castionese (4).
La formazione dell’Arteniese in una foto d’archivio. La squadra è stata fermata sul pari dalla Forum Iulii e ha dovuto accontentarsi di un punto solo

I risultati della 6° giornata

ARTENIESE - FORUM JULII: 2-2 (Persello, Nicoloso; Di Bello 2)
AURORA BUONACQUISTO - VENZONE: 3-0 (Del Pini, Tonetti, Louhenapessy su rigore)
FULGOR - BEARZI: 2-1 (Gobet 2; Neri)
TAVAGNACCO - SPILIMBERGO: 1-2 (Dusso; Tosone, Cozzi)
OSOPPO - OL3: 0-3 (Morandini, Tiro, Paviotti)
PROG&T - MAJANESE: 1-2 (Vattolo; Reputin, Laurencigh)
TREPPO GRANDE - CHIAVRIS: 1-0 (Bertoli su rigore)
VALERIANO PINZANO - MOIMACCO: 2-1 (Buiatti; Brosolo su rigore 2)

domenica 25 ottobre 2009

Arteniese - Forum Julii: 2-2

Marcatori: Persello, Nicoloso.

Arteniese: Calligaro, Novello, Filaferro G., Nicoloso, Filaferro M., Rodriguez, Perez Sosa, Persello, Martarello, Cescutti, Picco; allenatore Polonia.

Subentrati: Serafini, Lizzi, Panfili

La sagra delle occasioni perdute: ecco in sintesi la gara di oggi al Comunale di Artegna. In queste poche parole si può riassumere l'intero corso dei novanta minuti di gioco.
La prima frazione di gioco vede i biancoazzurri costantemente in avanti ad occupare la metà campo avversaria, creando gioco, facendo girare palla rasoterra e soprattutto creando moltissime occasioni da rete: nei primi cinque minuti di gioco si possono contare già tre occasioni limpide ma non sfruttate, ed è questo il più grande rammarico dell'intera gara.
I primi minuti di gioco vedono l'Arteniese costantemente presidiare l'area avversaria, creando pericoli ad ogni azione soprattutto con Perez Sosa, sui cui piedi nella prima frazione sono capitate le occasioni migliori che però non sono andate a buon fine.
Dopo tanto attaccare, per ottenere la prima rete c'è voluta una punizione di Persello, battuta dalla fascia sinistra dal lato corto dell'area di rigore infilatasi sul primo palo: bella esecuzione ma il portiere non è esente da colpe per aver posizionato male la barriera.
il resto della prima parte di gara è scorsa con continui assalti biancoazzurri all'area granata ma senza mai riuscire a trovare l'acuto risolutivo che avrebbe chiuso la gara: da segnalare anche una traversa superiore colpita da Perez Sosa su colpo di testa, ma più che sfortuna in questo caso si deve parlare di poca precisione. Ci sarebbero molte altre occasioni da raccontare, ma tutte hanno un denominatore comune, ovvero gli errori in fase realizzativa.
Il secondo tempo è stato il momento dei regali di Natale con due mesi esatti di anticipo per il Forum Julii: al primo minuto di gioco, Calligaro, portiere di casa, ha clamorosamente svirgolato un comodo retropassaggio della difesa spalancando la porta e dando il pareggio più insperato agli ospiti.
L'Arteniese ha avuto la prontezza di riprendersi subito e dopo appena un paio di minuti di gioco, da una azione di calcio d'angolo ben giocata da Persello e Rodriguez è arrivato il cross che Nicoloso in spaccata sul secondo palo, è riuscito a trasformare nella rete del nuovo vantaggio biancoazzurro. Purtroppo i difetti della scorsa stagione e che ci si ritrova anche quest'anno delle amnesie difensive, ha fatto in modo che una punizione innocua dalla fascia difensiva sinistra sia partito un cross rasoterra che nessuno è stato capace di rinviare e che un attaccante ospite liberissimo sul secondo palo si è ritrovato sul piede dando il pareggio che avrebbe poi chiuso la gara.
Purtroppo però la sagra degli errori non era ancora finita: nei restanti minuti di gioco, la trama dell'incontro non è cambiata anche se c'è da dire che gli ospiti, grazie al doppio regalo si sono ringalluzziti e qualche grattacapo in più l'hanno creato alla retroguardia di casa, come in occasione di una fuga in contropiede fermata fallosamente al limite, la cui conseguente punizione non ha dato alcun frutto. Dall'altra parte però l'Arteniese ha continuato a sbagliare troppo in attacco, o per precipitazione, o per troppa foga, il risultato alla fine non è più cambiato, nemmeno quando nel recupero la palla buona è capitata al limite dell'area piccola sui piedi di Martarello, ma un liscio del difensore granata ha modificato la traiettoria di quel tanto da fare in modo che il pallone non fosse giocabile e potesse dare il vantaggio e i tre punti ai biancoazzurri.

venerdì 23 ottobre 2009

Il programma del Settore Giovanile

Pulcini A e B:
Sabato 24 Ottobre, ore 15.00, via Vicenza, Artegna
ARTENIESE A - OSOPPo A
ARTENIESE B - OSOPPO B

Esordienti a 9:
Sabato 24 Ottobre, ore 15.30, via Trento, Treppo Grande.
BUJESE A - ARTENIESE

Giovanissimi:
Domenica 25 Ottobre, ore 10.30, via lungocorno, Rodeano Basso.
RIVE D'ARCANO - ARTENIESE

Juniores:
Sabato 24 Ottobre, ore 19.00, via Valente, Udine.
FORTISSIMI - ARTENIESE

giovedì 22 ottobre 2009

I risultati del Settore Giovanile

Pulcini A e B:
Reanese A - Arteniese A
Reanese B - Arteniese B
In questa categoria il risultato non conta, ma sono importanti l'educazione allo sport ed il divertimento, cosa che i nostri ragazzi sanno fare benissimo!

Esordienti a 9:
Arteniese - Audace: rinviata per la concomitanza dell'anticipo della prima squadra.

Giovanissimi:
Arteniese - Union Martignacco: 1-6
Il primo tempo si è chiuso sul 1-1 ma l'uomo in meno a seguito di una espulsione nel secondo tempo è stata pagato caro. Comunque i ragazzi avranno modo di rifarsi al più presto!

Juniores:
Arteniese - Venzone: 4-3
Marcatori: Perez Sosa 3, Zamolo Matteo.
Derby molto sentito, con una espulsione per parte (Sartori e Pascolo), e di conseguenza carico agonisticamente. Da segnalare i sei goal in due partite di Perez Sosa.

Il prossimo turno: 6° giornata


Le altre gare, inizio ore 14.30:
AURORA BUONACQUISTO - VENZONE
FULGOR - BEARZI
TAVAGNACCO - SPILIMBERGO
OSOPPO - OL3
PROG&T - MAJANESE
TREPPO GRANDE - CHIAVRIS
VALERIANO PINZANO - MOIMACCO

mercoledì 21 ottobre 2009

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Da "Il Gazzettino" di mercoledì 21 Ottobre 2009:

Solo due successi in un turno contraddistinto da sei pareggi, nel quale la matricola Moimacco (13) mantiene il comando solitario nonostante la divisione della posta a domicilio impostale dal Treppo Grande (7), che nelle altre due trasferte affrontate non aveva raccolto punti. A muovere con decisione la classifica sono state solo l'Ol3 (11) di Paolo Cencig e l'Arteniese (10) di Cleto Polonia. I portacolori di Faedis si sono imposti sul rinunciatario Tavagnacco (6) formato trasferta (3 sconfitte su 3) e continuano a viaggiare imbattuti a un punto dalla vetta, mentre i pedemontani hanno faticato non poco per avere ragione della coriacea ProG&T (4) raggiungendo comunque sul podio il Valeriano (10). I pordenonesi hanno saggiato sulla loro pelle la determinazione della Majanese (4 punti, tutti raccolti in trasferta), capace di rimontare due volte lo vantaggio ma penalizzata dalla peggior difesa del lotto (10 gil subiti). Derby esterno produttivo per la Fulgor Godia (7) nel derby con il Chiavris (5), ma la truppa guidata da Marco Peressutti (nella foto) dovrà cominciare a fare punti a domicilio (dove finora non ne ha raccolti) se davvero vuole ambire ai paizzamenti che contano. In fondo alla classifica il fanalino di coda Venzone (2) muove la classifica dopo tre sconfitte consecutive, ma dal confronto interno con l'Osoppo (8) era lecito attendersi qualche segnale in più. Discorso valido anche per la Forum Julii (3), incapace di superare lo Spilimbergo (6).
MARCATORI - 5 Buiatti (Moimacco), 4 Martarello (Arteniese) e Gobet (Fulgor Godia), 3 Bucci (Osoppo), Molinaro (Spilimbergo), Berton (Treppo Grande), Serena (Valeriano) e Valent (Venzone).
Cla.Rin.

martedì 20 ottobre 2009

lunedì 19 ottobre 2009

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Da "Il GAzzettino" di lunedì 19 Ottobre 2009:

Nel girone B il Moimacco (13) mantiene il vertice pur pareggiando con Treppo Grande (7), ma anzi allunga dopo il pareggio del Valeriano (10) sul campo della Majanese (4). Al secondo posto, ora, prova a far sentire il fiato sul collo alla capolista l'Ol 3 (11) del presidentissimo Franco Bertossi, liberatosi con un secco due a zero della Graphistudio Tavagnacco. Terza vittoria stagionale dell'Arteniese (10), stavolta sul Prog&T (4), mentre tutte le altre sfide di oggi terminano sorprendentemente in parità. Nel girone C continua la corsa del Talmassons (15) vincente sul campo del fanalino Camino (0). La Pasianese (12) supera di misura la Castionese (4) e ora la squadra di Seretti insidia seriamente il Talmassons. Parità tra Serenissima-Flambro e Bertiolo-Latisana, mentre il Porpetto (5) trova i suoi primi tre punti a spese dell'Azzurra Premariacco (7). Torna alla vittoria il Castions (9), corsaro sul campo di Palazzolo (3), mentre il Rivolto (7) compie l'impresa superando con uno spettacolare tre a due l'Aiello (9) Ad approfittarne è il Basiliano (9), che è tornato a splendere dopo l'indeciso avvio.
Marco Bernardis

I risultati della 5° giornata

ARTENIESE - PROG&T: 1-0 (Autorete Petrinutto)
BEARZI - AURORA BUONACQUISTO: 0-0
CHIAVRIS - FULGOR: 1-1 (Mocellin; Gobet)
FORUM JULII - SPILIMBERGO: 0-0
MAJANESE - VALERIANO PINZANO: 2-2 (Toppan su rigore, Fabris; Mendoza 2)
MOIMACCO - TREPPO GRANDE: 1-1 (Ciprian; Berton)
OL3 - TAVAGNACCO: 2-0 (Venturini, E. Tiro)
VENZONE - OSOPPO: 0-0

Arteniese - Prog&t: le immagini

Le immagini di Arteniese - Prog&t sono state scattate da Enrica Collini, che ringraziamo di cuore e che speriamo continui a darci una mano durante tutto il campionato.
Sopra, Novello e Rodriguez in azione di copertura in na delle poche sortite offensive del primo tempo della formazione ospite.


Martarello alla battuta di uno dei molti calci di punzione battuti durante il secondo tempo.
Sopra, Serafini in fuga sulla fascia, ne tentaivo di sfondare il muro della difesa arancione.
Sopra, Cescutti al tiro su calcio di punizione.


sabato 17 ottobre 2009

Arteniese - Prog&t: 1-0

Marcatore: Autorete su cross di Persello

Arteniese: Calligaro, Forgiarini, Filaferro M., Nicoloso, Novello, Rodriguez, Serafini, Persello, Martarello, Cescutti, Picco. Allenatore: Polonia

Subentrati: Perez Sosa, Filaferro G.

Dopo la sconfitta di domenica scorsa, l'Arteniese torna alla vittoria anche se ottenuta all'ultimo respiro da una autorete. Vittoria nel recupero che va parzialmente a compensare appunto la sconfitta nel recupero di domenica scorsa.
La partita di oggi era molto importante per capire se le scorie della gara della domenica appena passata erano state riassorbite e se la mentalità della squadra è quella giusta e a boccie ferme si può dire senz'altro che la squadra quest'anno c'è almeno da queste prime cinque gare. In campo in ogni gara si è visto i biancazzurri giocare a calcio, provare sempre il gioco palla a terra anche in una partita come quella odierna dove la tentazione di iniziare ad alzare il pallone e sperare in qualcosa era alta. Infatti gli ospiti dal 15° del secondo tempo sono stati costretti a giocare in 9 contro 11 a causa di due espulsioni (una per proteste e una per doppia ammonizione): dalla seconda espulsione in poi la partita è stata in salita per i biancoazzurri e questo può sembrare un controsenso ma il Prog&t dall'inferiorità numerica in avanti ha creato una vera e propria muraglia umana davanti all'area di rigore e per i ragazzi di Polonia, comunque non del tutto soddisfatto della prestazione, è stato difficile trovare il varco giusto per sfondare la resistenza degli ospiti.
Il primo tempo ha visto la squadra di casa avere costantemente il pallino del gioco in mano, una costante di questo scorcio di stagione in ogni gara, e solo in una occasione hanno rischiato quando gli ospiti hanno colpito una traversa. Sul finire della prima frazione c'è stata la prima svolta della gara ovvero la prima espulsione.
Nella seconda parte dell'incontro il copione non è cambiato anzi, i ragazzi del presidente De Monte hanno continuato a giocare e creare e quando la formazione ospite è rimasta in nove uomini ha continuato a tenere palla basta, far circolare il gioco arrivando spesso e volentieri al limite dell'area dove però si è sempre scontrata con un muro che con il passare dei minuti ha solo concesso calci di punizione dal limite, che se pur pericolosi non hanno sortito alcun effetto tanto che si è dovuto aspettare l'ultima azione per vedere il risultato sbloccarsi grazie ad una azione insistita di Persello sulla destra che appena entrato in area ha calciato un forte rasoterra in mezzo alla selva di gambe che difendeva la porta e proprio in una di queste gamba ha carambolato la palla per poi finire in rete e regalare i tre punti ai biancoazzurri.
Domenica prossima ancora una partita casalinga, ospiti dell'Arteniese i ragazzi del Forum Julii di Cividale: un'altra occasione per dimostrare che questa giovane squadra può continuare a crescere di domenica in domenica, senza troppo guardare agli altri ma pensando a migliorare di partita in partita.

venerdì 16 ottobre 2009

Il programma del Settore Giovanile

Pulcini A e B:
Sabato 17 Ottobre, ore 15.00, via stadio, Reana del Rojale.
Reanese A - Arteniese A
Reanese B - Arteniese B

Esordienti a 9:
Sabato 17 Ottobre, ore 15.30, via Vicenza, Artegna.
Arteniese - Audace: rinviata per la concomitanza dell'anticipo della prima squadra.

Giovanissimi:
Domenica 18 Ottobre, 0re 10.30, via Vicenza, Artegna.
Arteniese - Union Martignacco

Juniores:
Martedì 20 Ottobre, ore 20.00, via Vicenza Artegna.
Arteniese - Venzone

giovedì 15 ottobre 2009

I risultati del Settore Giovanile

Pulcini A e B:
Le formazione A e B della categoria osserveranno un turno di riposo.

Esordienti a 9:
Libero Atl Rizzi - ARTENIESE: Disputata

Giovanissimi:
Pasianese - ARTENIESE: 2-6

Juniores:
Serenissima - ARTENIESE: 4-4
Da segnalare la tripletta di Perez Sosa

Per accordi intercorsi tra le Società interessate, la gara ARTENIESE – VENZONE – girone “C” del 17/10/2009 è POSTICIPATA a martedì 20/10/2009 alle ore 20.00 campo sportivo di ARTEGNA

Il prossimo turno: 5° giornata


Le altre gare di domenica 18 Ottobre:
BEARZI - AURORA BUONACQUISTO
CHIAVRIS - FULGOR (sabato 17)
FORUM JULII - SPILIMBERGO
MAJANESE - VALERIANO PINZANO (a Valeriano, sabato 17)
MOIMACCO - TREPPO GRANDE
OL3 - TAVAGNACCO
VENZONE - OSOPPO (sabato 17)

mercoledì 14 ottobre 2009

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Da "Il Gazzettino" di mercoledì 14 Ottobre 2009

Fa sul serio, molto suo serio, questo Moimacco (12 punti). La matricola guidata da Walter Pallavicini ha messo un altro nobile scalpo nella sua saccoccia, andando a violare la tana dell'ambziosa Fulgor Godia (6, sempre sconfitta in casa) e continuando in tal modo a veleggiare a punteggio pieno.
Profondo, dopo soli quattro turni, il solco scavato sulla concorrenza, considerato che sono già tre i punti di margine sul Valeriano (9) ed ancora uno di più sull'Ol3 (8), l'altra squadra ancora imbattuta del raggruppamento.
È infatti arrivato il primo tonfo stagionale per l'Arteniese (7) di Cleto Polonia, caduta proprio a Valeriano, e per la matricola Bearzi (5), cui le alchime tattiche predisposte da Claudio Fortunato ed un gol di vantaggio a 10'dal termine non sono servite davanti alla feroce determinazione dell'altra matricola Osoppo (7, nella foto il portiere denis Blanzan). Risale la china anche il discontinuo Treppo Grande (6), che ha avuto la meglio sulla Majanese (3), mentre nelle retrovie continua il momentaccio del Venzone (1). I pedemontani sono capitolati a Tavagnacco (6), e sono rimasti da soli sul fondo stante il punto raccolto dalla Forum Julii (2) in casa della matricola ProG&T (4).
MARCATORI - Per la quarta giornata di fila Buiatti (Moimacco) è andato ancora a segno raggiungendo quota 5. Lo seguono Martarello (Arteniese) con 4, Gobet (Fulgor Godia), Bucci (Osoppo), Molinaro (Spilimbergo), Serena (Valeriano) e Valent (Venzone).
Cla.Rin.

martedì 13 ottobre 2009

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Da "Il Gazzettino" (ed. di Pordenone) di martedì 13 Ottobre 2009:

PORDENONE - (Na. Lo.) - Nel girone B di Seconda categoria il Valeriano Pinzano è tornato alla vittoria (9 punti) con l'Arteniese (7). Ponticelli e Serena hanno firmato il successo per la squadra guidata da Mazzoli, nonostante l'assenza del fantasista Pasini (squalificato). Dopo l'impennata d'orgoglio dello scorso turno lo Spilimbergo (5) ha chiuso in parità (0-0) a reti inviolate il match con il caparbio Ol3 (7). La formazione allenata da La Scala non ha potuto contare per l'occasione sul fiuto del gol di Molinaro.

Statistiche 2009/10


lunedì 12 ottobre 2009

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Da "Il Gazzettino" di lunedì 12 Ottobre 2009
Due reti da palla inattiva sono costati cari all'Arteniese, superata in classifica dal Valeriano Pinzano. Al 18' Panfili s'incarta sulla palla tardando il rinvio, Mendoza lo frega sul tempo ma a tu per tu con Calligaro manda a lato. Al 32' è l'Arteniese a farsi viva: la conclusione al volo di Serafini impegna Bernardon in angolo. Nella ripresa all'8' discesa di Persello, che serve Serafini; sulla conclusione ravvicinata salva tutto Bernardon. Al 34' dal calcio d'angolo calibrato da Del Gallo, Ponticelli in spaccata realizza il vantaggio sorprendendo tutti sul primo palo. Il vantaggio dura però solo pochi minuti: è il 42', Rodriguez pennella un tiro piazzato, da una mischia furibonda esce vittorioso Martarello che mette la palla alle spalle di Bernardon. Non è finita. 3' più tardi, ancora da un corner battuto da Del Gallo, S. Serena svetta più in alto di tutti e di testa firma la vittoria.

VALERIANO PINZANO: Bernardon 6.5, Filippuzzi 6 (6'st Fernando 6), Bergamasco 6, Ponticelli 7, Di Gleria 6, Chiella 6, Petracco 6, R. Serena sv (41'pt Rossi 6), Del Gallo 6, Brosolo 6, Mendoza 5 (33'st S. Serena 6). All. Mazzoli.
ARTENIESE: Calligaro 6, Panfili 5.5 (27'st Perez Sosa sv), G. Filaferro 6, Nicoloso 6, Lizzi 6, Rodriguez 6.5 (53'st Sartori) sv, Serafini 6, Persello 6 (13'st M. Filaferro 6), Martarello 6, Cescutti 6, Picco 6. All. Polonia.
ARBITRO: Merlino di Pordenone 6
NOTE: ammoniti Pilippuzzi, Persello, Cescutti, Mendoza, Rodriguez, Petracco, Martarello.

I risultati della 4° giornata

VALERIANO - ARTENIESE: 2-1 (Pontcelli, Serena; Martarello)
TREPPO GRANDE - MAJANESE: 1-0 (Berton su rigore)
AURORA BUONACQUISTO - CHIAVRIS: 3-1 (Louhenapessy, Petis, Nuzzo; Moras)
PROG&T - FORUM JULII: 1-1 (Gaier; Martinis si rigore)
FULGOR - MOIMACCO: 2-3 (Gobet 2; Pinis, Buiatti 2)
GRAPHISTUDIO TAVAGNACCO - VENZONE: 2-1 (Dusso, Trinco; Valent)
OSOPPO - BEARZI: 2-1 (Zuccolo; Collini, Bucci)
SPILIMBERGO - OL3: 0-0

domenica 11 ottobre 2009

Valeriano Pinzano - Arteniese: 2-1

Marcatore: Martarello

Arteniese: Calligaro, Lizzi, Filaferro G., Panfili, Nicoloso, Cescutti, Rodriguez, Serafini, Picco, Martarello, Persello; subentrati: Filaferro M., Perez Sosa, Sartori; All. Polonia.

Da Lavariano riceviamo il commento di Gianni Adotti, Ds biancoazzurro e prezioso storico della società:
"Sconfitta che brucia per il secondo gol allo scadere. Per il gioco espresso se una squadra doveva vincere dovevamo essere noi ma nel calcio non funziona sempre cosi. Il primo tempo ad eccezzione di una scivolata di Danny che ha regalato una palla gol ai locali, il resto è supremazia di gioco e con una clamorosa parata nel "sette" su Serafini. Il secondo tempo anche se un pò più lunghi, il pallino del gioco era comunque in mano nostra ma da azione di calcio d'angolo, su un traversone basso, il libero del Valeriano al volo ha insaccato. La nostra reazione è stata immediata e dopo un clamoroso palo di Picco, in una mischia il solito Lele (Martarello, ndr) agguantava il pareggio. Siamo al 90° un calcio d' angolo e tutti fermi, Serena di testa sul secondo palo chiude l'incontro."
Sulla stessa linea d'onda anche Federico Lizzi, contattato telefonicamente: "Fa rabbia perdere così, perchè abbiamo creato tanto, almeno dieci palle da goal, ma non siamo stati bravi a buttarla dentro e ci siamo fatti colpire su due errori nostri senza che loro abbiano creato vere e proprie occasioni da goal. Il gioco c'è stato, abbiamo fatto girare bene palla, abbiamo costruito e anche il mister era contento del gioco, ma incavolato per come è stata persa la partita."
Un peccato aver buttato la partita, come abbiamo sentito dalle voci dei presenti, però il calcio è anche questo e molto spesso vince non chi gioca meglio ma chi è più cinico e attento dietro. La nota positiva del momento è che comunque la squadra gioca a calcio e nel momento in cui diventerà anche concreta e cinica, allora i risultati saranno solo una piacevole conseguenza.

venerdì 9 ottobre 2009

Il calendario del fine settimana

Pulcini A e B:
Le formazione A e B della categoria osserveranno un turno di riposo.

Esordienti a 9:
Sabato 10 Ottobre, ore 15.30, via dello sport, loc. Rizzi - Udine
Libero Atl Rizzi - ARTENIESE

Giovanissimi:
Domenica 11 Ottobre, ore 10.30, via Passons, Pasian di Prato
Pasianese - ARTENIESE

Juniores:
Sabato 10 Ottobre 2009, ore 18.00, via Ermacora, Pradamano
Serenissima - ARTENIESE

giovedì 8 ottobre 2009

I risultati del Settore Giovanile

Pulcini A e B:
GEMONESE A - ARTENIESE A: Disputata
GEMONESE B - ARTENIESE B: Disputata

Esordienti a 9:
ARTENIESE - GRAPHISTUDIO TAVAGNACCO: Disputata

Giovanissimi:

ARTENIESE - GEMONESE: 4-2

Juniores:
ARTENIESE - VALNATISONE: 0-3

Il prossimo turno: 4° giornata


Le altre gare:
AURORA BUONACQUISTO - CHIAVRIS
FULGOR - MOIMACCO
TAVAGNACCO - VENZONE
OSOPPO - BEARZI
PROG&T - FORUM JULII
SPILIMBERGO - OL3
TREPPO GRANDE - MAJANESE

mercoledì 7 ottobre 2009

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Da "Il Gazzettino" di mercoledì 7 Ottobre:
Il Moimacco (9 punti) fa sul serio. La maricola guidata da Valter Pallavicini si è imposta anche nel derby con l'Aurora Remanzacco (1) di Luca Sdrigotti, squadra fresca di retrocessione dalla Prima categoria che fatica assai a calarsi nella nuova realtà. Eppure i rinforzi, Ely (nella foto) su tutti, non sono mancati. Il Moimacco è l'unica squadra ancora a punteggio pieno, visto che le insidie contenute nei «testa-coda» sono stare sottovalutate dal Valeriano (6), caduto nella trappola tesagli dalla ProG&T (3), mai a punti nei primi 180'. Pesantissimo il primo gol stagionale, firmato da Vattolo, della truppa guidata da Andrea Zoppè, che lascia sul fondo della classifica Forum Julii (1) e Venzone (1), entrambe capitolate per la seconda domenica consecutiva.
I ducali di Luciano Giorgiutti sono stati superati dall'ambiziosa Ol3 (7), mentre i pedemontani hanno rallegrato la visita dello Splimbergo (4). Sono invece ancora imbattute l'Arteniese (7) di Cleto Polonia, vittoriosa sul Treppo Grande (3), e la matricola Bearzi (5), che guidata da Claudio Fortunato ha ridimensionato il Tavagnacco (3). A Majano (3) è infine arrivato il secondo successo esterno della Fulgor (6) di Marco Peressutti, con contorno del primo sigillo di Gobet, la scorsa stagione a segno 22 volte.
MARCATORI - Unico giocatore a segno in tutte le gare fin qui disputate, Buiatti (Moimacco) ha raggiunto a quota tre Martarello (Arteniese) e Molinaro (Spilimbergo). Seguono con due gol Bassetti (Bearzi), Cernetti (Chiavris), Gimmilaro (Fulgor), A. Tiro (Ol3), Bucci e Polverino (Osoppo), Crapiz (Treppo), Serena (Valeriano) e Valent (Venzone).
Cla.Rin.

Auguri dal Brasile

Abbiamo ricevuto dal Brasile questo saluto per Rodriguez, neo biancoazzurro:
"Escrevo aqui do brasil para parabenizar pela grande contratação que Arteniese fez o jogador Rodriguez que a torcida do botafogo aqui do brasil tem ele como um idolo grande jogador espero que Rodriguez possa ajudar a Arteniese a conquistar titulos..."

Ringraziamo Nereo per la traduzione:
Scrivo dal brasile per congratularmi per il grande acquisto che l´Arteniese ha fatto con il giocatore Rodriguez ,i tifosi del Botafogo vedono Rodriguez come un idolo, grande giocatore,spero che Ridriguez possa aiutare lÁrteniese a vincere dei titoli...

martedì 6 ottobre 2009

Trofei de "Il Gazzettino"

Marco Bianchin è il nuovo leader dei «Trofei del Gazzettino».
L'attaccante della Tarcentina si è aggiudicato la seconda tappa dell'iniziativa che il quotidiano ha avviato con Telefriuli totalizzando 966 punti, e giovedì sarà premiato nel corso della trasmissione televisiva «Caccia al campione» con l'orologio messo in palio dalla gioielleria Croatto. Ha preceduto Michele Pignata, il centrocampista della Gemonese vincitore della prima puntata ma ancora votato per altri 257 punti, e Emanuele Martarello, l'attaccante dell'Arteniese che ha totalizzato 111 consensi.
Hanno raccolto preferenze anche Montagnese (Pro Fagagna, 101) Piero Simonato (Polcenigo, 86), Stefano Grolla (Sarone, 80) Mauro Lizzi (Pro Fagagna, 70), Nerino Barel (Torviscosa, 60), Davide Caldato (Paviese, 50), Andrea Bardini (Monfalcone, 20) e Pino Cortiula (Gemonese, 10).
La classifica generale (ogni giocatore può essere ancora votato fino al termine della stagione) è quindi comandata da Bianchin (966), seguito da Pignata (544), Montagnese (171), Martarello (111) e Grolla (110).

Statistiche 2009/10

lunedì 5 ottobre 2009

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Da "Il Gazzettino" di lunedì 5 Ottobre 2009:


Continua nel girone B il regno del sorprendente Moimacco (9) del presidente Giorgio Nicolini che surclassa pure l'Aurora Buonacquisto (1) e conferma il suo momento d'oro. Vince pure l'Ol3 (7) di Franco Bertossi, che dopo cambiato guida tecnica nella nuova stagione, sembra aver trovato con Paolo Cencig la strada per la risalita in prima. A farne le spese la Forum Julii (1) di Giorgiutti. Sul podio anche l'Arteniese (7) di Cleto Polonia, che si libera con il più classico dei risultati del Treppo Grande (3). Vola sulle ali dell'entusiasmo il Bearzi (5) di Claudio Fortunato che, dopo due pareggi, centra pure la prima vittoria ai danni del Graphistudio Tavagnacco (3). Altro crollo interno, infine, della Majanese (3), ad esultare è la Fulgor (6).

I risultati della 3° giornata

ARTENIESE - TREPPO GRANDE: 1-0 (Cescutti)
BEARZI - GRAPHISTUDIO TAVAGNACCO: 2-0 (Dario Diamante, Tissino)
CHIAVRIS – OSOPPO: 0-0
FORUM JULII - OL3: 1-2 (Corredig; Muner, autorete di Zuliani)
MAJANESE – FULGOR: 1-3 (Reputin; De Michielis, Gobet, Gimillaro)
MOIMACCO - AURORA BUONACQUISTO: 2-1 (Brusatin, Di Rienzo; Buiatti)
PROG&T - VALERIANO PINZANO: 1-0 (Vattolo)
VENZONE – SPILIMBERGO: 1-2 (Lepore; 2 Molinaro)

Arteniese - Treppo Grande: i tabellini

Arteniese: Calligaro, Forgiarini, Filaferro M., Nicoloso, Lizzi, Rodriguez (Sartori), Berto, Persello (Panfili), Martarello, Cescutti, Picco(Fontana); All.Polonia.
Treppo Grande: Amici, Bertoli (De Stalis), Calligaris, Di Giusto, Zuccolo, Tonino, Venier(Merlino), Zampa, Berton, Crapiz, Tondolo(Agostino); All.Di Gioseffo.

Arbitro: Sig,Gerometta di Udine

Marcatore: Cescutti al 30'

Espulsi: Berto e Forgiarini (A); Zuccolo e Di Giusto (T).

domenica 4 ottobre 2009

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Da "Il Gazzettino" di sabato 3 Ottobre 2009:

Solitamente si nasce attaccanti per poi, con il progredire dell'età, ripiegare su ruoli difensivi. Il percorso inverso è invece stato compiuto da Emanuele Martarello, prolifico puntero dell'Arteniese, che dopo essere cresciuto come difensore nelle giovanili del Tricesimo (arrivando perfino a calcare i terreni della serie D con la Pasianese) si è riciclato come attaccante prendendoci davvero gusto. «Una domenica di una ventina di anni fa - ricorda Emanuele - non c'erano punte a disposizione, e l'allora allenatore della Tarcentina Giorgio Vuanello mi costrinse a giocare davanti. All'occorrenza mi adatto a giocare dappertutto, ma da quel giorno sono una punta».
Davvero un personaggio, questo "giovanotto" classe 1970, già 3 reti in queste prime 2 giornate, che ha sfruttato i segreti della fase difensiva trasmessigli dai suoi mentori Manlio Zanini e Massimo Giacomini («Sono loro - sogghigna - che mi hanno insegnato ad entrare in modo deciso ma sempre corretto»), per mettersi a fare concorrenza al fratello Oscar, altro bomber che più di una traccia ha lasciato nel panorama dilettantistico nostrano. «Voglio chiarire - sorride - che io Oscar siamo due persone diverse, perché sono anni che combatto per non essere confuso con lui. Lo scorso campionato ho segnato 17 gol nel Venzone, ma tutti pensavano che a realizzarli fosse stato Oscar...».
Eppure, vestendo anche le maglie di Tarcentina, Arteniese e Riviera di portieri ne ha fatti piangere a centinaia, ma meglio tardi che mai giustizia è stata fatta. Emanuele si distingue comunque anche nell'impegno sociale, visto che oltre agli impegni lavorativi come dipendente in una falegnameria e al ruolo di marito di Luisa e padre di Giulia (10 anni), riesce pure da 4 anni ad occuparsi come custode del campo sportivo di Artegna. Vero che abita a 50 metri dalla struttura, ma quanti altri farebbero altrettanto?
Claudio Rinaldi

Arteniese - Treppo Grande: 1-0

Marcatori: Cescutti nel primo tempo

Note: due espulsi per parte.

Partiamodalla fine, il Terzo Tempo: contattato telefonicamente Massimo Marangoni, dirigente dell'Arteniese abbiamo subito capito che l'ambiente del dopo gare era molto sereno e gioviale nonostante sul campo ci siano state 4 espulsioni e tanto agonismo. Infatti nel momento della nostra telefonata il presidente del Treppo Grande stava allegramente parlando e scherzando con Marangoni e questo è lo spirito giusto del calcio dilettanti, non quello che vuole scimmiottare il calcio professionistico.
Tornando alla gara, diciamo subito che è stata molto ricca di emozioni, e soprattutto ha detto che i biancoazzurri ne hanno di carattere e grinta e l'unico appunto che gli si può fare è quello di sprecare troppo in fase realizzativa: infatti oggi ci sono state parecchie occasioni da rete per chiudere definitivamente la gara nonostante l'inferiorità numerica ed invece si è dovuto soffrire, fino ad un certo punto, fino al triplice fischio finale.
Il primo tempo ha visto i ragazzi andare in vantaggio con una rete di Cescutti e la prima espulsione, quella di Berto che a causa di un fallo evitabile ha lasciato i compagni in dieci uomini. Nonostante l'uomo in meno però i ragazzi di Polonia hanno ben retto le redini del gioco, non lasciando il pallino della gara agli ospiti, ma continuando a manovrare e a creare calcio.
Il secondo tempo è continuato sulla falsa riga del primo, con la prima espulsione ospite e con la grande occasione per il Treppo Grande di riequilibrare la gara con un calcio di rigore per fallo di Forgiarini, che gli è costato l'espulsione, ma Calligaro ha indovinato l'angolo e con una grande parata ha salvato il vantaggio Arteniese.
Da qui alla fine della gara le occasioni migliori sono sempre state per i biancoazzurri di casa, che si sono resi pericolosi più volte con l'unico neo di giornata di non aver chiuso la gara definitivamente ed evitarsi inutili patemi.
Sono da segnalare le prove per la gara di oggi di Cescutti, match winner, Martarello solito gladiatore e Rodriguez, sempre meglio inserito all'interno dell'ossatura della formazione di Polonia.

venerdì 2 ottobre 2009

Settore Giovanile: le gare del fine settimana

Pulcini A e B:
Sabato 3 Ottobre, inizio gara ore 16.15, presso il campo sportivo Simonetti
GEMONESE A - ARTENIESE A
GEMONESE B - ARTENIESE B

Esordienti a 9:
Sabato 3 Ottobre, inizio gara ore 16.15, via Vicenza, Artegna
ARTENIESE - GRAPHISTUDIO TAVAGNACCO

Giovanissimi:
Domenica 4 Ottobre
ARTENIESE - GEMONESE
Juniores:
Sabato 3 Ottobre, inizio gara ore 18.00, via Vicenza, Artegna
ARTENIESE - VALNATISONE

giovedì 1 ottobre 2009

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Da "Il Gazzettino" di giovedì 01 Ottobre 2009

Piero Simonato del Polcenigo, Marco Bianchin della Tarcentina ed Emanuele Martarello dell’Arteniese. Sono loro i protagonisti della seconda giornata dei campionati dilettantistici di calcio, scelti dalla giuria giornalistica del Gazzettino e di Telefriuli per partecipare al grande "gioco" di Caccia al campione, la nuova versione degli storici Trofei del Gazzettino. Questa sera alle 21 su Telefriuli la trasmissione tutta dedicata ai tre protagonisti, che il pubblico potrà votare anche da casa inviando un Sms. Sempre da casa si verrà chiamati a riconoscere i protagonisti della foto misteriosa che pubblichiamo oggi sul giornale.

La storia di Arteniese-Treppo Grande

STAGIONE 2002/03:
Treppo Grande - Arteniese: 0-0
Arteniese - Treppo Grande: 2-3

STAGIONE 2003/04
Arteniese - Treppo Grande: 0-2
Treppo Grande - Arteniese: 4-2

STAGIONE 2004/05:
Arteniese - Treppo Grande: 1-1
Treppo Grande - Arteniese: 2-1

STAGIONE 2005/06
Arteniese - Treppo Grande: 1-3
Treppo Grande - Arteniese: 2-2

STAGIONE 2006/07
Treppo Grande - Arteniese: 0-1
Arteniese - Treppo Grande: 3-4

Il prossimo turno 3° giornata


Le altre gare:

BEARZI - TAVAGNACCO
CHIAVRIS - OSOPPO
FORUM JULII - OL3
MAJANESE - FULGOR
MOIMACCO - AURORA BUONACQUISTO
PROG&T - VALERIANO PINZANO
VENZONE - SPILIMBERGO