sabato 17 ottobre 2009

Arteniese - Prog&t: 1-0

Marcatore: Autorete su cross di Persello

Arteniese: Calligaro, Forgiarini, Filaferro M., Nicoloso, Novello, Rodriguez, Serafini, Persello, Martarello, Cescutti, Picco. Allenatore: Polonia

Subentrati: Perez Sosa, Filaferro G.

Dopo la sconfitta di domenica scorsa, l'Arteniese torna alla vittoria anche se ottenuta all'ultimo respiro da una autorete. Vittoria nel recupero che va parzialmente a compensare appunto la sconfitta nel recupero di domenica scorsa.
La partita di oggi era molto importante per capire se le scorie della gara della domenica appena passata erano state riassorbite e se la mentalità della squadra è quella giusta e a boccie ferme si può dire senz'altro che la squadra quest'anno c'è almeno da queste prime cinque gare. In campo in ogni gara si è visto i biancazzurri giocare a calcio, provare sempre il gioco palla a terra anche in una partita come quella odierna dove la tentazione di iniziare ad alzare il pallone e sperare in qualcosa era alta. Infatti gli ospiti dal 15° del secondo tempo sono stati costretti a giocare in 9 contro 11 a causa di due espulsioni (una per proteste e una per doppia ammonizione): dalla seconda espulsione in poi la partita è stata in salita per i biancoazzurri e questo può sembrare un controsenso ma il Prog&t dall'inferiorità numerica in avanti ha creato una vera e propria muraglia umana davanti all'area di rigore e per i ragazzi di Polonia, comunque non del tutto soddisfatto della prestazione, è stato difficile trovare il varco giusto per sfondare la resistenza degli ospiti.
Il primo tempo ha visto la squadra di casa avere costantemente il pallino del gioco in mano, una costante di questo scorcio di stagione in ogni gara, e solo in una occasione hanno rischiato quando gli ospiti hanno colpito una traversa. Sul finire della prima frazione c'è stata la prima svolta della gara ovvero la prima espulsione.
Nella seconda parte dell'incontro il copione non è cambiato anzi, i ragazzi del presidente De Monte hanno continuato a giocare e creare e quando la formazione ospite è rimasta in nove uomini ha continuato a tenere palla basta, far circolare il gioco arrivando spesso e volentieri al limite dell'area dove però si è sempre scontrata con un muro che con il passare dei minuti ha solo concesso calci di punizione dal limite, che se pur pericolosi non hanno sortito alcun effetto tanto che si è dovuto aspettare l'ultima azione per vedere il risultato sbloccarsi grazie ad una azione insistita di Persello sulla destra che appena entrato in area ha calciato un forte rasoterra in mezzo alla selva di gambe che difendeva la porta e proprio in una di queste gamba ha carambolato la palla per poi finire in rete e regalare i tre punti ai biancoazzurri.
Domenica prossima ancora una partita casalinga, ospiti dell'Arteniese i ragazzi del Forum Julii di Cividale: un'altra occasione per dimostrare che questa giovane squadra può continuare a crescere di domenica in domenica, senza troppo guardare agli altri ma pensando a migliorare di partita in partita.

8 commenti:

sixty ha detto...

alore?????

sixty ha detto...

bravissimi!

Unknown ha detto...

dura ma l'importante era vincere!!!

Unknown ha detto...

Majanese - Valeriano: 2-2

Anonimo ha detto...

la formazione giusta e' questa
1 calligaro
2 forgiarini (perez)
3 filaferro m.
4 nicoloso
5 novello
6 rodriguez
7 serafini
8 persello
9 martarello
10 cescutti
11 picco (filaferro g.)

Unknown ha detto...

Grazie per la formazione, ma la prossima volta firmiamo i commenti!!!

Max ha detto...

Segnalo anche una traversa presa da loro nel primo tempo... E una giottissima occasione sempre per loro allo scadere dell'ultimo minuto di gioco, per un pelo non pareggiano.....

Max ha detto...

gli altri 3 anticipi della giornata tutti finiti in pareggio