martedì 31 marzo 2009

Arteniese - Riviera: 6° e 7° video

Nei prossimi due video, l'azione che ha portato al raddoppio i biancoazzurri su rigore trasformato da Lizzi e procurato da Cescutti in collaborazione con Perez Sosa.

Arteniese - Riviera: 4° e 5° video


Nel video sotto, la rete dell'uno a zero arrivata da una bella azione su calcio d'angolo.

Arteniese - Riviera: 2° e 3° video

lunedì 30 marzo 2009

Arteniese - Riviera: 1° video

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

PRIMA CATEGORIA - GIRONE A Flaibano piega il Montereale Valcellina e si assicura i playoff. Polcenigo impatta con la Reanese
La pioggia fa impantanare le due battistrada
Il botto del Rauscedo a spese della capolista Cordenons e la sconfitta del Martignacco lasciano tutto inalterato

Lunedì 30 Marzo 2009,
(ro.vi.) Il botto di fine marzo è quello dei Vivai Rauscedo. La vittoria di sabato sulla capolista Cordenons avvicina la squadra di Rosa Gastaldo a soli tre punti dalla vetta. Finisce con il risultato di maggiore clamore il derby molto atteso, non solo per la vicinanza delle località, concomitante allo stop dell’Union Martignacco. Non è esagerato dire che i giochi si sono riaperti. La settimana dopo Pasqua (terzultimo turno di campionato) si giocherà Vivai Rauscedo – Union Martignacco. Chiaro che le sconfitte delle battistrada e la carica accumulata dai vivaisti consente di poter mandare gambe all’aria il dominio che Cordenons e Martignacco stanno tenendo praticamente dall’inizio stagione. Si è formato un terzetto esplosivo.
Alle loro spalle, il Flaibano corre e sgambetta il Montereale Valcellina. Il quarto posto resta appannaggio degli udinesi, ma i bianconeri valcellinesi adesso si trovano attardati di sei punti. Pesa questa sconfitta, che poteva essere un riaggancio. Con la Reanese rallentata dal Polcenigo, arrivano ulteriori motivi di sicurezza per il Flaibano in ottica play off. I neroverdi restano sul fondo della graduatoria.
Significativo, invece, il successo che permette all’Arteniese (sconfitto il Riviera) di appaiare la Majanese andata “in bianco” con il Caporiacco. Per loro la lotta salvezza resta aperta.

I tabellini

Gol: pt 23’ Nicoloso, 33’ Lizzi (rig.); st 28’ Spizzo.

Riviera: Carnieletto, Stefanutti, D’Agostino, Castenetto (Gardelliano), Papinutto (Rodriguez), Margarit, Piovesan, Di Giusto, Reputin (Zulli), Canci, Spizzo. All. Foschiani.

Arteniese: Xotto, Novello, G. Filaferro, Nicoloso, Lizzi, Virili, Serafini (E. Perez Sosa), Marangoni, Cescutti, Picco, J. Perez Sosa (Venturini). All. Polonia.

Arbitro:
Santalucia di Udine.

Artegna - (pa.ia.) Il fanalino di coda si aggiudica il temuto derby con i cugini del Riviera, si sgancia dalla terribile quota 17 e torna alla vittoria dopo 4 mesi, tenendo vive le speranze di salvezza. Ospiti in vantaggio al 23’ con Nicoloso, che su assist di picco batte Carnieletto di testa. Raddoppiano gli ospiti con Lizzi su rigore, per fallo su Johan Perez Sosa. Nella ripresa accorcia Spizzo (28’). Espulso D’Agostino. Foschiani (all. Riviera): «Brutta gara dei miei e onore agli arteniesi, che hanno giocato meglio». Polonia (all. Arteniese): «Conserviamo qualche speranza di salvezza. Sarà dura, dovremo vincer tutte le partite. Spero che i ragazzi comprendano i consigli che ho dato loro. Io ho fiducia». I migliori: Lizzi, Nicoloso e Picco

I risultati

ARTENIESE - RIVIERA: 2-1
MAJANESE - CAPORIACCO: 0-0
CANEVA - CASSACCO: rinviata
VIVAI RAUSCEDO - CORDENONS: 2-1
MONTEREALE V. - FLAIBANO: 1-2
POLCENIGO - REANESE: 1-1
TAGLIAMENTO - TARCENTINA: rinviata
PAGNACCO - UNION MARTIGNACCO: 3-1

domenica 29 marzo 2009

Arteniese - Riviera: 2-1

Ndr: La cronaca potrebbe subire delle modifiche nelle prossime ore.
Premessa: l'Arteniese non è solo una squadra che scende in campo la domenica e basta, ma è un gruppo di amici che ha il piacere di stare assieme comunque vadano le cose, se poi il risultato è positivo, il post partita potrebbe essere particolamente denso di emozioni e altro...
La gara di oggi racconta di una formazione scesa in capo particolarmente convinta, conscia che un risultato negativo oppure un pareggio non sarebbe servito a nulla e ne è nata una gara piacevole, con il Riviera sceso in campo con l'orgoglio e la tenacia giusta per affrontare un derby sentito come quello di oggi.
I biancoazzurri sono entrati in campo con lo spirito giusto e per tutta la prima frazione di gioco hanno costantemente tenuto in apprensione la retroguardia avversaria pressando sistemanticamente i portatori di palla biancorossi del presidente Spizzo, giocando molto spesso palla a terra, andando a cercare in verticale la coppia avanzata Cescutti/Perez Sosa che ha tenuto costantemente in apprenzione la retroguardia Rivierasca, sia con azioni di potenza che con azioni in velocità.
La rete del vantaggio casalingo è scaturita da un calcio d'angolo battuto corto da Marangoni per Picco che ha poi crossato al centro un pallone d'oro che Nicoloso ha ribadito in rete con un colpo di testa perentorio dopo essersi fatto trovare smarcato al posto giusto.
Fino a quel momento il pallino del gioco è stato sempre in mano ai biancoazzurri mentre il Rivera ha cercato di farsi vedere in avanti solamente con delle ripartenze che però non hanno mai portato dei pericoli alla porta difesa da Xotto.
Il raddoppio casalingo è arrivato su calcio di rigore procurato da Perez Sosa, sempre pericolosissimo oggi nell'uno contro uno: in una di queste occasioni, dopo aver saltato con un secco dribling un paio di difensori ospiti, è stato steso dalla difesa biancorossa e l'arbitro Santalucia ha immediatamente fischiato il penalty poi trasformato dal freddo Lizzi.
Durante la prima frazione di gara addirittura il punteggio sarebbe potuto essere più cospicuo se gli avanti di casa non avessero peccato di fretta o imprecisione.
La seconda frazione di gioco è stata meno avvincente sotto il punto di vista del gioco e delle occasioni da rete (si ricordano però un paio di contropiede mal sfruttati dall'attacco biancoazzurro), una frazione dove il Riviera ha tentato in tutti i modi di impensierire la difesa locale ma alla fine senza mai creare un vero e proprio pericolo tranne l'occasione del goal che ha dimezzato le distanze, marcato da Gianfranco Spizzo uscito fortunosamente vincente da un paio di rimpalli contro Novello. La gara poi si è un pò innervosita e tutto sommato è stato abbastanza bravo il direttore di gara a tenerla in mano, anche se gli si può rimproverare il fatto di non essere stato sempre omogeneo nelle decisioni prese.
La seconda frazione di è portata avanti fino allla fine senza delle vere e proprio occasioni (un paio di buoni contropiede mal sfruttati dagli avanti biancoazzurri), con i locali impegnati a stroncare i velleitari tentativi ospiti, che non hanno prodotto nessun tiro nello specchio della porta biancoazzurra.
Alla fine dei quattro minuti di recupero i padroni di casa hanno potuto di nuovo festeggiare una vittoria che mancava dalla gara interna contro la Majanese nel girone scorso, e che festeggiamenti, dato che hanno ritardato la cronaca della gara a tarda ora. Tre punti di valore specifico elevatissimo per le speranze di salvezza Arteniesi che questo fine settimana possono dire di aver fatto li proprio dovere.

venerdì 27 marzo 2009

I risultati del settore Giovanile

Juniores:
Majanese - Arteniese: 2-4

Giovanissimi:
Reanese - Arteniese: 1-2

Esordienti a 9:
Prima giornata del campionato primaverile Esordienti:
Arteniese - Ol3: 5-1 (Allenatore Nicoloso Patrik)

Pulcini:
Prima giornata del campionato primaverile Pulcini:
Rive d'Arcano "A" - Arteniese "A": 2-0 (allenatore Madrau Gabriele)
Rive d'Arcano "B" - Arteniese "B": 0-0 (allenatore Nicoloso Patrik)

giovedì 26 marzo 2009

Settore Giovanili: Piccoli Amici

Le foto qui riportate sono relative al torneo che i Piccoli Amici (i pre pulcini) hanno giocano a Cassacco l'otto di dicembre 2008: ringrazio Massimiliano Basso per averle inviate.

La storia di Arteniese - Riviera (dal 1990 ad oggi)

Il prossimo turno: IL DERBY

Sabato 28 Marzo 2009 ore 15.00 - IL DERBY



Le altre gare in programma:
MAJANESE - CAPORIACCO
CANEVA - CASSACCO
VIVAI RAUSCEDO - CORDENONS
MONTEREALE V. - FLAIBANO
POLCENIGO - REANESE
TAGLIAMENTO - TARCENTINA
PAGNACCO - UNION MARTIGNACCO

mercoledì 25 marzo 2009

Arteniese Story: Statistiche Campionato 2001/02

Un anno magico questo: un campionato dominato dall'inizio alla fine, dove non c'è stata praticamente mai storia nonostante il Moimacco ce l'avesse provata tutta. Cescutti e i suoi ragazzi non potevano non arrivare alla promozione in seconda categoria!



martedì 24 marzo 2009

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

Vincono le prime cinque e perdono le ultime sei lasciando invariate le posizioni nel girone A. Diversa la situazione nel B dove si registrano le maggiori sorprese con le sconfitte di Maranese e CjarlinsM nelle parti alte mentre Aurora e Palazzolo rimangono staccate in fondo. Nel C Villesse (46, capolista) battuta in casa, avanza il Savodnje (44).
GIRONE A

Ventidue gol, un solo 0-0 (Reanese-Caneva) e risultati pressochè scontati che lasciano le bocce ferme. Ancora su linee parallele U. Martignacco e Cordenons a quota 56: i primi strapazzano (5-1) il Tagliamento in una partita senza storia dove si esalta Bobo Sonego, tripletta. Il Cordenons (3-1) archivia, con qualche difficoltà, la pratica Majanese dimostrando, se ancora ce n'era bisogno, di possedere un'organico di prim'ordine, all'assente puntero Bianchet sale in cattedra il sostituto Scian con due gol ed una gran partita. La sei lunghezze di separano le due fuggitive dalla terza il V. Rauscedo (4-0 ad Artegna) paiono, al momento, incolmabili ma qualcosa può ancora cambiare visto che i vivaisti attendono lo scontro diretto con entrambe. Sarà un caso ma il ritorno alla vittoria, dopo cinque turni, da parte del Flaibano (1-0, Polcenigo) coincide con il rientro del portiere Francesco Fanutti, out per squalifica a tempo. I flaibanesi (44) mantengono i tre punti di vantaggio sulla quinta quel Montereale che supera (1-0) la Tarcentina in trasferta e la lotta per l'accesso ai play appare circoscritta a queste due compagini essendosi chiamata fuori, due punti in 360', la Reanese (38). Tutto il resto attiene alla zona rossa che rimane congelata nell'attesa che qualcuna centri (almeno) i tre punti. E cosi che l'ormai rituale sconfitta dell'Arteniese (17, ultima) non pregiudica più di quanto lo fosse già una penalizzante posizione, ma i conti con i rimanenti di punti a disposizione non consentono eccessive speranze. Delude ancora la Tarcentina, (19, terz'ultima), la quale, nonostante la consueta prova d'orgoglio, non smuove la propria deficitaria classifica, la «terra» è a soli quattro punti ma il mare pare spingere al largo; domenica a Dignano serve un blizt corsaro. Non sarà d'accordo il Tagliamento (26) che aspetta proprio i canarini di Lozer per togliersi definitivamente dai guai della zona paludosa. I cinque gol con i quali i dignanesi sono ritornati da Martignacco pesano su un campionato piuttosto alterno seppur la classifica dica che il margine di sette punti è quanto meno buono ma abbisogna di essere alimentato. La Majanese (22) ferma la propria seria positiva a quattro turni; l'avversario, Cordenons in trasferta, era quanto di meno indicato per proseguire la serie. Il colpo esterno del Riviera (3-1, a Cassacco) sottolinea ancora una volta, senza togliere alcun merito ai magnanesi, che il campionato dei ragazzi di mister Sartori è già terminato da tempo. Ma l'impegno, anche per far recedere da propositi di abbandono manifestati dal patron Dino Mansutti, ci vuole onde dar adito a presunti favoritismi verso squadre in lotta per obiettivi diversi.

lunedì 23 marzo 2009

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

PRIMA CATEGORIA - GIRONE A Spettacolo e gol per le cinque prim’attrici del girone che vincono sia in casa e sia in trasferta
Union e Cordenons proseguono a braccetto
Il Flaibano torna alla vittoria dopo cinque giornate. Pagnacco e Caporiacco, un pari che serve assai poco

Lunedì 23 Marzo 2009,
Che spettacolo. E quanti gol con la prima cinquina delle compagini meglio posizionate tutte vincenti. Fra Union Martignacco e Cordenons continua la corsa a braccetto, condita rispettivamente da cinque e tre segnature. Hanno la peggio Tagliamento e Majanese, che invece hanno ben altri pensieri rispetto all’euforia da primato che contraddistingue l’altra coppia. Il rimpiattino fra i campi dove giocano le battistrada pare stuzzicare sempre di più le realizzazioni.
A tenere alto il ritmo è pure il Vivai Rauscedo, club inseguitore a sei lunghezze di distacco. Quattro gol all’
Arteniese fanalino di coda e sempre più compromessa, consentono allo schieramento di Rosa Gastaldo di contare la media punti di due a partita (cinquanta passi al venticinquesimo incontro).
Tra Flaibano e Montereale Valcellina continua parimenti il confronto per il quarto posto, appannaggio degli udinesi. Polcenigo e Tarcentina sono così costrette a leccarsi le ferite e crogiolarsi nell’infelice situazione dei bassi fondi.
Il pareggio tra Caporiacco e Pagnacco non smuove la situazione di tranquillità derivante dalla mezza classifica, che riguarda entrambe le contendenti. Fra Caneva e Reanese gli otto punti di differenza nella graduatoria generale sono annullati dal pareggio “in bianco”.
Ro. Vi.

I Tabellini

Gol: al 15 pt Lotto, Murdzosky all’8 st, 26 e 36 st Bozzetto.

Arteniese: Xotto, Giorgio Filaferro, Maurizio Filaferro, Novello, Lizzi, Nicoloso (Virili), Serafini, Marangoni, Di Bin, Picco (Sartori), Perez Sosa (Venturini). All: Polonia.

Vivai Rauscedo: D'Andrea Mario, Truant, Toffolo, Zoia, D'Andrea Alessio, Colussi, Murdzosky, Bozzetto, Basso, Zavagno Alex (Zavagno Mauro), Lotto (Leon). All: Rosa.

Arbitro:
Copat di Artegna.

Artegna - Continua la serie negativa dell'Arteniese che non conosce la vittoria dalla nona giornata di andata, pur giocando un primo tempo alla pari con gli ospiti è crollata nella ripresa. Con un pesante 0 a 4 l'Arteniese vede sempre più vicino lo spettro della retocessione mentre per gli ospiti continua il momento magico. Partita giocata a buoni ritmi con ospiti pericolosi. Chiude l'incontro con una doppietta Bozzetto lasciando l'amaro in bocca ai tifosi locali che speravano in una reazione della squadra. Rosa (all. Vivai): «Abbiamo sofferto la prima frazione poi ci e andato tutto bene anche perchè i locali son rimasti in 10 per un infortunio».

I risultati

ARTENIESE - VIVAI RAUSCEDO: 0-4
REANESE - CANEVA: 0-0
CORDENONS - MAJANESE: 3-1
TARCENTINA - MONTEREALE V.: 0-1
CAPORIACCO - PAGNACCO: 1-1
FLAIBANO - POLCENIGO: 1-0
CASSACCO - RIVIERA: 1-3
UNION MARTIGNACCO - TAGLIAMENTO: 5-1

domenica 22 marzo 2009

Arteniese - Vivai Rauscedo: 0-4

Il risultato purtroppo dice già tutto, ma bisogna chiarire come si è arrivati a questo finale. Il primo tempo è stata una gara mentre il secondo tutta un'altra.
Nel primo tempo si è vista una gara giocata a viso aperto da ambo le parti, dove entrambe le squadre potevano andare in vantaggio in ogni momento tante sono state le occasioni e i biancoazzurri si sono ben comportati mettendo in campo carattere e impegno, creando gioco e occasioni tanto da poter varie volte andare in vantaggio ma purtroppo senza mai concretizzare la mole di lavoro svolto e difatti questo brutto difetti è costato lo svantaggio finale alla fine della frazione di gioco.
Il secondo tempo si è aperto invece con il raddoppio degli ospiti che ha tagliato le gambe ai giovani di mister Polonia a cui una dose di fortuna servirebbe in quanto oltre al doppio svantaggio si è visto costretto a giocare in inferiorità numerica avendo già effettuato le tre sostituzioni al momento dell'infortunio di Di Bin.
C'è poco altro da aggiungere, dire altro potrebbe sembrare che si cerchi di arrampicarsi sugli specchi ma domenica prossima c'è una gara importantissima da onorare, ovvero il derby con il Riviera.

I risultati del Settore Giovanile: Pulcini ed Esordienti

I risultati fanno riferimento alle gare del 21 Marzo 2009
Pulcini A e B:

Prima giornata del campionato primaverile Pulcini:
Rive d'Arcano "A" - Arteniese "A": 2-0 (allenatore Madrau Gabriele)
Rive d'Arcano "B" - Arteniese "B": 0-0 (allenatore Nicoloso Patrik)
Entrambe le partite sostanzialmente equilibrate, diverse azioni costruite dai nostri piccoli giocatori non hanno trovato la soddisfazione del gol; bravi a tutti.
Nella squadra "B", dobbiamo purtroppo registrare un infortunio occorso al nostro Edoardo Barnaba che ha richiesto l'intervento, cautelativo, dell'ambulanza; fortunatamente, gli accertamenti hanno rivelato l'assoluta assenza di conseguenze. Una notte di riposo all'ospedale e gli auguri di tutta la società per un veloce ritorno sui campi. Forza Edo.

Esordienti a 9:
Prima giornata del campionato primaverile Esordienti:
Arteniese - Ol3: 5-1 (Allenatore Nicoloso Patrik)
Decisa superiorità dei padroni di casa, ben posizionati in campo, hanno saputo creare un gioco bello a vedersi, che si è concretizzato con 2 reti segnate da Omar Tiberi, 2 reti di Michele Polonia ed 1 rete colorata di rosa da Chantal Boer (la quale assieme a Cristina Castenetto è stata convocata per la selezione della rappresentativa femminile giovanissime: un plauso dalla Società).

Commenti a cura di Andrea Amadio

venerdì 20 marzo 2009

I risultati del Settore Giovanile

I risultati fanno riferimento alle gare del fine settimana 14/15 Marzo 2009
Juniores:

Arteniese - Venzone: Rinv.

Per accordi intercorsi tra le Società interessate, la gara ARTENIESE – VENZONE – girone “B” - del 14/03/2009 è POSTICIPATA a martedì 24/03/2009 alle ore 19.30 campo sportivo di ARTEGNA.

Giovanissimi:

Arteniese - Gemonese: 0-1

Esordienti a 9:

Dal Comunicato ufficiale:
Si rende noto che la società Asd Arteniese giocherà tutte le gare interne con inizio alle ore 17.15.

Pulcini A e B:
L'inizio della fase primaverile è previsto perquesto sabato, 21 marzo 2009.

giovedì 19 marzo 2009

Il prossimo turno: VINCERE!!!

ARTENIESE - VIVAI RAUSCEDO
REANESE - CANEVA
CORDENONS - MAJANESE
TARCENTINA - MONTEREALE V.
CAPORIACCO - PAGNACCO
FLAIBANO - POLCENIGO
CASSACCO - RIVIERA
UNION MARTIGNACCO - TAGLIAMENTO

mercoledì 18 marzo 2009

Le statistiche storiche: campionato 2000/01


Inizia l'era Cescutti, che riporterà l'anno successivo l'Arteniese in seconda categoria!

martedì 17 marzo 2009

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

Più che le vittorie di Cordenons, U. Martignacco ed Aquileia desta sconcerto la sconfitta (pesante) della Maranese e sorpresa il pari interno del CjarlinsM. Sommersa la Tarcentina, la Majanese vince ancora; Arteniese in caduta libera. Expliot della Gradese che batte la capolista Villesse con un gol del solito «giovane» Jussa.
GIRONE A

Non deve affannarsi troppo il Martignacco (6-0) per avere ragione di una imbarazzante Tarcentina apparsa troppo molle per essere squadra che le deve tentar tutte onde evitare di scendere di categoria. Invece poco oltre la mezz'ora l'Union conduce già per tre reti chiudendo, di fatto, la partita. Troppo facile; verifica momento no dimenticato per i rossoblu del presidente Nobile? Tutto sarà svelato nell'atteso anticipo di sabato contro il Tagliamento. Non perde colpi la dirimpettaia di classifica Cordenons (53), che viaggia in parallelo all'Union, uscendo dal difficile terreno del Pagnacco con tre punti preziosi ottenuti dopo 90'con il risultato sempre sul filo del rasoio. I sei punti che dividono le due di testa paiono ostacolo insormontabile per chi insegue, in questo caso la terza Vivai Rauscedo (47). Il Flaibano (41) continua nella sua seria negativa di partite senza vittoria, un punto negli ultimi 450', e, nonostante ciò, mantiene ancora la quarta posizione con un margine di tre punti sulla quinta il Montereale. I flaibanesi tornano a casa da Caneva, squadra ormai al sicuro, con quattro gol, a uno, sul groppone mostrando inattese sterilità offensive e preoccupanti amnesie in difesa, ma non solo, forse dovute all'assenza del portiere titolare Francesco Fanutti atteso al rientro domenica, dopo aver scontato quattro turni per proteste susseguenti ad un suo presunto intervento fuori area con le mani (Flaibano-Majanese 1-1, arbitro Bertoli di Latisana), e dovrebbe riacquistare quella tranquillità che mister Alessandro Bortolussi ha saputo trasmettere. Per intanto svanisce quel progetto che lasciava intuire possibili agganci in vetta rimane, tuttavia, aperta la strada alla quarta piazza da dove può partire il ritorno in Promozione. Tralasciando il centroclassifica, Reanese (37, 1-1) sciupa punti importanti contro un Riviera (30), già iscritto alla prossima Prima, la partita clou si disputa a Majano dove l'Arteniese (17, ultima) gioca una gran fetta di permanenza in categoria. Il risultato parla chiaramente a favore majanese, 3-0, ed alla luce di ciò aumenta considerevolmente la percentuale di salvezza dei «cucinieri». Il loro momento favorevole, 10 punti in quattro incontri, è cosi commentato dall'esperto Massimo Degano centrocampista-goleador giunto a dicembre dal San Daniele: «Stiamo vivendo un buon momento; non avevamo perso la speranza anche quando eravamo ultimi e le cose non giravano per il verso giusto. Ora, quart'ultimi, non ci sentiamo appagati e continuiamo nello sforzo che porta verso la salvezza che la società merita ampiamente». Sul versante opposto interviene mister Cleto Polonia, indimenticato giocatore di serie A, che non getta la spugna: «Primo tempo meglio noi nel secondo la Majanese ha fatto tre gol...senza mai tirare in porta! E adesso? Adesso dobbiamo incominciare a vincere e, inutile nascondercelo, sperare nelle scivolate altrui. Siamo a sei punti dalla salvezza, sono tanti ma nel calcio ne ho viste di tutti i colori». Campionato scorso salvezza a quota 30 punti.

lunedì 16 marzo 2009

I risultati

MAJANESE - ARTENIESE: 3-0
TAGLIAMENTO - CAPORIACCO: 2-0
VIVAI RAUSCEDO - CASSACCO: 5-1
PAGNACCO - CORDENONS: 1-2
CANEVA - FLAIBANO: 4-1
POLCENIGO - MONTEREALE: 1-1
RIVIERA - REANESE: 1-1
UNION MARTIGNACCO - TARCENTINA: 6-0

domenica 15 marzo 2009

I commenti del dopo gara

I commenti del dopo gara sono all'insegna del pessimismo come purtroppo i risultati lasciano pensare, ma c'è anche chi ci crede ancora ed è un nostro grande tifoso. L'umore dell'ambiente è senz'altro pessimo, non lo si può negare, ma da tifoso ci credo fino in fondo e soprattutto perchè c'è un derby da vincere a tutti i costi.
Massimo Marangoni ci ha scritto: "Purtroppo sembra proprio che sia finita... bisogna sempre accettare il verdetto del campo e imparare dagli errori commessi, anche se a volte lasciano segni importanti come lo può essere una retrocessione; davvero quest'anno ci si è accanito addosso un pò di tutto però le classifiche e i risultati a stò giochetto sono le cose che contano e la nostra è sicuramente deludente; questa squadra, come ho ripetuto di recente nello spogliatoio e su questo blog, è figlia delle mie scelte e quindi è giusto che il sottoscritto in primis si assuma le sue responsabilità rimettendo il mandato al Presidente e del Consiglio Direttivo alla prima riunione dopo la fine del campionato; certo, con Zilli e Luca De Monte forse le cose sarebbero state un pò diverse, ma con i se e i ma non si fanno punti. In questo giorno sportivamente infausto voglio ringraziare in primis Mister Polonia e poi Alessandro Lizzi e Paolo Tea e tutti i giocatori uno ad uno per l'impegno e la volontà che ci hanno messo durante tutta la stagione. Sono certo che tutti onoreranno fino in fondo gli impegni che ci attendono dando il massimo, come sempre.
Complimenti alla Majanese per la vittoria di oggi e per la splendida rimonta; meritano sicuramente la salvezza."
Stefano De Monte, meglio conosciuto come Barman risponde alle parole di Massimo Marangoni: "Caro ex-press non penso che sia giusto che tu ti assuma tutte le colpe per questo campionato..campionato che possiamo definirlo... "sotto le aspettative"; il calcio è un gioco di squadra e quindi si vince e si perde tutti assieme. Anche se quest'anno, per motivi personali (fortunatamene molto positivi), non sono stato presente nell'ambito del mondo Bianco-azzurro posso affermare che l'impegno di tutti è stato massimo... purtropo non sempre riesce tutto ma è certo che negli ultimi anni l'Arteniese è cresciuta sotto tutti i punti di vista! Dalla terza categoria si è passati in prima senza dimenticare gli enormi passi avanti fatti nel settore giovanile! Se dovesse capitare di retrocedere non sarà senz'altro un dramma... la nuova società è e sarà formata da persone competitive che sapranno riportare in alto l'Arteniese!
In conclusione, vorrei ringraziare tutte le persone con cui ho collaborato in questi anni,dirigenti,giocatori... a parte uno... e tifosi, tutte persone che mia hanno permesso di passare dei momenti stupendi e che resteranno per sempre nei miei ricordi; in particolar modo vorrei ringraziare Massimo Marangoni per tutta la fiducia che mi ha dato in questi anni... quante ore di telefonate passate a parlare di Arteniese! Grazie Massimo!
Mi scuso se ho dimenticato qualcuno... in tal caso cercherò di rimendiare alle mie dimenticanze!!!
E come recita il sottotitolo nel Nostro sito ...dal 1967 con passione!!!
Grazie a tutti!!!
Forza Arteniese!

Chi ci segue sempre con grande affetto e passione è Rodolfo Cumin, mister della promozione in prima categoria e della salvezza dello scorso campionato, che nel suo commento è decisamente fiduciose e da tifoso spero che abbia ragione e le parole sopra siano smentite con i fatti: "Ma state scherzando? Ma che state dicendo? Siamo forse alla conclusione del campionato? Non mi pare proprio!!! E ora ripartite subito, quale spugna e quale ultima spiaggia, per favore!!! Il prossimo anno in Prima ci sarà ancora l'Arteniese, ne sono certo!!! E basta autolesionismo, per favore, che finchè ci sono Novello in campo e Marangoni, ex Press, fuori nulla è concluso. Mi aspetto l'invito per i festeggiamenti della salvezza. Cazzo!!!!"

sabato 14 marzo 2009

Majanese - Arteniese: 3-0

Premessa: l'articolo che segue è puramente personale, parole di un tifoso biancoazzurro che pur essendo lontano ha a cuore le sorti pedatorie del paese. Vorrei tanto che le parole che seguono venissero smentite in toto. Coraggio ragazzi e forza Artegna!

In questi momenti è veramente difficile trovare le parole giuste e meno dolorose per descrivere la situazione in maniera oggettiva, ma purtroppo ora bisogna guardare in faccia la realtà e cominciare a pensare al prossimo anno. Parlo a titolo personale e da tifoso Arteniese che fino all'ultimo vuole sperare in qualcosa di clamoroso, ma che difficilmente si potrà avverare.
C'è poco da raccontare della gara di oggi, nella quale si è riusciti a lasciare i tre punti in palio senza che l'avversario tirasse in porta costruendo una azione: dopo un primo tempo giocato discretamente, con trame palla a terra e possesso della sfera conclusosi sullo zero a zero, c'è stato il crollo mentale al momento dell'autorete di Giorgio Filaferro; questa è l'unica spiegazione di quello accaduto dopo ovvero un rigore evitabile causato dalla difesa biancoazzurra cinque minuti dopo la rete dello svantaggio e prima ancora l'espulsione per proteste di Maicol Cescutti. La terza rete è solo cronaca di una giornata nera per i colori biancoazzurri, di una stagione partita bene e con tante speranze ma giunta a un momento dove obiettivamente le speranze non sono molte.
Non si può certo dire che l'impegno non sia mancato, da parte di tutti, ma purtroppo l'evidenza è questa. Troppe gare regalate agli avversari come domenica scorsa contro il Pagnacco, il pareggio subito a tempo scaduto contro il Tagliamento, la sconfitta di misura su autorete la domenica precedente... tutto questo nonostante il buon gioco messo in campo dai ragazzi di mister Cleto Polonia.
La cosa positiva è che la squadra data la sua giovanissima età può solo che migliorare e imparare da questa esperienza e deve anche ricordarsi però che ci sono altre partite da onorare con il massimo inpegno se si vuole che quella minima e flebile fiammella di speranza possa alimentarsi. e soprattutto per tenere alto l'onore di una Società che vuole continuare a camminare a lungo. qualunque sia l'obiettivo da raggiungere.
Cadere e rialzarsi per crescere.

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

Sabato 14 Marzo 2009,
Si disputano oggi ben quattro anticipi nel girone A e tutti, se si esclude Riviera-Reanese, riguardano la parte bassa della classifica. Su tutti il derby Majanese (19)-Arteniese (17) con gli ospiti fanalino di coda a giocarsi la permanenza in categoria. Una loro eventuale sconfitta suonerebbe quasi come retrocessione certa; al contrario la vittoria dei "cucinieri" aprirebbe ai majanesi definitive prospettive di salvezza. Sono quattro le vittorie ottenute finora dall'Arteniese, l'ultima risale al 16 novembre scorso, 9° di andata, guarda caso proprio contro la Majanese; dopodichè l'undici di mister Polonia racimola la miseria di solo quattro punti in 15 partite!
Tagliamento (23)-Caporiacco (32), gara da brividi per i dignanesi, che si trovano appena sopra la linea di galleggiamento, non far punti significherebbe scivolare in un terreno paludoso cui sarebbe difficile uscire. Tre assenze per squalifica del "Capo", Jogna Prat, Miotti e Scialino, costituiscono un buon punto di partenza per il "Taglia". Oggi anche il derby pordenonese Polcenigo-Montereale: in palio punti salvezza per i primi e playoff per i secondi. Atteso incontro, sempre oggi, a Pavia (24) dove scende la Torreanese (20), terz'ultima, affamata di punti. Incontro spartiacque per entrambe: la vittoria per la Paviese allontanerebbe spettri cupi e lo stesso si può dire per i piasentini, per i quali, un ritorno senza punti sarebbe nefasto.
Partite non certo facili attendono le prime dei gironi. Nell'A il Martignacco (out Sonego) ospita una Tarcentina (assenza pesante Vuanello) in cerca disperata di punti salvezza; mentre il Cordenons viaggia in casa del Pagnacco il quale non ha nulla da perdere. L'Aquileia senza difficoltà in terra di una Valnatisone priva di Dugaro, Chiabai e Petrello squalificati. In casa Val esordio in panchina per Lauro Vosca, prima esperienza, che prende il posto di Pietro Dorigo, a sua volta subentrato a Castagnaviz, esonerato. Più impegnativa la trasferta che si accinge a fare la Maranese a Pasiano (out Cescon, Bomben, Cauli); per i lagunari (a riposo Carducci) d'obbligo i tre punti per mantenere inalterato l'obiettivo dichiarato ad inizio stagione, la vittoria del campionato.
Gigi Mosolo

venerdì 13 marzo 2009

I risultati del Settore Giovanile

Juniores:
Graphistudio Tavagnacco - Arteniese: 0-2

Per accordi intercorsi tra le Società interessate, la gara ARTENIESE – VENZONE – girone “B” - del 14/03/2009 è POSTICIPATA a martedì 24/03/2009 alle ore 19.30 campo sportivo di ARTEGNA.

Giovanissimi:
Majanese - Arteniese: 3-0

Su segnalazione del tecnico sig. Graziano MOREALE, i sotto elencati giocatori sono convocati per il giorno mercoledì 11 marzo 2009 alle ore 14.30 presso il campo sportivo di via Bariglaria – Godia/Beivars di Udine (Fulgor) - per una gara amichevole, in preparazione al Torneo Regionale riservato alle Rappresentative delle Delegazioni FIGC del Friuli Venezia Giulia.

ANCONA : FELICE Alessandro, AITA Luca
ARTENIESE : MENIS Federico
ASSOSANGIORGINA : ZAMPARO Stefano
BEARZI : MONTEGROTTO Fabio
CORMOR : CADO’ Ruben, MARCOLIN Samuele, MORANDINI Matteo,
DOSE Alex
DONATELLO : PUTO Daniel
MANZANESE : NIN Tommaso
MOIMACCO : BELLOCCHIO Alessandro
NUOVA SANDANIELESE : BATTISTA de Rosario
OL3 : APPI Matteo, FELICE Giulio
PAGNACCO : AZAELE Luca
PASIANESE : ELIA Antonio, CORTIULA Gianmarco
RANGERS : CANCIAN Ludovico, BERTONI Edoardo
TARCENTINA : PIVIDORI Matteo
TRICESIMO : CATTELAN Gregorio
UNIONE C. 3 STELLE : CARDIN Nicola, CROSILLA Enrico
UN. MARTIGNACCO : GORI Andrea, PADOVANO Denis
VALNATISONE : FLEBUS Emanuele, SCANDINI Erik
VIRTUS CORNO : ZUCCHERI Fabio, FIGEL Matteo, PETRICCIONE Jacopo,
BRUSTOLON Raffaele


Esordienti a 9:

Pubblichiamo nuovamente qui di seguito la formazione del girone, i campi di gioco e orario inizio gare. Eventuali discordanze per quanto riguarda campi di gioco e orario inizio gare, devono essere comunicate per iscritto entro martedì 17/03/2009.

Pulcini A e B:
Si rende noto che la Società ASD ARTENIESE/A/B, disputerà tutte le gare interne in CONTEMPORANEA con inizio alle ore 15.00 campo sportivo di ARTEGNA

giovedì 12 marzo 2009

Il prossimo turno: 9° giornata di ritorno

MAJANESE - ARTENIESE sabato 14 Marzo ore 15.00
TAGLIAMENTO - CAPORIACCO sabato 14 Marzo ore 15.oo
VIVAI RAUSCEDO - CASSACCO
PAGNACCO - CORDENONS
CANEVA - FLAIBANO
POLCENIGO - MONTEREALE sabato 14 marzo ore 15.00
RIVIERA - REANESE sabato 14 marzo ore 15.00
UNION MARTIGNACCO - TARCENTINA

Statistiche Storiche: Stagione 1999/00




martedì 10 marzo 2009

Rassegna Stampa: "il Gazzettino"

Riporto per onor di cronaca, ma l'argomento è già stato fin troppo trattato nel post riguardane la gara e rimando i lettori a quel punto.

Martedì 10 Marzo 2009,

F Era un buon portiere, adesso è un luminare, uno dei tanti cervelli fuggiti all’estero. A Houston, Riccardo Rinaldi (per lui prosegue la raccolta di fondi) ha trovato anche un udinese lo scienziato Mauro Ferrari di Paderno che nell’Olimpia aveva cominciato a giocare a pallone come portiere. Il suo vecchio mister Mario Clocchiatti lo ricorda come un perfezionista: leggeva tutto quanto pubblicavano sugli estremi difensori per carpirne i segreti. Riccardo è in ottime… mani!
21 Ci sono 21 anni tra Mauro Salatin e Fabio Nardoni, classe ’69 il difensore, classe ’90 il portiere. Potrebbero essere padre e figlio, ma forse Salatin ha esagerato nel “cazziatone” scaricato sul giovane compagno a fine gara rientrando negli spogliatoi. Va bene cercare di far comprendere gli errori, ma a quel punto, cosa serviva? Lasciamo queste cose al mister…
U Votazione unanime dei 90 delegati presenti sabato all’assemblea Romana della Figc nei confronti di Alberto De Colle come rappresentante dell’Area Nord. Un grande attestato di prestigio per calcio regionale e per l’ex presidente della commissione disciplinare che, nonostante gli impegni federali, metterà a disposizione delle società la propria competenza nel campo della giustizia.
D Che festa per Daniele. Il secondogenito della “Voice” più nota del calcio dilettantistico regionale, Franco Poiana che su Lattemiele approfondisce tutte le tematiche dalla D agli amatori, è stato festeggiato sabato sul campo di Lovaria in occasione della gara tra locali e Mont Blanc. Niente gelato, come farebbe supporre lo sponsor degli ospiti, ma tanto spumante e tanta simpatia. A mamma Vincenza e al fratellino Andrea, complimenti vivissimi per il nuovo arrivo.
? Dove è finito Alessandro Tion? Uno dei più promettenti portieri dei dilettanti (Itala e Manzanese nel suo curriculum) è fuori rosa all’Union 91. sacrificato dopo il cambio di mister. Lui aspetta con tranquillità, tanto ha in mano un accodo di svincolo che lo rende libero a fine stagione.

D E meno male che era la festa della donna. Per la concessione del rigore a favore del Pagnacco, nella gara con l’
Arteniese, l’arbitro pordenonese Vania Cordenons si è sentita urlare afine gara, attraverso i muri degli spogliatoi, un insulto antico, di quelli che riguardano il mestiere più vecchio del mondo. All’autore è andata bene visto che la direttrice di gara non ha potuto identificarlo, ma resta la maleducazione maschile e la scarsa cavalleria. Forse al termine era il caso di regalarle una mimosa.
E Che errore Alex Fierro! Allo scadere, con Staranzano rovesciato nella metà campo della Pro Cervignano, l’attaccante si è involato solitario verso la porta avversaria, ha scartato anche il portiere e, a porta vuota ha già cominciato a esultare… calciando però sul palo. Alex l’ha buttata sul ridere e al chiosco ha offerto da bere a tutti per il suo errore.
A Anticipo? No grazie! Ha fatto di tutto il Tolmezzo per posticipare a domenica la prossima gara con il Rivignano, inutilmente. Si gioca sabato e tra i carnici mancherà il capitano Fabrizio Damiani, chiamato in Piemonte da affari personali. Peccato, assenza di peso bilanciata da quella del grande ex sull’altro versante: Marco Collinassi era in diffida e contro il Casarsa è incappato nell’ammonizione…
4 Mesi fa, in una gara di coppa infrasettimanale a Gonars, il ginocchio destro aveva fatto crack, i legamenti avevano ceduto e per il pordenonese Andrea Ianna, la stagione da assistente sembrava chiusa e con essa i sogni di gloria per una possibile promozione. Nonostante la statura non eccelsa Andrea è un concentrato di carattere, si è messo di buzzo buono e, a poco a poco, è tornato a correre a bordocampo con una bandierina in mano. La bella prestazione di Staranzano, in coppia con Cristina Spelgatti, fa molto ben sperare. Forza Andreino!
10 I legni centrati in questa stagione da Lorenzo Moscolin. L’attaccante trentunenne del Primorec sarebbe a quota 18 se anziché pali e traverse avesse sempre trovato la rete visto che ha all’attivo otto gol. Domenica comunque la sua squadra, nonostante l’ennesima traversa, è riuscita a conquistare a Medea un successo che mancava dal 26 ottobre, quando la vittima, in trasferta, fu il Sistiana
35 Trentacinque anni, ricordi tra i pali persi nella gioventù, ma tanta passione. E allora il presidente del Malisana Rudy “Ciro” Iacuzzo, costretto dalla “moria” di estremi difensori granata, torna a difendere la porta della sua società nel confronto con Cormons. Il leone ruggisce ancora, ne becca 4, ma non si poteva pretendere da lui una prestazione impeccabile. Anzi, la sua passione, serva da esempio…
C Non solo coppa Italia. Domani si gioca anche per la coppa regione. In campo (semifinali) Cordenons-San Giovanni e Union Martignacco-Valnatisone (Prima), Porcia-Fogliano e Buiese-Breg (Seconda), Sant’Andrea/San Vito-Bertiolo e Proget-Visinale (Terza). Appuntamenti alle 20.30 salvo accordi diversi tra le società. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà direttamente all’esecuzione dei calci di rigore.

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"


Martedì 10 Marzo 2009,
Con la vittoria del Cordenons ed il conseguente pareggio del Martignacco si ricompatta la coppia di testa nel girone A mentre nel B rimane tutto inalterato tra le prime tre della classe uscite vincenti di rispettivi incontri. Ancora sconfitto il Flaibano; in coda preziosi successi per Tarcentina, Aurora, Majanese e Latisana. Nel C avanza l'Isonzo e cade la Gradese, ora terz'ultima.
GIRONE A

Nel giro di sei giornate l'Union Martignacco (50) sperpera un bottino di ben otto punti, tale era il suo vantaggio alla seconda di ritorno, facendosi riacciuffare dal Cordenons che supera (1-0), con qualche difficoltà il Tagliamento. Un calo di rendimento da parte dell'Union forse riconducibile al forcing sostenuto nel produrre il suo momento migliore; ma le potenzialità per condurre con autorità questo finale di campionato le possiede, evidentemente un periodo di appannamento dei suoi punteros condiziona i risultati. Contro il Caporiacco (0-0) soffre tremendamente la grinta dei locali e non sfrutta la superiorità numerica di oltre un'ora. Dice un deluso Bobo Sonego, attaccante Union: «La squadra ha giocato molto bene ed ha creato sei nitide occasioni da gol; non riusciamo a segnare ed io sono l'emblema in negativo di tale situazione sotto porta avversaria». Troppo onesto: dai Bobo, passerà. Sul terzo gradino si posiziona il Vivai Rauscedo (44) che infligge, in trasferta, una quaterna alla Reanese scivolata a -6 dalla zona playoff. Riflessione del mister dei friulani Paolo Michelini che ammette: «Ha vinto la squadra più forte e merita tale posizione di classifica; noi soffriamo di amnesie in diversi momenti della partita. Il punteggio? È giusto». Cade ancora il Flaibano (0-1, Riviera) mantenendo, comunque, saldamente la quarta (41) piazza ma il momento dei flaibanesi appare in salita, causa infortuni e squalifiche: un solo punto nelle ultime tre partite vorranno pur dir qualcosa. Nelle posizioni a ridosso della quarta piazza si trova il Montereale (37). Per il resto l'attenzione è catturata dalla zona rossa dove si esaltano in eccellenti exploit Tarcentina (2-1) e Majanese (2-0). Però merita la citazione iniziale il Riviera, come detto corsaro a Flaibano, mettendo al sicuro la propria classifica con un +10 sulla terz'ultima: ancora qualche granello poi il compito è risolto. La Tarcentina (19) si giocava una bella fetta di stagione contro il Polcenigo (17, ultimo al pari dell'Arteniese), aver vinto, due gol dell'indomito combattente capitan Marco Bianchin, autorizza a concreti pensieri di salvezza. Tali propositi ritornano a farsi avanti prepotenti alla Majanese (19, ancora in gol Massimo Degano) che fa proprio il derby esterno di Cassacco in una partita infuocata causa alcune, ci dicono, decisioni incomprensibili da parte del direttore di gara. Ma la Majanese guarda ai tre punti; dice Giancarlo Osgnach, difensore: «Alla lunga il nostro successo è meritato: ora guardiamo con altra prospettiva questa parte di stagione. È sempre un'emozione incontrare la mia ex squadra». Il Tagliamento (23) deve porre la massima attenzione a non ritrovarsi impigliata nella tela rossa di fondo classifica. L'Arteniese (0-1, Pagnacco) sciupa una occasione d'oro per tentare di risollevarsi. Fondo classifica: Tarcentina e Majanese 19, Polcenigo e Arteniese 17.

lunedì 9 marzo 2009

I tabellini

Gol: st 21’ Vidoni su rigore

Arteniese: Xotto, Nicoloso, Maurizio Filaferro, Virili (Picco), Lizzi, Giorgio Filaferro, Serafini (Novello), Marangoni, Venturini (Di Bin), Cescutti, Persello. All: Polonia

Pagnacco: Doardo, Armellini (Valduga), Collini, Faion, Merlino, Biondo, Laurencgh, Cantone, Vidoni (Napolitano), Giacomini, Beltramini (Cirovich). All: Squillace

Arbitro: Vania Cordenons di Pordenone

Artegna - (P.I.) Ennesima gara sfortunata per i locali, piegati dal Pagnacco passato su rigore decretato per fallo di mano di un difensore locale. Dagli undici metri tira e segna Vidoni. Nel calcio, come è capitato ieri agli ospiti, si può vincere senza tirare in porta. Adesso per i locali la classifica scotta e la corsa verso la salvezza diventa una dura scalata. Dirigente Arteniese: «Per salvarsi ci vuole cuore. Senza coraggio e carica agonistica l’obiettivo della società sarà irragiungibile. I migliori: Giacomini per gli ospiti, Lizzi per i locali». Dirigente ospite: «Abbiamo vinto senza esprimerci al meglio. La squadra è giovanee deve maturare esperienza. Buono l'arbitraggio».

I risultati della 8° gironata di ritorno

ARTENIESE - PAGNACCO: 0-1
MONTEREALE V. - CANEVA: 3-3
CASSACCO - MAJANESE: 0-2
TARCENTINA - POLCENIGO: 1-0
FLAIBANO - RIVIERA: 0-1
CORDENONS - TAGLIAMENTO: 1-0
CAPORIACCO - UNION MARTIGNACCO: 0-0
REANESE - VIVAI RAUSCEDO: 0-3

domenica 8 marzo 2009

Arteniese - Pagnacco: 0-1

"Abbiamo fatto troppo poco per poter vincere, non mi ricordo un tiro in porta": questo il laconico commento di Marco Sandri contattato telefonicamente al termine della gara.
Purtroppo quella di oggi è una grossa occasione persa in quanto si andava ad affrontare una squadra che al campionato non aveva più nulla da chiedere in quanto la posizione di classifica tranquilla la mette al riparo da sorprese per quanto riguarda la zona retrocessione e non può più ambire a posizioni play off.
Non si può certo mettere in dubbio l'impegno messo in campo da ragazzi di Cleto Polonia, ma purtroppo probabilmente l'incoscienza giovanile di inizio stagione che ha permesso dei buoni risultati, ora ha lasciato il posto alla paura di sbagliare e i ragazzi scendono in campo contratti e pur arrivando spesso ai sedici metri finali, l'ultimo passaggio si rivela molto spesso sbagliando vanificando il lavoro svolto.
La partita non ha molto da raccontare, il succo si raccoglie nel risultato finale negativo, perchè come detto il Pagnacco è salito al Comunale per giocarsi la partita a mente sgombra e questo è un grosso vantaggio su chi invece deve stare attento a non commettere errori: ed oggi non ce ne sono stati di clamorosi che abbiano compromesso l'incotro. La rete decisiva è infatti arrivata su rigore causato da un fallo di mano in area su di un cross dalla fascia e l'unica recriminazione forse il metro diverso utilizzato per una mesesima azione in area granata. Non ci si deve però attaccare a questi episodi per giustificare una sconfitta che è pesante.
Ora bisogna chiudere questo capitolo negativo e ripartire a prepararsi per la prossima partita e giocarsela alla morte e senza blocchi mentali, non ci si può permettere più di avere paura.

sabato 7 marzo 2009

Settore Giovanile: Comunicazioni

Esordienti a 9:
Dal Comunicato ufficiale:
Si rende noto che il torneo Esordienti A9 – Fase Primaverile, avrà inizio sabato 21/03/2009.
Il calendario delle gare verrà pubblicato con il prossimo Comunicato Ufficiale.

Pulcini a 7 - Squadre A e B:

Dal Comunicato Ufficilale:
TORNEO "PULCINI A 7" - ANNATE - 1998/1999 – Stagione Sportiva - 2008/2009
a) INIZIO TORNEO – FASE PRIMAVERILE
Si rende noto che il torneo Pulcini A7 – Fase Primaverile, avrà inizio sabato 21/03/2009. Come più volte evidenziato, i calendari dei gironi E-F-G-H-I-L-M-N rimarranno inalterati e verranno pubblicati con le gare invertite rispetto alla fase autunnale. I gironi O-P, per alcune rinunce da parte di alcune Società, non verranno rifatti totalmente ma solo riproposti in modo tale da non deformare i calendari rispetto alla fase autunnale.

venerdì 6 marzo 2009

I risultati del Settore Giovanile

Juniores:
Riviera - Arteniese: 2-1
Da "il Messaggero Veneto":
L'Union Martignacco vince ancora, anche con il Venzone, sconfitto per 3-2, confermandosi in vetta. A a due lunghezze di distacco il Flaibano, che si è imposto per 2-0 sul Tavagnacco grazie alle reti di Benvenuto e Victor. Su secondo gradino del podio anche la Reanese che ha sconfitto di misura la Majanese. Si conferma al quarto posto il Mereto che vince sul terreno del Chiavris con una doppietta di Rovedo. Pagnacco e Osoppo danno spettacolo nel pareggio per 2-2 che le ha viste di fronte, ma il giudice sportivo cambia il verdetto del campo assegnano la vittoria a tavolino per 3-0 ai padroni di casa per una sostitusione di troppo nella fila del Pagnacco, penalizzato anche di un punto. Pareggio, 1-1, anche tra Rizzi e Tarcentina mentre il Riviera si consolida a metà classifica battendo per 2-1 l'Arteniese.

Giovanissimi:
Arteniese - Chiavris: 4-0
Da "il Messaggero Veneto":
Nel girone A rallenta al fuga dell'Union Martignacco, fermato in casa dal Basiliano per 2-2; entrambi i gol dell'Union sono di Heboijovia. Dietro, la sfida tra inseguitrici è della Majanese che vince a Tricesimo per 3-1. Al quinto posto insegue l'Aurora Buonacquisto che batte la Reanese grazie ai gol di Favano e Benmansour. Tiberi, Amadio e Forgiarini sono invece i firmatari dei gol che hanno permesso all'Arteniese di superare il Chiavris. Fortissimi-Osoppo e Tarcentina-Pro Fagagna finiscono entrambe per 2-2. Con la vittoria sulla Bujese, i Rizzi consolidando la loro posizione di centro classifica.

giovedì 5 marzo 2009

Rassegna Stampa: Il Messaggero

Arteniese, salvezza sul filo di lana
LA SQUADRA

ARTEGNA. «La salvezza? Si deciderà tutto all'ultima giornata e noi saremo lì a giocarcela». É ottimista Cleto Polonia, tecnico dell'Arteniese tornata a fare punti domenica scorsa in casa del Tagliamento. Il pareggio in casa di una diretta concorrente ha interrotto la striscia negativa di quattro sconfitte consecutive rilanciando il credito di una squadra che dopo una partenza disinvolta si era un po' persa per strada finendo per sprofondare in piena zona retrocessione, al penultimo posto con 17 punti in classifica. «D'accordo, ma come non eravamo dei fenomeni prima non siamo dei brocchi adesso - puntualizza Polonia-. La squadra è giovane, gli alti e i bassi ci stanno e poi all'andata la classifica conta fino a un certo punto e i ragazzi giocano più sciolti».

Il punto è proprio questo, perchè con il passare delle giornate l'Arteniese si è un po' contratta dando l'impressione di non reggere la pressione con l'avvicinarsi del traguardo da raggiungere. «É vero, ma come si dice in questi casi, o l'abbiamo capita o l'abbiamo capita perchè adesso siamo al dunque - replica Polonia -. La pressione del risultato ci ha tolto qualcosa, ma sotto l'aspetto psicologico sono tranquillissimo perchè arriveremo a giocarci la salvezza all'ultima giornata potendo dare il massimo come abbiamo fatto vedere nelle ultime partite in cui abbiamo avuto delle risposte confortanti. Siamo in crescita e lo abbiamo dimostrato anche a Dignano dove abbiamo sfiorato la vittoria».
Resta solo da stabilire su chi fa la corsa l'Arteniese, ma Polonia è diplomatico. «Il campionato è diviso in tre tronconi e per adesso sono implicate quattro squadre, forse rientrerà una quinta, ma non faccio nomi». (s.m.)

Il prossimo turno

ARTENIESE - PAGNACCO
MONTEREALE V. - CANEVA
CASSACCO - MAJANESE
TARCENTINA - POLCENIGO
FLAIBANO - RIVIERA
CORDENONS - TAGLIAMENTO
CAPORIACCO - UNION MARTIGNACCO
REANESE - VIVAI RAUSCEDO

mercoledì 4 marzo 2009

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Martedì 3 Marzo 2009, Si annullano a vicenda U. Martignacco e Cordenons, non ne approfitta il Flaibano che addirittura esce sconfitto. Exploit del CjarlinsMuzane e pari dell'Aquileia. In coda guizzo della Majanese. Ancora sconfitte per Tarcentina, Polcenigo, Aurora, Latisana e Torreanese.
GIRONE A

Si incrociano tra di loro le prime quattro della classifica, ebbene al pareggio delle prime due in fuga, Martignacco (49) e Cordenons (47), risponde il Rauscedo (41) superando il Flaibano e raggiungendolo sul terzo gradino. La lotta per la prima piazza, a questo punto pare essere circoscritta alla due davanti. Troppo discontinuo il Flaibano, che oltretutto paga un paio di lunghe squalifiche importanti (Fanutti e Rebellato), per poter puntare al vertice pur con ancora 24 punti a disposizione. Flaibanesi sfortunati che regalano la vittoria ai vivaisti causa una clamorosa autorete di un difensore nella prima parte di gara incapaci, poi, di pervenire al pari: periodo nerissimo per gli undici di Bortolossi, un punto in tre partite. Però il big match era quello tra le due protagoniste del campionato che a vicenda non si sono fatte male, ma la partita non è stata all'acqua di rose: un espulso per parte. Commenta cosi lo 0-0 Ermes Moro, mister Union: «Sono contento dei miei ragazzi. Abbiamo interpretato bene la partita, leggera supremazia nostra ma anche loro hanno avuto qualche buona occasione. In definitiva pari giusto tra due squadre che non volevano perdere». Parole condivise da Nadio Polotto, presidente Cordenons: «Abbiamo avuto qualche buona opportunità ma il pari pareva già scritto in partenza. E adesso? E adesso la spunterà chi dimostrerà di avere qualcosa in più sotto tutti i punti di vista». La Reanese (36), con qualche lacuna a centrocampo, come dice mister Michelini, inciampa sul terreno della Majanese, gol di Massimo Degano al suo terzo centro, sciupando un'altro bonus per avvicinare la quarta piazza cosi come fa il Montereale che impatta (2-2) a Magnano in Riviera. Pagnacco-Cassacco, 1-0, due squadre che non hanno più nulla da chiedere. Il resto riguarda la parte bassa dove la classifica dice che a giocarsi l'unico posto disponibile in Prima siano rimaste due coppie: Arteniese e Polcenigo a quota 17 e Tarcentina e Majanese a 16 le quali, continuando di questo passo, difficilmente possono sperare di mettere nel mirino il Tagliamento (23), quint'ultimo. L'occasione si era presentata all'Arteniese (2-2) scesa a Dignano consapevole che ritornare senza punti poteva presagire pensieri cupi; invece è andata bene al Tagliamento il quale, dopo essere stato rimontato nei minuti finali, trova la battuta decisiva nel recupero lasciando inalterate le distanze. La Tarcentina (1-2, a Caporiacco) subisce la sua dodicesima sconfitta, prova sfortunata dei gialloblu; commenta cosi un deluso Luca Lozer, trainer: «Non ci gira bene, in campo mettiamo tutto e spesso giochiamo meglio dei nostri avversari ma continuiamo a fare grossi errori sia in difesa che in attacco dove non finalizziamo. È un peccato perchè vedo i ragazzi applicarsi e scendere in campo con il giusto agonismo. Evidentemente abbiamo dei limiti». Il derby Caneva-Polcenigo, 2-0, doppietta di Montagner, toglie dai guai i primi (25). Ritornando alla vittoria della Majanese cosi la commenta il proprio mister Daniele Toppan: «Partita non bella ma vera e sopratutto corretta. Ambedue volevamo vincere. La Reanese che, secondo me, gioca il miglior calcio del girone meritava il pari ma noi non abbiamo rubato nulla. Siamo scesi in campo decisi a far risultato e non poteva essere altrimenti vista la nostra classifica deficitaria».

lunedì 2 marzo 2009

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

PRIMA CATEGORIA - GIRONE A Anche la Reanese e il Montereale Valcellina sono al terzo posto con l’undici dei vivaisti
Union e Cordenons, resta tutto immutato
Lo scontro diretto a Martignacco si chiude in bianco. La locomotiva Rauscedo prova ad accorciare le distanze

Lunedì 2 Marzo 2009,
Senza gol nello scontro diretto al vertice, il pari torna sicuramente più comodo all’Union Martignacco che al Cordenons. Mantenere le distanze dalla più diretta inseguitrice è il primo vantaggio dell’apripista del girone A di Prima categoria. Ai granata non riesce l’assalto alla vetta, rimanendo così a due passi dalla concorrente che sta meglio. Il margine da due punti consente di sperare ogni settimana.
Non c’era però soltanto quello scontro diretto. Alle spalle di Union Martignacco e Cordenons, il successo dei Vivai Rauscedo sul Flaibano è una di quelle tappe decisive in ottica play ff che possono condizionare la restante parte di stagione. Ora i granata sono terzi, a pari punti con Reanese e Montereale, staccati di 5. Il successo del fanalino di coda Majanese e il rallentamento imposto ai bianconeri dal Riviera che vuole restare a galla, ritardano le possibilità di assalto ai posti che contano.
Se Arteneies e Tagliamento si spartiscono la posta in palio, Tarcentina e Polcenigo Budoia rimangono bloccati. Fra tutte queste probabilmente si disputerà il minitorneo a caccia della salvezza, considerando che il Caneva (incamerando tutto il possibile nel derby della Pedemontana pordenonese contro i neroverdi) un balzo avanti l’ha realizzato. Il sorpasso del Pagnacco sul Cassacco riguarda la mezza classifica.
Ro.Vi.

I risultati del 7° turno di ritorno

TAGLIAMENTO - ARTENIESE: 2-2
PAGNACCO - CASSACCO: 1-0
UNION MARTIGNACCO - CORDENONS: 0-0
VIVAI RAUSCEDO - FLAIBANO: 1-0
RIVIERA - MONTEREALE: 2-2CANEVA - POLCENIGO: 2-0
MAJANESE - REANESE: 1-0
CAPORIACCO - TARCENTINA: 2-1

I tabellini (Da "Il Gazzettino")

Lunedì 2 Marzo 2009,

Gol:
st 18’ Naccari, 40’ Peres Sosa, 45’ Venturini, 47’ Santarossa

Tagliamento:
Temporale, Del Mistro, Larise, Spizzo, Naccari, Lahbibi, Collodo, Felace, E. Picco, Santarossa, Però ( Rizzo). All. Zambon.

Arteniese
:
Xotto, G. Filaferro, M. Filaferro, Virili, (Venturini), Novello, Lizzi, Nicoloso, Picco, Di Bitta, Fontana (Marangoni), Peres Sosa. All. Polonia.

Arbitro: Segat di Pordenone.

Dignano - (d.t.) Avanti adagio: l’importante è tenere. Non è solo uno slogan, ma qualcosa di più per ambedue le compagini che “masticano” la polvere della parte bassa della classifica. Dopo un primo tempo a tratti sonnacchioso, ma anche con improvvisi guizzi (leggi traversa del Picco di casa) la supremazia dei bianco verdi veniva premiata da un gol di Naccari, lesto a finalizzare un filtrante di Spizzo. Tutto sembrava filare per i ragazzi di Zambon, invece il veleno è tutto nella coda. L’incornata del piccolo Peres Sosa su cross di Marangoni vale il pareggio mentre un rimpallo aiuta Venturini a ribaltare il risultato allo scadere e a far accarezzare una vittoria ai celesti di Artegna. Evita la beffa Santarossa, in extremis, per un 2-2 condivisibile. I migliori: Naccari e Lahbibi (Tagliamento), Peres Sosa e Lizzi (Arteniese).

Auguri Massimo Marangoni

Auguri per i suoi PRIMI 40 ANNI ad un tifoso ed ex-presidente.
Qui lo vediamo soffrire durante la partita casalinga contro l'Union Martignacco.





Auguri ex-pres!!!!!!

domenica 1 marzo 2009

Tagliamento - Arteniese: 2-2

La partita di oggi la si può riassumere in maniera goliardica con questa battuta: "La prendo io! No la prendi tu! La prende l'altro..." e fa il goal del pareggio all'ultimo secondo che nega tre punti che sarebbero stati d'oro colato per la classifica biancoazzurra. Invece da Dignano la squadra torna solo con un punticino che fa un pò classifica e morale visti anche i risultati delle dirette concorrenti, ma dall'altro lato stando così le cose c'è ancora più amaro in bocca per come sono andate le cose.
E' stata una partita altalenante quella di oggi, che ha visto prima passare in svantaggio i biancoazzurri e poi passare in vantaggio con le reti di Johan Perez e la prima di Venturini per poi andare a finire come descritto sopra.
Un passo avanti rispetto alle ultime prestazioni se non altro perchè si è tornato a fare goal e perchè si sono portati a casa punti ma il vizio dell'errorino a rovinare tutto non lo si riesce a perdere e come abbiamo già detto un sacco di volte è un grosso problema perchè un'altra finale se n'è andata e bisogna già pensare alla prossima contro il Pagnacco che all'andata ha fatto bottino pieno in un finale di gara roccambolesco (autogoal di Virilli e rete in contropiede tutto nei minuti conclusivi di gara). Ora è giunto il momento quindi di tornare a fare i tre punti e non pensare minimamente a chi si ha davanti se non come a una "vittima" sacrificale (sportivamente parlando si intende visti i tempi che corrono!!!). Infatti l'unico obiettivo dei ragazzi che scenderanno in campo da qui alla fine sarà solo la vittoria: quindi mai più entrare in campo come contro la Tarcentina ma sempre con l'anima in campo e non appesa nello spogliatoio...
Mi permetto di aggiungere un pensiero personale e quindi da tifoso: andate in campo ragazzi sempre per vincere e non ascoltate le voci che vengono da fuori, voi avete il dovere solo di ascoltare quella del vostro mister e basta e la voce del vostro coraggio da mettere in campo.