martedì 10 marzo 2009

Rassegna Stampa: "il Gazzettino"

Riporto per onor di cronaca, ma l'argomento è già stato fin troppo trattato nel post riguardane la gara e rimando i lettori a quel punto.

Martedì 10 Marzo 2009,

F Era un buon portiere, adesso è un luminare, uno dei tanti cervelli fuggiti all’estero. A Houston, Riccardo Rinaldi (per lui prosegue la raccolta di fondi) ha trovato anche un udinese lo scienziato Mauro Ferrari di Paderno che nell’Olimpia aveva cominciato a giocare a pallone come portiere. Il suo vecchio mister Mario Clocchiatti lo ricorda come un perfezionista: leggeva tutto quanto pubblicavano sugli estremi difensori per carpirne i segreti. Riccardo è in ottime… mani!
21 Ci sono 21 anni tra Mauro Salatin e Fabio Nardoni, classe ’69 il difensore, classe ’90 il portiere. Potrebbero essere padre e figlio, ma forse Salatin ha esagerato nel “cazziatone” scaricato sul giovane compagno a fine gara rientrando negli spogliatoi. Va bene cercare di far comprendere gli errori, ma a quel punto, cosa serviva? Lasciamo queste cose al mister…
U Votazione unanime dei 90 delegati presenti sabato all’assemblea Romana della Figc nei confronti di Alberto De Colle come rappresentante dell’Area Nord. Un grande attestato di prestigio per calcio regionale e per l’ex presidente della commissione disciplinare che, nonostante gli impegni federali, metterà a disposizione delle società la propria competenza nel campo della giustizia.
D Che festa per Daniele. Il secondogenito della “Voice” più nota del calcio dilettantistico regionale, Franco Poiana che su Lattemiele approfondisce tutte le tematiche dalla D agli amatori, è stato festeggiato sabato sul campo di Lovaria in occasione della gara tra locali e Mont Blanc. Niente gelato, come farebbe supporre lo sponsor degli ospiti, ma tanto spumante e tanta simpatia. A mamma Vincenza e al fratellino Andrea, complimenti vivissimi per il nuovo arrivo.
? Dove è finito Alessandro Tion? Uno dei più promettenti portieri dei dilettanti (Itala e Manzanese nel suo curriculum) è fuori rosa all’Union 91. sacrificato dopo il cambio di mister. Lui aspetta con tranquillità, tanto ha in mano un accodo di svincolo che lo rende libero a fine stagione.

D E meno male che era la festa della donna. Per la concessione del rigore a favore del Pagnacco, nella gara con l’
Arteniese, l’arbitro pordenonese Vania Cordenons si è sentita urlare afine gara, attraverso i muri degli spogliatoi, un insulto antico, di quelli che riguardano il mestiere più vecchio del mondo. All’autore è andata bene visto che la direttrice di gara non ha potuto identificarlo, ma resta la maleducazione maschile e la scarsa cavalleria. Forse al termine era il caso di regalarle una mimosa.
E Che errore Alex Fierro! Allo scadere, con Staranzano rovesciato nella metà campo della Pro Cervignano, l’attaccante si è involato solitario verso la porta avversaria, ha scartato anche il portiere e, a porta vuota ha già cominciato a esultare… calciando però sul palo. Alex l’ha buttata sul ridere e al chiosco ha offerto da bere a tutti per il suo errore.
A Anticipo? No grazie! Ha fatto di tutto il Tolmezzo per posticipare a domenica la prossima gara con il Rivignano, inutilmente. Si gioca sabato e tra i carnici mancherà il capitano Fabrizio Damiani, chiamato in Piemonte da affari personali. Peccato, assenza di peso bilanciata da quella del grande ex sull’altro versante: Marco Collinassi era in diffida e contro il Casarsa è incappato nell’ammonizione…
4 Mesi fa, in una gara di coppa infrasettimanale a Gonars, il ginocchio destro aveva fatto crack, i legamenti avevano ceduto e per il pordenonese Andrea Ianna, la stagione da assistente sembrava chiusa e con essa i sogni di gloria per una possibile promozione. Nonostante la statura non eccelsa Andrea è un concentrato di carattere, si è messo di buzzo buono e, a poco a poco, è tornato a correre a bordocampo con una bandierina in mano. La bella prestazione di Staranzano, in coppia con Cristina Spelgatti, fa molto ben sperare. Forza Andreino!
10 I legni centrati in questa stagione da Lorenzo Moscolin. L’attaccante trentunenne del Primorec sarebbe a quota 18 se anziché pali e traverse avesse sempre trovato la rete visto che ha all’attivo otto gol. Domenica comunque la sua squadra, nonostante l’ennesima traversa, è riuscita a conquistare a Medea un successo che mancava dal 26 ottobre, quando la vittima, in trasferta, fu il Sistiana
35 Trentacinque anni, ricordi tra i pali persi nella gioventù, ma tanta passione. E allora il presidente del Malisana Rudy “Ciro” Iacuzzo, costretto dalla “moria” di estremi difensori granata, torna a difendere la porta della sua società nel confronto con Cormons. Il leone ruggisce ancora, ne becca 4, ma non si poteva pretendere da lui una prestazione impeccabile. Anzi, la sua passione, serva da esempio…
C Non solo coppa Italia. Domani si gioca anche per la coppa regione. In campo (semifinali) Cordenons-San Giovanni e Union Martignacco-Valnatisone (Prima), Porcia-Fogliano e Buiese-Breg (Seconda), Sant’Andrea/San Vito-Bertiolo e Proget-Visinale (Terza). Appuntamenti alle 20.30 salvo accordi diversi tra le società. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà direttamente all’esecuzione dei calci di rigore.

Nessun commento: