venerdì 31 ottobre 2008

Le decisioni del Giudice Sportivo

A carico di calciatori espulsi dal campo:
squalifica per una gara effettiva
TREVISAN MARCO (ANCONA)
DI BIN ALEX (ARTENIESE)
SARTORI ALBERTO (ARTENIESE)

SGARBAN FABIANO (CASACCO)
PERESSINI ALAN (MAJANESE)
GRUDEN DAVIDE (TURRIACO CALCIO)
MALUSA SANDRO (TURRIACO CALCIO)
TOGNON MARIANO (TURRIACO CALCIO)

I risultati del Settore Giovanile

Juniores: Union Martignacco - Arteniese: 8-4

Giovanissimi: Arteniese - Fortissimi

Esordienti a 9: Arteniese - Manzanese

Pulcini: Arteniese A/B - Rive d'Arcano A/B

Siamo in attesa dei commenti dei Responsabili del Settore Giovanile

Il prossimo turno: 7° giornata


Le altre gare della 7° giornata:
CASSACCO - PAGNACCO
CORDENONS - UNION MARTIGNACCO
FLAIBANO - VIVAI RAUSCEDO
MONTEREALE V. - RIVIERA
POLCENIGO BUDOIA - CANEVA
REANESE - MAJANESE
TARCENTINA - CAPORIACCO

giovedì 30 ottobre 2008

Qualche tempo fa...

Ringrazio Andrea Amodio per avermi fatto avere queste foto (ed altre ancora...)

martedì 28 ottobre 2008

Arteniese Story: Arteniese 1970/71

Siamo ancora alla fine degli anni 60, inizio anni 70... In piedi da sinistra: Luigino Comoretto, Ernesto Revelant, Roberto "Cico" Da Rio, Pierantonio Traunero, Franco De Monte, Massimo "Massimin" De Monte, Renzo "Munin" Buzzi; accosciati da sinistra: Roberto Facini, Gianni Carrer, Sandro Siri Viglione, Pierantonio Menis, Franco Tonello, Renzo Venturini.

lunedì 27 ottobre 2008

I tabellini

Union Martignacco: Ferazzutti, Marano, Greatti, Costantini (13' st Prenassi), Gimmilaro, Valle, Sonego, Zucchiatti, Fragliola, D'Antoni (31' st Nobile), Mecchia (32' st Guadagni). All: Moro.

Arteniese : Sabbadini, Nicoloso, M. Filaferro, Tomasino (17' pt Picco), Lizzi, Sartori, Serafini, Persello (17' st Venturini), Di Bin, Marangoni (10 st' Novello), Perez. All.: Polonia.

Arbitro: Vidali Ireneo di Pordenone

Note: espulsi Sartori e Di Bin dell'Arteniese .

Martignacco. (r.p.)L'Union Martignacco mantiene la testa della classifica imponendosi con un secco 3 a 0 sull'Arteniese di mister Polonia. Dopo la doppietta di capitan Fragliola, gli ospiti subiscono due espulsioni e non si trovano più nella condizioni di recuperare il risultato.Purino(vice presidente Union): «Partita a senso unico in cui la superiorità dell'Union è stata netta. L'Arteniese è stata penalizzata dalle due espulsioni che hanno reso la nostra partita tutta in discesa. Il migliore? Fragliola».Tea (Arteniese ): «Partita equilibrata nel primo tempo ma da parte nostra c'è stato qualche errore di troppo. Il migliore? Lizzi».

Il nostro commento alla gara

La partita di ieri non è stata bellissima cosa che si capisce anche dalle parole di Antonio Virili cui abbiamo chiesto il commento questa settimana:
"Giornata da dimenticare, un 3 a 0 molto pesante visto anche l'espulsione di Sartori e Di Bin, e gli infortuni di Tommasino e Marangoni; non siamo stati capaci di prendere in mano la partita, causa la poca voglia e la poca grinta messa in campo; l'Union Martignacco ha espresso un calcio molto semplice ma erano molto ordinati in campo a differenza nostra che eravamo lunghi in tutti i reparti e non siamo mai stati in grado di prendere in mano il controllo della partita, soprattutto in mezzo al campo.
Adesso dobbiamo svoltare pagina, dobbiamo pensare già a domenica che sarà un'altra partita difficile visto anche le numerose assenze, però dobbiamo essere sempre uniti andare avanti e fare forza sul nostro fantastico gruppo!
Forza ARTEGNA!!!"

I risultati del 6° turno

UNION MARTIGNACCO - ARTENIESE: 3-0
PAGNACCO -REANESE: 0-0
RIVIERA - POLCENIGO: 3-1
CAPORIACCO - CORDENONS: 0-1
MAJANESE - FLAIBANO: 1-4
VIVAI RAUSCEDO - MONTEREALE VALC.: 2-0
CANEVA - TARCENTINA: 0-0
TAGLIAMENTO -CASSACCO: 2-2

domenica 26 ottobre 2008

Union Martignacco - Arteniese: 3-0

Una giornata storta quella di oggi, la prima con l'orario invernale: tre goal incassati e due espulsioni senza contare gli infortuni di Tomasino e Marangoni.
Una sconfitta pesante quella di oggi che fa il pari con quella di due domeniche fa contro l'altra capolista del girone, il Cordenons.
La stagione dei biancoazzurri si sapeva sarebbe stata difficile specie quando si scegli la politica della linea giovane e infatti a volte capita che da una difficoltà possa nascere tutta una serie di conseguenze che una maggiore esperienza potrebbe nascondere.
La partita si decide praticamente nel primo tempo quando già sotto di una rete, i biancoazzurri subiscono sul finire di tempo la seconda rete su calcio di rigore per fallo di mano di Sartori, espulso per aver bloccato una chiara occasione da rete, traducendo in parole povere si è sostituito al portiere.
Chiusa la prima frazione sotto di due reti e con l'uomo in meno i ragazzi di Mister Polonia ce l'hanno messa tutta per reggere l'urto di una squadra esperta e costruita per la promozione come l'Union Martignacco che sicuramente lotterà fino alla fine contro il Cordenos per la vittoria finale.
La nota negativa del secondo tempo però è l'affrettata espulsione alla mezz'ora di Di Bin reo di un fallo da dietro giudicato da rosso diretto, che però a sentire i commenti del dopo gara è sembrato eccessivo vista anche la situazione in campo. Il terzo goal che ha chiuso i giochi è quindi arrivato con i biancoazzurri ridotti in nove e con il centrocampo falcidiato di infortuni.
Domenica prossima arriva un altro avversario molto ostico a guardare i risultati fin qui ottenuti, il Tagliamento: ci vorrà una prova di carattere per dimenticare il risutato di oggi e riprendere il cammino.

venerdì 24 ottobre 2008

Domenica andiamo a...

Impianto sportivo di Martignacco

La 6° giornata


Le alte gare della 6° giornata:
CANEVA - TARCENTINA
CAPORIACCO -CORDENONS
MAJANESE - FLAIBANO
PAGNACCO - REANESE
RIVIERA -POLCENIGO BUDOIA
TAGLIAMENTO - CASSACCO
VIVAI RAUSCEDO - MONTEREALE V.

giovedì 23 ottobre 2008

I risultati del Settore Giovanile

Juniores: Arteniese - Reanese: 3-3
Marcatori: Venturini S., 2 gol Danelutti
Partita giocata contro una delle squadre più forti del torneo, primo tempo molto equilibrato con diversi capovolgimenti di fronte e diverse azioni da gol che premiano i nostri ragazzi che vanno al riposo in vantaggio 3-2 grazie alla caparbietà di Venturini e le doti balistiche del miglior Danelutti. Il secondo tempo ha visto il predominio ospite con le veloci ripartenze dei nostri negli spazi lasciati dalla difesa, fino ai minuti di recupero con il pareggio reanese sugli sviluppi di un calcio di punizione deviato dal portiere sui piedi di un'avversario e l'espulsione per doppia ammonizione di Venturini S. che ha chiuso la partita.

Giovanissimi: Osoppo - Arteniese: 1-7
Marcatori: 2 gol Copetti L.,Vidoni A., Petris A., Dema O., Tiberi B. e Forgiarini E.
Partita giocata contro una squadra con solo undici effettivi a disposizione che nell'arco della gara ha pesato non poco, comunque i nostri giovani si sono dimostrati superiori per tutto l'arco dell'incontro! Un plauso al lavoro svolto da mister "Tunez" e i collaboratori Calderini e Cucchiaro.

Esordienti: Itala San Marco - Arteniese
Partita persa ma ben figurando contro una delle società più blasonate della Regione.

Pulcini: Fagagna A/B - Arteniese A/B
Hanno vinto entrambe le squadre ma il risultato conta poco.

I commenti sono a cura dei Responsabili del Settore Giovanile

martedì 21 ottobre 2008

Rassegna Stampa: "Il Messaggero Veneto"

Arteniese Story

Facciamo un passettino in avanti di un paio di stagioni rispetto a settimana scorsa: i giovani del settore giovanile cominciano a fare le loro apparizioni in prima squadra, capelli che crescono o cominciano a mancare fatto sta che ritengo essere l'annata 1972/73 oppure 1973/74.
In piedi da sinistra: Giandomenico Da Rio, Alberto De Monte, Vanni Lizzi, Collu, Tonino Menis, "Cico", Di Bartolomei, Luigi Buttignol; accosciati da sinistra: Giacinto Lizzi, ?, Carrer, Roberto Copetti, Fabiano De Monte, Dario Ermacora, Piero Siega.

lunedì 20 ottobre 2008

I tabellini

Gol: pt 17' Vit; st 28' Serafini, 34' Perez Sosa.

Arteniese : Sabbadini, Nicoloso, M. Filaferro, Sartori (Tomasino), Lizzi, Picco, Serafini, Persello, Di Bin, Marangoni (Pitton), Perez Sosa. All. Polonia.

Caporiacco: Pauluzzo, Valusso, Jogna Prat, Cogoi, Bruno, Juri, Vit, Mauro (Scialino), Zanin, Susca (Galante), Varutti (Narduzzi). All. Pecile.

Arbitro: Belvedere di Cervignano.

Artegna - (pa.ia.) L'Arteniese si aggiudica un bell'incontro in rimonta. Primo tempo ospite, con rete del mobile Vit, lesto a insaccare su disattenzione del portiere. Ripresa scoppiettante. Zanin solo "spara" su Sabbadini che salva. Al 28' Serafini di testa beffa Pauluzzo. Quindi il piccolo Perez Sosa insacca su assist di Serafini. Al 48' Sabbadini para un rigore di Valusso, battuto due volte. Nel Caporiacco il migliore è Vit, fra i locali Serafini e Lizzi. Polonia, mister dell'Arteniese : «Vittoria sofferta, premia il gioco ma c'e molto da lavorare».Pecile, mister del Caporiacco: «non posso dire che la fortuna sia con noi. Abbiamo giocato bene, il direttore di gara ci ha messo del suo».

Il nostro commento alla gara

Questa settimana abbiamo chiesto a Massimo Marangoni, ex presidente e attuale dirigente della Società, di farci un commento sulla gara vinta contro il Caporiacco:
"Direi che si tratta di una vittoria assolutamente meritata; siamo stati superiori durante tutta la partita e abbiamo sempre cercato di giocare la palla. Abbiamo vinto tutti i duelli in tutte le zone del campo. Il loro vantaggio è stato casuale, frutto di un paio di errori individuali che comunque nell'arco di 90 minuti ci stanno. Ricordo comunque a tutti che il Caporiacco, a dispetto della classifica, è una squadra sulla carta molto forte ed esperta; il risultato di ieri è davvero di prestigio. Bravi tutti, con menzione particolare a Sabbadini per il rigore parato nel recupero, Maurizio Filaferro e Federico Lizzi, perfetti, Marangoni ottimo, Serafini davvero devastante, e un secondo tempo di Persello incoraggiante........grazie a tutti per lo splendido pomeriggio; avanti così!"

I risultati della 5° giornata

ARTENIESE - CAPORIACCO: 2-1
CANEVA - RIVIERA: 2-1
CASSACCO - UNION MARTIGNACCO: 1-2
FLAIBANO - PAGNACCO: 0-0
MONTEREALE V. - MAJANESE: 3-1
POLCENIGO BUDOIA - VIVAI RAUSCEDO: 1-0
REANESE - TAGLIAMENTO: 2-3
TARCENTINA - CORDENONS: 0-2

domenica 19 ottobre 2008

Arteniese - Caporiacco: 2-1

Si riprende l'Arteniese, soprattutto nel carattere e nel gioco che non si era visto nel secondo tempo di domenica scorsa e così arrivano di nuovo i tre punti contro un coriaceo, come da tradizione, Caporiacco.
E' stata una partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre ma con netta prevalenza territoriale dei ragazzi di Cleto Polonia che però hanno dovuto rincorrere lo svantaggio subito a metà primo tempo arrivato su di un tiro che ha piegato le mani a Sabbadini e ha fatto finire il pallone alle sue spalle. Ma come spesso capita a questa giovanissima squadra, a questo punto è uscito il carattere e la forza di un gruppo che domenica dopo domenica si fa sempre più forte e coeso e queste caratteristiche le ha fatte vedere in campo creando occasioni e gioco fino alla fine del tempo: purtroppo però ciò non è bastato per arrivare subito al pareggio.
La ripresa è ricomiciata come era finita la prima frazione e cioè con i biancoazzurri in avanti a cercare il pareggio che è arrivato dopo la metà del tempo grazie ad una perentoria rete di Loris Serafini. Il pareggio però non era sufficiente e l'Arteniese ha continuato ad attaccare con raziocinio e creando gioco fino ad arrivare alla rete, la seconda in questo campionato, di Johan Perez Sosa, grazie ad un bel colpo di testa.
Potrebbe chiudersi qua l'incontro ed invece lo storico carattere del Caporiacco ha messo in scena un finale ad alta tensione con gran finale a tempo scaduto. In uno dei tentativi di arrivare al pareggio la squadra ospite si procura un calcio di rigore: dal dischetto il battitore va in rete ma l'arbitro dell'incontro fa ripetere in quanto in area erano entrati troppi uomini. Si ribatte quindi ma questa volta Sabbadini è superbo e respinge il tiro dal dischetto, il secondo in questa stagione, mandando la palla sul fondo e regalando così la seconda vittoria stagionale ai biancoazzurri, la prima casalinga.
Tre punti importantissimi quelli conquistati oggi in un campionato che si sta dimostrando molto difficile e con squadre organizzatissime, basti vedere il Cordenons di domenica scorsa e che vedrà i biancoazzurri fra sette giorni impegnati in un campo molto difficile come quello di Martignacco.

venerdì 17 ottobre 2008

La 5° giornata

CANEVA - RIVIERA
CASSACCO - UNION MARTIGNACCO
FLAIBANO - PAGNACCO
MONTEREALE V. - MAJANESE
POLCENIGO BUDOIA - VIVAI RAUSCEDO
REANESE - TAGLIAMENTO
TARCENTINA - CORDENONS

Domenica andiamo a...

Artegna, Campo sportivo Comunale

giovedì 16 ottobre 2008

Wanted!!!


Per la serie della rubrica "Wanted" oggi pubblichiamo la lista degli allenatori dell'Arteniese, prima squadra, dal 1967 ad oggi: come si può notare ci sono molti buchi che stiamo cercando di colmare anche grazie all'enorme lavoro fatto da Gianni Adotti che in questi giorni ci ha fornito i dati dal campionato 1990/91 in poi con tutte le presenze e marcature delle rose a partire da quel campionato con qualche dato degli anni precedenti. Nei prossimi giorni pubblicheremo delle tabelle simili a queste annata per annata chiedendo l'aiuto delle memorie di tutti per ricostruire la storia completa dell'Asd Arteniese fin dai suoi esordi. Ci vorrà molto tempo e non si sa mai che alla fine di tutto si possa pubblicare un bel libro che racconti tutto di noi!

mercoledì 15 ottobre 2008

I risultati del Settore Giovanile

Juniores: Tarcentina - Arteniese: 2-3
Marcatori: Venturini S., Sebastianutti e Pecoraro P.
Partita giocata sul campo sintetico di Tarcento perciò incontro veloce con tante occasioni da gol. Il primo tempo terminava in pareggio dopo il momentaneo vantaggio tarcentino, il secondo tempo cominciava con il vantaggio arteniese scaturito da un calcio di rigore e dopo il momentaneo pareggio interno dagli undici metri la partita sempre molto equilibrata veniva decisa da un cross dalla destra che scavalcato il portiere finiva in rete. I migliori: Turco (Portiere), Venturini S. (Attaccante).

Giovanissimi: Bujese - Arteniese: 1-1
Marcatori: Menis F.
Partita equilibrata il primo tempo di marca arteniese con il meritato vantaggio e il secondo tempo di dominio interno e il conseguente pareggio.
Nota lieta la convocazione di Copetti Ludovico e Menis Federico per una selezione con A.C. Milan.

Esordienti a 9: Arteniese - Osoppo
Partita pareggiata ma il risultato conta poco.

Pulcini: Cassacco A/B - Arteniese A/B
Hanno vinto entrambe le squadre ma il risultato conta poco.

I commenti sono a cura dei Responsabili del Settore Giovanile

Le Statistiche

martedì 14 ottobre 2008

Arteniese Story: Juniores 1970/71

Questa è una formazione del campionato Juniores (probabilmente) del1970/71: alcuni faranno la loro apparizione in prima squadra di li a poco.
In piuedi da sinistra: Amato De Monte, Gianni "Faliscje", Franco De Monte, Dante Facini, Massimo "Massimin" De Monte, Claudio Spizzo, Renzo Venturini, Otello Petris (Allenatore); accosciati da sinistra: Ivo Lepore, Romanini Luigi, Alberto De Monte, Ivano Menis, Gilberto Zossi.

lunedì 13 ottobre 2008

Il nostro commento alla gara

Apriamo una nuova rubrica: i nostri commenti alla gara da contrapporre a quelli dei giornalisti locali. Oggi cominciamo con Michele Xotto da noi interpellato:

"Primo tempo giocato abbastanza bene, terminato in svantaggio causa alcuni errori in fase difensiva. Il gol è nato da un errore a centrocampo dovuto alla troppa libertà di manovra concessa all'avversario, il quale ha avuto tutto il tempo di smistare la palla sulla sinistra, scendere sulla fascia senza trovare particolare resistenza, mettere al centro un pallone che una volta scavalcato la difesa e l'uscita a vuoto del portiere è arrivato al liberissimo numero 10 che non ha avuto difficoltà ad insaccare.
Abbiamo avuto anche un paio di occasioni, che con una maggiore lucidità e convinzione forse potevano portarci al riposo sul risultato di parità.
Nel secondo tempo è mancata la lucidità e soprattutto la voglia e la grinta di contrastare gli avversari, che quindi non hanno faticato a far valere la loro esperienza e la loro tecnica e hanno dilagato.
Non era facile giocare contro questa squadra, ma il rammarico maggiore è stato quello di non aver almeno cercato di giocare la palla, soprattutto nel secondo tempo, dimostrando timore e poca convinzione.
Nessun dramma, ma in vista di domenica bisogna ritrovare subito lo spirito giusto, partendo già dall'allenamento di mercoledi, per riprendere a fare punti"

I tabellini (Da "Il Gazzettino")

RETI:Pt 17 Cesarin. St 10 Bianchet, 33 Cesarin.

CORDENONS: Colomberotto 6,5, Tomasella 6, Dall'Acqua 7, Gallea 6,5, Amadio 7, Capasa 6, Cordenons 6, Orciuolo 7, Bianchet 6,5, Cesarin 7, (Avallone), Carniello 6 (Scian). All: Moro.

ARTENIESE : Sabbadini 7, Nicoloso sv (Persello 6), Filaferro M. 6, Virili 6 (Novello 6), Pitton 6, Lizzi 5,5, Serafini 5,5, Tomasino 6,5, Di Bin 5,5, Marangoni 6,5 (Fontana), Picco 6. All: Polonia.

Arbitro: Pizzamiglio di Cormons 6,5.

NOTE: Ammoniti Lizzi e Gallea per gioco pericoloso.

CORDENONS Con una doppietta di Cesarin e il consueto sigillo di Bianchet, il Cordenons ha liquidato la pratica Arteniese senza alcuna difficoltà. La squadra ospite, arrivata a Cordenons con ottime credenziali, è stata subito ridimensionata dal gioco corale, piacevole e concreto dei granata che hanno concesso poco o nulla alle aspirazioni dei biancocelesti ospiti che hanno avuto in Tomasino e nel portiere Sabbadini due pilastri che, comunque, non sono stati sufficientia salvare il risultato. Il Cordenons con un gioco brioso e concreto ha fatto subito intendere di puntare alla vittoria. Al 4'un tiro di Bianchet è stato parato con difficoltà da Sabbadini, mentre la risposta ospite è arrivata all'8 con un tiro a sorpresa di Tomasino che ha sfiorato il palo alla sinistra di Colomberotto.Da quel momento il Cordenons ha preso il sopravvento. Al 17' il risultato si è sbloccato per merito di Cesarin abile a sfruttare una entusiasmate sgroppata, da area a area, di Dall'Acqua con conseguente centro preciso per i piedi della punta locale. La reazione ospite, debole e sporadica, si è concretizzata con qualche piazzato dalla distanza, sempre senza esito. Al 42' la difesa locale si impapera e mette in condizioni Serafini di andare in gol ma la punta ospite sballa la preziosa occasione. Al 55' Bianchet ben servito da un preciso lancio di Orciuolo firma il raddoppio. Gli ospiti sembrano rassegnati e sono poco propositivi. Ci pensa nuovamente la difesa cordenonese a mettere sui piedi di Di Bin una ottima occasione da gol ma il biancoceleste rifiuta il regalo e spreca malamente. Al 78' la gara si chiude definitivamente per merito dell'accoppiata Amadio - Cesarin: il primo pesca con un lungo lancio il compagno che, con estrema facilità, insacca alle spalle di Sabbadini.

Sergio Bomben

I risultati della 4° giornata

Caporiacco - Cassacco: 0-1
Cordenons - Arteniese : 3-0
Majanese - Polcenigo: 0-1
Pagnacco - Montereale: 1-2
Riviera - Tarcentina: 1-1
Tagliamento - Flaibano: 2-1
Martignacco - Reanese: 1-1
Rauscedo - Caneva: 4-3

domenica 12 ottobre 2008

Codenons - Arteniese: 3-0

Dopo aver rifilato 4 reti settimana scorsa al Cassacco fuori casa, oggi ne rifila tre ai biancoazzurri, candidandosi così ad essere una delle favorite del girone, ma c'è da dire che la prestazione di oggi dell'Arteniese non è paragonabile a quella tosta, grintosa e volitiva di domenica scorsa. I primi brevi commenti ci parlano di una brutta prestazione che è un piccolo passo in dietro rispetto alla bella prova messa in mostra domenica scorsa ma si sapeva anche che la squadra affrontata oggi era tosta e con un attacco fuori categoria e che è stata capace in due incontri fuori casa di mettere a segno ben 7 reti.
Però accampare scuse di un avversario troppo forte non deve essere nello spirito di questa squadra e di questi ragazzi che hanno dimostrato di avere il carattere, bisogna solo tirarlo fuori con continuità e il tempo gioca dalla loro parte.
Il primo tempo è stato giocato con grinta dai ragazzi del presidente De Monte, mettento in campo la voglia giusta per non sfigurare e cercare di portare a casa un risultato positivo per continuare la serie di risultati e miglioramenti ma la ripresa non è stata giocata allo stesso modo e il risultato ne è purtroppo lo specchio: meno grinta, meno ordine in campo ed è arrivata inevitabile la sconfitta.
Ma già domenica ci sarà modo di migliorare in una sfida che senz'altro non sarà facile visto che al comunale di Artegna arriverà il Caporiacco reduce dalla sconfitta casalinga con il Cassacco.

venerdì 10 ottobre 2008

Rassegna Stampa: "Il Messaggero Veneto"

Complimeti a Johan!!!


Le altre gare della 4° giornata
CAPORIACCO - CASSACCO
MAJANESE - POLCENIGO BUDOIA
PAGNACCO - MONTEREALE V.
RIVIERA - TARCENTINA (Sabato 11 Ottobre)
TAGLIAMENTO -FLAIBANO
UNION MARTIGNACCO - REANESE
VIVAI RAUSCEDO - CANEVA

giovedì 9 ottobre 2008

Wanted: il listone

Qui sotto se ci cliccate sopra il link in rosso troverete una lista: sono solo alcune delle persone che hanno indossato la casacca biancoazzurra dal 1967 in poi, anche solo nel settore giovanile.
Aiutateci a completare la lista!!!


mercoledì 8 ottobre 2008

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

Da "Il Gazzettino" di martedì 07 Ottobre 2008
GIRONE A
Imprese esterne per Arteniese , Tagliamento, Pagnacco, Martignacco e Cordenons; cadono Tarcentina, Cassacco e Flaibano in casa. Si dimostra davvero terribile la matricola Pagnacco (1-0, a Polcenigo) che ottiene la terza vittoria, seconda in trasferta, al pari del Martignacco, questa volta con un penalty calciato da Vidoni a metà del primo tempo e poi difeso con una condotta di gara attenta e per nulla rinunciataria ma anche con un Doardo, portiere, che si è superato su alcune conclusioni avversarie. Massimiliano Ponton, allenatore Pagnacco: «Buona la nostra prova, abbiamo colpito e poi ci siamo difesi con ordine contro un Polcenigo molto fisico e grintoso autore qualche fallo di troppo. Siamo in vetta? Si, ma piedi a terra: ci mancano ancora 26 punti per la salvezza». Il Martignacco (2-1) vede premiata la propria volontà di vittoria con una rete nel finale del neo acquisto Gimmillaro sul terreno dell'ostico Flaibano che non ripete la bella partita dello scorso turno. L'Union manda segnali positivi dando la sensazione di aver trovato la quadratura del cerchio a differenza dei flaibanesi ancora alle prese con l'assetto di squadra e, forse, con problemi psicologici legati alla retrocessione. Dopo due pareggi giunge, meritata, la vittoria per il Tagliamento (1-0, a Montereale V.). Sulla partita il commento del ds Pierino Del Fabbro: «Il gol di Acampora è giunto al termine dei primi 45' a coronamento di un'ottima nostra prestazione in generale. Nella ripresa abbiamo sofferto qualcosina, ma il risultato lo ritengo giusto. La squadra è sulla via giusta per raggiungere il livello che ci siamo proposti». Sfortunata prestazione della Majanese (0-1) che incappa in un "infortunio" di un suo difensore il quale regala al Caneva il penalty al 52'secondo tempo. La Reanese supera, 2-1, con una certa difficoltà l'ostico Caporiacco al termine di una partita nervosa disputata con il solito agonismo da parte degli ospiti i quali lamentano la mancata assegnazione di un calcio di rigore nella seconda parte, ma forse sul risultato pesa molto di più l'espulsione di Narduzzi dopo soli 10' dal suo ingresso. La Tarcentina, incapace di chiudere la partita, viene sconfitta in casa dall'Arteniese che fa tutto nella ripresa regalando il sorriso a mister Cleto Polonia, alla sua prima affermazione sulla panchina biancoazzurra. Il Cassacco (1-5) viene sommerso dal Cordenons (quattro reti di Bianchet) ed il pesante passivo lascia intendere che, seppur i pordenonesi sono i favoriti per la vittoria finale, per i cassaccesi ce ancora molto da lavorare.

Le Statistiche

martedì 7 ottobre 2008

I risultati del Settore Giovanile

Juniores: Arteniese - Chiavris: 0-0
Partita molto equilibrata con diverse azioni da gol per entrambe le squadre, risultato giusto che rispecchia i valori in campo. I migliori: Merluzzi (Portiere), Foschia (Centrocampista).

Giovanissimi: Arteniese - Tricesimo: 0-5
Partita giocata contro una squadra più forte pur nel suo complesso non demeritando come impegno e azioni da gioco. Nota lieta la convocazione di due ragazzi per un provino organizzato dalla società calcio Palmanova in collaborazione con il Milan.

Esordienti a 9: Valnatisone - Arteniese: rinv
Partita rinviata su richiesta della società ospitante.

Pulcini: Arteniese A/B - Osoppo A/B
Hanno vinto entrambe le squadre ma il risultato conta poco.

Commenti a cura di Bruno De Monte

Arteniese Story

Per prima cosa ringrazio B$p per avermi mandato queste foto e soprattutto colui che gli ha dato queste foto.
In piedi da sinistra: Enrico Comini, Pierantonio Traunero, Lucio Borgobello, Bruno Tonello, Siri Viglione, Pierangelo Menis, Tonino Menis, Roberto "Cico" Da Rio; accosciati da sinistra: Zucca, Carrer, Mainardis, Paulon, Franco De Monte, Renzo Venturini.

lunedì 6 ottobre 2008

Tarcentina - Arteniese: i tabellini

Da "Il Gazzettino" di lunedì 06 Ottobre 2008
Tarcentina: Degani, Maresca, Parmisan, Bertoni, Ermano, Alessio, Venuti, Gressani, Bianchin, Nimis (st 18' Rainis), Vuanello (st 38' Tolazzi). All. Lozer.
Arteniese : Sabbadini, Nicoloso, M. Filaferro, Virili, Lizzi, Picco, Serafini (st 20' Tomasino), Fontana (st 15' Persello), Di Bin, Marangoni (st 36' Novello), Perez Sosa. All. Polonia.
Arbitro: Simon di Gorizia.
Prima frazione confusionaria, con supremazia dei locali che però non sono particolarmente pericolosi. Nella ripresa vantaggio tarcentino con Bianchin, pronta risposta di Di Bin ed exploit in extremis di Perez Sosa che suggella una vittoria in rimonta degli ospiti, che hanno dato il tutto per tutto. Lozer (all. Tarcentina): «Non abbiamo interpretato la partita come dovevamo e l'Arteniese ha meritato di vincere. Mi assumo le responsabilità per un cambio sbagliato nel finale che ha fatto perdere gli equilibri e i meccanismi di gestione del pallone. La squadra comunque ha giocato sottotono». Sandri (ds Arteniese ): «Lo svantaggio ha caricato i nostri giovani Arteniese che hanno saputo reagire e, credendoci fino all'ultimo, trovato un'importante vittoria. I migliori? Virili e Marangoni».

I risultati della 3° giornata

Caneva - Majanese 1 - 0
Cassacco - Cordenons 1 - 5
Flaibano - Martignacco 1 - 2
Montereale - Tagliamento 0 - 1
Polcenigo - Pagnacco 0 - 1
Reanese - Caporiacco 2 - 1
Riviera - Rauscedo 1 - 1
Tarcentina - Arteniese 1 - 2

domenica 5 ottobre 2008

Tarcentina - Arteniese: 1-2

Eccola la prima vittoria dell'Arteniese ed arrivata in una gara molto sentita da queste parti cosa che fa ancora più morale.
Una vittoria arrivata in rimonta negli ultimi minuti di gara dopo che i biancoazzurri erano passati in svantaggio per un goal del solito Bianchin, già a segno in coppa Regione; il pareggio è arrivato a un quarto d'ora dalla fine ed è stato messo a segno da Alex Di Bin e dopo che i gialloblu sono rimasti in dieci per un chiaro fallo da ultimo uomo, ci ha pensato il giovanissimo Johan Perez a segnare la sua prima rete tra i grandi e a regalare la prima vittoria alla formazione di mister Polonia.
Questa gara oltre ai tre punti ha anche regalato alla società la convinzione di stare lavorando bene sul progetto della valorizzazione dei giovani e il fatto che in queste prime giornate molti elementi scesi in campo facciano ancora parte del settore giovanile può essere solo un vanto per chi sta facendo molto e merita ancora più appoggio da parte di tutto il paese. Si stanno vedendo di partita in partita dei grossi passi in avanti che potranno portare solo a grandi soddisfazioni da qui alla fine della stagione come lo è senz'altro la rete della vittoria arrivata proprio dal giovane Perez, che già lo scorso anno aveva esordito in prima squadra e che in queste prime giornate di campionato ha sempre fatto il suo ingresso in campo come già altri.
Adesso arriveranno due trasferte consecutive per poter confermare i progressi ottenuti in queste ultime settimane e piano piano stanno anche ricominciando a rientrare gli infortunati di lungo corso a dar man forte a quesi giovani che ieri hanno pure incominciato il loro campionato di categoria.
Raggiunto telefonicamente, il Ds Marco Sandri si è detto alquanto soddisfatto del risultato ma molto di più del carattere dimostrato dai ragazzi in campo che nonostante lo svantaggio non hanno mollato un attimo e fino alla fine hanno lottato per portare a casa un risultato positivo, cosa che fa intravvedere che il gruppo c'è e che ha anche gli attributi giusti e la vittoria finale è il giusto premio per gli sforzi di tutti.

venerdì 3 ottobre 2008

Domenica giochiamo a...

Tarcento, impianti sportivi

Il prossimo turno: 3° giornata

inizio ore 15.30
Le altre gare in calendario:
CANEVA -MAJANESE
CASSACCO -CORDENONS
FLAIBANO - UNION MARTIGNACCO
MONTEREALE V. -TAGLIAMENTO
POLCENIGO BUDOIA - PAGNACCO
REANESE - CAPORIACCO
RIVIERA - VIVAI RAUSCEDO

giovedì 2 ottobre 2008

Wanted!!!

Continua la ricerca del EX: oggi tocca ad un allenatore di pochi anni fa, prima dell'era Cumin e cioè Stefano Biasizzo, oggi mister della Moggese, a proposito auguri per gli 80 anni di storia anche da parte nostra, che sta cercando una salvezza tranquilla nel campiponato di prima categoria del Carnico.
Un suo compagno di squadra dei tempi delle giovanili di Tarcento e nostro assiduo lettore ci ha scritto: "Certo che lo conosco: tutto sinistro mezzala dal piede ottimo. Tirava certe punizioni ad effetto! Un aneddoto: giocavamo nei giovanissimi del CSI Tarcento (la Tarcentina partiva dagli juniores). Primavera 1973, domenica mattina, giochiamo in casa con la Juventina (ora Pagnacco) ma quel giorno cosa c'è in concomitanza? La Prima Comunione. Molti avevano fratelli o sorelle impegnate nella cerimonia (veramente anch'io avevo mia sorella, ma ho preferito la partita). Ci ritroviamo a giocare in 7 contro11 ed allora applichiamo l'unica tattica possibile: il fuorigioco (allora andava di moda l'AIAX di Crujff che l'aveva appena inventato). Arbitro Nazzareno Menis (anche dirigente CSI) che, preavvisato delle nostre intenzioni tattiche, ha fischiato decine di fuorigioco agli avversari ed a fine partita io non ne potevo più di battere punizioni da centrocampo. Dimenticavo il risultato finale: abbiamo vinto 1-0 con rete su punizione di Stefano nel "Sette"."

mercoledì 1 ottobre 2008

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

Oggi pubblichiamo lo stralcio della rubrica "Spigolature" de "Il Gazzettino" per via di una curiosità che lasciamo a voi scoprire...
3 Tre turni di squalifica per "non aver commesso il fatto". E' accaduto a Marco Pecorari del Lucinico, espulso dalla panchina nella gara di 9 giorni fa a Flambro. Non capita quindi solo a Marco Materazzi, ma a differenza del Matrix nerazzurro, il giocatore goriziano non ha detto proprio nulla. Le "gravi ingiurie nei confronti dell'arbitro", come si legge nel comunicato di questa settimana, non sono mica stare pronunciate da lui, ma da un tifoso assiepato dietro la panchina.
D Il manutentore, giardiniere, custode, factotum del campo di Tricesimo che assomiglia, visto dall'alto, a quello di San Siro con i suoi perfetti cerchi , è Dino Buttolo ormai 15 anni alle dipendenze della società tricesimana di Sorrentino, Ma ha curato anche i rettangoli di gioco di Tarcento, Artegna , Reana, Magnano, nonchè quelli dell'Udinese. Per la sua bravura lo conoscono in tutto il Friuli. Amico di tantissimi calciatori è un autentico "pollice verde" in fatto di fondi erbosi al naturale. Dice:" il terreno di Tricesimo è adatto a calciatori danzatori". E a ben vedere e soprattutto tastare è un tappeto di velluto sempre verde.

Le Statistiche