mercoledì 29 febbraio 2012

Rassegna Stampa: "il Gazzettino" - Il Punto di Gigi Mosolo


Pur bloccate sul pari, le due davanti - Terzo (39) e Ol3 (36) - guadagnano un punto rispetto alla Risanese (35) sconfitta dalla Gradese (34). Oltre ai lagunari fa la voce grossa la Torreanese (34) e si mantiene a ridosso l'Arteniese (31), capace di espugnare Gonars (27). Ancora alle stelle l'Aurora, 27, assieme alla non più sorprendente Santamaria. Nella parte bassa più viva che mai la vittoriosa Tarcentina (21, quart'ultima assieme alla Fulgor), mentre appare plumbeo il cielo dalle parti di Buiese (19), Ancona (18) e Aquileia (12), tutte e tre sonoramente sconfitte. Si è giocato il recupero della 19. giornata.
      LA PARTITA. Terzo-Fulgor 1-1. Si dice che è sempre difficile vincere due partite di fila tra le mura amiche e così è per il Terzo che viene stoppato dalla Fulgor. In panchina il nuovo mister Fulvio Battistutta che dispone la squadra con quattro difensori in linea, Radovac e Ghirardo in sala di regia e Bocchio a sostegno di Roberto Battistella, prima punta con ai lati Mormile e Tortolo. Dopo un palo di Tortolo, il vantaggio udinese con Giacomello che smorza l'entusiasmo rossoblu ma si risveglia alla mezz'ora quando Battistella viene strattonato in area, per l'arbitro è simulazione (out la prossima): «era rigore - dice il "Batti"- lo hanno ammesso anche gli avversari». La partita si fa scorbutica, dimentica il bel gioco, ma alla fine arriva il meritato pari con Favero dopo ancora un legno (Mormile) e un paio di strepitose parate del fulgorese Tion. Dunque mini-battuta d'arresto per la corazzata terzese che perde un colpo per allungare, visto il pari dell'Ol3; ma un potenziale di squadra simile non teme confronti per cui scalzarla dal podio sarà impresa ardua. Per la Fulgor il pari è d'oro e, forse, segna l'inizio di un nuovo cammino: due punti nelle ultime due partite dopo tre sconfitte filate.
      NULLA È PERSO, MA... Rimane l'amaro alla Risanese per aver sprecato l'occasione di sbalzare dal secondo gradino l'Ol3 (2-2 a Treppo) ed attaccare la capolista da -1. La caduta interna contro la Gradese (0-1, Scaramuzza) viene dopo il penalty fallito da Gabrio Clocchiatti (il secondo di fila) ma ciò che sconcerta è il fallaccio di Gregorutti e la conseguente espulsione. Perde il tram anche il Gonars, sconfitto (0-1) in casa dall'Arteniese.
      TORREANESE OLÈ. Cinque punti dalla vetta, e con uno spirito nuovo ritrovato, non paiono tanti.
      AURORA. Il cronista (chi scrive) prende un abbaglio e nega un gol a Marco Lodolo assegnandolo a Pellegrino. Ahi, ahi, errore grave: chiediamo venia.
      MARCATORI. 21 Lodolo (Aurora B.); 18 Mormile (Terzo); 15 Gobet (Torreanese).

martedì 28 febbraio 2012

Rassegna Stampa: "il Messaggero Veneto"


Un regalo di D’Argenio fa esultare l’Arteniese
27 febbraio 2012 —   pagina 38   sezione: Sport

GONARS Lodolo 6, D’Argenio 5.5, Martellossi 6, N. Appio 6, Trotta 6 (Zin 6), M. Appio 6, Persello sv (Di Blas 6), Bruno 5.5 (Emiliano Moretti 6), Menazzi 5.5, Emanuele Moretti 5.5, Garparin 6. All. Furlan.
ARTENIESE Gritti 6, Forgiarini 6, Filaferro 6.5, Nicoloso 6 (Leonov sv), Lizzi 6, Martarello 6, Serafini 6, A. Persello (Rodrigues 6.5), Perez Sosa 6, Ivano Picco 6.5, Davide Picco 6.5. All. Polonia.
Marcatore Al 23’ Filaferro.
Arbitro Juretic di Cormòns 5.5.
Note Ammoniti D’Argenio, Menazzi, Martellossi, Zin, Martarello, recupero 3’ e 4’. GONARS
L’Arteniese, desiderosa di riscatto dopo la sconfitta di Remanzacco, si aggiudica lo scontro diretto in prospettiva play-off con il Gonars in serie positiva da cinque turni. La squadra di Furlan non riesce a sfoderare una prestazione convincente confermando la dipendenza dai suoi uomini chiave Paviz e Goicurria. Lo score potrebbe essere favorevole ai pedemontani già al 19’ ma Ivano Picco, dal vertice dell’area piccola, manda clamorosamente alto sulla traversa. Ci pensa D’Argenio al 23’ a spianare la strada agli ospiti con un mani in area; dal dischetto Filaferro non fallisce. Sul finire del primo tempo, al 36’, ci riprovano ancora gli ospiti con Picco Davide dalla distanza, ma Lodolo è bravo a distendersi alla sua destra. Il Gonars si sveglia al 37’ della ripresa: il diagonale dalla sinistra di Menazzi esce di un niente, con Gritti rimasto immobile. Al 43’ Gasparin in sforbiciata fallisce all'altezza del dischetto. (a.l.)

lunedì 27 febbraio 2012

Rassegna Stampa: "il Gazzettino"


L’Arteniese si riscatta e ferma la corsa del Gonars

GOL: pt. 20' Filaferro Maurizio (rig.)
GONARS: Lodolo, D'Argenio, Martellossi, Appio Nicola, Trotta (Moretti Emiliano), Appio Mauro, Persello (Di Blas), Bruno (Zin), Menazzi, Moretti Emanuele, Gasparin. All. Furlan
ARTENIESE: Gritti, Nicoloso, Filaferro Maurizio, Martarello, Lizzi, Fiorente (Leonov), Serafini, Picco Davide, Picco Ivano, Persello A (Rodriguez), Perez Sosa. All. Polonia
ARBITRO: Juretic di Cormons
GONARS - Torna il sorriso in casa Arteniese. Dopo nove partite senza risultati positivi, i ragazzi di Polonia centrano la vittoria, meritata e fortemente cercata, in casa di un Gonars incerottato.
Gli ospiti partono subito a mille, grintosi e battaglieri. Creano occasioni e falliscono almeno un paio di gol sottoporta, ma al 20' passano grazie a un rigore concesso dal direttore di gara per un tocco di mano ravvisato in area. Dal dischetto Maurizio Filaferro spiazza Lodolo, autore comunque di belle parate.
Alcuni minuti dopo l'arbitro annulla un gol a Rodriguez per presunta posizione di fuorigioco. Il raddoppio non arriva, ma l'Arteniese difende il vantaggio con le unghie e con i denti fino alla fine.
E.V.

domenica 26 febbraio 2012

I risultati del recupero del 19° turno


AURORA – BUIESE: 4-1
GONARS – ARTENIESE: 0-1
PASIANESE – SANTAMARIA: 1-2
RISANESE – GRADESE: 0-1
TARCENTINA – ANCONA: 3-1
TERZO – FULGOR: 1-1
TORREANESE – AQUILEIA: 3-0
TREPPO GRANDE - OL3: 2-2

Classifica dopo 20 giornate

Comunale Gonars - Arteniese: 0-1

Marcatori: M. Filaferro su calcio di rigore

ARTENIESE: Gritti, Nicoloso, M. Filaferro, Fiorente (Leonov), Lizzi, Martarello, Serafini, A. Persello (Rodriguez), Perez Sosa, I. Picco, D. Picco; allenatore Polonia.

Come dimostrare che la sconfitta di domenica scorsa è stata dimenticata? Andando a vincere in trasferta in quel di Gonars, contro una formazione nel pieno della forma e che veniva da 5 risultati utili negli ultimi cinque turni di campionato e che fa riprendere la marcia dei biancoazzurri per i piani alti della classifica, oramai abitati pianta stabile dai ragazzi di mister Polonia. Il lavoro settimanale ha sicuramente pagato come anche la strigliata prima dell'inizio della partita ed il primo tempo di Remanzacco è subito stato messo in archivio.
Partita tutto cuore e grinta, sofferta ma che alla resa dei conti è meritata se si vanno a considerare le occasioni chiare mancate da I. Picco e Perez Sosa.
Il rigore trasformato da M. Filaferro ha dato i tre punti quindi all'Arteniese che ora sfondano quota trenta punti, attestandosi a 31 e lasciando a quattro lunghezzi proprio il Gonars che negli ultimi tempi si era avvicinato e non di poco alle posizioni che contano della classifica.
La formazione arteniese è una cooperativa del goal in questa stagione: non vi è infatti un marcatore che stacca tutti gli altri, ma tutta la formazione ha fatto la sua parte in questo senso e sono infatti molte le reti realizzate dai centrocampisti e anche dai difensori come Maurizio Filaferro, questa stagione infallibile dal dischetto e soprattutto freddo, avendone realizzati anche nei momenti cruciali delle partite.
Una compagine camaleontica quella di mister Cleto Polonia, che nell'arco della stagione ha fatto di necessità virtù e di volta in volta utilizzando praticamente tutti i suoi uomini a disposizione anche in più ruoli, una formazione mai rinunciataria e che rispetto a quella delle stagioni passate, è diventata anche cinica all'occorrenza, segno che la mentalità dei giovani arrivati negli anni, stanno sempre più crescendo e stanno dando sempre qualcosa in più per questi colori.

venerdì 24 febbraio 2012

Rassegna Stampa: "il Messaggero Veneto"


Anche la Risanese e la Torreanese pensano in grande
23 febbraio 2012 —   pagina 58   sezione: Sport

Serviva la sosta per dare fuoco alle polveri covate sotto la cenere nelle due settimane di sospensione forzata. Perché il campionato di Prima categoria è ripreso con i fuochi d’artificio. Il Terzo è nuovamente capolista solitaria nel girone B dopo la vittoria nello scontro diretto sull’Ol3, mentre il Brian - nel girone A - ha superato a pieni voti l’esame-derby lasciando solo le briciole al Latisana. E nel C l’Isonzo è rimasto saldamente in vetta. Ma non basta, perché la sosta ha alimentato la fame di vittoria e le ambizioni di Fiume Veneto, Risanese e Torreanese, corazzate che non danno il minimo segnale di cedimento e che promettono di giocarsi fino i fondo le proprie carte per arrivare alla promozione diretta. (…)
Girone B. É andato dunque al Terzo lo scontro di vertice con l’Ol3, formazione gagliarda che ha pagato dazio all’inesperienza e soprattutto alle assenze a centrocampo. C’è stata comunque partita, a dimostrazione che la nuova capolista passata nelle mani di Battistutta, ha faticato per venire a capo della concorrente che nell’ultimo mese e mezzo le era passata davanti comandando il girone. Il Terzo ha ritrovato anche Mormile e il ritorno in campo del bomber potrà essere un fattore di preoccupazione in più per le antagoniste. Sì, perché non c’è solo l’Ol3 a tallonare la capolista, visto che la Risanese è sempre più decisa a giocarsi un gran finale di campionato, al pari della Torreanese. I bianconeri hanno superato 2-1 la Buiese mentre i giallorossi hanno strapazzato l’Ancona proponendo un Gashi versione extra lusso. Ha perso invece l’Arteniese, ma sfidare l’Aurora di D’Odorico in questo periodo (quarta vittoria di fila per il team di Remanzacco) è compito improbo per tutti. In coda, il Treppo si è affidato alle giocate di Venir e alle stoccate di Dalla Torre per battare l’Aquileia, mentre la Tarcentina si è fatta superare in casa da un Gonars sempre più tonico. (…)
Stefano Martorano

giovedì 23 febbraio 2012

Il prossimo turno: recupero 19° giornata



Le altre gare:
TARCENTINA - ANCONA
TORREANESE - AQUILEIA
AURORA BUONAC. - BUJESE
TERZO - FULGOR
RISANESE - GRADESE
TREPPO GRANDE - OL3
PASIANESE - SANTAMARIA

mercoledì 22 febbraio 2012

Rassegna Stampa: "il Gazzettino" - Il Punto di Gigi Mosolo


È sempre un'incognita riprendere dopo due settimane di forzato stop. Ma per i vittoriosi Terzo (38), Risanese (35) e Torreanese (31), oltre alla coppia Aurora-Treppo, il dato non incide. Unica vittoria in trasferta quella del Gonars, a Tarcento.
      LA PARTITA. Tarcentina-Gonars 0-1. Nulla da fare per i gialloblu, i quali soccombono contro un Gonars (27) che pare aver ritrovato la strada giusta dopo molte traversie. Il gol del solito Marco Paviz porta ai nerazzurri il decimo risultato utile consecutivo ed apre nuove prospettive in ottica play-off, anche se la concorrenza è molta.
      Da parte sua la Tarcentina palesa difficoltà in zona conclusiva acuite ancor di più causa la lunga squalifica in cui è incorso il suo bomber Gressani. Ma, nonostante ciò, contro il Gonars non sono mancati i tiri scagliati verso la porta avversaria difesa ottimamente da Lodolo, portiere cercato pure dai collinari ma finito in pianura, il quale vanifica le conclusioni precise di Gervasi e Venuti.
      La situazione di classifica dei tarcentini (18, penultimi) è grosso modo la stessa degli ultimi campionati conclusi, poi, sempre con una salvezza magari sofferta, per cui la squadra ha nel suo dna i cromosomi giusti per uscirne.
      AL TERZO LA SFIDA AL VERTICE. Molti i motivi nella partita Terzo-Ol3: su tutti la gara d'andata, vinta tra molte polemiche dai faedesi; il cambio di guida tecnica voluto dal presidente Ennio Caissutti che ha dato il benservito ad Albanese per Battistutta, non ancora seduto in panchina causa leggera indisposizione; e infine, ma non per ordine di importanza, una sorta di riconosciuta leadership sul campionato.
      Alla fine di 90' tiratissimi la spunta (2-0, Ghirardo, Ferrarese) il Terzo che ora guarda tutti da tre gradini sopra. Ma le sensazioni dicono che non sarà una passeggiata per la corazzata terzese: infatti Ol3 e, soprattutto, Risanese sono ancora lì, più agguerrite che mai.
      AGGANCIO. Risanese, appunto. Vince 2-1 dopo 90' thrilling, penalty fallito all’87' e gol (Della Rovere) dei tre punti al 90', il confronto contro la Buiese (19, terz'ultima), ed aggancia al secondo posto l'Ol3 e, da qui alla fine, c'è da scommettere, se ne vedranno delle belle.
      AURORA SUPERSTAR. Quasi quasi non meraviglia la quarta vittoria di fila: poteri del cambio di mister.
      GOLEADE. Sono quelle di Torreanese (4-0, Ancona) e Treppo (3-0, tripletta di Della Torre) contro il fanalino Aquileia, che portano punti importanti.

martedì 21 febbraio 2012

Rassegna Stampa: "il Messaggero Veneto"


Arriva l’Arteniese e per l’Aurora la nuova vittoria
20 febbraio 2012 —   pagina 39   sezione: Sport

AURORA BUONACQUISTO REMANZACCO Cicuttini 6, Brusatin 6, Cencig 6, Louhenapessy 7, Moschione 7, Nicolettis 7, Comini 7,5, Passoni 6.5 (Panis 6), Pellegrino 6.5 (Nuzzo 6.5), Lodolo 6.5, Masetti 6.5 (Mauro 6). All. D'Odorico
ARTENIESE Gritti 6, Persello G. 6 (Leonov 6), M. Filaferro 5.5, Nicoloso 6.5, Lizzi 6, Fiorente 6, Serafini 6, Ibrahimi 6.5, Martignoni 6 (Picco Ivano 5.5), Picco Davide 5 (Perez Sosa 6.5), Persello Andrea 6. All. Polonia
Arbitro Mariano di Pordenone 6.5.
Marcatori Al 20' Lodolo, al 35' Louhenapessy e, nella ripresa, al 30' Perez Sosa.
REMANZACCO Quarta vittoria di fila per l’Aurora: risultato meritato per gli uomini di D’Odorico, maturato nella prima frazione di gioco grazie alla sapiente regia difensiva di Nicolettis, in difesa, e di Luhnapessy, a centrocampo. Al 20’ la prima rete: lancio di Luhnapessy, Lodolo stoppa, pallonetto e gol. Al 35’ punizione angolata di Luhnapessy e raddoppio dei padroni di casa. Nella ripresa, l’Arteniese fa tre sostituzioni e ne guadagna in freschezza. Al 25’ in contropiede Nuzzo crossa per Lodolo che di fronte a Gritti si fa parare il tiro. Al 30’ l’Arteniese accorcia le distanze: assist di Serafini, Perez Sousa stoppa e dirige la sfera all’incrocio. (g.m.)

Buon Compleanno a... George "Rodri" Rodriguez


lunedì 20 febbraio 2012

Rassegna Stampa: "il Gazzettino"


GOL: pt 20' Lodolo, 35' Louhenapessy, st 31' Perez Sosa.
AURORA: Cicuttini, Brusatin, Cencigh, Louhenapessy, Maschione, Nicolettis. Comini, Passoni (80' Tami), Pellegrino (65' Nutto), Lodolo, Masetti (70' Mauro). All. D'Odorico.
ARTENIESE: Gritti, Persello Giulio (46' Leonov), Filaferro, Nicoloso, Lizzi, Fiorente, Serafini, Ibrahimi, Martignoni (46' Picco Ivano), Picco Davide (46' Perz Sosa), Persello Andrea. All. Polonia.
ARBITRO: Mariano di Pordenone
REMANZACCO - (e.v.) Quarta vittoria consecutiva per l'Aurora, che capitalizza al massimo grazie a un bel primo tempo ispirato da Nicolettis, Louhenapessy e alla spinta sulla fascia destra di Comini, ieri sicuramente il migliore in campo. È Lodolo, al 20', a sbloccare il risultato su assist di Louhenapessy: stop e pallonetto che supera Gritti. Il raddoppio arriva direttamente su punizione di Louhenapessy. Nella ripresa l'Artegna fa subito tre sostituzioni e tenta di dare maggior vivacità al gioco, creando qualche problema agli avversari. È bravo Cicuttini a deviare in angolo diverse conclusioni. Inutile il gol di Perez Sosa all'incrocio dei pali su un rapido rovesciamento di fronte innescato da Serafini. Il gol riapre la partita, ma l'Aurora si difende con ordine.

domenica 19 febbraio 2012

I risultati del 21° turno:

Torreanese - Ancona Udine: 4-0
Treppo Grande - Aquileia: 3-0
Aurora Rem. - Arteniese: 2-1
Risanese - Buiese: 2-1
Tarcentina - Gonars: 0-1
Santamaria - Fulgor: 1-1
Pasianese - Gradese Calcio:0-0
Terzo - OL3: 2-0

Auroro Buonacquisto - Arteniese: 2-1

Marcatore: Lodolo, Lohunapessey (Au); Johan Perez Sosa (A)

ARTENIESE: Gritti, G. Persello, M. Filaferro, Nicoloso, Lizzi, Fiorente, Serafini, Ibrahimi (I. Picco), Martignoni (Perez Sosa),  D. Picco (I. Picco ), A. Persello; allenatore Polonia.

Una non bella Arteniese soprattutto nel primo tempo, riparte con una sconfitta in quel di Remanzacco: il due a zero della prima frazione di gioco è stato solamente in parte recuperato con i cambi effettuati da mister Polonia durante la pausa e non vorremmo essere stati al posto delle pareti degli spogliatoi...
La formazione oggi scesa in campo era ancora fortemente rimaneggiata per infortuni e squalifiche residue da prima della pausa obbligata per via delle condizioni meteorologiche non ideali ma comunque questa non è una scusante per un primo tempo a detta di chi era presente, forse il peggiore fin qui giocato dai biancoazzurri; l'ingresso nella ripresa di Perez Sosa, Ivano Picco e Leonov ha dato nuova vivacità alla formazione e la bellissima rete che ha accorciato le distanze ha ulteriormente scosso i ragazzi che da li in poi hanno tenuto banco alla ricerca di un pareggio che magari non sarebbe stato del tutto meritato ma avrebbe giocato a morale e classifica e dato continuità alla vittoria ottenuta contro la Tarcetina ed al pareggio con l'Ancona Udine.
Queste due settimane obbligate di pausa probabilmente si sono sentite soprattutto a livello mentale che fisico, ha tolto concentrazione inconsciamente o più correttamente ha assopito la "vis pugnandi" che serve per entrare in campo quando contano i tre punti. Ora che l'inverno sembra voler lasciare posto alla primavera probabilmente anche i ragazzi rifioriranno e torneranno a darci quelle soddisfazioni che fin troppo ci aveva elargito fino al termine del girone di andata.

mercoledì 15 febbraio 2012

Il prossimo Turno: 21° giornata


Le altre gare:
TORREANESE - ANCONA
TREPPO GRANDE - AQUILEIA
RISANESE - BUJESE
TARCENTINA - COMUNALE GONARS
SANTAMARIA - FULGOR
PASIANESE CALCIO - GRADESE CALCIO
TERZO - OL3

sabato 11 febbraio 2012

Sospensione Campionati Dilettantistici


COMUNICATO UFFICIALE N. 67 DEL 11.02.2012
1. COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE
1.1. Consiglio Direttivo
1.1.1. SOSPENSIONE CAMPIONATI
Dopo aver atteso l’evolversi della situazione metereologica, consultati i previsori circa la situazione a breve,  stante il perdurare di una situazione di estrema incertezza il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia ha stabilito la sospensione di tutta l’attività dei Campionati Dilettantistici regionali e  provinciali, ad eccezione del Campionato di Calcio a Cinque, prevista per le giornate:
11, 12, e 13 FEBBRAIO 2012
Si informa che le variazioni fatte pervenire dalle Società interessate per le gare del 11, 12 e 13 febbraio 2012 vengono annullate.
Si ricorda che relativamente al Campionato Femminile, si rimanda alle decisioni assunte dal Comitato Regionale Veneto competente per organizzazione (vedasi Comunicato Stampa di data 10.02.2012).
1.1.2. RECUPERO GARE
Si comunica che le date dei recuperi delle gare verranno rese note quanto prima.
Pubblicato in Trieste ed affisso all’albo del C.R. Friuli Venezia Giulia il 11.02.2012.
Il Segretario
(M.Maddalena Maicus)
Il Presidente

Sospensione attività Settori Giovanili


1.1. Consiglio Direttivo
1.1.1. SOSPENSIONE CAMPIONATI
Considerato il perdurare di condizioni climatiche fortemente sfavorevoli, tenuto conto anche delle previsioni, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia ha stabilito la sospensione dei  campionati Regionale e Provinciale Juniores e di tutta l’attività del Settore Giovanile e Scolastico, regionale, provinciale e distrettuale, nonché del Campionato Amatori prevista per le giornate:
11, 12, e 13 FEBBRAIO 2012
Si informa che le variazioni fatte pervenire dalle Società interessate per le gare del 11, 12 e 13 febbraio 2012 vengono annullate. Per quanto riguarda i campionati dilettanti si ritiene di attendere la mattinata di domani, 11 febbraio, onde constatare con maggior certezza la situazione climatica generale. Pertanto verrà eventualmente emesso un ulteriore Comunicato Ufficiale. Relativamente al Campionato Femminile, si rimanda alle decisioni assunte dal Comitato Regionale Veneto competente per organizzazione (vedasi  comunicato Stampa di data odierna).
1.1.2. RECUPERO GARE
Si comunica che le date di recupero delle gare del Campionato Regionale Juniores verrà resa nota quanto prima.
Il Consiglio Direttivo ha stabilito che le gare del Campionato Regionale Allievi Gironi “C” e “D” e del Torneo Giovanissimi Sperimentali Fascia B Gironi “B”, “C”, “D” ed “E” verranno recuperate:
DOMENICA 11 MARZO 2012

giovedì 9 febbraio 2012

Il prossimo turno: 20° giornata


Le altre gare:
AQUILEIA - AURORA BUONAC.
ANCONA - COM. GONARS
FULGOR - PASIANESE CALCIO
SANTAMARIA - TARCENTINA
GRADESE - TERZO
OL3 - RISANESE
BUJESE - TREPPO GRANDE

lunedì 6 febbraio 2012

Nell'attesa...

Nell'attesa che il tempo migliori, che i campi da piste di hockey tornino ad essere manti erbosi, volevo porvi una domanda a tutti voi tifosi e non dell'Asd Arteniese:

Quali sono i vostri ricordi di partite sotto la neve o in condizioni estreme che più vi danno emozione?

Lasciate i vostri commenti che poi mano a mano pubblicheremo in questo articolo!

Max Novello: Ricordo anni fa una partita sotto una bufera di neve a Faedis. Il pallone è stato verniciato con lo spray rosso, ovviamente man mano che rotolava, diventava sempre più grande. Abbiamo perso, era impossibile giocare, ero completamente congelato e fradicio di acqua. I piedi non li sentivo più e Mirko Baron tirava certi missili su punizione, “ma come cavolo fa” mi chiedevo, “se ci provo io il piede fa effetto cristallo”. Ricordo invece un liscione di Peppino Marco Sandri, campo infame... Dimenticavo! E' stata una delle poche, se non l'unica giocata, tutte le altre sospese per neve. Ero capitano e noi non volevamo giocare, ma l'arbitro ha deciso diversamente. Con il pallone verniciato... a raccontarla vien da ridere, ora.

venerdì 3 febbraio 2012

Comunicato Ufficiale: Sospensione dei Campionati e Recuperi


COMUNICATO UFFICIALE N. 63 DEL 03.02.2012
1. COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE
1.1. Consiglio Direttivo
1.1.1. SOSPENSIONE CAMPIONATI
Considerata la situazione generale della maggior parte dei campi di giuoco, tenuto conto delle condizioni metereologiche in essere e delle previsioni, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia ha stabilito la sospensione di ogni attività regionale e provinciale, ad eccezione del Campionato di Calcio a Cinque, prevista per le giornate:
04, 05, e 06 FEBBRAIO 2012
Si informa che le variazioni fatte pervenire dalle Società interessate per le gare del 04, 05 e 06 febbraio 2012 vengono annullate.
Per quanto riguarda il Campionato Femminile, si rimanda alle decisioni assunte dal Comitato Regionale Veneto competente per organizzazione (vedasi c.u. C.R. Veneto n. 50 di data odierna).
1.1.2. RECUPERO GARE
Il Consiglio Direttivo ha inoltre stabilito che le gare dei Campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria sospese nelle date di cui sopra vengano recuperate come di seguito indicato:
DOMENICA 26 FEBBRAIO 2012
Le gare programmate quali anticipi del “Sabato del Nostro Calcio” verranno recuperate SABATO 25 FEBBRAIO 2012
1.1.3. COPPA REGIONE
In considerazione di quanto sopra riportato si comunica che le gare di semifinale di Coppa Regione di Prima, Seconda e Terza Categoria già programmate per domenica 26 febbraio 2012 vengono rinviate ad altra data che sarà tempestivamente comunicata.
Pubblicato in Trieste ed affisso all’albo del C.R. Friuli Venezia Giulia il 03.02.2012.
Il Segretario
(M.Maddalena Maicus)
Il Presidente
(Renzo Burelli)

Rasegna Stampa: "il Messagero Veneto"


Le temperature saranno anche rigide, ma fa davvero caldo nel campionato di Prima categoria dove tre delle quattro capolista sono state “cotte a puntino” nella terza giornata di ritorno. Brian, Ol3 e Terzo sono infatti cadute nei confronti con formazioni in lotta per non retrocedere e il solo Isonzo è stato capace di mostrare i gradi del comando in casa della pericolante Azzurra, arrivando al successo che è valso la conferma del primato.
(…)
Girone B. Una giornata così era davvero difficile prevederla, ma siccome nel calcio può davvero accadere di tutto, ecco giungere le sconfitte di Ol3 e Terzo, superati da due squadre che fino a domenica scorsa navigavano a vista nella parte bassa della classifica. Ma parlare di sorpresa a fronte delle prestazioni offerte dall’Aurora, al terzo successo consecutivo dall’arrivo in panchina di Paolo D’Odorico, e del Santamaria che pur senza difesa ha piegato il Terzo, è riduttivo.
Così come non si possono solo tessere le lodi a Gregorutti (tripletta) per il successo della Risanese sulla Fulgor, con i bianconeri arrivati a soltanto una vittoria dalla vetta. Un successo ancora più prezioso se rapportato con i pareggi di Torreanese e Arteniese, bloccate da Buiese e Ancona, sorprendentemente in lotta nei bassi fondi di una classifica dove si trova anche la Tarcentina che ha sprecato un rigore da tre punti a Pasian di Prato. Da segnalare pure l’ennesima vittoria del Gonars che sta risalendo la china in fretta.
(…)
Stefano Martorano

giovedì 2 febbraio 2012

Il prossimo turno: 19° giornata


Le altre gare:
TARCENTINA - ANCONA
TORREANESE - AQUILEIA
AURORA BUONAC. - BUJESE
TERZO - FULGOR
RISANESE - GRADESE
TREPPO GRANDE - OL3
PASIANESE - SANTAMARIA

mercoledì 1 febbraio 2012

Rassegna Stampa: "il Gazzettino" - Coppa Regione

Calendario di Coppa Regione cancellato e rinviato a data da destinarsi come da comunicato Ufficiale del Comitato Regionale del 03/02/2012 causa maltempo
Semifinali di Coppa domenica 26 febbraio
Mercoledì 1 Febbraio 2012,
PORDENONE - Salvo recuperi generalizzati per la possibile neve in arrivo, nel pomeriggio di domenica 26 febbraio verranno disputate le semifinali della Coppa Regione di Prima, Seconda e Terza categoria. Fischio d'inizio alle 15 con Montereale Valcellina - Arteniese e Terzo - Primorec in Prima, Gravis - Mariano e San Canzian - Porpetto in Seconda, Moraro - Real Castellana e Ragogna - Tiezzo 1954 in Terza. Le finali sono già fissate per sabato 31 marzo.

Rassegna Stampa: "il Gazzettino" - Il Punto di Gigi Mosolo


Siamo spariti dalle grazie della stampa locale: nemmeno una voce nel solito Punto della prima categoria edito da Gigi Mosolo... Tant'è, si riprende a lavorare a testa bassa nell'ombra di chi è più sponsorizzato e porta i grandi nomi in dote per cercare di fare ancora qualche dispettuccio!

Evidentemente qualche residuo festivo-natalizio deve essere ancora smaltito se le due capolista, Ol3 e Terzo (35), non trovano il passo che le aveva condotte al deciso allungo prima della sosta. Entrambe sconfitte frugano in fondo al cassetto per capire cosa sia successo. Intanto, con passo sicuro, avanza la Risanese (32), in attesa degli sviluppi riguardanti la chiacchierata partita disputata contro il Santamaria e ancora sub judice. Per il resto partite con risultati nella norma anche se Santamaria ed Aurora trovato il jolly.
      LA PARTITA - Ol3-Aurora 0-2. Siamo quì a commentare la seconda sconfitta degli arancione di Franco Bertossi (presidente Ol3) che giunge inaspettata dopo quella, sempre pesante, subita a Torreano nel turno precedente. Evidentemente i derby non s'addicono ai faedesi. Cos'è successo? Lo chiediamo a mister Paolo Cencig, che al termine della partita rassegna le dimissioni, subito respinte da Bertossi: «Abbiamo subito gol, clamoroso errore nostro, già al 1'; poi ci siamo innervositi ed abbiamo smarrito il senso del gioco. Loro hanno avuto anche fortuna in certi frangenti, quella che non abbiamo avuto noi. Ma siamo tranquilli, a noi nessuno ha chiesto di vincere il campionato». Boh! Tornato il sorriso in territorio Aurora con le tre vittorie da quando il "manico" è passato da mister Comisso al prof. Paolo D'Odorico. La rosa è sempre la stessa; si cambia timoniere per dare la fatidica scossa, si dice. Il buon Romeo Comisso è tecnico esperto evidentemente, all'interno, inutile nascondercelo, siamo tutti vaccinati, ha trovato qualche "asperità" impossibile da scalare. Ma tant'è. Intanto continua la super performance di Marco Lodolo; altri due gol ora, a quota 18, capocannoniere assieme mostro sacro Mormile (Terzo).
      TERZO GIÙ O SANTAMARIA SU - Se l'Ol3 in 270'mette un sol punto in saccoccia appena meglio fa il Terzo con 2. Quindi Santamaria su, capace di imbrigliare le giocate terzesi e portarsi sulla parte sinistra della classifica: posizione insperata e mai messa in preventivo.
      DA DIMENTICARE - Partita mediocre, giocata con eccessive paure, tra Buiese e Torreanese (1-1), due squadre che promettevano (vedi campagna acquisti) faville. Niente. Sta meglio la Torreanese, comunque, che ha nel mirino posizioni che contano; diversamente, per ora, la Buiese che deve guardarsi alle spalle.
      TARCENTINA, PECCATO - Ma il merito è del portiere Meden che neutralizza il penalty calciato dal tarcentino Michele Venuti; finisce così 0-0 tra Pasianese e Tarcentina.