venerdì 30 settembre 2011

Rassegna Stampa: "Il Messaggero Veneto"


Buiese e Brian si lanciano all’inseguimento
29 settembre 2011 —   pagina 58   sezione: Sport
Possono bastare appena tre giornate per capire quali saranno le squadre da battere, quelle destinate a stazionare al vertice per tutta la stagione? In Prima categoria sembrerebbe proprio di sì, specie se l’occhio cade sul Terzo, corazzata che sta facendo la voce grossa in vetta alla classifica del girone B a punteggio pieno con 10 gol fatti e appena 2 subiti. La squadra di Albanese non è sola, ma ben accompagnata dall’Arteniese, lieta sorpresa destinata però a rientrare nei ranghi stando alla parola del suo tecnico Cleto Polonia (non va dimenticato, però, che i biancazzurri nella scorsa stagione, a fari spenti, si sono portati a casa la Coppa Regione di categoria). Classifica a parte, impressiona anche la Buiese mentre nel girone A fanno sul serio la capolista Fiume Bannia e il Brian Precenicco, entrambe uscite con maggiori convinzioni da un turno che le vedeva opposte a Casarsa e Codroipo, due outsider che puntano in alto. La terza giornata ha portato pure al primo cambio di panchina con l’arrivo di Walter Diana sulla panchina della Pro Aviano.  (…)
Girone B. Trovarsi in vetta a punteggio pieno e con il proprio centravanti a quota 6 reti realizzate (ma Raffaele Mormile è un signore del gol sprecato per la Prima categoria, con tutto il rispetto per l’ambizioso club rossoblù) dopo appena tre turni è tanta roba. Il Terzo ha liquidato il Santamaria senza fatica, mentre l’Arteniese ha trovato la zampata decisiva del sempreverde Martarello per espugnare il campo dell’Ancona. Alle spalle della coppia di vetta c’è la Buiese, convincente nel blitz a Torreano, dove non è facile vincere. Dopo il pareggio all’esordio i granata si sono messi di buona lena, proprio come la Risanese, che pur senza Gregorutti è riuscita a superare l’ottima Fulgor grazie alla doppietta di Ginj. Una battuta d’arresto l’ha invece accusata l’Ol3, fermato sul pari nel derby da un’Aurora indomita. Infine, Gonars e Aquileia si sono spartite la posta come Treppo e Gradese.
Stefano Martorano

mercoledì 28 settembre 2011

"Il Gazzettino" presenta Michele Gritti

Michele Gritti la fortuna tra i pali
Claudio Rinaldi
Mercoledì 28 Settembre 2011,
Da sempre dicono che i portieri debbano essere personaggi fuori del comune e talvolta se ne incrocia qualcuno con caratteristiche che alimentano questa leggenda. È il caso di Michele Gritti, classe 1987, fidanzato con Sara ed estremo difensore dell'Arteniese, che nella vita di tutti i giorni lavora alla parte creativa nell'azienda familiare leader nel settore degli abiti da sposa.
      Un lavoro sicuramente non "adatto" a tutti, che a livello calcistico non poteva che tramutarsi nella passione per la difesa dei pali: «Sono anch'io d'accordo - ammette - che per buttarsi contro i piedi degli avversari che magari spianano i tacchetti contro di te non bisogna essere del tutto normali, ma spero comunque di aver preso solo la parte buona della follia che accomuna tutti i portieri».
      L'impressione è che sia proprio così, perché non è certo con la sregolatezza che si ottengono risultati come quelli che Michele può esibire anche in questo avvio di stagione. Insieme a Enrico Bon del Lumignacco, infatti, Gritti è l'unico portiere dei tre massimi campionati regionali a non aver subito reti nel primi 270', cosa che permette all'Arteniese di condividere con il Terzo il primato in classifica a punteggio pieno nel girone B di Prima categoria.
      Da ragazzo umile qual'è Michele sottolinea che «non è di certo solo merito mio, ma di tutta la squadra che in ogni suo reparto applica al meglio le disposizioni suggerite dal nostro grande mister Cleto Polonia».
      Originario di Reana del Rojale, Gritti è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Tricesimo, prima di debuttare in prima squadra nella Bujese. Poi il trasferimento all'Union 91 in Eccellenza, con provini anche all'Udinese, alla Triestina e alla Roma.
      «Forse - ammette - non ero all'altezza del professionismo, ma non ho ancora riposto la speranza di tornare a cimentarmi con la massima categoria regionale». Possibilmente con quella stessa Arteniese di cui ha sposato appieno il progetto di crescita tanto da convincere la società ad un investimento per l'acquisto del suo cartellino. Non foss'altro che per le sue indubbie qualità di portiere vincente: «In effetti - conclude Michele - dopo la non felice parentesi all'Ol3 due anni fa ho conquistato la promozione con la Reanese, mentre lo scorso anno alla mia prima stagione all'Arteniese ho vinto la Coppa Regione di Prima categoria. Quest'anno puntiamo a salvarci al più presto, provando a rivincere la Coppa per rivivere senzazioni che alcuni sottovalutano, ma che meritano di essere vissute». Confidando nelle sue manone paratutto...

Rassegna Stampa: "il Gazzettino" - Il Punto di Gigi Mosolo


Mercoledì 28 Settembre 2011,
Mantengono l'imbattibilità Terzo (9) e Arteniese (9), al terzo successo di fila; dietro, la Buiese (7) dimostra di esserci al pari della Risanese (6). Cadono Torreanese, Fulgor, Ancona e Santamaria. Impresa Tarcentina, Pasianese ancora a zero punti.
      LA PARTITA. Torreanese-Buiese 1-2. I torelli dimostrano di essere formazione altamente competitiva ed espugnano il terreno torreanese con ampio merito dimostrando, nella ripresa, di essere almeno un paio di spanne superiori all'avversario, sia in fatto di impostazione tecnica che di condizione fisica. Ma ciò non meraviglia nessuno e nemmeno il navigato mister locale, Gabriele Zappamiglio, il quale ammette che «ha vinto il migliore» senza accampare scuse sulla mancanza tra le sue fila di un paio di elementi in grado di impregnare di ben altra caratura la propria squadra. Ma tant'è, siamo appena all'inizio e spazio non manca.
      La partita inizia molto bene per i piasentini i quali vanno in vantaggio con un penalty realizzato da Gashi, fallo di Baracetti su Martinis, ma vengono raggiunti prima del riposo su piazzato calciato dallo specialista Iussa il cui tiro trova la collaborazione della barriera. La ripresa non ha storia e la Buiese merita la vittoria (gol di Davide Marcuzzi) e da qui la pronta risalita verso il vertice della classifica. Solita partitona in mezzo al campo di Marco Baracetti giocatore a lungo inseguito, quest'estate, dalla Torreanese ma che ha optato per i colori collinari.
      ARTENIESE, CHE MERAVIGLIA. Zero reti subite in 180'! Plasmata da mister Cleto Polonia, che calcio ne ha masticato parecchio, la formazione scende a Udine, campo Ancona, e ritorna a punteggio pieno per merito di una rete realizzata dal quel marpione di Emanuele "Lele" Martarello. Polonia ha insegnato ai suoi giovani il possesso palla ma anche il saper mantenere i piedi per terra evitando di esaltarsi più del dovuto per la posizione acquisita in classifica. Ma intanto il pensiero vola...
      MISTER DOPPIETTA. È la terza di fila messa a segno da Raffaele Mormile, sceso di ben quattro categorie a sposare la causa del presidente del Terzo Ennio Caisutti il quale punta decisamente alla Promozione. Nulla da fare per il coriaceo Santamaria (0-3) contro siffatta squadra, anzi rimedia due "rossi": mister Baulini e Pellizzari.
      LE ALTRE. Pari nel derby tra Aurora-Ol3 ma gli ospiti gettano due punti. La Risanese va sul 2-0 (doppietta di Gjini) poi si addormenta e per poco non viene raggiunta: finale 2-1.
      Gonars-Aquielia 2-2, risultato equo ma due squadre ancora alla ricerca di se stesse.
      ARRIVANO I RINFORZI. Ennesima sconfitta per la Pasianese (0-1, a Tarcento). La società, visto l'infortunio occorso al neoacquisto Alberto Beuzer (sfortunato, ancora mai sceso in campo) ingaggia l'ex Torreanese Abduramovich Mirnes il quale smania di scendere in campo proprio contro l'ex allenatore Baulini (Santamaria) che lo relegava spesso in panchina. Un altro arrivo è il difensore Almedin Tiro, ex Ol3.

Premi "Il Gazzettino" - Questa sera su Telefriuli ore 19.45


SU TELEFRIULI
Stasera la sfida a Caccia al campione
con l’intervista ai due "nominati"
Mercoledì 28 Settembre 2011,
Michele Gritti (portiere dell’Arteniese) e Daniel Paciulli (bomber dell’Azzanese), i due nominati della terza settimana dei Trofei del Gazzettino, saranno i protagonisti della puntata di stasera di "Caccia al campione" su Telefriuli.
      Alle 19.45 di oggi andrà infatti in onda, sull’emittente televisiva friulana, l’intervista parallela ai due attaccanti, a cura di Alexis Sabot e Francesca Spangaro. Potremo così conoscere i due sfidanti di questa settimana non solo dal punto di vista calcistico ma anche sotto il profilo del carattere e delle idee.
      La trasmissione verrà replicata nella stessa serata di oggi, alle 23, e domani - giovedì 22 settembre - in due distinti orari: alle 13.45 e alle 22.30.
      Un modo per consentire al maggior numero possibile di appassionati di calcio di gustarsi la sfida a distanza.

Il prossimo turno: 4° giornata

Le altre gare:
ANCONA - TARCENTINA
AQUILEIA - TORREANESE
BUJESE - AURORA BUONAC.
FULGOR - TERZO
GRADESE - RISANESE
OL3 - TREPPO GRANDE
SANTAMARIA - PASIANESE

martedì 27 settembre 2011

Rassegna Stampa: "il Messaggero Veneto"


Polonia (Arteniese): «Noi primi? Dobbiamo pensare a salvarci»
26 settembre 2011 —   pagina 38   sezione: Sport

Cleto Polonia (Arteniese) «Abbiamo vinto, siamo tutti contenti e siamo primi, ma non si preoccupino le squadre destinate a vincere il campionato, perché non saremo noi a rovinare i loro piani. Per adesso sta andando tutto bene e il progetto giovani sta dando i suoi frutti. Oggi è stata una partita equilibrata, abbiamo avuto il merito di portarci in vantaggio e siamo stati bravi a non subire la reazione dell’Ancona. I migliori? Martarello, autore del gol, uno che la butta sempre dentro anche se non è più un ragazzino, e capitan Lizzi. La palma dei migliori la darei a loro due, anche se tutta la squadra ha giocato bene ottenendo altri tre punti importanti per la salvezza». Denis Del Pin (Treppo Grande) «Abbiamo letteralmente buttato via due punti vista la prestazione e la mancata vittoria contro una Gradese che specialmente nella ripresa ha solo badato a contenerci. Dispiace perchè sappiamo bene chi siamo e dove vogliamo andare e siccome noi puntiamo alla salvezza, questa era un’occasione importante per incamerare un successo meritato. Il gol? Abbiamo commesso un errore grossolano subendo la rete del pari su un lungo rilancio del portiere, e questa è stata l’unica azione costruita della Gradese. E’ anche vero che poi non siamo riusciti a finalizzare le occasioni avute, ma meritavamo molto di più». (s.m.)

Rassegna Stampa: "il Messaggero Veneto"

Guizzo di Martarello, l’Arteniese resta in alto

ANCONA Zanier sv, Plazzotta 6, Casanova 6.5, Ortiz 6.5, Rossi 6 (Russian 6), Marcon 6.5, Belciu 6 (Fiorente 6), Zannier 6.5, Modesto 6 (Passalenti 6), Forza 6, Bernardo 6. All. Sant.
ARTENIESE Gritti 7, Persello 6.5, Leonov 6 (Picco D. 6), Filaferro G. 6, Lizzi 6.5, Roi 7, Nicoloso 6, Perez Sosa 6 (Ibrahimi 6), Martarello 6.5 (Forgiarini sv), Picco I. 6, Rodrigues 6. All. Polonia.
Arbitro Longo 6 di Pordenone. Marcatore Al 36’ Martarello .
UDINE L’Arteniese si conferma in testa alla classifica portando a casa l’intera posta in palio a scapito dell’Ancona. A nulla sono valse le diverse occasioni da rete create dai locali ma non concretizzate contro una squadra cinica e ben organizzata, soprattutto a centrocampo e difesa. Nel primo tempo gli ospiti mantengono a lungo il possesso palla ma senza creare pericoli per la porta difesa da Zanier mentre l’Ancona gioca di rimessa. Alla prima vera occasione l’Arteniese passa: al 36’ il rinvio difettoso della difesa consente a Martarello, appostato al limite dell’area, di mirare l’angolino dove il portiere non può arrivare. Nella ripresa gli ospiti si chiudono nella propria metà campo lasciando all’Ancona il pallino del gioco, però rischiando pochissimo. Al 6’ Bernardo centra la traversa su calcio di punizione ed al 32’ un colpo di testa di Passalenti da breve distanza viene intercettato da Gritti. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Premi "Il Gazzettino" - In nomination Michele Gritti!!!


Claudio Rinaldi
NOSTRO SERVIZIO


Il portiere dell’Arteniese non ha ancora incassato reti

Martedì 27 Settembre 2011,
È scaduto alle ore 12 di ieri il termine per esprimere le preferenze a favore dei protagonisti della seconda tappa della terza edizione dei "Trofei del Gazzettino" nel loro nuovo format. In corsa per il successo parziale i "nominati" Vanni Biscotto del Vigonovo e Paride Fabio della Sangiorgina, gli unici due bomber capaci di andare a segno in tutte le prime 5 gare ufficiali della stagione, che però solo giovedì sapranno chi tra di loro l'avrà spuntata. Il vincitore sarà premiato domenica prossima nel corso di "1X2", trasmissione condotta da Alexis Sabot in onda su Telefriuli alle 19.
      CLASSIFICA GENERALE. Dopo il primo spoglio stagionale è comandata dall'assist-man del Prata Massimiliano Zambon con 759 punti, seguito da Li Calzi (Virtus Roveredo, 94), De Zorzi (Torre, 90), Grillo (Lignano, 18) e Candussio (Azzanese, 10). Ricordiamo che si può votare per i propri beniamini utilizzando il coupon (10 punti, valido per 4 settimane) che verrà pubblicato dal martedì alla domenica su "Il Gazzettino". Su di esso saranno riportati i nomi dei due tesserati "nominati", scelti tra giocatori, allenatori e dirigenti delle squadre di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda categoria, ma nel coupon i lettori troveranno anche un rigo in bianco sul quale potranno indicare il nominativo di un altro tesserato che a loro giudizio si sia dimostrato meritevole di segnalazione. Gli appassionati potranno anche esprimere la loro preferenza attraverso sms (uno al giorno) del valore di un punto.
      FACEBOOK. Da quest'anno è stato avviato un concorso speciale riservato agli appassionati della rete, che potranno utilizzare Facebook per segnalare il loro preferito tra i due tesserati in "nomination". Basterà collegarsi alla pagina fan di Telefriuli, e poi cliccare "mi piace" in corrispondenza del rispettivo video di presentazione. Si potrà anche segnalare altri personaggi, che saranno intervistati e posti in video per essere votati. La classifica "facebook" avrà uno sviluppo separato rispetto al tradizionale metodo di votazione, ed a fine stagione il tesserato più "cliccato" sarà omaggiato nel corso della serata conclusiva per le premiazione dei "Trofei del Gazzettino".
      NOMINATION. I nominati di questa settimana sono Daniel Paciulli dell'Azzanese e Michele Gritti dell'Arteniese.
      DANIEL PACIULLI, attaccante classe 1987, dopo le 34 reti segnate nelle ultime due stagioni al Casarsa è approdato quest'anno all'Azzanese. Complesso che, grazie anche al suo primo gol stagionale rifilato domenica alla Pro Cervignano, continua a viaggiare a punteggio pieno nel campionato di Eccellenza.
      MICHELE GRITTI, anche lui nato nel 1987, è il portiere di quell'Arteniese che comanda a punteggio pieno con il Terzo il girone B di Prima categoria. Gritti, in passato già a difesa dei pali di Union 91 e Bujese, insieme a Bon del Lumignacco è anche l'unico portiere dei primi tre campionati regionali a non aver ancora incassato reti dopo le prime tre giornate di campionato.
      TELEFRIULI. I "nominati" saranno i protagonisti, a "Caccia al Campione" su Telefriuli, di un’intervista parallela che andrà in onda il mercoledì alle 19.45 e alle 23.30, ed il giovedì alle 13.45 e alle 22.30.

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino" - Le Pagelle

ARTENIESE
GRITTI 6 Comincia la gara con prese poco sicure, ma cresce con il passare dei minuti.
PERSELLO 7 Puntuale in ogni intervento in difesa. Una sicurezza.
LEONOV 5.5 È il più traballante nella difesa ospite. Dalla sua parte si corrono i rischi maggiori
FILAFERRO 6 Prova discreta
LIZZI 6 Non brilla, ma non combina guai
ROI 6 Esegue il compitino
NICOLOSO 6.5 Fa il paio con Persello sulla fascia destra. Si trovano alla perfezione
PEREZ 6 Gara sufficiente
MARTARELLO 6 Il voto fa media tra le doti di giocatore, che si meriterebbe un bel 7, anche per il gran gol realizzato, e il comportamento che tiene in campo. Sempre polemico
PICCO IVANO 5.5 non punge in attacco
RODRIGUES 6.5 Dà spinta sulla fascia, suoi i cross più insidiosi

ARBITRO: LONGO 6.5 arbitra in maniera corretta una partita che non gli crea troppi grattacapi

ANCONA
ZANIER 6.5 Lascia intuire buone doti da portiere. Non viene quasi mai chiamato in causa. Incolpevole sul gol.
PLAZZOTTA 6 Fa il suo dovere in difesa
CASANOVA 6.5 Difende e dà spinta sulla fascia, specie nella ripresa
ORTIZ 6.5 È un grande incontrista, lotta su ogni pallone, ma perde la carica con il passare dei minuti
ROSSI 6.5 Attento e sicuro al centro della difesa
MARCON 5.5 Prova incolore la sua
RUSSIAN 5.5 Non si mette in luce più del compagno che è chiamato a rilevare
BELCIU 5.5 Si lascia ingabbiare sulla fascia dagli avversari
FIORENTE 6 Discreto
ZANNIER 6 Prova a imbastire il gioco, ma non sempre ci riesce
MODESTO 5 Modesto di nome e di fatto. La sua prova non è eccezionale
PASSALENT 6 Entra a gara iniziata, fa quel che può
FORZA 6 Non brilla
BERNARDO 7 Si impegna e va vicinissimo al gol. Sfortunato su punizione

lunedì 26 settembre 2011

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"


GOL: pt. 34' Martarello

ANCONA: Zanier, Plazzotta, Casanova, Ortiz, Rossi, Marcon (1'st Russian), Belciu (14'st Fiorente), Zannier, Modesto (17'st Passalent), Forza, Bernardo. All: Sant

ARTENIESE: Gritti, Persello, Leonov (30'st Picco), Filaferro, Lizzi, Roi, Nicoloso, Perez (30'st Ibraimi), Martarello (41'st Forgiarini), Picco Ivano, Rodrigues. All: Polonia

ARBITRO: Longo di Pordenone NOTE: Ammoniti: Modesto, Roi, Nicoloso, Martarello, Picco.

Lunedì 26 Settembre 2011,
UDINE - Nel calcio vince chi segna. Se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, l'Arteniese ne ha dato una dimostrazione andando a vincere di misura sul campo udinese dell'Ancona. Una partita poco entusiasmante, almeno sotto il piano del gioco, quella interpretata dalle due formazioni, che per lunghi tratti della gara si sono affrontate ad armi pari. I locali, forse, hanno fatto più possesso palla e maggior fraseggio, portandosi qualche volta in più dalle parti di Gritti. Ma gli ospiti hanno avuto una precisione chirurgica andando a segno con l'unico tiro in porta che abbia davvero impensierito Zanier. La partita si apre con una punizione di Bernardo per i padroni di casa, ma la palla termina di poco alta. La risposta ospite arriva 10' più tardi con una punizione di Martarello che calcia in bocca a Zanier. Al 34', però, il numero 9 ospite trova la rasoiata vincente. La difesa dell'Ancona cincischia un po’ troppo, non riesce a spazzare la palla lontano dall'area e Martarello ne approfitta per calciare un rasoterra preciso e molto angolato che si infila sul primo palo, praticamente imparabile. Nella ripresa l'Arteniese controlla senza troppi problemi, mentre l'Ancona si danna per cercare di riacciuffare un pareggio che forse sarebbe stato il risultato più giusto. All'undici di Sant, davanti, è mancata incisività e un pizzico di fortuna. L'incrocio dei pali colpito da Bernardo a inizio ripresa, su punizione, la dice lunga.
 Elena Viotto

Buon Compleanno a... Loris Serafini



domenica 25 settembre 2011

3° giornata: i risultati

ANCONA - ARTENIESE: 0-1 (Martarello)
AURORA BUONAC. - OL3: 1-1
COM. GONARS - AQUILEIA: 2-2
TORREANESE - BUJESE: 1-2
TARCENTINA - PASIANESE: 1-0
TERZO - SANTAMARIA: 3-0
RISANESE - FULGOR: 2-1
TREPPO GRANDE - GRADESE: 1-1

Classifica

Ancona - Arteniese: 0-1

Marcatori: Martarello

ARTENIESE: Gritti, G. Persello, Lizzi, G. Filaferro, Leonov (D. Picco), Roi, I. Picco, Rodriguez, Nicoloso, Perez Sosa (Ibrahimi), Martarello (Forgiarini); allenatore Cleto Polonia.

Terza giornata di campionato, terza vittoria e zero goal subiti: l'inizio dei biancoazzurri fa ben sperare; ma serve mantenere i piedi per terra e volare bassi, come va di moda in regione di questi tempi e se la ricetta si conferma anche per i ragazzi di Cleto Polonia, tanto meglio!
Lavoro in settimana e compito in classe la domenica: i voti fino ad oggi sono ottimi e si spera che si mantengano tali e se i giovani seguiranno poi l'esempio del sempre verde Martarello, allora anche il futuro potrà essere roseo.
La rete della vittoria infatti è stata costruita sull'asse Perez Sosa, il giovane che avanza, e Martarello, il sempreverde bomber che lotta sempre e corre sempre come se sentisse dentro i vent'anni di... vent'anni fa: la sintesi perfetta di una vittoria costruita dai giovani con i veterani. Ed è anche bello ricordare che questa vittoria, "vendica", sportivamente parlando, la scoppola subita lo scorso anno a fine campionato quando la testa era andata un pò troppo presto alla vittoriosa finale di Coppa Regione.

sabato 24 settembre 2011

Rassegna Stampa: "Il Messaggero Veneto"


Brian e Camino si lanciano all’inseguimento
22 settembre 2011 —   pagina 66   sezione: Gorizia
Sono rimaste solo tre capolista in fuga e a punteggio pieno dopo 180 minuti in Prima categoria, con Arteniese e Terzo coppia di testa nel girone B e con il Sovodnje leader nel gruppo C. Nel girone A, invece, nessuna delle 7 squadre che avevano cominciato con i tre punti ha concesso il bis, a tutto vantaggio di quelle formazioni, come Brian e Camino, che dovevano riscattarsi dalla prima sconfitta stagionale. Sul fronte statistico, va ancora annotata l’alta media realizzativa con ben 74 reti segnate, di cui 29 nel girone B, dove la Buiese, Santamaria e Gradese hanno lanciato i primi tre squilli al campionato.
(…)
Girone B. Vincere in campo esterno con tre gol di scarto non è semplice. Terzo e Arteniese ci sono riuscite al termine di partite condotte con piglio e massima attenzione, e non a caso sono loro le due capolista del girone. Va però fatto un distinguo perché se l’Arteniese ha avuto ragione di una Tarcentina inesperta e inconcludente dopo avere sparato a salve le prime cartucce, il blitz del Terzo è di altro spessore, proprio perché ottenuto sul terreno di una squadra, la Pasianese, che la scorsa stagione aveva mostrato un buon calcio, fondando proprio sul gioco legittime ambizioni per il campionato in corso. Invece Mormile (doppietta per lui) e compagni hanno cominciato alla grande inibendo la squadra di Parisi, concessasi troppo presto senza colpo ferire. Alle spalle del duo di testa è arrivata la prima risposta convincente della Buiese. Aveva dunque ragione il patron Visentin a credere nelle potenzialità dei ragazzi di Bassi, scatenatisi contro un Gonars troppo distratto in difesa. Bene i granata, dunque, ma anche la Torreanese, passata indenne nel derby pareggiato con l’Ol3. E bene anche l’Ancona che ha sbancato Aquileia colpendo i locali nel finale con il solito Bernardo, approfittando anche dell’inferiorità numerica dei ragazzi di Iacumin. Da registrare la sconfitta a sorpresa della Risanese, superata a Santamaria, e il secondo ko dell’Aurora, surclassata dalla Gradese. Girone C. Comanda il Sovodnje, ma avanza il Sistiana, vittorioso per 4-3 a Villesse nella partita più spettacolare del turno.
Stefano Martorano

giovedì 22 settembre 2011

Il prossimo Turno: 3° giornata


Le altre gare:
AURORA BUONAC. - OL3
COM. GONARS - AQUILEIA
TORREANESE - BUJESE
TARCENTINA - PASIANESE
TERZO - SANTAMARIA
RISANESE - FULGOR
TREPPO GRANDE - GRADESE

mercoledì 21 settembre 2011

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino" - il Punto di Gigi Mosolo


Dopo 180' due le squadre a punteggio pieno: Arteniese e Terzo; cinque a zero punti e due le caselle ancora linde: quella dell'Arteniese, zero gol subiti e quella dell'Aquileia, zero fatti. Difesa colabrodo: Pasianese, otto reti subite. Giornata con pioggia... di gol: tre quaterne e tre triplette.
      LA PARTITA. Buiese-Gonars 4-2. Pronto riscatto da parte dei buiesi, dopo che alla prima si erano fatti stoppare in casa Ancona al 92'. Subito in discesa la partenza dei collinari, che vanno in vantaggio già al 1' con un magistrale piazzato calciato da Iussa, seguito da Pividori che replica attorno alla mezz'ora. La formazione di casa pensa di aver messo il laccio agli ospiti ma sbaglia clamorosamente i calcoli e Paviz, altro piazzato al bacio, dimezza lo svantaggio prima del riposo, poi Persello agguanta il pari al 1' della ripresa.
      La partita che pareva chiusa si riapre, facendosi incandescente, con due squadre entrambe alla ricerca del punteggio pieno ma, quando ormai il pari sembra accontentare tutti, Andrea Marcuzzi, subentrato a Molinaro, nel finale mette la freccia realizzando la doppietta per tre punti importanti contro una concorrente accreditata per le prime posizioni ma ancora in fase di assestamento.
      Domenica prossima le due squadre sono attese ad un'ulteriore verifica: la Buiese (4) sul difficile terreno della Torreanese (4) mentre il Gonars (0) affronta in casa l'Aquileia (0) tentando di scuotere la propria classifica.
      DUE SORPRESE ED UNA CERTEZZA. La certezza si chiama Terzo (6) che sbaraglia (4-1) senza alcuna difficoltà la Pasianese, squadra, quest'ultima, partita con un undici rinnovato ma con evidenti lacune nei reparti. Per contro la co-capolista conferma i pronostici di favorita numero uno (a Buia, dicono, va bene così) del girone e poi... con un Mormile così implacabile, già 4 reti, tutto pare in discesa.
      Le due sorprese sono in primis l'Arteniese (6), che infilza per tre volte, in trasferta, la molle Tarcentina; e la giovanissima Ancona, capace di superare, pure in trasferta, la sorpresa in negativo Aquileia con una rete del solito Bernardo, al secondo gol che vale quattro punti.
      LE ALTRE. Pari (1-1) tra Ol3 e Torreanese, tra due squadre ben impostate e di buona caratura; nel derby di "pianura" il Santamaria (3) ha la meglio (1-0, Chiarandini) sulla Risanese e finisce pari (3-3) tra Fulgor (4) e Treppo (4) con i primi a recriminare per alcune discutibili decisioni arbitrali ritenute determinanti ai fini del risultato.
      PRIMI ALLARMI. Pare strano, già alla seconda di campionato, ma certi campanelli sono già suonati. Delle prime tre categorie solo in questa sono ferme a quota zero ben cinque squadre: Aquileia, Gonars, Pasianese, Aurora e Tarcentina.
      L'AURORA CHE NON SI VEDE. Troppi sette gol subiti in 180' e poco confortano i due realizzati, entrambi da Lodolo su penalty. E domenica arriva l'Ol3!

Buon Compleanno a... Roman Leonov


martedì 20 settembre 2011

Rassegna Stampa: "Il Messaggero"


Arteniese come un rullo 
Tarcentina inconcludente
Girone B: il derbyssimo nettamente dominato dalla squadra ospite Serafini, Perez Sosa e Martarello i tre “giustizieri” con una rete a testa
TARCENTO
Il derbyssimo della prima categoria girone B è stato nettamente dominato dagli ospiti dell’Arteniese contro una inconcludente Tarcentina. La partenza è tutta a favore dei locali che mancano con Carnelos un paio di occasioni. Gli ospiti nel giro di pochi minuti assestano la difesa e incominciano a macinar gioco mettendo subito in crisi la retroguardia locale. Al 17’ slalom perentorio di Rodriguez che dal fondo mette al centro un pallone che Serafini mette in rete. La Tarcentina accusa il colpo e non riesce più a far paura all’Arteniese. Gli ospiti insistono con belle triangolazioni e con piena padronanza della metà campo. Al 32’ l’Arteniese con una ottima azione condotta da Perez Sosa va al raddoppio con lo stesso giocatore. Al 42’ la Tarcentina non riesce a realizzare con Carnelos una rete sventata dal portiere Gritti. A inizio ripresa gli ospiti vanno ancora in rete con la vecchia volpe Martarello su calcio di punizione. (a.l.)

lunedì 19 settembre 2011

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"


L’Arteniese sfrutta le occasioni
e punisce tre volte la Tarcentina
      
GOL: pt 25' Serafini, 37' Perez Sosa, st 10' Martarello.

TARCENTINA: Clocchiatti, Sopracase, Puppis, Venuti M., Listuzzi, Lestuzzi (Pighin), Gressani, Tolazzi (Venuti M.), Carmelos, Bernardinis, Antonucci.

ARTENIESE: Gritti, Persello G., Leonov, Filaferro G., Lizzi, Roi, Serafini, Perez Sosa, Martarello, Nicoloso, Rodriguez (25'st Picco D.); all. Polonia.

ARBITRO: Lepore.

TARCENTO - (ev) Vittoria schiacciante per l'Arteniese che batte fuori casa la Tarcentina per tre a zero.
      Eppure è stata proprio la formazione di casa a cominciare al meglio l'incontro, creando un paio di buone azioni che non si sono concretizzate. Al contrario l'Arteniese è passata al primo affondo. Rapido l'uno-due Serafini-Perez Sosa. A completare il quadro ci ha pensato Martarello che in avvio di ripresa ha dato il colpo di grazia ai locali. Cum (Tarcentina): «Non è stata una partita entusiasmante per entrambe le formazioni. È stato il carattere a fare la differenza: gli avversari hanno concretizzato tre palle su tre. Il risultato è forse un po’ largo ma non abbiamo fatto nulla per meritarci qualcosa di più dal momento che tutti i gol subiti erano facilmente evitabili».

Coppa Regione: Ottavi di Finale

Di seguito pubblichiamo il programma delle gare degli ottavi di finale:

MERCOLEDI’ 05/10/2011 – ORE 20.30

GARA OT/1: TREPPO GRANDE – VALLENONCELLO
GARA OT/2: MONTEREALE VALCELLINA – SISTIANA DUINO AURISINA
GARA OT/3: CASARSA – CAMINO
GARA OT/4: OL3 – ARTENIESE
GARA OT/5: SOVODNJE – SANTAMARIA
GARA OT/6: TERZO – CANEVA
GARA OT/7: RONCHI CALCIO – ISONZO
GARA OT/8: PRIMOREC – PASIANESE CALCIO

Le gare saranno ad eliminazione diretta.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno effettuati due tempi supplementari da 15’ l’uno; in caso di ulteriore parità si procederà all’esecuzione dei calci di rigore secondo quanto previsto dalle vigenti normative.
Le otto squadre vincenti accederanno ai quarti di finale.

domenica 18 settembre 2011

2° giornata: i risultati

AQUILEIA - ANCONA UDINE: 0-1
BUJESE - GONARS: 4-2
FULGOR - TREPPO GRANDE: 3-3
GRADESE - AURORA BUONAC.: 4-1
OL3 - TORREANESE: 1-1
PASIANESE - TERZO: 1-4
SANTAMARIA - RISANESE: 1-0
TARCENTINA - ARTENIESE: 0-3 (Serafini, Perez Sosa, Martarello)

Tarcentina - Arteniese: 0-3

Marcatori: Serafini, Perez Sosa, Martarello
Risultato primo tempo: 0-2

ARTENIESE: Gritti, G. Filaferro, Leonov, G. Persello, Lizzi, Roi, Rodriguez (D. Picco), Nicoloso, Serafini, Martarello, Perez Sosa; allenatore Polonia

Seconda giornata e primo "derby" collinare: tre a zero senza possibilità di repliche, con il risultato in caldo già nel primo tempo contro una Tarcentina non ancora rodata e con ancora grosse difficoltà come già riscontrato nelle gare di Coppa Regione.
I biancoazzurri da parte loro invece, stanno proseguendo nel loro cammino guardando avanti di domenica in domenica, non ascoltando niente di quello che si dice al di fuori, ma lavorando sodo in allenamento e poi cercare di mettere in pratica tutto quanto la domenica, cercando di giocare a calcio oltre che a conseguire il mero risultato.
La prima frazione di gioco è di marca arteniese nonostante la partenza con il freno a mano tirato e i primi 15 minuti di chiaro predominio dei canarini e il risultato finale si decide in gran parte solo dopo il il vantaggio con la rete di Serafini di testa su assistenza di Rodriguez e di Perez Sosa poi, che batte il portiere in uscita senza lasciargli scampo.
Nella seconda frazione c'è anche tempo per il classico goal dell'ex, ovvero dell'eterno Martarello che mette il suo timbro finale con la rete del tre a zero con una perfetta punizione che non lascia scampo ancora una volta all'estremo difensore locale, in quarantacinque minuti caratterizzati dal continuo possesso palla da parte dei biancoazzurri e cercando di mantenere in ogni momento il controllo dell'azione.

sabato 17 settembre 2011

Torneo Fadi Venzone

Nei giorni scorsi si è giocata la finale del Torneo Fadi organizzato dall'Asd Venzone che vedeva opposti i biancoazzurri contro il Treppo Grande: il risultato finale è stato favorevole ai cugini di Treppo che hanno risolto la gara nei minuti finali con una rete di Pretto. 

Ringraziamo l'anonimo visitatore che ci ha comunicato l'esito dell'incontro.

giovedì 15 settembre 2011

Rassegna Stampa: www.italiagermania4-3.it


Prima girone B
OL3 SUPERA IL GONARS
Nel girone B il Terzo porta a casa una storica vittoria superando la Tarcentina per 3 reti a 1 con i goals Mosca e Mormile (2 rigori). Si mette in marcia nel migliore dei modi anche la Risanese che con un il risultato finale di 4-2 piega le velleità della Pasianese. L'Ancona impatta con i torelli della Bujese (1-1 Marcuzzi e Bernardo) mentre l'Arteniese (in 10) ottiene i tre punti dall'Aquileia, con un 2-0 sofferto.
Un'altra neopromossa espugna il campo di Gonars: L'OL3 supera 2-0 i nerazzurri di Furlan esi porta a casa il bottino pieno. Vittoria esterna anche per la Fulgor che regola L'Aurora di Remanzazzo a domicilio, un 3-1 griffato Fraiola, che con due goal realizzati nell'ultima parte della gara, regala i tre punti alla sua compagnia.
Tre punti anche per il Treppo che regola il Santamaria 1-0 con una rete a freddo di Mauro. La Torreanese tiene a bada un'arrembante Gradese, al 90' è 3-2. Torreanese in vantaggio con Gobet al 10', venti minuti dopo Pivati prima pareggia e poi segna il goal del vantaggio a 5 dall'intervallo. Ad inizio ripresa uno SCUD di Gobet riporta la situazione in parità, ed è Basso a 15' dalla fine a chiudere i conti in favore dei ragazzi di Zappamiglio.

Il prossimo turno 2° giornata


mercoledì 14 settembre 2011

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino" - Il Punto di Gigi Mosolo


Sette vittorie, due esterne, ed un pari caratterizzano la prima giornata dove qualche sorpresa non è mancata.
      In affanno la Buiese, blitz per Fulgor e Ol3. Ventisei reti realizzate: in bianco Aquileia, Santamaria e, inaspettatamente, Gonars. Tripletta del Terzo e quaterna della Risanese.
      LA PARTITA. Gonars-Ol3 0-2. Era considerata la partita clou di giornata, tra due squadre sì profondamente rinnovate, ma che non nascondono ambizioni d'alta classifica. La neopromossa Ol3 dei nuovi arrivi Biasinutto, Biundo, Cecotti, Miano e Subiaz (out per infortunio), ben amalgamata da mister Paolo Cencig, scende sul terreno gonarese senza alcun timore e mette subito alla frusta l'undici nerazzurro schiudendo il risultato con Jacob, prima della mezz'ora, per poi raddoppiare con Tiro ad inizio ripresa e chiudere definitivamente le ostilità dimostrando quella certa superiorità nell'arco dei 90' che non mette in discussione il risultato.
      Non poteva, quindi, esserci debutto migliore per la formazione arancione che già in Coppa Regione aveva ben impressionato; un giusto mix di giocatori sia tecnici che muscolari. Il Gonars non si aggrappa a scusanti di sorta, mister Dorino Furlan è alle prese con i giusti equilibri tra i reparti ed in attesa del rientro del bomber Goicouria, avendo cambiato parecchio rispetto alla passata stagione.
      Una probante verifica attente le due squadre già al prossimo turno: Buiese-Gonars e Ol3-Torreanese, incroci che guardano all'alta classifica.
      SQUADRE BULLDOZER. In primis la Risanese, che piega (4-2) di brutto la Pasianese alla quale manca qualcosa in fase offensiva. Poi il Terzo (3-1, Tarcentina) che per la sua prima in Prima si vede proporre dal calendario un incontro in cui le sorprese non potevano essere contemplate.
      La nota lieta viene dalla Fulgor (3-1, a Remanzacco): la squadra, rispetto alla scorsa stagione si è notevolmente rinforzata e ricaccia nel grigio le buone prestazione fatte dall'Aurora in Coppa.
      Esordio vincente, in rimonta, anche per la Torreanese (3-2, Gradese) con Gobet dal piedino magico: due piazzati e due gol! Ma la squadra, al pari di altre, è ancora alla ricerca delle soluzioni tattiche più appropriate.
      IN COLLINA. Positivi i primi 90' per Arteniese (2-0, Aquileia) e Treppo (1-0, Santamaria), due incontri dal tono agonistico elevato dominati dalle squadre di casa.
      IL PRIMO RECORD. Appartiene a Marco Gregorutti (Risanese) autore della prima tripletta del campionato.
      SBAGLIA PANCHINA? È ciò che pensa qualcuno quando mister Romeo Comisso si dirige verso la panchina "ospiti". Non è così, stringe la mano a tutti e ritorna alla panchina "Aurora": un gran signore!

Rassegna Stampa: www.asdaquileia.it


ARTENIESE 2 – AQUILEIA 0.  
 Prima giornata di campionato, e la strada si presenta già in salita per l’Aquileia che parte con un brutta sconfitta rimediata sul campo dell’Arteniese. Inizio di partita equilibrato con azioni offensive da entrambi le parti, l’equilibrio si interrompe al ventesimo del primo tempo: azione sulla sinistra da parte dell’ala avversaria che entra in area, cade e l’arbitro assegna il rigore a favore dell’Artegna. Inutili le proteste dei calciatori aquileiesi che sostengono la tesi della simulazione, rimediata solo un’ammonizione. Rigore battuto uno a zero per gli avversari.
L’Aquileia tenta di ricompattarsi ma sembra aver perso la giusta concentrazione e subisce il raddoppio grazie ad un rocambolesco autogol. Nel finale del tempo proviamo ancora a spingersi in avanti ma senza impensierire il portiere avversario.
Nella ripresa mister Iacumin sostituisce Furlan con Djodrievic e Dijust Alberto con Nicola, ma la partita dell’Aquileia non sembra decollare. Gli avversari al decimo del secondo tempo rimangono anche in dieci per l’espulsione per doppia ammonizione del loro difensore centrale. Da qui in avanti si gioca ad una sola porta ma gli attacchi aquileiesi producono solo un palo su punizione e la conseguente occasione fallita di testa da parte di Dijust Alessandro.
Alla fine della partita c’è il tempo anche per l’espulsione del portiere Aquileiese Comelli reo, secondo l’arbitro, di aver colpito, a gioco fermo, l’attaccante avversario nel tentativo di recuperare la palla giacente a fondocampo.
L’Aquileia è mancata soprattutto a centrocampo, sia nel primo che nel secondo tempo abbiamo sbagliato troppi passaggi e non abbiamo saputo produrre il giusto filtro per evitare le incursioni avversarie sulle fasce laterali, da dove sono scaturite le due azioni dei gol. La difesa e l’attacco nel complesso bene, ma la voglia di gol e di gioco non deve mai concretizzarsi in nervosismo che ci porta solo ad accumulare ammonizioni ed espulsioni con conseguenze negative per gli equilibri della squadra nelle future partite.

martedì 13 settembre 2011

Rassegna Stampa: www.italiagermania4-3.it


ARTENIESE - AQUILEIA 2-0
L’Arteniese porta a casa 3 punti con 0 tiri in porta ma tanta grinta.
Partita che inizia come le classiche di prima stagione le due squadre si studiano senza crearsi grosse preoccupazioni a vicenda. L’Aquileia pare più reattiva e con i contropiedi di Furlan, Di Just e Braida si rende pericolosa dalle parti di Gritti. La partita si svolge a centrocampo dove il pressing patriarchino non da sbocchi ai giocatori arteniesi costretti a lunghi rilanci per scavalcare il centrocampo e cercare la velocità di Roi, è lo stesso Roi a procurarsi un rigore al 25’. Rimessa laterale sulla fascia sinistra, Roi prende palle, entra in area e si lascia cadere non appena il difensore aquileiese Lepre (ammonito), gli ruba il pallone, per l’arbitro non ci sono dubbi ma per gli spettatori rimane. Dal dischetto Filaferro non sbaglia.
Passano dieci minuti ed ancora su rimessa laterale la sfera giunge a Roi che crossa in mezzo per l’appostato Ibrahimi che viene però anticipato da Clementin che segna la più classica delle autoreti.
Finisce così il primo tempo sul risultato di 2 a 0 con nessun tiro utile da parte della squadra di Artegna.
Il secondo tempo si apre con il pressante avanzamento aquileiese che prendono in mano le redini della partita ed assediano la porta di Gritti ma non bastano un palo di Braida e la successiva conclusione a porta sguarnita di Di Just per rimettere in piedi un gara che finisce così come era iniziata con l’Aquileia avanti e l’Arteniese a difendere il fortino.
Note negative sono quelle riguardanti l’arbitro capace di rovinare totalmente la partita almeno su 4 episodi:
1.    rigore per l’Arteniese inesistente
2.    espulsione di Forgiarini per doppia ammonizione evitabile
3.    rigore non concesso all’Aquileia per atterramento in area decretando una punizione dal limite
4.    espulsione del portiere Comelli per fallo a suo dire di reazione su evidente simulazione di Serafini.
La ciliegina sulla torta la regala al 90’ quando ammonisce per la seconda volta Lepre senza espellerlo denotando una totale mancanza di lucidità da parte sua.
Arteniese 2 Aquileia 0 ma come ha detto qualche patriarchino sugli spalti, ad Artegna il gioco del calcio deve ancora arrivare.
Maurizio Landini

Rassegna Stampa: "Il Messaggero"


L’Arteniese resta in 10 ma infilza l’Aquileia

12 settembre 2011 —   pagina 32   sezione: Sport

ARTENIESE Gritti 7, G. Persello 6, M. Filaferro 6.5, Forgiarini 5, Lizzi 6, Roi 6.5, Serafini 6.5, Perez 5 (A. Persello 6), Ibrahim 6 (G. Filaferro 6), Nicoloso 6, Rodriguez 6 (D. Picco 5.5). All. Polonia.
AQUILEIA Comelli 5, Moos 6, Apuzzo 6 (Nicola 6), Lepre 5.5, Clementin 5.5, Marcenaro 6 (Rozzir sv), Zentilin 6, Ale. Di Just 5.5 (Djordjevic 6). Alb. Di Just 6, Furlan 6, Braida 6.5. All. Iacumin.
Arbitro Della Zotta di Maniago 6.
Marcatori Al 28’ Maurizio Filaferro (rigore), al 44’ Clementin (autorete).
ARTEGNA Con due reti nel primo tempo l’Arteniese conquista i primi 3 punti seppur soffrendo nella seconda frazione di gioco per esser rimasta in inferiorità numerica per doppia ammonizione di Forgiarini nel giro di 5’. Il vantaggio arriva al 28’ con azione sulla fascia sinistra di Perez che viene atterrato in area: dal dischetto trasforma Maurizio Filaferro. Alla fine del primo tempo il raddoppio: azione sulla fascia sinistra di Rodriguez che mette una palla a centroarea, centrale e portiere non si capiscono e Clementin realizza di testa la più classica delle autoreti. La ripresa presenta un’Aquileia più propositiva. Al 15’ Braida colpisce il palo a Gritti battuto; sulla respinta Di Just di testa manda alto. Poco dopo sempre Braida impegna Gritti dal limite con diagonale deviato in angolo. Gli ospiti insistono e vanno vicini al gol con Djordevic, ma un attento Gritti rimedia respingendo coi pugni il tiro ravvicinato.

lunedì 12 settembre 2011

Rassegna Stampa: "il Gazzettino"


VINCONO I PADRONI DI CASA
Aquileia per 30’ con l’uomo in più
ma non basta contro l’Arteniese

GOL: pt. 20' Filaferro (rig.), 35'Clementin (aut.)
      ARTENIESE: Gritti, Persello Giulio, Filaferro Maurizio, Forgiarini, Lizzi, Roi, Serafini, Perez (30'st Persello Andrea), Ibraimi (15'st Filaferro Giorgio), Nicoloso, Rodiguez (46'st Picco). All. Polonia
      AQUILEIA: Comelli, Moos, Capuzzo, Lepre, Clementin, Marcenaro, Zerbi, Djust Alessandro, Djust Antonio, Furlan, Braida. All: Iacumin
      NOTE: Espulsi: Forgiarini al 15'st per doppia ammonizione e Comelli al 45'st per fallo di reazione.
ARTEGNA - (ev) Esordio con una buona dose di grinta e determinazione per l'Arteniese che parte con il piede giusto nella prima domenica di campionato e porta a casa i tre punti. Nel primo tempo i locali hanno dimostrato qualità tecniche che hanno regalato il doppio vantaggio e la vittoria, grazie a un rigore trasformato da Filaferro e a una sfortunata autorete di Clementin. Nella ripresa i padroni di casa restano in 10 per l'espulsione di Forgiarini e gli ospiti danno del filo da torcere ai padroni di casa. Il nervosismo è evidente nel fallo di reazione che costa l'espulsione a Comelli allo scadere.

Arteniese - Aquileia : le Immagini

Servizio fotografico a cura di ENRICA COLLINI




















La classifica

domenica 11 settembre 2011

I risultati della 1° giornata

ANCONA - BUJESE: 1-1
ARTENIESE - AQUILEIA: 2-0
AURORA BUONAC. - FULGOR: 1-3
COM. GONARS - OL3: 0-2
TORREANESE - GRADESE: 3-2
TERZO - TARCENTINA: 3-1
RISANESE - PASIANESE CALCIO: 4-2
TREPPO GRANDE - SANTAMARIA: 1-0

Arteniese - Aquileia: 2-0

Marcatori: 27°pt M. Filaferro (Rigore), 42°pt autorete Clementin;

note: espulso Forgiarini e il portiere ospite

ARTENIESE: Gritti, Lizzi, M. Filaferro, G. Persello, Forgiarini, Nicoloso, Serafini, Rodriguez (D. Picco), Roi, Ibrahimi (G. Filaferro), Perez Sosa (A. Persello); allenatore Polonia.

Esordio stagionale casalingo contro la neo retrocessa Aquileia e subito un risultato di tutto rispetto: una vittoria maturata tutta nel primo tempo. Iniziare il campionato con una vittoria contro un avversario di rango come quello odierno fa bene al morale e fa lavorare meglio in allenamento e soprattutto fa capire la continuità del lavoro alla lunga paga. Mister Polonia, dal suo arrivo ad oggi, sta plasmando lo zoccolo duro di giovani con il suo bagaglio di esperienza e l'incoscienza della gioventù fa il resto all'interno dei paletti piantati dai vecchi del gruppo.
La partita è stata una delle classiche partite di inizio stagione della prima frazione di gioco, nella quale i biancoazzurri si sono dimostrati abili nel controllare l'avversario e poi colpire al momento opportuno anche se poi le reti sono arrivate grazie ad un calcio di rigore e ad una autorete ospite: gioco senza troppi tatticismi, a cercare di mettere in pratica quello che è stato provato in preparazione, con i ragazzi Arteniesi più a loro agio visto che questa è la quarta stagione che si trovano in gran parte ad essere compagni di spogliatoio.
La ripresa è stata più nervosa della prima parte di gara, vedasi le due espulsioni, la seconda delle quali comminata nei confronti del portiere dei patriarchini reo di aver colpito Serafini che si stava accingendo a recuperare la palla a fondo campo.
Tirando le somme di giornata, il risultato è positivo sotto tutti gli aspetti: vittoria convincente, gruppo che a piccoli passi cresce tutto assieme e che dimostra che il futuro potrebbe essere roseo mantenendo i piedi ben saldi e l'umiltà che saprà insegnare il mister.

mercoledì 7 settembre 2011

Coppa Regione: "Il Messaggero" Ol3 - Arteniese

Piccola doverosa premessa: ma i quotidiani locali, ci sono o ci fanno? Leggete le rassegne stampa de "Il Gazzettino" e de "Il Messaggero" e fate le dovute considerazioni...


UDINE. Pasianese, Arteniese, Caneva e Sistiana sono le squadra ammessa agli ottavi di finale della Coppa Regione di Prima categoria come migliori seconde che si vanno ad aggiungere alle formazioni che hanno vinto i 12 gironi e cioè: Vallenoncello, Montereale, Casarsa, Treppo Grande, Ol3, Santamaria, Camino, Terzo, Isonzo, Sovodnje, Ronchi e Primorec.
I campioni uscenti dell’Arteniese, quindi, ce l’hanno fatta in extremis a evitare l’eliminazione, risalendo la china dopo la sconfitta nella prima giornata per mano del Treppo Grande con i successi a spese della Tarcentina e della Buiese.
Uniche squadre a punteggio pieno il Sovodnje, che ha travolto tutto e tutti nel girone L realizzando dieci reti e non subendo gol, e il Casarsa che nello scontro diretto di domenica scorsa ha battuto la Pasianese.
Grandissima incertezza fino all’ultimo nel girone F dove il Santamaria è riuscito a resistere al ritorno veemente della Risanese alla quale non è bastata la vittoria nel big-match con i biancazzurri per cambiare le sorti del girone. Dopo il sonante successo nella prima giornata proprio ai danni della Risanese, ha deluso il Lavarian Mortean sconfitto in casa dal Santamaria e incapace di superare il Codroipo che proprio nel confronto con la formazione biancazzurra è riuscito a conquistare l’unico punto in classifica.
Infine, fa notizia la mancata vittoria del Terzo che, dopo aver regolato Gradese e Gonars, ha pareggiato per 2-2 la sfida di Aquileia. Risultato che ha comunque garantito ai rossoblù il passaggio del turno.
La situazione. Girone A: Vallenoncello 7 punti; Caneva 6; Fiume Veneto 3 e Pravisdomini 1.
Girone B: Montereale e San Quirino 6; Pro Aviano 4 e Maniago 1.
Girone C: Casarsa 9; Pasianese 6; Vivai Rauscedo 3; Ancona 0.
Girone D: Treppo Grande 7 punti; Arteniese 6; Buiese 4 e Tarcentina 0.
Girone E: Ol3 7; Aurora 5; Torreanese 3 e Fulgor 1.
Girone F: Santamaria e Risanese 6; Lavarian Mortean 4; Codroipo 1.
Girone G: Camino 5; Brian e Latisana 4; Sesto Bagnarola 3.
Girone H: Terzo 7; Gonars 4; Aquileia e Gradese 2.
Girone I: Isonzo 7; Medea 4; Cormonese 3 e Villesse 1.
Girone L: Sovodnje 9; Pro Gorizia 4; Azzurra Gorizia 3; Isontina 1.
Girone M: Ronchi e Sistiana 7; Pieris 3; Staranzano 0.
Girone N: Primorec 7; San Giovanni e Domio 4; Esperia 1.
Prossimo turno. Questo il programma degli ottavi di finale (partite a eliminazione diretta mercoledì 5 ottobre): Vallenoncello-Treppo Grande, Montereale-Sistiana, Casarsa-Camino, Ol3-Arteniese, Santamaria-Sovodnje, Terzo-Caneva, Isonzo-Ronchi, Primorec-Pasianese.

Coppa Regione: "Il Gazzettino": Primorec - Arteniese


Conclusa la prima fase di Coppa Regione, non senza sorprese e recriminazioni, dove per sorprese s'intende l'uscita di scena di diverse big tra le quali Buiese, Brian, Risanese, LavarianM, Sesto B. e Gonars.
      Passano il turno, con relativi abbinamenti: Treppo-Vallenoncello, Sistiana-Montereale, Casarsa-Camino, Savodnje-Santamaria, Ronchi-Isonzo, Primorec-Arteniese.  Accedono al turno successivo pure Ol3 e Terzo ma per i definitivi abbinamenti è necessario attendere il sorteggio per stabilire la terza e quarta seconda miglior classificata tra Caneva e Pasianese, cui la differenza reti è identica. Ottavi di finale mercoledì 5 ottobre, ore 20.30.
      CHI SE LA RIDE. Ben cinque le squadre arrivate assieme a quota sei punti ma la differenza reti premia Caneva, Pasianese ed Arteniese; escluse San Quirino e Risanese. Passa il turno pure il Sistiana, con sette punti, prima delle seconde classificate. Sorride la Pasianese che, pur sconfitta tra le mura amiche dal Casarsa, salta sul carro buono al pari del Santamaria (6 punti), pur battuta dalla Risanese (6), ma, in virtù della differenza reti, risulta vincente il proprio girone.
      Le sorprese di un certo rilievo arrivano dal girone D dove passano in due (Treppo, 7) e la sorprendente Arteniese (6, detentrice della Coppa) capace di sconfiggere (2-1) la Buiese, una delle big di Prima, giunta terza e con qualche scricchiolio inaspettato, seppur ancora in fase di rodaggio.
      La scampa l'Ol3 al cospetto di una solida Aurora, passata in vantaggio a 7' dal termine e poi raggiunta, 2-2, da un preziosismo di Tiro su piazzato che vale l'avanti in Coppa. Altra sorpresona nel G dove la squadra meno pronosticata, Camino, mette a tacere le velleità delle big Brian e Sesto vincendo il girone con 5 punti. Avanti anche il Terzo, ma questo era già scritto.
      NON POCHE LE DELUSE. L'Ancona termina a zero punti, al pari della Tarcentina; detto dell'amarezza della Buiese, segnali positivi giungono da parte Torreanese (4-2, alla Fulgor di Godia) che, comunque, rimane fuori. Fuori anche il LavarianM bloccato, 0-0, dal Codroipo.
      Altre cocenti delusioni di squadre date come favorite per il passaggio al turno successivo riguardano, come detto, Brian (0-1, a Latisana), Sesto B. (1-2, in casa contro il Camino) e Gonars. Domenica inizia la stagione che conta di più: continueranno le sorprese?

Torneo Fadi 2011

Come da qualche anno a questa parte, l'Asd Arteniese partecipa al "Torneo Fadi" organizzato dalla Asd Venzone.
Ieri sera, martedì 6 settembre, si è giocato il triangolare che vedeva opposti i biancoazzurri al Venzone e al Trasaghis.


Risultati:
Venzone - Arteniese 1-0
Arteniese - Trasaghis 2-0 (Serafini, Perez Sosa)

Queste per il momemto le notizie giunte in redazione:
La prima partita è stata giocata male, con più di qualche giocatore sottotono, cosa che a mister Polonia non è piaciuta per nulla e ha fatto sentire la sua voce negli spogliatoi tra la prima e la seconda gara: contro il Trasaghis infatti la situazione è decisamente migliorata e grazie alle reti di Serafini e Perez Sosa (bomber di precampionato) e alla migliore differenza reti, i biancoazzurri si sono qualificati per la finale.

lunedì 5 settembre 2011

Calendario 2011-2012

01) ARTENIESE - AQUILEIA
02) TARCENTINA - ARTENIESE
03) ANCONA - ARTENIESE
04) ARTENIESE - COMUNALE GONARS
05) TORREANESE - ARTENIESE
06) ARTENIESE - AURORA BUONACQUISTO
07) TREPPO GRANDE - ARTENIESE
08) ARTENIESE - RISANESE
09) TERZO - ARTENIESE
10) ARTENIESE - PASIANESE CALCIO
11) SANTAMARIA - ARTENIESE
12) ARTENIESE - FULGOR
13) GRADESE CALCIO - ARTENIESE
14) ARTENIESE - OL3
15) BUIESE - ARTENIESE


Calendario completo

Arteniese - Buiese: le immagini