giovedì 26 febbraio 2009

I risultati del Settore Giovanile

Juniores:
Arteniese - Union Martignacco: 2-5

Giovanissimi:
Fortissimi - Arteniese: 2-7

Dal Comunicato Ufficiale:
Su segnalazione del tecnico sig. Graziano MOREALE, i sotto elencati giocatori sono convocati per il giorno giovedì 05 marzo 2009 alle ore 14.30 presso il campo sportivo di via Bariglaria – Godia/Beivars di Udine (Fulgor) - per una gara amichevole, in preparazione al Torneo Regionale riservato alle Rappresentative delle Delegazioni FIGC del Friuli VeneziaGiulia.
ANCONA : FELICE Alessandro, AITA Luca
ARTENIESE : MENIS Federico
ASSOSANGIORGINA : ZAMPARO Stefano
BEARZI : MONTEGROTTO Fabio
CORMOR : CADO’ Ruben, MARCOLIN Samuele, MORANDINI Matteo,DOSE Alex
DONATELLO : PUTO Daniel
MANZANESE : NIN Tommaso
MOIMACCO : BELLOCCHIO Alessandro
NUOVA SANDANIELESE : BATTISTA de Rosario
OL3 : APPI Matteo, FELICE Giulio
PAGNACCO : AZAELE Luca
PASIANESE : ELIA Antonio, CORTIULA Gianmarco
RANGERS : CANCIAN Ludovico, BERTONI EdoardoT
ARCENTINA : PIVIDORI Matteo
TRICESIMO : CATTELAN Gregorio
UNIONE C. 3 STELLE : CARDIN Nicola, CROSILLA Enrico
UN. MARTIGNACCO : GORI Andrea, PADOVANO Denis
VALNATISONE : FLEBUS Emanuele, SCANDINI Erik
VIRTUS CORNO : ZUCCHERI Fabio, FIGEL Matteo, PETRICCIONE Jacopo,BRUSTOLON Raffaele

Esordienti a 9:

Si rende noto che con il prossimo Comunicato Ufficiale verranno pubblicati i nuovi gironi della fase Primaverile.

Pulcini A e B:
Dal Comunicato Ufficiale

a) CALENDARIO FASE PRIMAVERILE: Si rende noto che il calendario del torneo Pulcini a 7 verrà pubblicato il prossimo Comunicato Ufficiale.

b) RECUPERO GARE: Per accordi intercorsi tra le Società interessate, la gara ARTENIESE - GEMONESE verrà RECUPERATA sabato 28/02/2009 alle ore 15.00 campo sportivo di ARTEGNA.

Il prossimo turno: 7° di ritorno

Domenica 01 Marzo 2009, ore 15.00

TAGLIAMENTO - ARTENIESE
PAGNACCO - CASSACCO
UNION MARTIGNACCO - CORDENONS
VIVAI RAUSCEDO - FLAIBANO
RIVIERA - MONTEREALE
CANEVA - POLCENIGO
MAJANESE - REANESE
CAPORIACCO - TARCENTINA

mercoledì 25 febbraio 2009

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

Martedì 24 Febbraio 2009,

Due vittorie esterne nel girone A a significare la svolta per U. Martignacco e Riviera che vengono da periodi di magra, frena il Flaibano; in un mare di guai l'Arteniese. Nel B capitombolo interno per l'Aquileia, Maranese concreta; in coda ultimo posto per il Palazzolo. Settimana travagliata, quella trascorsa, riguardante il capitolo allenatori; a Palazzolo, sollevato dall'incarico Fabiano Cudin, il presidente Rocco Cogoi è alle ultime battute per definire il ritorno di Franco Dianti già sulla panchina viola tre stagioni fa. Al CjarlinsMuzane dopo il polverone agitato da mister Nicola Belviso, dimessosi, tutto è rientrato con l'opera di mediazione svolta dal presidente Vincenzo Zanutta. Alla Valnatisone, esonerato Ezio Castagnaviz, la società puntava dritta su Flavio Chiacig il quale, però, era tenuto in preallarme da parte dal Buttrio, e, nella mattinata di domenica le parti, tramite il presidente onorario Giancarlo Lavaroni, si sono incontrate scombinando i piani del ds valligiano Christian Bosco ora alla ricerca di un nuovo allenatore, ma le probabilità che rimanga Pietro Dorigo, dagli Juniores, sono molto alte.

GIRONE A Viaggiano con lo stesso passo U. Martignacco (1-0, ad Artegna) e Cordenons (1-0, Caporiacco) che allungano sul Flaibano (1-1, Majanese) forse in affanno. Più esperto il Martignacco che, seppur a fatica, supera l'Arteniese la quale dimostra limiti strutturali, 19 reti fatte e ben 37 subite, e, pur supportati da una condizione fisica eccellente, manca di un terminale offensivo in grado di finalizzare. La formazione di Ermes Moro ritorna alla vittoria dopo tre turni in cui aveva messo in cascina la miseria di un solo punto, ora il periodo di «ristrutturazione» sembra essere completato in attesa della volata finale. Volata finale che vede coinvolto, per adesso, solo il Cordenons dietro a due lunghezze; i pordenonesi hanno la meglio sul coriaceo Caporiacco il quale si suicida con un'autorete complice un malinteso difensivo. La cenerentola Majanese blocca la terza forza il Flaibano in un incontro dove il pronostico pareva già scritto. Cos'è successo? Lo chiediamo al mister Alessandro Bortolussi. «Un momento non positivo. Non stiamo giocando al nostro livello e gli ultimi risultati ne sono la conseguenza. Avevamo le occasioni per chiudere la partita ma il momento è questo. Troveremo il tempo ed il modo per riscattarci: noi guardiamo ancora alla prima posizione». Reanese in lotta con Rauscedo e Montereale per i playoff. Dietro è poca cosa il punto strappato dalla Majanese (13) e quello ottenuto dalla Tarcentina (16, al pari di Arteniese), di ben altra consistenza la vittoria conquistata dal Riviera (25) a Polcenigo (17) che l'allontana a nove punti dalla linea rossa, punti tutti da gestire da qui alla fine. Il Tagliamento (22) subisce la scoppola di giornata ritornando da Cassacco con un fardello di sei gol.
Gigi Mosolo

lunedì 23 febbraio 2009

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

PRIMA CATEGORIA - GIRONE A La Majanese stoppa il Flaibano. Caporiacco e Arteniese vittime sacrificali nella corsa al vertice
Cassacco affonda con un set il Tagliamento
Restano i due punti di distacco fra Union Martignacco e Cordenons: stavolta hanno vinto tutte e due

Lunedì 23 Febbraio 2009,
Un’altra settimana ancora in cui la contabilità del girone A di Prima categoria evidenzia come rimangano i due punti di distacco fra Union Martignacco e Cordenons.
Sembra un percorso gemellare quello delle due contendenti. Il turno precedente avevano pareggiato contemporaneamente, stavolta vincono tutte e due, con lo stesso minimo scarto, non mutando infine la situazione.
Caporiacco e Arteniese sono state le loro vittime sacrificali nella corsa al vertice. Era un mese che a Martignacco non festeggiavano il successo pieno, mantenendo comunque il vertice.
Il rallentamento del Flaibano imposto dalla Majanese è un aiuto alle due migliori per sentirsi più al riparo da altri attacchi di grosso pericolo. Così come non concretizza le possibili insidie al podio il risultato senza segnature fra Montereale Valcellina e Vivai Rauscedo. La Reanese quinta e vincente invece tiene alta l’attenzione.
Il risultato più eclatante del pomeriggio arriva dal Cassacco che, sul proprio rettangolo, strapazza con un “set” intero il malcapitato Tagliamento. Continua a pareggiare la Tarcentina, prolungando la serie positiva del Caneva, mentre perde nuovamente il Polcenigo Budoia.

Ro.Vi.



I tabellini (Da Il Gazzettino)

Lunedì 23 Febbraio 2009,

Gol:
st 12’ Guadagni.

Arteniese: Xotto, Maurizio Filaferro, Giorgio Filaferro, Fontana (Persello), Novello, Lizzi, Nicoloso, Marangoni, Di Bin (Venturini), Cescutti, Perez Sosa. All. Polonia.

Union Martignacco: Fornasari, Bassi, Zucchiatti, Costantini, Gimillaro, Valle, Guadagni, Toppano (Sonego), Fragliola, D'Antoni (Greatti), Necchia (Marano). All. Moro.

Arbitro: Kapidani di Pordenone.

Artegna - (p.i.) Bella partita giocata alla pari contro la capolista, ma sfortunata per il risultato finale dovuto all’unica disattenzione difensiva locale. A nulla son valsi i ripetuti attacchi locali con perez sosa e di bin per pareggiare il risultato. Moro (allenatore Union): «Abbiamo vinto su un campo difficile contro una squadra giovane che ci ha dato filo da torcere fino all'ultimo. Il migliore Gimillaro». Polonia (allenatore Arteniese): «Siamo alle solite: se non si caccia la palla in rete non si vincon le partite. A noi manca questo. Del resto ho visto miglioramenti. Il cammino è tutto in salita: adesso ci vuole carattere e lottare per salvarci, sperando che la fortuna giri anche per noi».

I risultati della 6° giornata di ritorno

ARTENIESE - UNION MARTIGNACCO: 0-1
CORDENONS - CAPORIACCO: 1-0
FLAIBANO - MAJANESE: 1-1
REANESE - PAGNACCO: 1-0
POLCENIGO - RIVIERA: 1-2
CASSACCO - TAGLIAMENTO: 6-0
MONTEALE V. - VIVAI RAUSCEDO: 0-0
TARCENTINA - CANEVA: 0-0

domenica 22 febbraio 2009

Arteniese - Union Martignacco: 0-1

Non si può certo dire che negli ultimi tempi la fortuna giri dalla parte giusta anche se l'impegno che si mette in campo è quello giusto: anche oggi un errore è stato pagato a caro prezzo dalla formazione di Cleto Polonia e contro squadre che lottano per la promozione certi vizi non ce li si può permettere ed è un peccato perchè anche oggi i biancoazzurri si sono difesi ad armi pari contro i primi della classe che venivano da un periodo non buono.
Purtroppo non sono servite le buone prestazioni di Johan Perez e Alberto Nicoloso per portare a casa un risultato positivo: come detto sopra un errore difensivo è costato caro e anche questa domenica punti importanti per la classifica sono volati via.
Sentito telefonicamente Massimo Marangoni, dirigenti biancoazzurro, si è detto soddisfatto della prestazione ma purtroppo un episodio è costato tanto e ha vanificato gli sforzi fatti dai ragazzi scesi in campo. C'è da dire che ultimamente la mentalità almeno è quella giusta, l'impegno è quello giusto ma purtroppo ancora non basta perchè le amnesie ci sono ancora. Marangoni ha anche ribadito che sotto l'aspetto dell'impagno non ha nulla da ridire contrariamente a quello che ci aveva detto qualche settimana fa nell'infausto derby perso malamente contro la Tarcentina. Si è rammaricato invece per la mancata concessione di un solare rigore per un fallo di mani in area parso a molti evidentissimo, peccato non per l'arbitro di giornata.
Ora purtroppo è il momento non pensare a quello che sarebbe potuto essere ma pensare che domenica prossima a questo punto non ci sono molte alternative e non importa che ci si vada a scontrare con la squadra più forte o meno: tutti sono avversari da battere e portare a casa tre punti e basta.

Ecco la nuova tifosa!

BEN ARRIVATA VESNA!!!

venerdì 20 febbraio 2009

Ipse Dixit

Ci sono delle partite che vanno giocate da "Capitani";
quella di domenica è una di queste...
ci siano dunque 18 Capitani...
Forza Ragazzi!!!!!!

giovedì 19 febbraio 2009

Il prossimo turno: 6° giornata di ritorno

Domenica 22 febbraio 2009, ore 15.00
ARTENIESE - UNION MARTIGNACCO
CORDENONS - CAPORIACCO
FLAIBANO - MAJANESE
REANESE - PAGNACCO
POLCENIGO - RIVIERA
CASSACCO - TAGLIAMENTO
MONTEALE V. - VIVAI RAUSCEDO
TARCENTINA - CANEVA

I risultati del Settore Giovanile

Juniores:
Reanese - Arteniese: 2-1

Sconfitta di misura per i biancoazzurri contro i primi della classe.

Giovanissimi:
Arteniese - Osoppo: 4-1

Per accordi intercorsi tra le Società interessate, la gara PRO FAGAGNA – ARTENIESE –girone “A” - del 11/1/2009 verrà RECUPERATA mercoledì 25/02/2009 alle ore 19.00 camposportivo di ARTEGNA.A tutti gli effetti deve intendersi inversione di campo.

Esordienti a 9: La stagione è ancora in pausa.

Pulcini A e B: La stagione è ancora in pausa

mercoledì 18 febbraio 2009

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

Martedì 17 Febbraio 2009,
Non vanno oltre il risultato di parità le prime due del girone A Martignacco e Cordenons; peggio fa la terza, il Flaibano, sconfitta. Ultime tre udinesi: Majanese, Tarcentina e Arteniese.
Nel B imperiosa trasferta della capolista Aquileia nella tana del CjarlinsM; torna alla vittoria la Maranese. Colpaccio dell'Aurora, risale definitivamente il Varmo.
GIRONE A

Pur conoscendo il risultato dell'Union Martignacco (1-1, anticipo contro il Cassacco) non ne approfitta l'inseguitrice Cordenons (43 punti) costretta al pari (2-2) interno dalla Tarcentina. Anzi i pordenonesi rischiano il tracollo dopo il doppio vantaggio dei gialloblù friulani, ma sono bravi nel cambiare marcia e raddrizzare la partita. Certamente la vittoria per i tarcentini sarebbe stata oro colato, tale da consentire loro di abbandonare la penultima posizione per la prima volta in questo campionato, ma rimane la prestazione che induce a non mollare. Dicevamo del Martignacco (45) anch'esso imposto a rincorrere il risultato, il pari ottenuto dopo due sconfitte di fila non intacca gli obiettivi rossoblu; se ne fa portavoce l'attaccante Luca "Bobo" Sonego: «Nell'arco di un campionato ci sono dei periodi negativi. Dopo un girone d'andata strepitoso ora è arrivato un momento di calo ma siamo ancora davanti e sarà dura per le inseguitrici scalzarci».
Non conosceva sconfitta dal 12 ottobre 2008, quando venne battuto dal Tagliamento per 2-1, il Flaibano (40) che s'inchina al Pagnacco e rallenta nei confronti delle due davanti. Il Pagnacco (28) è in serie positiva da quattro turni, otto punti, e veleggia al centro classifica ormai al riparo da pericoli al pari di Caporiacco (28) e Cassacco (27). Commenta la sconfitta del Flaibano capitan Diego Fongione: «Siamo incappati in una giornata no. Un gol era alla portata ed ora staremo a commentare un altra partita. Il Pagnacco è squadra arcigna e incontrista, il pari ci stava. In fin di conti è andata bene, abbiamo perso solo un punto sulle prime. In settimana ricarichiamo le batterie e ripartiamo».
Per il resto l'attenzione è rivolta verso la zona calda dove rimangono invischiate ancora fino al collo Majanese (12), Tarcentina (15), Arteniese (16) e Polcenigo (17), poco più su il terzetto composto da Caneva (21), Riviera e Tagliamento a quota 22. La Majanese (1-2, Montereale) si ritrova solo nella ripresa ma ormai i buoi erano scappati; l'Arteniese (0-1) lascia le penne a Caporiacco causa una sfortunata autorete in una partita accesa ed il Riviera viene travolto in casa del Caneva per 3-0. Era un'incontro pressochè risolutivo per le sorti dei rivieraschi l'averlo perso, contro una squadra che veniva da ben cinque sconfitte filate, li condanna a soffrire ancora.
Tagliamento-Reanese 1-1, protagonista il portiere Jerry Temporale che neutralizza allo scadere il penalty calciato dal reanese Nicola Piccini. Marcatori: 20 Tisot, Flaibano; 13 Rihai, Cassacco; 11 De Paoli, Montereale e Sonego, U. Martignacco; 10 Comello, Reanese.

martedì 17 febbraio 2009

Arteniese Story

Campo sportivo "Vivanda" di Tarcento, fine anni sessanta, inizi anni settanta: il campo è rimasto sempre uguale negli anni...

lunedì 16 febbraio 2009

I risultati

Caporiacco - Arteniese: 1-0
Cordenons - Tarcentina 2-2
Majanese - Montereale 1-2
Martignacco - Cassacco 1-1
Pagnacco - Flaibano 1-0
Rauscedo - Polcenigo 2-1
Riviera - Caneva 0-3
Tagliamento - Reanese 1-1

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

PRIMA CATEGORIA - GIRONE A Finisce la striscia positiva del Flaibano. Il Montereale Valcellina ringrazia bomber De Paoli
Il Cordenons manca la missione aggancio
L’Union Martignacco che aveva pareggiato nell’anticipo rimane in testa con due punti di distacco

Lunedì 16 Febbraio 2009,
(ro.vi.) Rimangono i due punti di distacco fra l’Union Martignacco e il Cordenons. I rispettivi pareggi casalinghi, con Cassacco e Tarcentina, non mutano la situazione al vertice della classifica. Per il Martignacco questo significa comunque interrompere la serie negativa costituita da due sconfitte consecutive. Poteva essere la grande occasione per il Flaibano, ma il Pagnacco ha fatto vedere che la mezza classifica non è per squadre che non hanno più nulla da dire in questa stagione.
Due passi fra prima e seconda, tre fra seconda e terza, attizzano le aspettative di Vivai Rauscedo (tre passi dal Flaibano) e Montereale Valcellina (altri tre indietro). Entrambe vincenti per 2-1, sono le più accreditate quali “outsider” dell’ultimo terzo di stagione.
Lo stop della Majanese imposto dai bianconeri di Corba identifica ancora il fondo della graduatoria. La Tarcentina che impatta con Cordenons è quella che trasmette il segnale più confortante (per sé) fra quelle messe peggio. Perdono ancora, infatti, sia l’Arteniese (a Caporiacco) che il Polcenigo Budoia (a Rauscedo), che in questo modo si confermano rispettivamente terzultima e quartultima. Si prende un po’ di margine il Caneva con il risultato più rotondo della giornata (3-0 in campo esterno), avvicinando il Riviera (22-21) dopo il confronto diretto.

I Tabellini (Da "Il Gazzettino")

Lunedì 16 Febbraio 2009,

Gol:
st 9’ Lizzi autorete.

Caporiacco: D’Agostini, Vit, Varutti, Dell’Angela, Valusso, Jogna Prat, Narduzzi, Grosso, Picco, Susca, Miotti. All. Pecile.

Arteniese: Xotto, Sartori, M. Filaferro, Virili (Perez), Lizzi, G. Filaferro, Persello (Serafini), Picco, Di Bin, Cescutti, Venturini (Novello). All. Polonia.

Caporiacco – (m.p.) Vittoria con la complicità degli avversari. Decide una sfortunata deviazione nella propria porta di Lizzi, proprio quando nell’azione precedente Di Bin si era "mangiato" un’occasione con i fiocchi per l’Arteniese. Narduzzi (pres. Caporiacco): «Partita difficile, dove gli avversari assetati di punti non ci hanno permesso di fare il nostro gioco. Sottolineo il lavoro dell’intera squadra, per aver giocato 3 partite in 8 giorni». Iacuzzi (dirigente Arteniese): «Prova sfortunata, comunque i ragazzi hanno reagito e si sono dati da fare. In questo momento la nostra strada è in salita, viste le tre sconfitte, ma anche a detta del mister la squadra è giovane e ha ampi margini di miglioramento. Un punticino l’avremmo meritato. Il migliore? Lizzi, che anche dopo lo sfortunato episodio ha cercato di rimediare».

domenica 15 febbraio 2009

Caporiacco - Arteniese: 1-0

Peccato, ecco al parola giusta per la partita di oggi: peccato perchè i biancoazzurri avrebbero meritato di più anche se hanno creato troppo poco per riuscire a rimettere in piedi il risultato. La sconfitta oggi infatti è arrivata per un autogoal, ma non è tanto questo che fa rabbia, ma il solito errore che ha causato la rete dello svantaggio. Un uomo lasciato libero in fascia di mettere in mezzo il pallone poi colpito male e spedito nella propria porta da Federico Lizzi.
Un peccato perchè portare via un punto da un campo difficile come quello di Caporiacco avrebbe fatto morale e classifica ed invece ci sarà da sudare ogni domenica di più per arrivare al traguardo della salvezza.
La situazione attuale mette paura non possiamo negare l'evidenza, ma se nei veterani queste situazioni mettono la carica giusta, nei giovani che compongono la rosa dei biancoazzurri c'è il pericolo che tutto questo metta "il panico" e provochi errori che normalmente non verrebbero mai fatti: qui sta ai "vecchi" del gruppo stringersi ai giovani e alla dirigenza fare muro su questi ragazzi che comunque meritano un plauso per come affrontano un campionato difficile come quello di prima categoria.
Certo è che comuque serve ancora più concentrazione ora per portare a casa dei risultati utili senza guardare chi sta davanti, perchè ogni domenica ci sono in palio tre punti e basta.
Un appello a chi segue questi ragazzi da vicino: andiamo domenica al Campo Sportivo Comunale e diamo una mano incitando e supportando la squadra e i commenti lasciamoli per la fine del campionato comunque vada a finire!!!

sabato 14 febbraio 2009

I risultati del settore giovanile

Juniores:
Arteniese -
Tarcentina: 4-2


Giovanissimi:
Arteniese -
Buiese: non disputata per impraticabilità del campo

Esordienti a 9:
Campionato ancora in pausa

Pulcini A e B:
Campionato ancora in pausa

giovedì 12 febbraio 2009

Il prossimo turno

Domenica 15 Febbraio 2009, ore 15.00
CAPORIACCO - ARTENIESE
RIVIERA - CANEVA
UNION MARTIGNACCO - CASSACCO
PAGNACCO - FLAIBANO
MAJANESE - MONTEREALE V.
VIVAI RAUSCEDO - POLCENIGO
TAGLIAMENTO - REANESE
CORDENONS - TARCENTINA

mercoledì 11 febbraio 2009

E' nata Vesna! Auguri!!!

Nereo, dal Brasile ci ha comunicato che...

Notizia extra calcistica, lunedí notte é nata Vesna mia prima figlia che sicuramente sará tifosa dell´Arteniese, un saluto a tutti, FORZA ARTEGNA!

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

Da "Il Gazzettino" di Martedì 10 Febbraio 2009
Cade ancora l'Union Martignacco, riducono il margine di svantaggio Cordenons e Flaibano; si riprende l'Aquileia, sconfitta la Maranese avanza il CjarlinsM: giochi più che mai riaperti in testa. In coda capitomboli allarmanti per Arteniese, Tarcentina, Majanese, Aurora e Palazzolo. Ancora otto punti di vantaggio del Villesse sulla seconda.
GIRONE A
Il tira e molla delle prime due, Union (44) e Cordenons (42), favorisce il rientro del Flaibano che adesso vede la vetta a 4 punti. La corsa per la prima posizione finale, per ora, restringe il lotto delle pretendenti a queste tre squadre, mentre per il restante posto playoff sono in lizza Rauscedo (34), Reanese (31, una da recuperare) e Montereale (31); fuori corsa appaiono Cassacco (26) e Pagnacco (25) tallonate dal combattivo Caporiacco che, per compiere il miracolo, deve solo crederci. Continua la marcia trionfale dl Flaibano (4-3, Tagliamento) che vendica l'ultima sconfitta patita proprio in casa dignanese inanellando, da allora, una striscia positiva di 15 risultati utili per 37 punti. Giornata da incorniciare per Sandro Tisot autore della quaterna gialloblù che porta il proprio bottino a quota 20. Gli ospiti coronano l'inseguimento nel finale realizzando il pari con Acampora, doppietta, poi un guizzo del bomber determina il risultato di una partita avvincente e combattuta. Tisot: «Derby difficile causa il terreno pesante ed ancor di più per l'infortunio accorso al nostro portiere. Abbiamo battuto le prime? Ma loro sono ancora la davanti, corrergli dietro affatica. Ora ci attendono tutti al varco: sarà un bel finale di campionato». Si è risolto in un gran spavento l'infortunio al portiere Francesco Fanutti, ricoverato e poi dimesso dopo i controlli. Colpo della Reanese (1-0) che mette nel sacco la capolista Martignacco alla sua seconda sconfitta consecutiva. La squadra di mister Paolo Michelini si dimostra sempre più formazione compatta e forte in ogni reparto cominciando dal portiere Marco Tami cui va buona parte del successo. Risultato giusto? «Direi di si -ammette onestamente Ermes Moro mister Union- loro ci hanno imbrigliato e noi non siamo stati capaci di cambiar ritmo». Sintomi di stanchezza? «Non direi, la squadra sta bene». Attenzione rivolta nella parte bassa della classifica dove, agli ultimi tre posti, si trovano Arteniese (16), Tarcentina (14) e Majanese (12) tutte sconfitte. Il compito più difficile toccava ai primi superati (0-2) in casa dal Cordenons cosi come accade ai tarcentini che si fanno sorprendere (0-2) nel derby con il Riviera in una partita dove i punti hanno valore doppio ma, come riconoscono i due mister, la Tarcentina non meritava la sconfitta; respiro di sollievo per il Riviera che compie un bel passo verso la tranquillità. Lo scontro salvezza Polcenigo-Majanese (4-1) offre un risvolto curioso. I dirigenti delle parti, ci dicono da Majano, concordano la non disputa della partita causa le pessime condizioni del terreno; al momento dei fatti, però, la gara prende regolarmente avvio facendo storcere il naso agli ospiti i quali, ormai pregustando il completamento della gita, si ritengono beffati. Mai rilassarsi! Domani recupero Caporiacco-Reanese ore 15.

Statistiche Storiche: campionato 1996/97


lunedì 9 febbraio 2009

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

PRIMA CATEGORIA - GIRONE A Polcenigo, quattro reti fondamentali per la salvezza e lo spirito. Continua la serie nera del Caneva
Secondo scivolone dell’Union Martignacco
Sconfitta la capolista, i ragazzi di Moro ci mettono foga, ma non tattica. Il Cordenons cresce ancora

Lunedì 9 Febbraio 2009,
(Ro. Vi.) - Seconda sconfitta consecutiva dell’Union Martignacco ed il margine di vantaggio sul Cordenons è di soli due punti. Con gli scivoloni della capolista e la ripresa della rincorsa da parte dei “folpi” di Moro si riaccende la lotta al vertice. Il Cordenons vincente in casa dell’Arteniese passa nel giro di tre domeniche da otto a due passi di distacco dall’obiettivo che più di ogni altro interessa.
Il Flaibano, che aveva sconfitto l’Union Martignacco domenica scorsa, riserva lo stesso trattamento al Tagliamento dopo un rocambolesco 4-3. Al terzo posto dunque non si abdica.
Lasciando subito il solito posto ai risultati a sorpresa, questa settimana è il turno del Polcenigo Budoia. I neroverdi di Bertolo non falliscono il confronto con l’ultima in classifica, Majanese e ora la distaccano di cinque punti. Successo pieno da lungo atteso in casa pedemontana.
Continua invece a perdere il Caneva e stavolta il passivo arriva dal confronto casalingo contro i Vivai Rauscedo. Gli ospiti confermano una posizione di classifica molto interessante.
Pagnacco allunga la striscia positiva, spartendo un punto ciascuno in casa del Montereale Valcellina. I bianconeri si attardano questa settimana rispetto a Rauscedo.
Il Riviera che blocca la Tarcentina focalizza meglio le posizioni più defilate.

I tabellini: da "Il Gazzettino"

Gol: st 8’ Mazzolo, st 15’ Bertolo, st 35’ Xotto para un rigore.

Arteniese
:
Xotto, Sartori (Perez Sosa) Filaferro M., Virili, (Panfili), Lizzi, Persello, Nicoloso, Di Bin, Cescutti, Venturini, (Fontana). All. Polonia

Cordenons:
Colombaretto, Tomasella, Dall'Acqua, Cordenons, Amadio, Capasa, Gallea, Mazzolo, Scian (Avallone sv), Cesarin (Bianchet), Bertolo. All. Moro

Arbitro:
Biassutti di Maniago

Artegna
- Un’Arteniese volenterosa non è riuscita a fermare la corsa del Cordenons che porta a casa 3 punti pesanti ai fini della classifica. I locali che incappano nella seconda sconfitta di fila tra le mura amiche e adesso la classifica comincia a scottare per la salvezza di questa squadra, la più giovane del girone che paga lo scotto dell'inesperienza a livello di categoria. Primo tempo giocato prevalentemente a centrocampo con marcature strette da entrambe le squadre, con poche occasioni da gol nella prima frazione. Ripresa con ospiti subito all'attacco e crollo finale dell’Artesiese.

I risultati del girone

Arteniese - Cordenons: 0-2
Caneva - Rauscedo: 0-2
Cassacco - Caporiacco: 1-1
Flaibano - Tagliamento: 4-3
Montereale - Pagnacco: 2-2
Polcenigo - Majanese: 4-1
Reanese - Martignacco: 1-0
Tarcentina - Riviera: 0-2

domenica 8 febbraio 2009

Arteniese - Cordenons: 0-2

Un'altra sconfitta per i biancoazzurri, ma almeno questa volta non si può recriminare nulla dal punto di vista del carattere e della grinta messa in campo, anzi di può dire che la sconfitta sia quasi immeritata perchè se i goal della seconda in classifica sono arrivati per un calcio piazzato, causato per un ingenuo fallo al limite dell'area, a metà secondo tempo e poi su di un contro piede con la squadra riversata in avanti a cercare il pareggio e per varie occasioni mancate per accorciare il risultato.
Si può quindi dire che c'è un pò di luce alla fine del tunnel dei risultati negativi ma - c'è sempre un ma... - dipende dalla testa dei ragazzi perchè è quasi inconcepibile, anche considerando la giovanissima età della formazione, che nella gara che avrebbe potuto cambiare la stagione di domenica scorsa non si sia visto il carattere messo in campo oggi.
Non si poteva di certo chiedere l'impresa oggi ai ragazzi, ma dovevano dimostrare comunque che il carattere non lo avevano perso e per fortuna stavolta lo hanno dimostrato ma devono anche dimostrare che quello di oggi no è un fupco di paglia perchè domenica prossima ci sarà una trasferta da uomini duri in quel di Caporiacco, dove se la la voglia sarà quella dimostrata con la Tarcentina il cerdetto lo si potrà scrivere in anticipo, invece se ci sarà la stessa voglia dimostrata oggi e confermata dal Ds Marco Sandri contattato telefonicamente, il risultato sarà tutto da scrivere.
"Oggi si è vista una altra Arteniese e se domenica scorsa avessimo giocato così il risultato sarebbe stato senz'altro diverso. Oggi ho visto una squadra che ha lottato e non ha lasciato tirare mai in porta il suo avversario se non fino al calcio di punizione concesso ingenuamente. Prendere falli al limite dell'area in quella maniera si pagano... Però oggi si è vista un'altra squadra nonostante le tante assenze - gli squalificati Picco e Serafini e Marangoni per motivi lavorativi, ndr - e per domenica prossima sono fiducioso se il carattere sarà quello di oggi"
Da segnalare che Michele Xotto sta sostituendo egregiamente l'assente Sabbadini infortunato: anche oggi ha parato un rigore, il secondo da quando sta scendendo in campo.

sabato 7 febbraio 2009

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Per Tarcentina e Riviera
è il derby della paura

Sabato 7 Febbraio 2009,
Udine
Ancora un derby per la Tarcentina (14 punti) che incontra, oggi ore 15.00, il Riviera (19). I tre punti ottenuti dai gialloblu nella trasferta di domenica scorsa ad Artegna, unitamente alla vittoria della Majanese (12, ultima) contro il Caneva (18) hanno galvanizzando tutto l'ambiente tarcentino, e majanese, riaprendo, di fatto, i giochi nella parte bassa della classifica, che vede coinvolte sette squadre. Quindi una verifica importante per la Tarcentina (squalificato Denis Gressani) e tre punti che appaiono già decisivi mentre un pari potrebbe andar bene ai cugini (fuori David Zulli) ma la partita sfugge ad ogni pronostico.
Si disputa oggi pure il derby Flaibano (37)-Tagliamento (21) dove i primi (out Chivilò e Picco) arrivano dal brillante successo ottenuto in casa della capolista Martignacco; l'assenza del capitano-geometra del centrocampo Lorenzo Chivilò non pare sufficente a spostare la bilancia in favore ospite dove, invece, si attende che il bomber Emanuele Picco ritrovi la via del gol. Altro anticipo da seguire è Ancona-Risanese, due squadre con buone individualità che veleggiano nel centro classifica ma strizzano l'occhio ai playoff; agli udinesi mancherà il difensore Luca Sbrugnera ai bianconeri la coppia Gasparin-Gaggioli.
Domani si giocano una buona fetta di Prima la Majanese, in viaggio a Polcenigo (14), che la precede in graduatoria, cosi come l'Arteniese (16), out Picco-Serafini, che ospita la seconda della classe Cordenons (39) la quale conta nella Reanese per avvicinare il Martignacco (44). Nel girone B, recupero Codroipo-Varmo 1-1, la capolista Aquileia (39) attende non senza qualche timore il Latisana (17) e lo stesso dicasi per la seconda, Maranese 38, che ospita il Prata (26) non dimentico dell'1-4 subito nell'andata. Qualche turno addietro sarebbero state partite senza storia, ma ultimamente le prime mostrano segni di stanchezza: staremo a vedere. Torreanese (17)-Varmo (15): occasionissima per i piasentini per continuare a sorridere dopo l'exploit di Codroipo. Il fanalino Aurora (12) appare chiuso dal pronostico contro il CjarlinsM (34).
Gigi Mosolo

venerdì 6 febbraio 2009

I risultati del Settore Giovanile

Juniores:
Chiavris - Arteniese: 2-3

Terza vittoria consecutiva. Il primo tempo giocato maluccio, con troppi errori. Su punizione il Chiavris passa con un bel tiro che scavalca la barriera; alla fine del primo tempo, seconda rete su errore di Sartori (perso un contrasto che si poteva evitare). Il secondo tempo, con l'uscita di Panfili, unico fuoriquota ed il Chiavris ne aveva ben 5, con l'ingresso di Oleksy, Foschia, Della Siega (questi tre sono allievi), sfruttando la fascia destra abbiamo ribaltato il risultato realizzando ben tre reti. Migliore in campo Oleksy determinante sulle tre reti.

Si ricorda che la Società ASD ARTENIESE disputerà, a partire da sabato 07/02/2009 tutte le
gare interne alle ore 16.00 campo sportivo di ARTEGNA.

Giovanissimi:
Tricesimo - Arteniese: 3-0

Esordienti a 9:
La fase primaverile non è ancora cominciata.

Pulcini:
La fase primaverile non è ancora cominciata.

giovedì 5 febbraio 2009

Il prossimo turno

ARTENIESE - CORDENONS
CASSACCO - CAPORIACCO
POLCENIGO - MAJANESE
MONTEREALE - PAGNACCO
TARCENTINA - RIVIERA
FLAIBANO - TAGLIAMENTO
REANESE - UNION MARTIGNACCO
CANEVA - VIVAI RAUSCEDO

martedì 3 febbraio 2009

Arteniese Story


Questa immagine si riferisce ad una gara amichevole giocata in una data piuttosto inusuale, il 15 di agosto, dalla formazione Juniores nel 1968.

lunedì 2 febbraio 2009

I risultati

ARTENIESE - TARCENTINA: 1-2
MAJANESE - CANEVA: 3-2
CORDENONS - CASSACCO: 5-1
UNION MARTIGNACCO - FLAIBANO: 0-1
TAGLIAMENTO - MONTEREALE VAL.: 0-1
PAGNACCO - POLCENIGO: 2-0
CAPORIACCO - REANESE: Rinviata
VIVAI RAUSCEDO - RIVIERA: 3-1

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

PRIMA CATEGORIA - GIRONE A Il Cordenons accorcia le distanze, ora è a -5 dal vertice. Il fanalino di coda Majanese si illumina
Il Flaibano "abbatte" la capolista Union
La Tarcentina vince ad Artegna, il Pagnacco straccia il Polcenigo e i Vivai si sbarazzano del Riviera

Lunedì 2 Febbraio 2009,
(Ro. Vi.) La notizia del giorno è la sconfitta dell’Union Martignacco. È la seconda volta che succede, dopo diciotto giornate ed è naturale che il tonfo di Flaibano faccia rumore. Per quanto concerne la classifica, ritornando alla vittoria il Cordenons accorcia le distanze a cinque punti. Rimangono comunque parecchi, ma la diversità di risultati che ogni settimana questo campionato produce tiene incollata l’attenzione all’evolversi della situazione. Il Flaibano con questo successo mantiene il terzo posto in classifica. Tornano a essere cinque i punti di distacco fra prima e seconda in classifica. Il posto d’onore è occupato dal Cordenons che fa del numero cinque il suo rappresentante. Tale infatti è pure il ricco bottino che la squadra di Moro racimola contro il Cassacco. Nel gruppo dei risultati sorprendenti inseriamo sicuramente anche la vittoria della Majanese, ultima in classifica, contro il Caneva. Il minimo scarto premia la voglia di risalita degli udinesi. Sui bassi fondi invece staziona senza raccogliere punti il Polcenigo: a Pagnacco due gol sono il passivo dei neroverdi. Si muove invece la Tarcentina, che sbroglia in proprio favore la pratica Arteniese e comincia nel migliore dei modi febbraio, seppur da posizione deficitaria. 31 sono ora i punti del Vivai Rauscedo che non ha problemi a sbarazzarsi del Riviera. Un passo sotto, il Montereale Valcellina da Dignano riattraversa il Tagliamento con il minimo risultato e il massimo raccolto.

I tabellini

Da "il Gazzettino" di lunedì 2 Febbario 2009

Gol:
pt 26’ Gressani; st 7’ Persello (rig.), 28’ Poiana.

Arteniese: Xotto, Nicoloso (Picco), Maurizio Filaferro (Venturini), Virili, Lizzi, Giorgio Filaferro, Serafini, Marangoni (Perez Sosa), Di Bin, Cescutti, Persello. All. Polonia.

Tarcentina: Degani, Venuti, Piccoli, Poiana, Ermanno, Cussigh (Tolazzi), Bertoni (Maresca), Tomasino, Bianchin, Gressani, Bassi. All. Lozer

Arbitro: Terrizzi di Gorizia.

Artegna - (p.i.) Brutto scivolone dei locali che lasciano 3 punti pesanti ai fini della salvezza ai cugini della Tarcentina. Partenza veloce degli ospiti che impegnano piu volte Xotto bravo su Bianchin e Gressani. Vantaggio ospite su disattenzione della difesa: lesto Gressani a beffare Xotto con diagonale velenoso. Nella ripresa i locali acciuffano il pareggio su rigore con Persello, ma vanno nuovamente in vantaggio gli ospiti con Poiana. A nulla valgono i ripetuti ma confusi attacchi locali confusi e ospiti che portan casa 3 punti pesanti per la salvezza. Lozer, allenatore della Tarcentina: «Soddisfatto per una vittoria che ci dà morale per la scalata verso la salvezza» Bocche cucite in casa dell’Arteniese.

domenica 1 febbraio 2009

Arteniese - Tarcentina: 1-2

Premessa: oggi ha vinto chi ha dimostrato di voler vincere.
Quella di oggi è stata una pessima partita, più ancora che per il risultato - ed è tutto dire - quanto per la prestazione, deludente sotto tutti i punti di vista, per la scarsa convinzione messa in campo e pensare che il risultato, dopo essere andati sotto, era stato rimesso in piedi per i capelli grazie ad un rigore netto trasformato da Persello.
Ma neanche questo è bastato per svegliare dal torpore l'undici sceso in campo.
Raggiunto telefonicamente, Marangoni, dirigente biancoazzurro è stato chiaro: "Se l'impegno che si mette in campo in queste gare di vitale importanza, uno scortro diretto per la salvezza, sono decisamente pessimista. E non centrano moduli o schemi, è la testa che non va bene. E' stata una partita persa in modo sconcertante, tutti, ma forse solo Xotto si può salvare, hanno giocano senza quell'impegno necesario, senza la testa necessaria a questo impegno. Complimenti alla Tarcentina che ha meritato di vincere"
Non servono altre parole a questo punto per descrivere una gara che poteva dare una svolta positiva alla stavgione ed invece rischia a questo punto di darla nell'altro senso e non vogliamo essere pessimisti ma facciamo una constatazione di fatto. Queste parole non vogliono essere un attacco all'impegno perchè crediamo che nessuno scenda in campo per perdere ma vogliono essere uno stimolo a dimostrare che ci stiamo sbagliando e che invece è stata solo una giornata nata male nel momento sbagliato e che già domenica prossima si potrà rimediare all'errore di oggi.