martedì 31 gennaio 2012

Rassegna Stampa: "il Messaggerro Veneto"


E ad Artegna Bernardo salva l’Ancona da una sconfitta
30 gennaio 2012 —   pagina 39   sezione: Gorizia

ARTENIESE Gritti 6, M. Filaferro sv (Ibraimi 6), Leonov 6, Forgiarini 6, Lizzi 6.5, Martarello 6, Fiorente 6 (Perez Sosa sv), Martignoni 6, I. Picco 6, Persello 6.5, Rodriguez 6 (Nicoloso 6). All. Polonia.
ANCONA Zanier 6, Chiaramida 6.5 (Michelutti sv), Casanova 6, Ortiz 6, Rossi 6, Marcon 6, Passalenti 6 (Tarossi sv), Bernecich 6, De Si 6, Noselli 6 (Forza sv), Bernardo 6.5. All. Sant.
Arbitro Alberto Cordenons di Pordenone 6.
Marcatori Nella ripresa, al 18’ A. Persello, al 21’ Bernardo.
ARTEGNA Un’Arteniese con tanta voglia, ma poco costrutto, è riuscita a racimolare un punto ai fini della classifica, contro l’Ancona, compagine molto quadrata. Nel primo tempo non si sono viste grandi cose, a eccezione dei primi dieci minuti dove le squadre hanno avuto una occasione per parte per portarsi in vantaggio. Nella ripresa, le cose sono leggermente migliorate. Al 18’, dopo una prolungata azione a centrocampo, pallone ad A. Persello che con un paio di slalom penetra in area e con un tiro malefico a palombella mette imparabilmente in rete. L’Ancona colpita nell’orgoglio si butta in avanti con tutto l’organico. Al 21’, dopo un’azione un po’ confusa in area, pallone a Bernardo che da posizione ravvicinata con un tiro secco porta la sua squadra al pareggio. Nel finale, grande sforzo da entrambe le compagini per la vittoria con poca convinzione e determinazione. (a.l.)

lunedì 30 gennaio 2012

Arteniese - Ancona: Le immagini

Servizio Fotografico a cura di ENRICA COLLINI













Rasegna Stampa: "il Gazzettino"


TUTTO NEGLI ULTIMI 20’
L’Arteniese non va oltre il pari nel match casalingo con l’Ancona
GOL: st. 30' Persello A., 33' Bernardinis.
ARTENIESE: Gritti, Filaferro M. (30'st Ibrahimi), Leonov, Forgiarini, Lizzi, Martarello, Fiorente (20'st Perez Sosa), Persello A., Martignoni, Picco I., Rodriguez (1'st Nicoloso). All. Polonia.
ANCONA: Zanier, Chiaramida (15'st Parossi), Casanova, Ortich, Rossi, Marcon, Passalenti (40'st Forza), Bernecich, De Si, Noselli, Bernardinis. All. Sant.
      ARBITRO: Cordenons Andrea di Pordenone.
RTEGNA - (E.V.) Il primo tempo si conclude a reti inviolate, ed è solo negli ultimi venti minuti che si entra nel vivo della gara: Persello, su azione personale, piazza una rete imprendibile per Zanier. Tre minuti dopo è il portiere avversario che non riesce a parare un diagonale calciato da Bernardinis. Iacuzzi (Arteniese): «Non è stata una bella partita, il primo tempo è stato addirittura inguardabile. Nella ripresa, invece, dopo i cambi forzati di mister Polonia si è illuminato notevolmente il gioco a centrocampo. Tutto sommato il risultato ci sembra giusto. Forse meritava qualcosa in più l'Ancona, ma il nostro punto in classifica ce lo siamo guadagnati. I migliori tra i giocatori avversari sono stati Noselli, Bernardis e Bernecich. Dei nostri invece, darei un merito specialmente a Persello e Leonov».

domenica 29 gennaio 2012

I risultati del 18° turno

ARTENIESE - ANCONA: 1-1
OL3 - AURORA: 0-2
AQUILEIA - GONARS: 0-2
BUIESE - TORREANESE: 1-1
PASIANESE - TARCENTINA: 0-0
SANTAMARIA - TERZO: 2-1
FULGOR - RISANESE: 1-3
GRADESE - TREPPO GR.: 2-0
Classifica

Arteniese - Ancona 1-1

Marcatore: Andrea Persello, con un tiro a girare alla Del Piero (o alla Totò di Natale), insacca il gol di pregevole fattura del momentaneo vantaggio. 

ARTENIESE: Gritti, Filaferro M., Leonov, Forgiarini, Lizzi, Martarello, Fiorente, Persello A., Martignoni, Picco I., Rodriguez. 

Risultato giusto anche se le più ghiotte occasioni sono capitate alla squadra ospite. Su tutte un tap-in in apertura di partita sciaguratamente (fortunatamente per i locali) sparato alto. Pochi tiri in porta, tutti concentrati nella seconda metà della ripresa. Da segnalare una occasione di Martignoni sciupata calciando sul portiere in uscita. Anche oggi formazione rimaneggiata, con svariati giocatori in tribuna, tra cui Picco D, Persello G., Filaferro G. ed alcuni non al 100%, tipo Rodriguez uscito alla fine del primo tempo claudicante e Nicoloso (autore di un buon secondo tempo).

venerdì 27 gennaio 2012

Rassegna Stampa: www.italiagermania4-3.it


La 17° giornata del girone B di prima categoria mostra alla fine dei 90 minuti regolamentari il Terzo (35 p.ti) di mister Albanese agganciare in vetta il giovane e spregiudicato OL3 (35 p.ti), seppur con un misero punticino guadagnato in casa nella sfida interna contro la Pasianese dalle 7 vite (20 p.ti), complice la scontitta della compagine del presidente Bertossi contro la Torreanese (27 p.ti) della doppia G, Gobet-Gashi sempre più trascinatori dei giallorossi, a segno entrambi nel 2 a 0 domenicale.
Bloccata sul pari anche la Risanese (29 p.ti) che non riesce ad andare oltre 1 pari in casa nella sfida con i biancoazzurri di Baulini, il Santamaria (20 p.ti).
Lele Martarello sempre più in veste di Benjamin Button per la sua Arteniese (27 p.ti), bomberone che regala sorriso e tre punti a Polonia e soci con una punizione che sblocca e chiude il risultato nel match interno con la Tarcentina (17 p.ti), che rimane in acque pericolose, nonostante Gervasi.
Il colpaccio di giornata lo compie l’Aurora (18 p.ti) che con una doppietta del ritrovato Pellegrino vince tra le mura amiche la partita domenicale contro la Gradese (27 p.ti) che aveva preso un ritmo forsennato.
Da titolo sui giornali la disputa tra i neroazzurri di Gonars (21 p.ti) ed i torelli della Bujese (18 p.ti), entrambi i portieri espulsi nella prima mezzora del primo tempo e bomber Paviz che si carica in spalla i suoi, segna e non fa segnare andando in porta dopo l’infortunio del proprio secondo portiere. Eroe.
Colpaccio del Treppo Grande (19 p.ti) che si porta a casa il bottino pieno contro la Fulgor (19 p.ti) di Ponton e la raggiunge in graduatoria compiento un balzetto in avanti, 2 a 1 con reti di Venir nel primo tempo, Berton e Fragliola su rigore nel secondo. Sugli scudi l’esterno offensivo di mister Di Gioseffo in compagnia del ritrovato Fornasiere, che salva il risultato sul parziale di 1 a 0 per i suoi.
Scialbo pareggio che non serve a nessuno purtroppo, per Ancona (17 p.ti) – Aquileia (12 p.ti), non si va oltre l’1 pari lasciando entrambe le compagini nella zona rossa della classifica.
Giacomo Giuseppe Cuciz

Rassegna Stampa: "il Messaggero Veneto"


Avara di gol ma non di emozioni, la seconda giornata di ritorno del campionato di Prima Categoria ha fatto registrare un cambiamento nel girone B, dove, pur non vincendo, il Terzo ha affiancato l’Ol3 al comando della classifica a quota 35 punti. Tutto merito della Torreanese che ha inferto la seconda sconfitta all’ex capolista, arricchendo di incertezza la lotta al vertice. Un’incertezza che regna anche nel girone C, dove l’Isonzo comanda con un punto di vantaggio sul Primorec, ma che rifugge invece la Brian, confermatasi leader nel girone A dopo il blitz di Pravisdomini. Il tutto, in una giornata che ha regalato solo 41 gol, record stagionale in negativo sul fronte marcature.
(…)
Girone B.  A guardarle non sembrano proprio in forma. Parliamo delle due capolista Ol3 e Terzo, appaiate in testa ma senza brillare visto che il Terzo ha pareggiato con la Pasianese mentre l’Ol3 ha perso a Torreano. Alle spalle del duo di testa non hanno convinto nemmeno la Risanese, fermata dal Santamaria sul pareggio interno, e la Gradese, sconfitta dall’Aurora rianimata dalla cura D’Odorico. È vero che i lagunari ci hanno dato dentro nel primo tempo, ma nella ripresa è emersa la superiorità tecnico tattica dei rossoblu, che hanno trovato la doppietta vincente di Pellegrino. Si è invece ripresa l’Arteniese che ha vinto il derby sulla Tarcentina grazie al gol dell’ex Martarello. In coda, tre punti d’oro li ha fatti il Treppo Grande, che ha rimesso il naso sopra la zona retrocessione grazie ai gol di Berton e Venir nello scontro diretto con la Fulgor, mentre Buiese e Ancona non sono andate oltre al pari, restando così ancorate nei bassi fondi di una classifica in cui sarebbe stato impensabile trovarle alla vigilia del torneo.
(…)
Stefano Martorano

giovedì 26 gennaio 2012

Il prossimo turno: 18° giornata


Le altre gare:
OL3 - AURORA BUONAC.
AQUILEIA - COM. GONARS
BUJESE - TORREANESE
PASIANESE - TARCENTINA
SANTAMARIA - TERZO
FULGOR - RISANESE
GRADESE - TREPPO GRANDE

mercoledì 25 gennaio 2012

Classifica Marcatori 1° categoria Girone B - Dati www.ilfriuli.it


18 RETI: Mormile (Terzo, 7)
15 RETI: Lodolo (Aurora, 5)
14 RETI: Gobet (Torreanese, 3)
10 RETI: Pinatti (Gradese, 2)
8 RETI: Gabriele Miano (Ol3, 3), Gjini e Gregorutti (1) (Risanese), Caruzzi (Ol3), Paviz (Gonars, 1), Fragliola (Fulgor, 4)
7 RETI: Favaro (Terzo), Dalla Torre (Treppo Grande)
6 RETI: Bernardo (Ancona), Chiarandini (Santamaria, 2), Mosca (Terzo), Gashi (Torreanese), Clocchiatti (Risanese, 3)
5 RETI: Goicouria (Gonars)
4 RETI: Chiarandini (Fulgor), Mauro e Berton (Treppo Grande), Carnelos e Gervasi (Tarcentina), Perez Sosa, Filaferro (2) e Picco (Arteniese), Spangaro (Pasianese), Simone Forte (Buiese), Lepre (Aquileia, 3), Meneghel (Gradese), Lanzilli (Santamaria)
3 RETI: Persello (Gonars), Beltramini (Risanese), Pividori e Davide Marcuzzi (1) (Buiese), Gressani (Tarcentina), Mocchiutti (Santamaria), Battistella e Ghirardo (Terzo), Carbone (1) e Stabile (Gradese), Cantoni (Ol3), Pellegrino (Aurora Buonacquisto), Martarello (Arteniese)
2 RETI: Andrea Marcuzzi e Persello (Buiese), A. Persello (Arteniese), Scaramuzza (Gradese), Alberto Di Just, Scaramuzza e Braida (Aquileia), Picciotto, Almer Tiro (1) e Cutrignelli (Pasianese), Puppis e Michele Venuti (Tarcentina), Nuzzo e Masetti (Aurora), Radovac (Terzo), Petrello (Risanese), Giacomello, Sivieri e Christian Morandini (Fulgor), Modesto e Dessì (Ancona), Almer Tiro (Ol3), Trotta (Gonars), Pagani e Zompicchiatti (Santamaria), Venir (Treppo Grande)
1 RETE: Iussa, Gianfranco Spizzo e Franz (Buiese), Serafini e Ibrahim (Arteniese), Manuel Morandini e D’Agostino (Fulgor), Jacob, Biundo, Visentini, Subiaz e Orgnacco (Ol3), Basso, Petrello, Piccaro (1) e Miano (Torreanese), Bocchio (Terzo), Gardelli, Lestuzzi e Listuzzi (Tarcentina), Mereu e Bidoggia (Risanese), Gobitti, Chiarcosso, Masutti, Dionisio e Degano (Pasianese), Merlino, D’Agostino e (Treppo Grande), Emanuele Moretti, Livio, Gasparin, Nicola Appio e Martellossi (Gonars), Reverdito e Uliani (Gradese), Apuzzo, A. Drius, Mirkovic e Furlan (Aquileia), Zompicchiatti (Aurora Buonacquisto), Fiorente, Belciu e Passalent (Ancona), Jozicic e Zompicchiatti (Santamaria).

Rassegna Stampa: "il Gazzettino" - Il Punto di Gigi Mosolo


L'aria della vetta pare essere diventata gelida per le due battistrada Terzo e Ol3 (entrambe a quota 35), tutte due, ma più la seconda, apparse raffreddate. Dietro rallenta pure la Risanese (29); del terzetto delle quarte, Arteniese, Torreanese e Gradese (27) brillano le prime due.
      Sono ben dieci le squadre già con le ginocchia affondate nella zona paludosa: ma la colpa non è tutta loro bensì di chi si ostina a non affrontare con decisione la tanto auspicata, ma poi sempre aggirata, ristrutturazione dei campionati.
      LA PARTITA. Torreanese-Ol3 2-0. Non poteva esserci debutto casalingo migliore per il nuovo mister Marco Peressutti. La sua squadra disputa una partita positiva sotto ogni aspetto, evidenziando ancor di più le doti balistiche, unite al senso spiccato del gol, del duo Gobet-Gashi. Ma contro l'Ol3, un derby dove le insidie finiscono oltre il 90', l'undici piasentino sfodera una prestazione monstre. Il mister: «Ho chiesto ai miei certe cose e loro hanno risposto». Da applausi i due gol, quello di Cristian Gobet da cineteca: riceve palla dentro l'area, stoppa di petto, finta a destra, poi repentina la palla passa sul sinistro e da lì è tutto facile. Di Gashi l'altro fantastico gol, nato da un fraseggio a tre tocchi al limite dell'area prima di fulminare il portiere.
      Incontenibile la gioia del vice presidente Dario Guerra: «Tre punti importanti e, penso, decisivi in questo frangente di campionato. Credo che questa vittoria ci proponga per l'alta classifica, davanti rallentano... non si sa mai».
      L'Ol3 disputa una partita così così. Paolo Cencig, mister Ol3: «Fallite occasioni-gol. Una volta andati sotto, ho capito che mancava lo spirito giusto per ribaltare il risultato».
      REGOLA INFERNALE. Fallo da ultimo uomo. Non fa differenza se lo compie un difensore o il portiere: sempre espulsione è. Lo sanno bene, adesso, i due numeri uno Sguassero (Gonars) e Fornasiere (Buiese) espulsi già nei primi minuti nello scontro diretto. Ma la tegola che cade in testa al Gonars è di quelle che fanno male: s'infortuna anche il neoentrato portiere Tondon, sostituito dal puntero Marco Paviz tanto bravo che ha già dichiarato che quello è il suo nuovo ruolo.
      PIÙ GIÙ CHE SU. Giù Fulgor (19, sconfitta a Treppo), la Tarcentina (17) meritava di più (sconfitta ad Artegna 1-0); giù anche la Risanese (1-1, Santamaria), debole sotto rete. Su l'Aurora, due vittorie di fila, e nuove prospettive.

martedì 24 gennaio 2012

Rassegna Stampa: "il Messaggero Veneto"


Martarello punisce la Tarcentina rimasta in 10
23 gennaio 2012 —   pagina 40   sezione: Pordenone

ARTENIESE Dominici 6, G. Persello 6, M. Filaferro 6, G. Filaferro (Nicoloso sv), Lizzi 6, Martarello 6, Serafini 6, Fiorente 6 (Perez Sosa 6), Martignoni 6, Davide Picco 6, Rodriguez 6 (A.Persello sv). All. Polonia.
TARCENTINA Blanzan 6, Cussigh 6, Belluzzo 6, Ceconi 6, Listuzzi 6, Gressani 6, Gardelli 6 (Tolazzi sv), M. Venuti 6, Carnelos 6, Lestuzzi 6 (Gervasi 6), Pupis 6 (Pascolo sv). All. Comuzzi.
Arbitro Samantha Brussolo di Pordenone.
Marcatore Nella ripresa, al 10’ Martarello.
Con una prodezza balistica su punizione dello specialista Martarello l’Arteniese è riuscita a racimolare una vittoria sofferta contro una Tarcentina rimasta in dieci dopo 25’ di gioco.
Da quanto visto in campo l’unica differenza fra le due compagini è la posizione in classifica. L’Arteniese che punta ad una ipotetica promozione, mentre la Tarcentina lotta con tutte le forze per uscire dalla sacca della retrocessione.
Partita molto mediocre sul piano del gioco con poca incisività nelle conclusioni. La partenza è molto blanda per entrambi le squadre e la prima conclusione a rete è della formazione ospite e attiva con Carnelos al nono minuto con pallone che sfiora il palo.
La replica dei locali arriva al 14’ con G. Filaferro a lanciare in area un pallone per Martignoni che conclude a fil di palo. Al 16’ un’azione corale della Tarcentina viene fermata in area fallosamente, l’arbitro a due passi non concede il rigore, fra le proteste degli ospiti. Al 25’ per un insensato fallo di reazione viene espulso Gressani.
La Tarcentina in inferiorità numerica riesce a contenere le poche incursioni locali con molta tranquilità.
Nella ripresa partenza più convinta dell’Arteniese che al 4’ con Perez Sosa ,da poco entrato, sfiora con una incornata la traversa. Al 10’ l’Arteniese usufruisce di un calcio di punizione dal limite che Martarello realizza con precisione.
Al 22’ una buona azione dei locali con Rodriguez-Nicoloso con ottima risposta del portiere Blanzan. Al 25’ la Tarcentina va vicino alla marcatura con un tiro dalla lunga distanza di M.Venuti. Nel resto della partita tanta buona volontà, ma poca concretezza.
Arrigo Lunazzi

lunedì 23 gennaio 2012

Arteniese - Tarcentina: Le immagini

Servizio Fotografico a cura di Enrica Collini














Rassegna Stampa: "il Gazzettino"


BATTUTA LA TARCENTINA
Gol-partita di Martarello, l’Arteniese torna a sorridere
GOL: st. 13'Martarello.
ARTENIESE: Dominaci, Persello G., Filaferro G., Filaferro M., Lizzi, Martarello, Serafini, Ferrante (Perezosa), Martignoni, Rodriguez (Persello A.), Picco D.; all. Polonia.
TARCENTINA: Galvani, Cussig, Rilutto, Lecconi, Listuzzi, Gressani, Gardelli (30'st Polazzi), Venuti, Carmelos, Lestuzzi (45'pt Gervasi), Puppis (30'st Pascoli); all. Comuzzi.
ARBITRO: Bruscolo.
NOTE: Espulsi al 15'pt. Gressani per fallo scorretto, al 43'st. Serafini per doppia ammonizione.
ARTEGNA - (ev) L’Arteniese batte la Tarcentina, ma il risultato non rispecchia la sostanziale parità vista sul campo. L'incontro non è stato entusiasmante; pochi i tiri in porta per entrambe le squadre che però si sono affrontate con grande sportività. La Tarcentina cerca di scardinare la difesa avversaria, ma non riesce nel suo intento e poco dopo cade sulla punizione di Martarello che mette la palla in rete per l'uno a zero. Al quindicesimo l'arbitro espelle Gressani che reagisce su Martarello. È così che gli ospiti restano solo in dieci uomini in campo. La partita poi non riserva sorprese, i padroni di casa si aggiudicano la gara portando a casa tre punti importanti. Ai dirigenti dell'Arteniese torna il sorriso dopo tre partite perse e si complimentano con il veterano Martarello, presenza importante nella squadra.

domenica 22 gennaio 2012

I risultati del 17° turno

ANCONA - AQUILEIA: 1-1
ARTENIESE - TARCENTINA: 1-0 (Martarello)
AURORA - GRADESE: 2-1
GONARS - BUIESE: 1-1
RISANESE - SANTAMARIA: 1-1
TERZO - PASIANESE: 0-0
TORREANESE - OL3: 2-0
TREPPO GR. - FULGOR: 2-1
Classifica

Arteniese - Tarcentina 1-0

Marcatore: "Lele" Martarello al 10' della ripresa
I biancoazzurri tornano alla vittoria dopo 6 turni.
Vittoria firmata dall'inossidabile Lele Martarello grazie ad una delle sue punizioni.
Poche occasioni in tutta la partita per entrambe le formazioni.

Gli 11 in campo:
ARTENIESE: Dominici, Persello G., Filaferro G., Filaferro M. (Nicoloso), Lizzi, Fiorente (Perez),Serafini, Rodriguez (Persello A.), Martarello, Martignoni, Picco D.

Note: espulso duranto il primo tempo Gressani della Tarcentina, nel secondo tempo (32') Serafini per somma di ammonizioni. Allontanato dal rettangolo di gioco il guardalinee della Tarcentina.

giovedì 19 gennaio 2012

Il prossimo turno: 17° giornata


Le altre gare:
ANCONA - AQUILEIA
COM. GONARS - BUJESE
TREPPO GRANDE - FULGOR
AURORA BUONAC. - GRADESE
TORREANESE - OL3
TERZO - PASIANESE
RISANESE - SANTAMARIA

mercoledì 18 gennaio 2012

Rassegna Stampa: "il Gazzettino" - Il Punto di Gigi Mosolo


Smaltita parte del panettone (ma non tutti), si riprende con la prima di ritorno dove non mancano le sorprese. Rallentano le due lepri, Ol3 (35) e Terzo (34), peggio fanno le inseguitrici Risanese (28) e Arteniese (24), entrambe sconfitte. Stellare exploit esterno dell'Aurora e sconfitta della Torreanese, tutt'e due con la guida tecnica nuova. Buiese in pericoloso calo e nuove prospettive per l'Aquileia.
      LA PARTITA. Pasianese-Risanese 2-1. Sino a prima della sosta sarebbe stata considerata una partita con il risultato già scritto e cioè, in questo caso, a favore della Risanese. Così non è. La campagna acquisti, prima, e svincolati poi, porta in dote Pasianese ben quattro "Eccellenze" (Stella, Dionisio, Facchin e Citossi) che ti cambiano i connotati in corso d'opera. Ne fa le spese la forte formazione della Risanese superata in rimonta con i gol di Dionisio (appunto) e Degano, con l'aiuto del portiere. Ma poco cambia per quanto riguarda la formazione allenata da mister Ervino Passalent: una vittoria poteva portare i risanesi a ridosso delle due fuggitive ed invece, con la sconfitta, perde ma solo un punticino che non brucia più della battuta a vuoto. Di Gregorutti la rete risanese dove, tra le fila bianconere, si è rivisto Gregoricchio, bomber di lontana memoria. In definitiva Risanese, quale terza forza del girone, con moltissime chances per avvicinarci ulteriormente alle due primedonne; Pasianese, abbandonati gli sguardi alle spalle mira, per ora, al centroclassifica.
      LAGUNA D'INCANTO. Più che la vittoria della Gradese (27) sulla Torreanese (24) luccica immensamente quella dell'Aquileia (11, ultima) sull'Arteniese (24). Cambio di guida tecnica (Mauro Iacumìn, vera gloria del calcio patriarchino, a cui succede Paolo Falone) che porta in dote tre punti, per ora, decisivi ai fini della salvezza.
      SU E GIÙ. Su, senza ombra di dubbio, l'Aurora che stravince (4-0!) il derby di Godia contro la Fulgor; sugli scudi il rossoblu Marco Lodolo, autore di una magica tripletta. Se ai menzionati il cambio di allenatore ha procurato la giusta adrenalina, niente di ciò è successo alla Torreanese, uscita sconfitta (2-1), quindi giù; ma il cammino per rimediare c'è. Domenica derby contro l'Ol3!
      LE LEPRI. Al 90' volti scuri poi, a conoscenza dei risultati, gli animi si rasserenano: accade a Faedis (Ol3-Gonars 1-1) ed a Tarcento (Tarcentina-Terzo 1-1). Ma entrambe sono andate vicino alla sconfitta.

martedì 17 gennaio 2012

Rassegna Stampa: "il Messaggero Veneto"


AQUILEIA Comelli 7.5, Moos 6.5, Marega 7, Clementin 6, Lepre 7, Guzzon 6 (Ale Dijust sv), Scaramuzza 7 (Pozzar sv), Marcenaro 6.5, Zerbin 6, Alb Dijust 6, Dijordievic sv (Mirkovic 7). All. Falone.
ARTENIESE Gritti 6, Persello 5.5, Sulli 5.5 (Ibraini sv), Filaferro 5.5, Lizzi 5.5, Martarello 6, Serafini 6.5, Fiorente 6, Martignoni 6, I. Picco 6.5 (Perez Sosa sv), D. Picco 6. All. Polonia
Arbitro Della Gaspera di Pordenone 6
Marcatori Al 41’ I. Picco, al 46’ Lepre; nella ripresa, al 26’ Scaramuzza.
Note Espulso Mirkovic al 47’ della ripresa. Angoli 6 – 5.
AQUILEIA Quasi un testa coda la prima partita del nuovo anno tra i patriarchini ultimi della classe e gli ospiti arteniesi, quarti in classifica, largamente incompleti. Va bene ai padroni di casa che raccolgono tre punti pesantissimi per la salvezza. Ospiti in vantaggio al 41’ con I. Picco s’inserisce su di un rasoterra dalla destra e mette dentro. Potrebbe raddoppiare l’Arteniese un minuto dopo, ma Comelli se la cava. Dopo un’occasionissima per l’Aquileia con salvataggio sulla linea, nel recupero su punizione dalla destra, Marega, sul palo lungo, assiste di testa Lepre che pareggia. Nella ripresa, spreca ancora Alberto Dijust, ma al 26’ Mirkovic imperversa sulla sinistra e mette al centro; ancora Dijust tocca male, ma con la difesa in bambola Scaramuzza non ha difficoltà a segnare. Reagiscono gli ospiti e al 37’ Comelli toglie dal sacco un tiro a botta sicura di Perez Sosa, liberato da un gran “numero” di Fiorente. (Al.La.)

lunedì 16 gennaio 2012

Rassegna Stampa: www.asdaquileia.it


AQUILEIA 2 - ARTENIESE 1. L’Aquileia di mister Falone rimane imbattuta, e conquista contro l’Arteniese la sua prima vittoria. E’ stata una gara giocata a viso aperto da entrambe le formazioni, combattuta e corretta.
E’ stata l’Arteniese ad andare per prima in vantaggio, ma l’Aquileia ha reagito subito conquistando il pareggio, dopo quattro minuti.
Nella ripresa l’Aquileia è scesa in campo con più determinazione ed agonismo costringendo gli avversari sulla difensiva, i quali si limitavano più a difendere che ad offendere. Alla metà della ripresa l’Aquileia va in vantaggio con Scaramuzza autore della rete vincente: è Mirkovic che si libera sulla sinistra e lascia partite un cross che viene raccolto dall’opposto a destra che solo davanti all’estremo difensore avversario insacca. Una bella rete ma importantissima per dare morale ad una squadra che si stà impegnando seriamente per cercare i punti salvezza. Abbiamo assistito ad una buona gara fatta dalla formazione patriarchia apparsa equilibrata ma non rinunciataria ad attaccare un avversario ostico come quello dell’Artegna, mentalità giusta per una squadra che deve salvarsi e risalire una classifica che ancora non rispecchia i veri valori dimostrati in campo.
E’ appurato che le nuove metodologie di approccio alla partita apportate dal nuovo mister stanno dando dei frutti in campo e pertanto ragazzi seguiamo questa nuova strada che è quella giusta e soprattutto credeteci, credeteci credeteci …

Rassegna Stampa: "il Gazzettino"


L’Aquileia porta a casa tre punti pesanti
GOL: pt 41' Picco I., 46' Lepre; st 26' Scaramuzza
AQUILEIA: Comelli 7,5, Moos 6,5, Marega 7, Clementin 6, Lepre 7, Guzzon 6 (Ale Dijust sv), Scaramuzza 7 (Pozzar sv), Marcenaro 6,5, Zerbin 6, Alb Dijust 6, Dijordievic sv (Mirkovic 7). All. Falone.
ARTENIESE: Gritti 6, Persello 5,5, Sulli 5,5 (Ibraini sv), Filaferro 5,5, Lizzi 5,5, Martarello 6, Serafini 6,5, Fiorente 6, Martignoni 6, I. Picco 6,5 (Perez Sosa sv), D. Picco 6). All. Polonia
ARBITRO: Della Gaspera di Pordenone 6
NOTE. Espulso al 47'st Mirkovic. Ammoniti Filaferro, Martarello, Moos, Marcenaro, Mirkovic. Angoli 6 - 5. Recupero 2'- 4'
AQUILEIA - Anno nuovo, campionato nuovo per i padroni di casa i quali, con indubbio merito ed un pizzico di "buena suerte" (ospiti largamente incompleti per una scarica di squalifiche) intascano tre punti pesanti con mister Falone per la prima volta in panchina.
Partita vivace fin dall'inizio e finale di primo tempo elettrizzante; ospiti in vantaggio al 41' con I. Picco che s'inserisce su di un rasoterra dalla sinistra e mette dentro. Potrebbero raddoppiare al 42', azione in fotocopia, ma Comelli sbroglia la matassa. Un minuto dopo un tiro cross di Mirkovic è deviato debolmente da Alberto Dijust ed un difensore libera sulla linea. Ancora pochi secondi e su punizione dalla destra, Marega assiste di testa Lepre che pareggia.
Nella ripresa Aquileia vicina al vantaggio al 10', ma Dijust non concretizza; al 26' Mirkovic imperversa sulla sinistra e mette al centro, ancora Dijust tocca male ma, con la difesa assente, Scaramuzza non ha difficoltà a segnare. Non ci stanno gli ospiti ed al 37' un gran colpo di tacco di Fiorente libera al tiro Perez Sosa, appena entrato, ma Comelli compie un miracolo che vale i tre punti, più che necessari sulla strada della salvezza.
      Alberto Landi

domenica 15 gennaio 2012

I risultati del 16° turno

AQULEIA - ARTENIESE: 2-1 (Ivano Picco)
BUJESE - ANCONA: 0-1
FULGOR - AURORA BUONAC.: 0-4
GRADESE - TORREANESE: 2-1
OL3 - COM. GONARS: 1-1
PASIANESE - RISANESE: 2-1
SANTAMARIA - TREPPO GRANDE: 2-2
TARCENTINA - TERZO: 1-1
Classifica

Aquileia - Arteniese: 2-1

Marcatori: Ivano Picco

ARTENIESE: Gritti, G. Persello, Sulli (Ibrahimi), G. Filaferro, Lizzi, Martarello, Serafini, Fiorente, Martignoni, I. Picco (Perez Sosa), D. Picco; allenatore Polonia

Una Arteniese ampiamente rimaneggiata, a causa delle ultime due sciagurate partite "non" arbitrate prima della pausa Natalizia, è scesa in campo in quel di Aquileia e i reduci hanno dato il massimo contro una formazione di casa che ha fatto un forte lifting in questo periodo invernale di mercato a partire dal cambio di guida tecnica. 
L'inizio del nuovo anno per ora non ha portato  molta fortuna ai biancoazzurri che oltre agli squalificati ha dovuto fare a meno anche di Rodriguez ancora in ferie in patria ma l'undici sceso in campo, specialmente nel primo tempo ha fatto vedere molte buone cose nonostante tutto; solo nei primi dieci minuti si sono potute contare tre occasioni da rete, prima con Sulli, poi dopo un minuto con Ivano Picco e sucessivamente una pericolosa punizione del nuovo arrivato Fiorente.
Dopo una fase di studio, al 21° ed al 22° due azioni pericolose ancora dei ragazzi di mister Polonia: la prima con Ivano Picco nuovamente e poi un'azione molto dubbia in area di rigore dove è stato atterrato Davide Picco ma il direttore di gara non ha ravvisato nulla di irregolare e ha fatto proseguire il gioco.
sul finire del primo tempo il risultato si sblocca: al 42° minuto, Ivano Picco porta in vantaggio i biancoazzurri ma appena un minuto dopo, Davide Picco ha provvidenzialmente salvato sulla linea a portiere battuto, ma nonostante ciò il vantaggio è durato solamente un altro minuto, quando al 44°, Lepre ha pareggiato le sorti dell'incontro, chiudendo anche il primo tempo.
La ripresa ha visto i locali partire subito forte e tenere il pallino del gioco per gran parte della prima metà della seconda frazione di gioco quando al 25° Martarello manda fuori di poco una punizione dal limite; due minuti dopo arriva il vantaggio ad opera dell'Aquileia grazie alla marcature di Scaramuzza. A questo punto dopo le immediate sostituzioni operate da mister Polonia, i biancoazzurri cercano più volte la via della rete per giungere al pareggio, ma l'occasione più pericolosa capita sui piedi di Perez Sosa al 35° ma il suo tentativo viene parato e quindi il risultato non cambia più fino alla fine dell'incontro.
Domenica prossima i biancoazzurri torneranno a calcare il campo amico e i ranghi dovrebbero essere quasi al completo e quindi il mister potrà scegliere la formazione più consona all'incotro: purtroppo oggi nonostante l'impegno profuso in maniera costante da tutti, e la buona gara disputata, le 5 assenze sono comunque troppe da gestire allo stesso momento. 

giovedì 12 gennaio 2012

Coppa Regione: Semifinali


2.1.5. COPPA REGIONE DI PRIMA CATEGORIA 2011/2012
Facendo seguito a quanto pubblicato sul C.U. n. 49 dd. 09.12.2011, siamo a pubblicare il programma completo delle semifinali della manifestazione di cui all’oggetto:

DOMENICA 26/02/2012 ORE 15.00 su campo prima nominata
MONTEREALE VALCELLINA – ARTENIESE
TERZO – PRIMOREC

Le gare saranno ad eliminazione diretta, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno effettuati due tempi supplementari da 15’ l’uno; in caso di ulteriore parità si procederà all’esecuzione dei calci di rigore secondo quanto previsto dalle vigenti normative.
FINALE
Si comunica inoltre che la gara di finale si disputerà SABATO 31/03/2012 con orario che verrà successivamente comunicato.

mercoledì 11 gennaio 2012

Rassegna Stampa: "il Gazzettino" - Il Punto di Gigi Mosolo


Riprende la "settimana-tipo-campionato" dopo la sosta natalizia. Praticamente tutte le squadre ne hanno approfittato per disputare almeno un paio di gare amichevoli, ma c'è stato pure un inatteso cambio di allenatore.
      Classifica: 34 Ol3, 33 Terzo, 28 Risanese, 24 Arteniese, Gradese e Torreanese, 19 Fulgor e Gonars, 18 Santamaria, 17 Buiese, 16 Pasianese e Tarcentina, 15 Treppo, 13 Ancona, 12 Aurora, 8 Aquileia.
      NUOVI TIMONIERI. Sono quattro i cambi di guida tecnica in questo girone. Inizia la Buiese con il taglio di Maurizio Bassi il 18 di novembre optando per la soluzione interna e affidando la squadra a Giorgio Fabbro il quale, a sua volta, appende le scarpe al chiodo e si getta a capofitto nella nuova esperienza. Tre punti in cinque partite è il magro bottino conseguito sin qui dai buiesi nel nuovo corso, segno che denota più di qualche falla interna alla rosa e, per ora, accantona propositi di categoria superiore. Nuovi arrivi: Jogna Prat (d, Caporiacco) e Omar Budini (a, Carnico); rientra da infortunio Davide Marcuzzi. Ha disputato un’amichevole con il Venzone (4-0).
      Il 28 novembre cambio tecnico anche all'Aquileia; salta Mauro Iacumin, gloria del calcio patriarchino, per Matteo Falone (ex Porpetto) il quale, per ragioni di lavoro, prende il primo contatto con la squadra solo la domenica dell'incontro, ultima di andata, nella trasferta di Tarcento (partita persa per 1-2). Nel frattempo la squadra è affidata al ds Gianluca Zomero; quindi con domenica inizia il nuovo corso Falone, nel tentativo di lasciare l'ultimo gradino. Intanto la squadra dimostra tranquillità vincendo le tre amichevoli disputate con Torre T. (3-2), Isonzo (2-1) e Isontina (4-1).
      Dimissioni, invece, da parte di Gabriele Zappamiglio che lascia la Torreanese il 15 dicembre. La società piasentina si affida alle mani esperte di Marco Peressutti che "conosce" la squadra dopo l'ultima di andata. Amichevoli: Atl. Rizzi (3-1), Medea (1-0), Azzurra (1-3).
      Passate le festività, il 3 gennaio, giunge inaspettato il taglio di Romeo Comisso da parte dell'Aurora la quale punta sul ritorno di Paolo D'Odorico, appena sganciatosi dai ruoli dirigenzial-tecnici della Pro Gorizia. Amichevole: Serenissima (4-2).
      ALCUNE AMICHEVOLI. Ol3: nessuna! Santamaria: CjarlinsM (4-3), Valnatisone (3-1).
      Pasianese, nuovo Massimo Citossi: amichevole Tricesimo (2-0). Ancona, ingaggiato Daniele Bernecich (d, Buttrio); amichevole: Buttrio (1-1).
      Terzo con problemi di rosa: Bocchio è tornato in Argentina, strappo per Sandro Zentilin, Dario Ghersin si fa da parte; arrivato Giulio Stocca (d, Pozzuolo). Amichevoli: Romana (6-1), Ufm (0-2).

Il prossimo turno: 16° giornata


Le altre gare:
BUJESE - ANCONA
FULGOR - AURORA BUONAC.
OL3 - COM. GONARS
GRADESE - TORREANESE
TARCENTINA - TERZO
PASIANIESE - RISANESE
SANTAMARIA - TREPPO GRANDE

martedì 10 gennaio 2012

Arteniese Story: 1983-84


In piedi da sinistra: De Monte Nereo, Clama Enzo, Fortunato Renzo, Boschetti, Tea Paolo, Lizzi Vanni, De Monte Alberto, "Bobe", Lizzi Renzo (Allenatore); accosciati da sinistra: Piovesan Marco, Menis Tonino, Cossettini Gianpaolo, Crapiz Maurizio, Treppo, Adotti Valentino.

martedì 3 gennaio 2012

I voti del Primo Quadrimestre - da "il Gazzettino"


OL3. Voto: 10. Neopromossa, si gode meritatamente il primato in virtù di scelte oculate mantenendo la struttura dello scorso campionato rinforzata da innesti (vista lunga del duo Bertossi, presidente e Cencig, allenatore) importanti nei punti nevralgici: Cecotti e Biundo in difesa, Subiaz e Al. Tiro (ritorno) in mezzo assieme a Miano. Una sola sconfitta e la "miseria" di 6 gol subiti la dicono lunga su una squadra che pare "fregarsene" della strapotenza del Terzo. Marcatori: 8 Miano, 7 Caruzzi.
TERZO. Voto: 9. Altra neopromossa con intenzioni bellicose, e ne ha ben donde. Campagna acquisti da sogno, si contraddistingue con una partenza fulminante ma finisce poi per inciampare nello scontro tra titani in quel di Faedis, non per demeriti propri. Pronto riscatto: due vittorie di fila, come poi fulminea è la caduta in ipnosi: 3 punti in 360'. Ora le cose si sono messe in linea, tre vittorie di seguito e gol a gogò. Marcatori: 18 Mormile, 7 Favero.
RISANESE. Voto: 8,5. Al momento pare essere l'unica inseguitrice di una certa affidabilità. Il lavoro di mister Ervino Passalent, inizio balbettante, cresce a vista d'occhio e, senza proclami, la squadra è lì col mirino puntato su eventuali passi falsi delle due fuoriserie là davanti. Squadra da playoff in su. Marcatori: 8 Gjinj, 7 Gregorutti.
ARTENIESE. Voto: 8. Per quanto espresso nelle prime dieci giornate meriterebbe il 10! Poi "ritorna" nella sua normalità, che è quella di mantenere la categoria, proposito ormai raggiunto; ma mister Cleto Polonia chiede di più e non soltanto il pass per le finali di Coppa Regione, Coppa che l'Arteniese detiene. Marcatori: 4 Sosa, 3 Martarello.
GRADESE. Voto: 8. La terza neopromossa. Unica isontina in un girone di udinesi, si mantiene in posizione d'attesa ma è undici da playoff: quattro vittorie in trasferta! Marcatori: 10 Pinatti, 3 Meneghel e Carbone.
SANTAMARIA. Voto: 6,5. Partita con paure eccessive, scivola a fondo classifica. I sortilegi - candele, lumini antigufo, sale sparso ovunque, più cornetto napoletano - messi in atto dal dinamico ds Vinicio Sabot hanno effetto immediato sulla guarigione di Gigi Lanzilli, bomber che riporta la squadra in un centroclassifica tranquillo. Marcatori: 7 Chiarandini, 3 Mocchiutti e Lanzilli.
TARCENTINA. Voto: 6.5. Sparite dallo scenario calcistico nostrano Cividalese e Palmanova, facciamo il tifo per l'accoppiata Cum-Pellarini (presidente e ds) duo, assieme al sindaco tarcentino Clelio Cossa, impegnato a tenere la barra gialloblu dritta. L'arrivo di Gervasi e Pascolo, è sufficiente a riportare il sorriso al modesto ma capace mister Roberto Comuzzi che, ora, guarda ad un approdo tranquillo. Marcatori: 4 Carnelos, 3 Gressani e Gervasi.
      TORREANESE. Voto: 6. Classifica alla mano mancano quei 4-5 punti che la squadra ha nel suo dna. Incomprensioni interne allo spogliatoio hanno generato una situazione esplosiva che ha costretto mister Zappamiglio a tirarsi in disparte. Ora, affidati i giallorossi a Marco Peressutti, e soprattutto con l'arrivo di Andrea "ragionier" Bin, la squadra può volgere lo sguardo verso orizzonti molto lontani. Marcatori: 13 Gobet, 5 Gashi.
FULGOR. Voto: 6. 15 turni anonimi per una squadra, sulla carta, dalle potenzialità da playoff, comunque ancora raggiungibili. Alterna partitone consone al suo "valore nominale" (vedi le vittorie contro Ol3, Buiese e Arteniese entrambe fuori casa) a prestazioni opache tipo Ancona, Pasianese, Treppo, Santamaria. Marcatori: 7 Fragliola, 4 Chiarandini.
GONARS. Voto: 6. Partita col freno tirato, consapevole di lacune generalizzate in più reparti, stenta, poi recupera, anche se aspetta ancora i gol di Sebastian Goiocuria. Per contro, Marco Paviz, bomber affermato, attende di realizzare l'unico gol che conta: diventare papà. Marcatori: 5 Paviz e Goicouria.
PASIANESE. Voto: 6. Consapevole degli errori estivi in fase di rafforzamento della squadra, ricorre ai ripari e piazza, al capezzale di mister Aurelio Parisi, il trio Stella-Facchin-Dionisio, che farebbe le fortune di una qualsiasi formazione da primi posti in Eccellenza. Pronti a scalare posizioni. Marcatori: 3 Piciotto e Spangaro.
ANCONA. Voto: 5. Il profondo rinnovamento porta a decisioni drastiche, giustamente. La società del presidente Vincenzo Pisacane rivolge particolari attenzioni verso il risollevamento del proprio settore giovanile va da sè che la prima squadra, inevitabilmente, ne risenta. Girone di andata all'insegna dello "speriamo bene", ma così non è e la società si vede costretta a cercare arrivi importanti (Chiaramida, Torossi, Noselli, Dessì) che, finora, non si dimostrano positivi. Marcatori: 6 Bernardo, 2 Modesto.
TREPPO GRANDE. Voto: 5. Ma potrebbe essere anche 8, se vogliamo considerare la "potenza" in termini extracalcistici intesi come organizzazione di eventi e partecipazione. Qui guardiamo alla cose calcistiche e vivacchiare non basta. Categoria a rischio. Marcatori: 5 Della Torre, 3 Mauro e Berton.
AURORA. Voto: 5. La squadra è questa e merita la categoria; la società, ristretta a 3-4 dirigenti-tuttofare, altrettanto. Ma la struttura merita l'Eccellenza!!! Difficile l'impresa di mister Romeo Comisso di salvarsi, ma ci sono "undici" più molli del suo. 18 gol fatti e 27 subiti: difesa da registrare al più presto. Marcatori: 11 Lodolo, 2 Nuzzo, Masetti.