martedì 20 marzo 2018

Arteniese - Basiliano, i momenti salienti

L'esultanza di Enrico Gerussi dopo il gol dell'1-0








La sequenza del 2-0 di Elia Martignon, che ha fatto letteralmente impazzire il pubblico locale











Si ringrazia per le foto l'amico e tifoso Luca Mainardi

domenica 18 marzo 2018

Rassegna Stampa: www.friuligol.it

TERZA B - L'Arteniese doma il Basiliano. Moimacco e Mereto da applausi

La capolista supera ancora una volta e dopo una battaglia i bianconeri. Clamoroso scivolone dell'Arzino: la vetta ora è a -7. A Glemone i neroverdi conquistano un successo decisivo in chiave play-off. Acuti di Coseano e San Gottardo e buoni pareggi per Donatello e Pozzuolo

Se non è un'ipoteca alla promozione in Seconda, poco ci manca. L'Arteniese resta imbattuta, supera in casa il temibile Basiliano e, approfittando del clamoroso passo falso dell'Arzino a Moimacco, vola a +7 nei confronti dei gialloblù, devitalizzando in parte lo scontro diretto con l'Arzino previsto dopo la sosta. 
E' stata una battaglia quella che hanno disputato Arteniese e Basiliano, un match maschio (5 ammoniti per parte), tirato, combattuto e incerto ma che la capolista è riuscita a portare dalla sua parte. Arteniese in vantaggio con il pregevole diagonale del fenomenale Gerussi. Nella ripresa i bianconeri ospiti compiono il massimo sforzo: sulla fucilata di Giacometti l'estremo De Monte sfodera la paratona, poi è la traversa a dire di no a Vendramini. Infine, il colpo di grazia, realizzato in contropiede da Martignoni, con il Basiliano a protestare invano per un fallo non fischiato. 
Supera un ostacolo durissimo l'Arteniese, cade a Moimacco l'Arzino, sotto i colpi di SpazianteNadalutti e Tabacco, che rendono inutili le marcature di Presta e Marcuzzi: i biancoverdi sono premiati dopo gli sforzi profusi, mentre i gialloblù all'improvviso perdono una partita che, sulla carta, sembrava abbastanza agevole. 
In chiave play-off colpo grosso per il Mereto, in evidente crescita: ne paga le conseguenze un Glemone invece non al meglio, con i giallorossi colpiti e affondati da Fabio Dreolini, Cisilino e Fabbro. Alla luce anche degli altri risultati il Mereto può far festa questa sera. 
Completano il quadro le vittorie del Coseano di misura sull'Udine Keepfit (1-0) e del San Gottardo nel derby con l'Assosangiorgina: i biancocelesti si sono imposti 4-1 grazie alle doppiette di Lima e Alban, e subendo la stoccata di Lentini dal dischetto. L'altro derby cittadino, Donatello - Chiavris, è terminato senza reti, un buon risultato per la squadra diMichele Corazza; e in parità è andato in archivio pure Nimis - Pozzuolo, con i biancoverdi ospiti che hanno resistito ai lanciati azzurri, andati in rete con Hawre nell'1-1 casalingo. 

Arteniese - Basiliano: 2-0

Primo esame superato ampiamente: un vittoria oggi voleva dire staccare quasi definitivamente una diretta concorrente. Serviva una vittoria e così è stato grazie alle reti di Martignon e Gerussi.  Tre punti ancora più pesanti se si considera la contemporanea sconfitta dell'Arzino in casa di un ostico Moimacco.
I biancoazzurri si sono ben comportati in un match per nulla facile ma contro la miglior difesa e miglior attacco del campionato, i bianconeri di Basiliano si sono dovuti arrendere con una rete per tempo.

Arteniese: De Monte, Venier, Amadio, Filaferro M., Forgiarini, De Cecco, Serafini, Nesich, Foschia, Bettio, Gerussi; a disposizione: Bianchet, Di Poi, Panfili, Della Pietra, Passera, Martignon, Londero.

Marcatori: Martignon, Gerussi.

mercoledì 14 marzo 2018

22^ giornata di campionato

Arteniese Arteniese
Basiliano Basiliano

18 Marzo 2018 - 15:00

San Gottardo4-1A. Sangiorgina
Moimacco3-2Arzino
Arteniese2-0Basiliano
Donatello0-0Chiavris
Glemone0-3Mereto
Nimis1-1Pozzuolo
Coseano1-0Ud Keepfit Ga

mercoledì 7 marzo 2018

21^ giornata di campionato

Pozzuolo Pozzuolo
Arteniese Arteniese

11 Marzo 2018 - 15:00

Pozzuolo0-2Arteniese
Arzino2-1Coseano
A. Sangiorgina0-1Donatello
Ud Keepfit Ga2-3Glemone
Basiliano3-1Moimacco
Chiavris1-0NimisRecupero 25/03/18
Mereto6-1San Gottardo

domenica 4 marzo 2018

Arteniese - Chiavris: 6-1

In un'atmosfera surreale, dopo quanto è accaduto a Udine questa mattina, si é svolta Arteniese Chiavris. Ci è sembrato giusto, prima del fischio d'inizio e di comune accordo con la società del Chiavris commemorare Davide Astori con un minuto di silenzio. Un piccolo gesto in un inspiegabile dolore.

Tutto il resto oggi non ha senso raccontarlo. Riportiamo il risultato nel titolo per mero onore di cronaca.

venerdì 2 marzo 2018

Settore Giovanile Asd Arteniese, si riparte con la fase primaverile

Bruno De Monte
E' tempo di tornei primaverili, anche se il tempo ultimamente fa i capricci! Dopo la pausa invernale il 3 marzo ricominciano i tornei dei Settori Giovanili e anche l’Arteniese riprenderà a pieno ritmo. Non che durante l’inverno ci si sia riposati – perché l’attività è proseguita comunque, tra allenamenti al chiuso e partite amichevoli. Ma come si svolge l’attività delle squadre giovanili? E quanti tesserati conta l’Asd Arteniese? Abbiamo fatto qualche domanda al Responsabile del Settore Giovanile, Bruno De Monte, anche per spiegare a tutti i tifosi e alla comunità quanto sia importante investire nelle squadre del settore giovanile e quanto questo sia un obbiettivo fondamentale per la società. Ecco a voi l’intervista!


Come è composto il Settore Giovanile e Scolastico dell’Asd Arteniese?Il Settore Giovanile Scolastico dell'Arteniese è composto dal Settore Giovanile di Base e dalla Leonardo Calcio. In particolare il SGB conta 60 ragazzi di età compresa tra 5-12 anni, di cui 40 residenti ad Artegna e 20 provenienti da fuori comune (Gemona, Montenars, Magnano e Tarcento) che sono tesserati e svolgono attività con A.s.d. Arteniese. Per quanto riguarda invece i ragazzi tra i 13 e i 18 anni, sono una trentina, di cui 20 residenti ad Artegna e 10 provenienti da Gemona, Montenars, Magnano e Trasaghis che sono invece tesserati e svolgono attività con le società della Leonardo Calcio (Buiese, Gemonese e Treppo Grande). 






Come si svolge l’attività delle categorie di base?
L'attività delle categorie di base che si svolge da settembre a maggio è organizzata come segue: gli Esordienti (11-12 anni) e i Pulcini (9-10 anni) svolgono 2 allenamenti alla settimana (lunedì e giovedì) dalle 17.30 alle 19.30 più la partita di campionato (ottobre-dicembre fase autunnale, marzo-maggio fase primaverile) il sabato pomeriggio. I Primi Calci (7-8 anni) e i Piccoli amici (5-6 anni) si allenano invece il martedì e il venerdì, dalle 17.00 alle 18.15 più i raduni (n.2 nella fase autunnale e n.5 nella fase primaverile).
Ci sono distinzioni tra stagione autunnale e primaverile?
L'attività dei bambini 9-12 anni è uguale per l'intera stagione sportiva, mentre per i bambini 5-8 anni l'attività si svolge nella bella stagione sul campo principale dell'impianto sportivo, in inverno si sposta presso la palestra delle scuole di Artegna.

 Quali sono i materiali che da in dotazione la società al momento dell'iscrizione?
Al momento dell'iscrizione ai ragazzi viene consegnato un kit che comprende tuta di rappresentanza, tuta allenamento, completo estivo, kway e borsone per i bimbi dai 7-12 anni; tuta allenamento, completo estivo, kway e zainetto dai 5-6 anni. 
Quando si svolgono le partite? Le "trasferte" sono molto lontane? 
Le partite di campionato delle categorie Esordienti e Pulcini si giocano normalmente il sabato pomeriggio con trasferte in tutta la provincia di Udine, mentre nelle categorie Primi Calci e Piccoli Amici i raduni si giocano sabato pomeriggio o domenica mattina in località comprese tra Udine e Tolmezzo;
Oltre ai tornei Figc, vengono organizzate anche partite amichevoli o altri tornei? 
L'attività delle categorie Esordienti e Pulcini sono completate con l'organizzazione di partite amichevoli e la partecipazione a tornei di carattere provinciale organizzati dalla nostra o da altre società. Tra l’altro l’A.s.d. Arteniese organizza a settembre un torneo Pulcini (Torneo Bcc)  e a maggio un torneo Esordienti (Memorial Elio Buzzulini).

In che cosa consiste il "campus" che di solito si svolge a settembre? 
La nostra società, per iniziare l'attività dei ragazzi nel migliore dei modi, organizza a inizio settembre un Campus Estivo che normalmente si svolge presso altri impianti sportivi (Stalis di Gemona, Montenars). L'attività del Campus include l'intera giornata, per un periodo massimo di 3/4 giorni.


Quanto è importante investire sul Settore Giovanile e Scolastico per la Società?
I programmi della società sono quelli di far crescere i ragazzi dal punto di vista calcistico ma anche da quello dell'educazione e del rispetto di tutte le persone coinvolte nell'attività che siano allenatori, dirigenti o giocatori avversari di conseguenza l'augurio è quello di riuscire a perseguire i nostri intenti e nel contempo dare un futuro alla nostra società.