venerdì 2 marzo 2018

Settore Giovanile Asd Arteniese, si riparte con la fase primaverile

Bruno De Monte
E' tempo di tornei primaverili, anche se il tempo ultimamente fa i capricci! Dopo la pausa invernale il 3 marzo ricominciano i tornei dei Settori Giovanili e anche l’Arteniese riprenderà a pieno ritmo. Non che durante l’inverno ci si sia riposati – perché l’attività è proseguita comunque, tra allenamenti al chiuso e partite amichevoli. Ma come si svolge l’attività delle squadre giovanili? E quanti tesserati conta l’Asd Arteniese? Abbiamo fatto qualche domanda al Responsabile del Settore Giovanile, Bruno De Monte, anche per spiegare a tutti i tifosi e alla comunità quanto sia importante investire nelle squadre del settore giovanile e quanto questo sia un obbiettivo fondamentale per la società. Ecco a voi l’intervista!


Come è composto il Settore Giovanile e Scolastico dell’Asd Arteniese?Il Settore Giovanile Scolastico dell'Arteniese è composto dal Settore Giovanile di Base e dalla Leonardo Calcio. In particolare il SGB conta 60 ragazzi di età compresa tra 5-12 anni, di cui 40 residenti ad Artegna e 20 provenienti da fuori comune (Gemona, Montenars, Magnano e Tarcento) che sono tesserati e svolgono attività con A.s.d. Arteniese. Per quanto riguarda invece i ragazzi tra i 13 e i 18 anni, sono una trentina, di cui 20 residenti ad Artegna e 10 provenienti da Gemona, Montenars, Magnano e Trasaghis che sono invece tesserati e svolgono attività con le società della Leonardo Calcio (Buiese, Gemonese e Treppo Grande). 






Come si svolge l’attività delle categorie di base?
L'attività delle categorie di base che si svolge da settembre a maggio è organizzata come segue: gli Esordienti (11-12 anni) e i Pulcini (9-10 anni) svolgono 2 allenamenti alla settimana (lunedì e giovedì) dalle 17.30 alle 19.30 più la partita di campionato (ottobre-dicembre fase autunnale, marzo-maggio fase primaverile) il sabato pomeriggio. I Primi Calci (7-8 anni) e i Piccoli amici (5-6 anni) si allenano invece il martedì e il venerdì, dalle 17.00 alle 18.15 più i raduni (n.2 nella fase autunnale e n.5 nella fase primaverile).
Ci sono distinzioni tra stagione autunnale e primaverile?
L'attività dei bambini 9-12 anni è uguale per l'intera stagione sportiva, mentre per i bambini 5-8 anni l'attività si svolge nella bella stagione sul campo principale dell'impianto sportivo, in inverno si sposta presso la palestra delle scuole di Artegna.

 Quali sono i materiali che da in dotazione la società al momento dell'iscrizione?
Al momento dell'iscrizione ai ragazzi viene consegnato un kit che comprende tuta di rappresentanza, tuta allenamento, completo estivo, kway e borsone per i bimbi dai 7-12 anni; tuta allenamento, completo estivo, kway e zainetto dai 5-6 anni. 
Quando si svolgono le partite? Le "trasferte" sono molto lontane? 
Le partite di campionato delle categorie Esordienti e Pulcini si giocano normalmente il sabato pomeriggio con trasferte in tutta la provincia di Udine, mentre nelle categorie Primi Calci e Piccoli Amici i raduni si giocano sabato pomeriggio o domenica mattina in località comprese tra Udine e Tolmezzo;
Oltre ai tornei Figc, vengono organizzate anche partite amichevoli o altri tornei? 
L'attività delle categorie Esordienti e Pulcini sono completate con l'organizzazione di partite amichevoli e la partecipazione a tornei di carattere provinciale organizzati dalla nostra o da altre società. Tra l’altro l’A.s.d. Arteniese organizza a settembre un torneo Pulcini (Torneo Bcc)  e a maggio un torneo Esordienti (Memorial Elio Buzzulini).

In che cosa consiste il "campus" che di solito si svolge a settembre? 
La nostra società, per iniziare l'attività dei ragazzi nel migliore dei modi, organizza a inizio settembre un Campus Estivo che normalmente si svolge presso altri impianti sportivi (Stalis di Gemona, Montenars). L'attività del Campus include l'intera giornata, per un periodo massimo di 3/4 giorni.


Quanto è importante investire sul Settore Giovanile e Scolastico per la Società?
I programmi della società sono quelli di far crescere i ragazzi dal punto di vista calcistico ma anche da quello dell'educazione e del rispetto di tutte le persone coinvolte nell'attività che siano allenatori, dirigenti o giocatori avversari di conseguenza l'augurio è quello di riuscire a perseguire i nostri intenti e nel contempo dare un futuro alla nostra società.


Nessun commento: