sabato 29 agosto 2015

Arteniese Story: quasi 50, e non sentirli...

Raccolgo la richiesta ed al contempo la sfida di Adotti Gianni, che oltre che DS della Società ne è il suo più grande Storico Statistico:

L' ARTENIESE  si avvicina ai suoi primi 50 anni di vita. Ad oggi attraverso documenti e foto, ho raccolto nomi, cognomi e anno di nascita di 340 giocatori che hanno vestito i colori biancoazzurri, ma a questi mancano qualche nome o cognome o anno di nascita. Per cominciare a coprire qualche buco, chi mi può aiutare a completare questa foto siamo nell'aprile del 1973. Ne seguiranno altre...

Qui sotto vi riporto al foto:




Campionato di 3° categoria: il Girone

COMPOSIZIONE GIRONI STAGIONE SPORTIVA 2015/2016 – CAMPIONATI DI TERZA CATEGORIA E PROVINCIALE JUNIORES
Si rende noto che il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia nella riunione del 27.08.2015, ha deliberato la composizione dei Gironi dei Campionati di Terza Categoria: 

ARTENIESE
ASSOSANGIORGINA
BERTIOLO
CASTIONESE
CHIAVRIS
DONATELLO CALCIO
GLEMONE
LATISANA RONCHIS
MAJANESE
MOIMACCO
NIMIS
POZZUOLO DEL FRIULI
SAN GOTTARDO

Coppa Regione di 3° Categoria

FORMULA COPPA REGIONE 3° CATEGORIA
La competizione per la Stagione Sportiva 2015/2016 si svolgerà secondo la formula di seguito riportata: le ventotto squadre ammesse sono state suddivise in n. 14 abbinamenti a seguito di sorteggio effettuato in data 27.08.2015 presso il Comitato Regionale, alla presenza del Presidente Gianni Toffoletto. Il sorteggio, che ha quindi determinato le gare di andata, ha dato il seguente risultato:

NIMIS – ARTENIESE

GARA DI ANDATA: Domenica 13 Settembre 2015 ore 15.00
GARA DI RITORNO: Domenica 20 Settembre 2015 ore 15.00

le squadre si incontreranno tra di loro con gare di andata e ritorno; tutte le gare si svolgeranno in due tempi da 45’ l’uno; se al termine della gara di ritorno le squadre si trovassero in parità di punteggio per determinare la vincente si terrà conto della differenza reti conseguita nei due incontri (le reti in trasferta NON valgono doppio); in caso di ulteriore parità si procederà all’esecuzione dei calci di rigore secondo quanto previsto dalla vigente normativa. Accederanno agli Ottavi di Finale le squadre vincenti la prima fase più due squadre che saranno sorteggiate fra le perdenti le gare degli abbinamenti.

mercoledì 26 agosto 2015

Il Capitano: lettera aperta ai tifosi

Ieri sera ho ricevuto uns richiesta dal nostro Capitano e ben volentieri esaudisco questo suo desiderio ovvero di fare chiarezza e porre fine a stucchevoli e inutili polemiche:

Buonasera a tutti!
Volevo innanzitutto scusarmi per i toni di sta mattina ma sinceramente sono davvero stufo di tutte le polemiche che gravitano sulla società e, a questo punto, anche su di me! Prima di tutto ci tengo a dire che la mia partenza non deriva dalla retrocessione ma da altri fattori! In primis sono andato via perché si era raggiunto un livello ESASPERANTE di "sputtanamenti", stress e frecciate alle spalle della società e di conseguenza anche di noi giocatori. Personalmente ho sofferto di questo clima che è stato la causa principale della mia partenza, soprattutto perché amo la squadra e, come tutti sanno, la mia famiglia e io siamo molto legati al campo! Non nego di avere avuto delle piccole discussioni con la società ma che sono state ormai quasi del tutto archiviate! Ci tengo a sottolineare che non ho nulla contro la società e soprattutto ho espressamente chiesto al presidente Marco di mantenere il buon rapporto che abbiamo sempre avuto, perché ritengo che quel che succede nell'ambito calcistico non dovrebbe avere nulla a che fare con l'ambito privato!
NON sono assolutamente io l'anonimo che ha commentato qualche giorno fa, non mi sarei mai permesso di scrivere una cosa del genere, essendo a conoscenza di tutta la faccenda che riguarda mio zio Paolo! Concludo dicendo che rimarrò sempre un tifoso dell'Artegna e che spero con tutto il cuore che queste discussioni, a mio parere condotte spesso in modo infantile, possano una volta per tutte concludersi.
Mandi
Federico Lizzi

martedì 25 agosto 2015

Facciamo un po' di chiarezza...

Come promesso nella giornata di ieri, il Ds Adotti ha risposto al quesito posto da un Anonimo e inoltre anche alla domanda di Nereo inviata dal Brasile. Ripropongo quindi integralmente la mail che ho ricevuto e che come da accordi pubblico:

Mandi Nereo anche io la penso come, te ma conoscendo tutti i particolari la partenza di Federico la posso comprendere ,ricordo che anche il recordman  Sandri  Marco (18 campionati con l’Arteniese) ci  lasciò un anno per andare con il riviera ma non ricordo se per volontà sua o del mister  Goi Sandro .

Per rispondere al quesito che pone il nipote di Paolo (lui lo sa) Paolo non si è dato disponibile con il rinnovo del direttivo , e quindi il suo approdo a Venzone è stata una sua scelta. Personalmente mi sono impegnato per trattenere oltre a Paolo anche Andrea  e Gianni ma evidenti  divergenze di opinioni con la Presidenza  sono le cause del la loro uscita.

Quello che mi spiace e non capisco come si possa interrompere una “amicizia” per opinioni legate al calcio e questa considerazione non vuole accendere altre polemiche che in paese circolano. Se davvero tutti vogliamo BENE all’ ARTENIESE  mettiamo la parole fine a una storia che oramai è passata.

Un saluto a tutti.

lunedì 24 agosto 2015

Campionato 2015/16: La rosa

Questa sera, presso il campo sportivo "Giacomo Tea" di via Vicenza, inizia la stagione sportiva della prima squadra dell'A.S.D. Arteniese che parteciperà al campionato di 3° categoria, la rosa dei convocati è la seguente:

Portieri: De Monte S., Cernas (prestito, Tricesimo);

Difensori: Cavalluzzi, Boria, Della Siega, Venier, Preti (prestito, Tarcentina), Forgiarini (prestito, Venzone);

Centrocampisti: Foschia, Copetti, Cattarino, Piemonte, Donnazzan (prestito, Venzone), Persello (prestito,  Buiese), De Monte E.;

Attaccanti: Gerussi (prestito, Riviera), Forgiarini, Fabbro, Lirussi (prestito, Gemonese), Tommasino.

Allenatore: Di Gioseffo (Nuovo)
Allenatore in seconda: Martarello

Accompagnatore Ufficiale: Goi

ATTENZIONE: Novità su gestione commenti del Sito

A PARTIRE DA OGGI, TUTTI I COMMENTI NON VERRANNO PUBBLICATI DIRETTAMENTE MA VERRANNO FILTRATI DAI GESTORI DEL SITO: TUTTI I COMMENTI CONTENENTI DOMANDE O AFFERMAZIONI LESIVE DEL NOME DELLA SOCIETA' O DEL SUO OPERATO NON VERRANNO PUBBLICATI; ALTRESI' NON VERRANNO PUBBLICATI COMMENTI DELLA STESSA NATURA SENZA FIRMA.

LE CRITICHE E SUGGERIMENTI SONO BEN ACCETTI MA SEMPRE SE POSTI IN MANIERA CORRETTA E SOPRATTUTTO FIRMATA. RITENIAMO CHE L'ANONIMATO SIA UNA FORMA DI VIGLIACCHERIA CHE NON POSSIAMO ACCETTARE. SI RIPETE, TUTTE LE CRITICHE E/O SUGGERIMENTI SARANNO ACCETTATI E PUBBLICATI SE IL MESSAGGIO SARA' COSTRUTTIVO.

In merito al commento lasciato sull'articolo precedente a questo, siamo in attesa della replica diretta da parte della Società, già sentita telefonicamente in giornata, per chiarire una volta per tutte la questione. Il commento stesso verrà poi riportato in un articolo ad hoc per una maggiore visibilità.

sabato 22 agosto 2015

Una telefonata può chiarire tante cose...

Dopo la pubblicazione dell'articolo dei giorni scorsi, ho avuto la possibilità di parlare a lungo al telefono con il Direttore Sportivo Adotti che mi ha chiarito molte cose e dato informazioni in merito all'attività della Società. Ho anche dato spiegazioni sul contenuto dell'articolo e del perchè della pubblicazione dello stesso e a posteriori posso decisamente dire che lo scopo per cui è stato scritto ha colto nel segno e forse tante cose potrebbero cambiare.
La chiacchierata con Adotti ha spaziato da tutti i campi della Società, dalla testa, ovvero il Consiglio Direttivo, alla coda, il Settore Giovanile. Ci siamo ripromessi di sentirci al più presto per maggiori dettagli ma posso anticipare che la rosa della prima squadra sarà ampia e soprattutto molto giovane e che ci sono stati parecchi cambiamenti rispetto alla scorsa stagione; tanti i saluti, in primis capitan Lizzi che come anche già apparso sulla stampa locale si è accasato al Riviera ma anche tanti gli arrivi. La rosa per la prossima stagione è quasi al completa e durante la telefonata, il DS mi ha anche comunicato che era alla ricerca principalmente di un centrocampista centrale di esperienza per completare la mediana.
Il discorso ha toccato anche l'argomento Leonardo, per il quale attendo una mail che poi provvederò a pubblicare dove verrà spiegato per bene tutto, ma posso anticipare che ad Artegna, nell'ambito di questa collaborazione tra settori giovanili, ci saranno la squadra Giovanissimi Provinciali e Allievi Provinciali per quanto riguarda l'attività agonistica, ambito nel quale la Leonardo Calcio opera. 
Tanto altro ci sarà ancora da dire e speriamo che sia cominciato un nuovo cammino ASSIEME.

martedì 18 agosto 2015

Camp Estivo 3-5 Settembre 2015

Durante la mia breve vacanza in terra natia, ho visto i manifesti di questa sempre bella iniziativa per i più piccoli ovvero il Camp Estivo per i bambini dai 6 anni in su... per maggiori informazioni, cercate in Artegna i manifesti dell'iniziativa, ma cercherò in qualche modo di riceverne altre, in modo da poterle pubblicare sul Sito, perchè se c'è qualcosa di interessante per i bambini, questo merita la maggiore visibilità possibile.



Stagione 2015/16... ricostruire

E' ora di tornare a scrivere dopo più di un anno di silenzio. I motivi? Inutile spiegare e inutile fare polemiche, sterili e inutili per chi veramente tiene ai colori biancoazzurri. L'unica cosa che mi sento realmente di scrivere è che mi piangeva il cuore vedere la nostra, di Max, Enrica e mia, creatura, morire in questo modo, nell'indifferenza più totale della Società, nel disinteresse per 9 anni di lavoro buttati letteralmente nel nulla, cercando di dare lustro e visibilità all'Arteniese e ad Artegna... Ma siccome ho la testa dura e non mi piace vedere buttato il lavoro nel nulla... Eh già, io sono ancora qua!
Non sarò la voce Ufficiale della Società, probabilmente diverrò una voce fuori dal coro... un critico severo, ma il primo in assoluto a gioire per le vittorie e a soffrire per le sconfitte, nonostante tutto, nonostante il silenzio.
Nel mio ultimo viaggio in Friuli ed ad Artegna ho cercato di carpire qualcosa parlando con la gente in giro e quel che ho riscontrato è l'assoluta ignoranza (ignoranza = non conoscere cose determinate) sul futuro della squadra.
Ho potuto capire qualcosa del macchinoso sistema del Settore Giovanile a livello Agonistico, che premia più il risultato che la crescita del ragazzo a parer mio, e sottolineo a parer mio, mentre per l'attività di base il lavoro è duro per via dei numeri non altissimi dei bambini "disponibili". 
Dove ora collaboro come istruttore di Scuola Calcio, una società dilettantistica in Brianza, la situazione è molto diversa, soprattutto i numeri sono diversi e quindi fare paragoni non è possibile, però una cosa vedo di differente, ovvero maggiore attaccamento alla Società del paese, la Società cerca di farsi conoscere il più possibile, COMUNICA con la COMUNITA' dove è inserita, rende partecipe la COMUNITA' dei successi dei propri tesserati, dal più giovane al più vecchio, utilizza tutti i mezzi a disposizione per COMUNICARE le proprie iniziative ed eventi... in poche parole la società dove collaboro, ma devo dire tutte le Società che ho incontrato, sono entrate nel terzo millennio... 
Detto tutto questo, è ora di tornare a fare il tifo per i colori biancoazzurri che mi porterò sempre dentro: quello che succederà in questa stagione e nelle prossime, non cambierà questo sentimento...
FORZA ARTEGNA!