giovedì 15 dicembre 2011

Rassegna Stampa: "il Gazzettino" - Il Punto di Gigi Mosolo


Si riprende il Terzo (30) ma l'Ol3 (31) non scherza affatto al pari della Risanese (28) che getta via la maschera. Da qui la classifica si diluisce: Gradese e Torreanese affiancano l'Arteniese a quota 23, passo del Gonars che agguanta la Fulgor (18). Buiese (16) in caduta; Pasianese (13) exploit esterno.
      LA PARTITA - Aquileia-Buiese 1-0. Sebbene ultima in classifica l'Aquileia (8), pur senza dannarsi tanto, supera una inconsistente Buiese festeggiando, così, la sua prima vittoria interna. Ora l'orizzonte appare meno nebuloso tanto che la 15°, prossima ed ultima di andata, propone lo scontro diretto in terra Tarcentina (13) che potrebbe essere una sorta di spartiacque. La partita che ha il suo clou nella ripresa dove pare iniziare con il solito presagio negativo per i patriarchini i quali sciupano un penalty con Lepre, ma l'amarezza dura un attimo in quanto Alberto Dijust trova la stoccata vincente lasciando sulle gambe i buiesi incapaci di una pur minima reazione. Lo scossone, come si dice in questi casi, cambio tecnico da Mauro Iacumin a Paolo Falone quest'ultimo non ancora sedutosi sulla panchina azzurra occupata temporaneamente dal ds Gianluca Zomero, porta buono pur se bisogna attendere conferme. La Buiese, anch'essa al cambio tecnico (da Bassi a Fabbro), non va oltre i due punti negli ultimi 360'evidenziando carenze inaspettate che fanno emergere in superficie malumori generalizzati. Sabato anticipo, ore 14.30, Buiese-Arteniese, due formazioni dall'attuale critico cui lo sguardo, classifica alla mano, dev'essere rivolto alle spalle.
      GOL, L'UNICA MEDICINA - Ritrova la via indicata dal presidente Ennio Caisutti il Terzo, dopo la miseria di due gol realizzati in quattro partite (tre punti!), che rimette il suo sgargiante abito usuale: 9 reti in 180'. Non le è da meno la capolista Ol3: 14 gol e 15 punti in cinque partite, cifre da record. Ed a proposito di Ol3 è sin troppo facile la vittoria esterna (3-0, Arteniese) contro un undici che sembra aver già dato il massimo.
      TRE VITTORIE IN CASA - Tutte sofferte: la Risanese (2-1, Bidoggia, Clocchiatti; Gervasi) contro la Tarcentina; il Gonars (2-1, Goicouria 2; C. Morandini); e la Torreanese (2-1, Gobet 2; Lanzilli) contro il Santamaria. La prima alla terza vittoria di fila, il "Santa" interrompe la striscia di cinque risultati utili (11 punti).
      PIÙ FLOP CHE RINFORZI - A parte la Pasianese con i nuovi arrivi (Facchin, Degano e Roberto Stella -in panchina), Torreanese (Bin), che vincono; Aurora (N. Zompicchiatti), Arteniese (Martignoni - out), Santamaria (D. Zompicchiatti), Tarcentina (Gervasi), ma soprattutto Ancona (Chiaramida, Dessì, Torossi) escono tutte sconfitte.

Nessun commento: