sabato 11 dicembre 2010

Rassegna Stampa: "www.italiagermania4-3.com"

Prima girone B

LA TORREANESE NON SI RIPRENDE


5 Dicembre 2010: potrebbe essere questa la data della svolta nel Girone B di Prima Categoria. Per la prima volta, infatti, si è venuta a creare una frattura tra il gruppo di testa (nove squadre, dalla Torreanese all'Arteniese) ed il gruppo di coda (dalla Pasianese al Cassacco). E non si tratta di uno scarto irrilevante: sono infatti ben cinque le lunghezze che separano i due plotoni. Sebbene ci sia ancora molto da giocare, le forze in campo appaiono abbastanza delineate, ad eccezione forse dell'Ancona che si è rinnovata pesantemente.

La Buiese ha avuto la meglio nel big match di giornata che li vedeva opposti al Flaibano. Una partita combattuta e maschia, terminata con molti goal e vinta di misura dalla formazione di casa, non senza qualche polemica da parte degli ospiti. Davvero misero il bottino dei gialloneri nelle ultime sei partite: solo quattro punti. Prosegue invece lo sprint della Buiese, che sembra aver beneficiato dal cambio di panchina; attenzione però che i goal subiti sono sempre molti, segno che la squadra non ha ancora un buon equilibrio.

Il LavarianMortean trova un'altra importante vittoria sul campo di Artegna, riportandosi in una posizione più consona con le sue aspettative. Ma l'Arteniese non ha affatto demeritato, anzi: per tutto il secondo tempo ha messo in seria difficoltà un LavarianMortean troppo fiducioso nell'imperforabilità della propria retroguardia. Il LavarianMortean può quindi essere più che soddisfatto del risultato, ma la matricola Arteniese esce a testa alta per essere riuscita a mettere in difficoltà la migliore difesa del girone nonostante l'inferiorità numerica.

Il Treppo Grande espugna a sorpresa il campo di Tarcento. Una vittoria fondamentale per i biancoazzurri, alla seconda vittoria stagionale ed in serie positiva da sei giornate. La zona salvezza è ora ad un passo e rimanere in Prima Categoria non è più un sogno. Brutto passo falso per i Canarini, che rimangono invischiati nel gruppo delle pericolanti.

E' terminato in pareggio il derby tra Gonars, orfano del bomber Paviz, e la Risanese. La poderosa rincorsa dei nerazzurri sembra essersi arrestata: si tratta del secondo pareggio dopo l'entusiasmante serie di sette vittorie consecutive che aveva portato il Gonars in vetta alla classifica. Si confermano i dubbi sulla qualità della rosa nerazzurra, i cui rincalzi non sembrano essere in grado di sostituire gli uomini chiave. Un altro buon punto per la Risanese, che si mantiene costantemente a ridosso della zona playoff, grazie soprattutto ad un attacco sempre pericoloso.

Pareggio anche per la "nuova" Ancona: quattro innesti di esperienza ed un Mister nuovo non sono bastati per supplire alle solite mancanze. Passata in vantaggio, la formazione udinese si è fatta raggiungere dai rossoblu guidati al solito da un ottimo Louhenapessy, che farebbe comodo al centrocampo di molte compagini. Per l'Ancona la situazione di classifica è ancora complicata, mentre l'Aurora prosegue il suo ottimo campionato salendo all'ottavo posto ad un passo dai playoff.

Arriva finalmente il primo successo stagionale per il Cassacco, che ringrazia il nuovo acquisto Andriola per una doppietta che, assieme al goal messo a segno da Vidoni, stende una Fulgor irriconoscibile, che paga le assenze ma che probabilmente è incappata in un'altra giornata no. Se per il Cassacco è l'alba di una nuova era lo sapremo già mercoledì prossimo, quando i rossoblu andranno a visitare la migliore difesa del girone a Mortegliano.

Delusione anche per la Torreanese, che non va oltre il pari con la Pasianese dopo la batosta rimediata domenica scorsa con il LavarianMortean. Ma forse sarebbe più corretto parlare di delusione per la Pasianese, che è rimasta in vantaggio fino ad un quarto d'ora dal termine. Momento no per i Piasentini, tre soli punti nelle ultime quattro, che provano a giustificarsi con le assenze. Si mangia le mani la Pasianese, che con i tre punti avrebbe potuto fare un bel passo avanti in classifica.

Finisce con uno 0-0 annunciato lo scontro salvezza tra Riviera e Pagnacco, due squadre che nono vanno molto d'accordo con il goal, tant'è vero che anche messe insieme hanno realizzato ben nove goal meno della sola Buiese. Segnando così poco è difficile andare oltre il pareggio e con una media sotto il punto a partita è difficile rimanere in Prima Categoria: un aspetto sul quale entrambe faranno bene a meditare.

Nessun commento: