mercoledì 29 dicembre 2010

Da "Il Friuli": Premiazioni allenatori stagione 2009/10

Sopra: Renzo Lizzi ritira il premio a nome del mister Cleto Polonia (foto: Photolite da "Il Friuli")

Gli allenatori udinesi si confermano cavalli di razza. La loro festa, il cui motore è sempre il prezioso Dante Cudicio, programmata per il 23 dicembre alle 17.30 nel palazzo della Provincia, avrà tra i premiati nomi di assoluto prestigio. Il premio al friulano dell’anno andrà a Luigi Delneri, allenatore della Juventus con natali ad Aquileia. Tra le sue ex squadre, come non ricordare la Pro Gorizia. Sarà lui a raccogliere il testimone di Gianpaolo Pozzo, premiato un anno fa. Accanto al tecnico della Vecchia Signora, altri due mister dal pedigree pregiato, premiati dai voti dei loro colleghi. Uno è Gianni Tortolo, mister della Sanvitese che lo scorso anno ha stupito tutti in serie D. L’altro è Ivano Bosdaves, giudicato miglior tecnico del settore giovanile e molto attivo all’interno del vivaio del Pagnacco.

Una soddisfazione per tutti e tre. Tortolo, che è anche il presidente dell’associazione allenatori udinesi, sprizza gioia da tutti i pori. “Sono orgoglioso per questo riconoscimento, perché viene dai colleghi e suggella una stagione eccezionale come la scorsa. Quest’anno, con la mia Sanvitese, sto cercando di ripetermi”. Ivano Bosdaves, udinese doc classe 1945, stupisce ogni anno con i suoi baby talenti. Una passione, la sua, che sa trasmettere al meglio ai più giovani.

Nel Galà degli allenatori udinesi saranno premiati anche i tecnici che nella scorsa stagione hanno conquistato il campionato. Applausi, dunque, per Giuseppe Cortiula, trionfatore della Promozione con la Gemonese, Lauro Vosca, re della Prima categoria con la Valnatisone, Cleto Polonia, che ha portato al successo l’Arteniese e Fausto Craighero, vincente con il Diana. Sugli scudi anche i mister delle giovanili. Onore a Massimiliano Giatti, che ha conquistato il titolo regionale e quello nazionale con i Giovanissimi del Donatello. Riconoscimenti anche per Aurelio Parisi, timoniere vincente degli Juniores provinciali dell’Ol3 ed ed Ermes Cargnelutti, protagonista a Tolmezzo.

Daniele Micheluz

Nessun commento: