domenica 31 agosto 2008

Coppa Regione: Arteniese - Tarcentina: 0-1

La prima uscita ufficiale vede di scena al Comunale di Artegna la rinnovata Arteniese del neo presidente De Monte di fronte ad un pubblico abbastanza numeroso per essere ancora calcio estivo.
Tanti volti nuovi si diceva in campo e soprattutto giovani che alla fine hanno pagato lo scotto dell'inesperienza nonostante la buona prova offerta dai ragazzi allenati da quest'anno da mister Cleto Polonia: un cantiere ancora aperto quello biancoazzurro che hanno fatto partire nell'undici titolare anche un ragazzo della juniores che non si è fatto troppo intimorire nonostante l'esordio.
La prima frazione di gioco è stata abbastanza spezzattata da errori di misura probabilmente anche dovuti ai carichi di preparazione ed ha visto la Tarcentina prevalere a livello territoriale ma senza mai pungere più di tanto, se è vero che i pericoli più grossi corsi dalla retroguardia Arteniese sono dovuti ad errori dei giocatori biancoazzurri come sul rinvio sbagliato da Sabbadini a cui pone rimedio lo stesso chiudendo lo specchio della porta all'avanti gialloblu.
La ripresa vede una Arteniese più ordinata in campo anche se la fatica ha cominciato a farsi sentire con l'andare dei minuti ed infatti in questo frangente la Tarcentina rimane in dieci dopo l'espulsione comminata al centrale di centrocampo gialloblu dopo il secondo duro intervento in mezzo al campo; in questa frazione di gara si sono viste però le occasioni migliori come quella capitata sui piedi di Lizzi dopo una bellissima azione a seguito di una verticalizzazione improvvisa di prima intenzione conclusa di pochissimo a lato dal laterale e neo capitano biancoazzurro.
A metà della ripresa la svolta della partita: la Tarcentina guadagna una punizione dal limite che il centravanti Bianchin, che qualche giornalista ha più volte in sede di mercato dato in procinto di vestire la casacca biancoazzurra, è andato a calciare e piazzando la palla dove Sabbadini mai sarebbe potuto arrivare. Da qui in poi la partita si è giocata con l'Arteniese proiettata in avanti a cercare di raggiungere il pareggio sfiorato due volte dal centravanti della juniores Perez, prima calciando a lato da posizione defilata dopo aver saltato in velocità un difensore ed il portiere e poi mancando di un niente un bel cross proveniente dalla fascia destra.
Alla fine della gara gioisce la Tarcentina che porta a casa i tre punti in un incontro dove probabilmente un pareggio sarebbe stato più giusto: i biancoazzuri hanno comunque dimostrato di avere coraggio e volontà di fare bene e di cercare di applicare nel miglior modo possibile i nuovi sistemi di giochi voluti dal nuovo mister ed anche i nuovi arrivati hanno fatto vedere di cominciare ad inserirsi nel gruppo al meglio: un buon inizio, nonostante la sconfitta, per cercare di bissare il buon risultato della passata stagione.

venerdì 29 agosto 2008

Coppa Regione

DOMENICA 31 AGOSTO ALLE ORE 16.00 PRESSO IL CAMPO SPORTIVO COMUNALE DI ARTEGNA
Coppa Regione, 1° turno
ARTENIESE - TARCENTINA

giovedì 28 agosto 2008

Torneo Fadi

Si è chiusa come lo scorso anno l'avventura al torneo Fadi di Venzone ovvero con una sconfitta per uno a zero contro il Venzone e il pareggio 1 a 1 contro la Tarcentina.
Domenica di nuovo in campo per il primo incontro di Coppa Regione di nuovo contro la Tarcentina, una sfida che si riproporrà spesso durante l'anno.
In questo giorni gli aggiornamenti saranno brevi per motivi tecnici e... di ferie.

martedì 26 agosto 2008

Torneo Fadi di Venzone

Martedì 26 Agosto Torneo Fadi di Venzone:

ritrovo ore 17.45 al campo di Venzone

ore 19.00 inizio incontro con Venzone e Tarcentina

Arteniese Story

Completiamo la serie della foto "puzzle" del 1967 con questa foto.



lunedì 25 agosto 2008

Di nuovo al lavoro

Riprende oggi la preparazione con la seconda settimana di lavoro che vedrà anche i biancoazzurri impegnati nelle prime gare amichevoli in quel di Venzone martedì 26 per il "Torneo Fadi", in un triangolare con tempi da 45 minuti contro Tarcentina e Venzone (in caso di qualificazione, venerdì 29 si giocheranno le finali), mentre domenica 31 l'esordio ufficiale tra le mura amiche del Comunale in Coppa Regione, nuovamente contro la Tarcentina.

giovedì 21 agosto 2008

Wanted!!!

Dopo la pausa di ferragosto riprte anche la caccia agli ex biancoazzurri di ogni epoca: per la cronaca abbiamo già cominciato a buttare giù un elenco di tutti coloro che hanno vestito la maglia dell'Arteniese e il nome degli allenatori dal 1967 ad oggi e i nomi sono già oltre 200 in un ora di ricerca quindi se ne deduce che ce ne sono ancora molti.
I mezzi per comunicarci i vostri ricordi li sapete ma li ricordiamo ancora: saulmb04@libero.it oppure lasciando le informazioni a uno dei collaboratori della società.

La foto qui sotto è del Braidemate Calcio a 5 dove figurano due elementi che hanno fatto la storia dell'Arteniese fine anni 70 e anni 80 più altri tre elementi più giovani anche loro con un passato biancoazzurro.
Da sinistra in piedi: Pilosio Andrea, il terzo è Gobet Cristian. Accosciati da sinistra: Crapiz Maurizio, Adotti Valentino, Passoni Gianluca.
Foto dal sito www.asdiljungle.com

mercoledì 20 agosto 2008

La rosa 2008/09

Pubblichiamo la rosa aggiornata con i movimenti di mercato dei giorni scorsi e le ultime comunicazioni ricevute.

martedì 19 agosto 2008

Calcio mercato

Comunicato Ufficiale:
Il Ds Sandri ci da notizia che da ieri, inizio della preparazione per la nuova stagione 2008/09, fa parte della rosa biancoazzurra anche il centrocampista Alberto Nicoloso passa dalla Gemonese all'Arteniese, l'ultimo anno ha giocato nella Buiese, compagno di squadra del rietrante Luca De Monte.

Arteniese Story

Col beneficio del dubbio per quanto riguarda la prima foto: Mainardis o Forgiarini, mentre la foto sotto riprende Carrer.


lunedì 18 agosto 2008

La stagione al via

Al via oggi la preparazione della nuova Asd Arteniese 2008/09 con il raduno presso il campo sportivo: tante novità per questa stagione e non solo per quanto riguarda il mercato ma anche dal punto di vista societario.
Il prossimo triennio infatti vedrà un arteniese doc nel ruolo di presidente, ovvero De Monte Marco mentre nel consiglio direttivo sono entrati a far parte due bandiere della squadra che negli ultimi anni tante soddisfazioni ha dato al paese ossia Sandri Marco, che entra con il ruolo di Direttore sportivo e Novello Max che dopo 13 stagioni da giocatore e oltre 300 presenze passa dall'altra parte ovvero "dietro la scrivania". Marangoni Massimo invece non ha lasciato la società, ma il presidente della promozione in 1° categoria rimane ancora a dare man forte nel consiglio direttivo e siamo sicuri che il suo apporto si farà sentire.
Una delle maggiori novità per quanto riguarda la prima squadra, è il cambio di gestione della guida tecnica, passata da Rudy Cumin a Polonia Cleto al quale non servono presentazioni.
Il mercato, dicevano, ha portato tante novità e altre ne sono in arrivo quindi la rosa che oggi si ritroverà non è ancora del tutto completa ma per riassumere tutto senza perdersi in parole inutili vi rimandiamo alla tabella riassutiva qui sotto.



venerdì 15 agosto 2008

Le amichevoli

Il primo impegno ufficiale della nuova formazione biancoazzurra, sarà al torneo Fadi di Venzone martedì 26 Agosto con inizio alle ore 19.00.

giovedì 14 agosto 2008

Chi viene e chi va...

Di seguito i movimenti di mercato ufficializzati dalla Società.

In primis il nuovo Mister: Polonia Cleto
Acquisti:
PITTON Michele
XOTTO Michele (Confermato)
PERSELLO Andrea (Tricesimo)
PICCO Davide (Tricesimo)
VIRILI Davide (Tricesimo)
DE MONTE Luca (Buiese, f.p.)
MARANGONI Alessandro
SABBADINI Eros (Riscattato dal Tricesimo)
TOMASINO Patrick (Confermato)
DI BIN Alex (Pozzuolo)
MASOLI Sebastian
Cessioni:
FRANZ Sandro (Buiese)
FAION Cristian (Pagnacco)
VISENTIN Valter (Lumignacco)
MARTARELLO Oscar (San Gottardo Udine)
ALESSIO Nicola (Tarcentina)
PICCO Emiliano (Ancona)
DE MONTE Cristiano
BONORA Massimiliano
SANDRI Marco (Ora membro del C.D.)
NOVELLO Massimo (Ora membro del C.D.)

mercoledì 13 agosto 2008

Comunicato Ufficiale

Comunicato Ufficiale del 13 Agosto 2008:
La dirigenza dell'Asd Arteniese è felice di comunicare l'ingaggio del giocatore Pitton Michele, difensore, che ha già vestito la casacca biancoazzurra negli anni passati e che torna di nuovo a "casa".

Cogliamo l'occasione di augurare a tutti i tifosi, simpatizzanti, amici, avversari e tutti gli altri, un felice e sereno Ferragosto!

martedì 12 agosto 2008

Arteniese Story

In questo periodo di vacanze ripropongo di nuovo le immagini di settimana scorsa, per dare modo anche a chi non ha potuto vedere di dare una ripassata ai ricordi e a chi magari è rientrato dalle ferie di dare un'occhiata...




lunedì 11 agosto 2008

Campionato Juniores 2008/09

Pubblichiamo di seguito il girone di appartenenza della squadra Juniores, allenata da De Monte Gianpiero, per il campionato 2008/09.

CAMPIONATO PROVINCIALE JUNIORES

GIRONE B


1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.

14.

ARTENIESE

CHIAVRIS

FLAIBANO

GRAPHISTUDIO TAVAGNACCO

LIBERO ATLETICO RIZZI

MAJANESE

MERETO CALCIO

OSOPPO

PAGNACCO

REANESE

RIVIERA

TARCENTINA

UNION MARTIGNACCO

VENZONE

sabato 9 agosto 2008

Coppa Regione 2008/09

La nostra fonte anonima, che ci ha fornito con qualche ora di anticipo il girone di prima categoria, ci ha inviato il girone con annesso calendario della coppa Regione 2008/09, come da comunicato ufficiale n°5 del 8 Agosto 2008:

Il girone di Coppa Regione:
ARTENIESE
MAJANESE
RIVIERA
TARCENTINA

ed il calendario:
31/08 ARTENIESE-TARCENTINA
07/09 RIVIERA-ARTENIESE
14/09 ARTENIESE-MAJANESE

venerdì 8 agosto 2008

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

Da "Il Gazzettino" di venerdì 8 Agosto 2008
Conclusa da tempo la campagna di rafforzamento per le società che vanno per la maggiore, nei tre gironi di Prima, rimane ancora poco da perfezionare nelle fascie sottostanti.
L'Arteniese, dopo aver bloccato la punta Gianfranco Spizzo su cui avevano puntato un paio di società di categoria superiore, cerca un centrale difensivo per completare l'organico. Il Caporiacco, presi Susca e Varutti, ma sfuggito l'aggancio a Lucio Dri centrocampista del Lumignacco, pur guardandosi attorno considera appropriata la rosa.
Il Cassacco, al solito, non ferma le trattattive ma le sorprese paiono finite. Il CjarlinsMuzane, al pari di Maranese e Ancona, ha fatto le cose in grande ma attenzione a Sesto Bagnarola. e Prata per la vittoria finale. Buona la politica, in Seconda, del Flambro che, seppur cambiando il mister, Pietro Piva succede ad Albino Centis, conferma 14 giocatori (ben 11 di Flambro!) che hanno festeggiato il traguardo della promozione tre stagioni fa.
Ne va fiero il ds Fabrizio Pitton il quale non si pone obiettivi, pur non nascondendo ambizioni legittime: «La serietà del collaudato gruppo storico impone di guardare, sommessamente, in alto. Partiamo con i piedi per terra, puntando ad una classifica tranquilla poi, eventualmente non ci tireremo indietro».
A fronte dei partenti Manuel Deana, Matteo Cigolotto, Marco Cecchin, Daniele Sioni, Federico Sione, si mette in rosa gli arrivi di Emanuele Moretti, attaccante del Teor, del Juniores Piani dal LavarianM ma, di cui va fiero il ds Pitton, si conta molto sui recuperati da infortuni Tiziano Tavano, Rik De Sabbata e Sim Cuffari ed ancor di più su Nic Ponte al rientro dopo un anno di inattività. Come si diceva sono ben sedici le partenze dal'Ol3 compensate da 11 arrivi: Matteo Nardoni dall'Ancona, Luca Cencig dal Buttrio, Mauro Specogna dal Tre Stelle, Cristian Morandini dalla Reanese, Manuel Parmisan rientro dalla Tarcentina, Michael Cantoni dalla Gemonese, Fabio Romano dal Tavagnacco, Fabrizio Rossi dal Rive D'Arcano, Gianluca Buzzi dal Forum Juli, ed ancora Luca Fabbro, attaccante dal Lumignacco e l'universale Gianluca Paviotti dal Flumignano; allenatore Gianluca Marin.
Gigi Mosolo
Ci ritroviamo nuovamente a dover smentire un articolo del Gazzettino di cui abbiamo riportato il testo e firma: il giocatore Gianfranco Spizzo per questa stagione non è stato MAI trattato con i cugini del Riviera e non vi è alcuna speranza che venga a vestire i colori della nostra società per l'annata 2008/2009.

giovedì 7 agosto 2008

Comunicato Ufficiale

Comunicato Ufficiale del 07 Agosto 2008:
Siamo felici di annunciare che il nuovo allenatore della squadra Juniores dell'Asd Arteniese sarà De Monte Giampiero, che torna ad Artegna dopo molti anni passati all'esterno per studio e lavoro.
Si comunica anche che la preparazione della prima squadra partecipante al campionato di prima categoria 2008/09, inizierà lunedì 18 Agosto.

Alla ricerca del biancoazzurro scomparso!

Partiamo quindi con questa Caccia al Tesoro, che settimanalmente verrà aggiornata con le varie scoperte. Si comincia con due elementi appartenenti al recente passato.
Foto dal sito http://www.carnico.it/
Partiamo con la ricerca dei personaggi che hanno vestito la casacca biancoazzurra con BARON Mirko (nella foto il terzo accosciato da sinistra), attaccante, attualmente impegnato con "Il Castello", neo nata squadra del campionato carnico nella quale gioca anche TONELLO Thomas, attaccante pure lui, protagonisti insieme della promozione del 2001/02 dalla terza categoria alla 2° categoria.

martedì 5 agosto 2008

Arteniese Story

Le persone della foto si può già immaginare siano contemporanee di quelle di settimana scorsa e questo è già un indizio!


domenica 3 agosto 2008

Chi viene e chi va...

Di seguito i movimenti di mercato ufficializzati dalla Società.

In primis il nuovo Mister: Polonia Cleto
Acquisti:
PERSELLO Andrea (Tricesimo)
PICCO Davide (Tricesimo)
VIRILI Davide (Tricesimo)
DE MONTE Luca (Buiese, f.p.)
MARANGONI Alessandro
SABBADINI Eros (Riscattato dal Tricesimo)
TOMASINO Patrick (Confermato)
DI BIN Alex (Pozzuolo)
MASOLI Sebastian
Cessioni:
FRANZ Sandro (Buiese)
FAION Cristian (Pagnacco)
VISENTIN Valter (Lumignacco)
MARTARELLO Oscar (San Gottardo Udine)
ALESSIO Nicola (Tarcentina)
PICCO Emiliano (Ancona)
DE MONTE Cristiano
BONORA Massimiliano
SANDRI Marco (Ora membro del C.D.)
NOVELLO Massimo (Ora membro del C.D.)

venerdì 1 agosto 2008

Rassegna Stampa: Il Gazzettino

Da "Il Gazzettino" di venerdì 01 Agosto 2008

Terra udinese assai fertile per la produzione di prolifici attaccanti? Sembrerebbe proprio di sì dalla disamina del poker di frombolieri cui guarda la Juventina Gorizia per la guida del propro reparto avanzato in vista della prossima stagione.In pole position c'è infatti Omar Dessì, significativi trascorsi alla Manzanase, al Centrosedia e al Buttrio ed ora in odore di taglio alla Pro Gorizia, seguito a ruota dal giovane Filippo Fiorente (classe 1990) messosi in luce nella scorsa stagione con la maglia del Palmanova. Loro alternative per sostituire in biancorosso Cristian Devetak, trasferitosi al Gonars, sono inoltre Emanuel Krmac, ex Sevegliano, Gonars, Manzanese e Palmanova e Thomas Snideric, scoperto dal Sevegliano ed in seguito protagonista alla Pro Fagagna. Altro "prodotto" udinese in procinto di accasarsi nell'isontino è il laterale Leonardo Visintini, che dopo essere stato svezzato da Manzanese e Buttrio, andrà a rinforzare il Capriva. Attaccante che ha invece trovato sicura sistemazione è Marco Sant, che il Flumignano ha riscattato definitivamente dalla Manzanese, mentre l'altro bomber Gabriele Pizzutti (a sua volta ex orange) è entrato nel mirino di Fincantieri, Mariano e della stessa Juventina nonostante il non certo esaltante finale di stagione con indosso la maglia della Pro Romans. Sempre nell'Isontino va segnalato l'ingaggio dell'attaccante ex Ruda Matej Budinha (1983) da parte del Mariano del nuovo mister Rodolfo "Rudy" Cumin (ex Pro Cervignano, Tarcentina, Colloredo di M. A. e Arteniese), mentre il centrocampista Lucio Dri ha deciso di continuare il suo rapporto con il Lumignacco respingendo le avances dell'ambizioso Caporiacco. Il Gonars ha invece fatto rientrare il centrocampista Massimiliano Zin da San Canzian, ed infine la Manzanese ha prestato al Sevegliano il giovane difensore (classe 1990) Emanuele Chiacig.

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

Da "Il Gazzettino" di giovedì 31 luglio 2008:

Il centrale difensivo Francesco Sannino, classe 1985 distintosi un paio di anni fa nel Palmanova, è del Torviscosa. Il diesse torrezuinese Onorino Polvar ha saputo attendere i tempi giusti («Opererò sul mercato - ha sempre ribadito -, in cerca di buone opportunità, solo dopo che le "grandi" si saranno sbranate tra loro spendendo cifre folli») per accaparrarsi le prestazioni di un giocatore di sicuro affidamento, in grado di costituire tra l'altro una valida alternativa nella prospettiva che prima o poi l'eterno Daniele Zamaro (1967) decida di appendere le scarpe al chiodo. Ancora tutto da sciogliere, invece, il nodo relativo alla posizione dell'attaccante Matteo Airoldi, sempre insegiuto da Manzanese e Monfalcone, che il Torviscosa vorrebbe a tutti i costi trattenere.
Il Tricesimo ha implementato la sua campagna acquisti prelevando dalla Sacilese il promettente centrocampista Gianluca De Coppi e dal Pasian di Prato il portiere di origine giapponese Saj Fugajama, innesti che si aggiungono a quello del difensore Giulio Persello, di rientro da una parentesi nelle giovanili dell'Udinese. Ancora in ballo, invece, la trattativa che dovrebbe portate all'ingaggio dell'ex portiere del Pordenone Elvis Padoan, mentre lo svincolato numero uno Cesare "Cece" De Agostini è ancora alla ricerca di una sistemazione. Il miglior innesto del Tricesimo, comunque, potrebbe rivelarsi quello di Riccardo Di Sopra, pienamente guarito dal malanno che lo ha condizionato nella passata stagione. Non fa invece più parte del progetto azzurro l'attaccante Marco Nardi, passato al S. Daniele, oltre ai giovani Persello, Picco e Virilli, accasatisi all'Arteniese.
La Pro Cervignano ha infine ceduto al Fogliano il centrocampista Visintin, mentre la Prio Gorizia si è assicurata il promettente attaccante Orgnacco, un '91 che lo scorso anno ha giocato due gare con la Virtus Corno.
Claudio Rinaldi