lunedì 5 febbraio 2007

Cosa cambierà?

Dopo tante parole spese in questo fine settimana, mi chiedo che cosa cambierà? La mia paura che ben poche saranno le novità, visto che la legge attuale non è stata applicata e chi dovrebbe farla applicare propone delle deroghe di anno in anno pur di non aver problemi. Poi a furia di nascondere la polvere sotto il tappeto, non possiamo lamentarci se sentiamo odore di marcio... Ce lo abbiamo messo noi!
Pur se qui a Milano, seguo il più possibile le vicende dell'amato Friuli e la telenovela di questa estate dello stadio di Udine, dove non è successo quasi, e sottolineo quasi, mai nulla, ha del ridicolo: per risparmiare pochi spiccioli su chi doveva fare cosa, si è arrivati al punto che teoricamente gli spalti del "Friuli", sarebbero agibili solo per diecimila persone, ed invece abbiamo visto tutti come è andata a finire, a tarallucci e vino, come all'italiana maniera, e chi ci perde alla fine sono solo quello che pagano il biglietto o l'abbonamento per passare una domenica di sport.
Negli anni passati, nel periodo in cui andavo regolarmente in curva, mi è capitato di vedere le feste che venivano fatte ai personaggi che il lunedì prima avevo visto essere stati condannati all'esilio dagli stadi: finchè anche nell'isola relativamente felice di Udine succedono certe cose, è difficile che in situazioni più calorose cambi qualcosa.
Lascio ora la parola al presidente che ha lasciato questo commento nell'ultimo post: "buongiorno a tutti. Prima di tutto un pensiero ai familiari della vittima; quanto dolore e quanto male... la frase fatta può essere "speriamo almeno che non sia una morte inutile"... ma sarà così? E' difficile saper dire cosa fare in questi casi; purtroppo la conclusione alla quale sono arrivato è che questi comportamenti fanno parte della nostra cultura, del nostro modo di essere, di vivere insomma. Leggo su tutti i giornali di paragoni con gli inglesi che secondo me sono improponibili; siamo diversi, troppo diversi! Bisogna prendere atto purtroppo che questi fatti sono generati da un malessere della nostra società, dove lo stadio viene usato dagli estremisti come valvola di sfogo o ancor peggio campo di battaglia dove tutto è permesso, una specie di zona franca... le curve degli stadi sono veri e propri ritrovi politici; era sul "Messaggero" di ieri l'articolo con la mappa delle tendenze politiche delle curve degli stadi... mentalità assurda, io vado allo stadio non a tifare per la mia squadra ma a far politica mascherato da tifoso... odio colui che tifa la mia stessa squadra ma è politicamente diverso... i miei vessilli hanno svastiche o falci e martello.....! Questo è un male della nostra società, non del calcio, il calcio e lo stadio in particolare, sono un veicolo usato dalla politica estrema per seminare odio e paura, la stessa che abbiamo dimostrato dando forse un segnale errato nello stoppare tutto... non sarà facile cambiare le cose, anche perchè non sò se la politica\potere vuole cambiare... nel nostro piccolo noi possiamo solo fare in modo che il nostro calcio, il nostro angolino biancazzurro sia più pulito possibile... io ci provo assieme a tutti voi e dico che noi ci riusciremo!".

8 commenti:

Anonimo ha detto...

cosa cambierà?
poco, purtroppo. O meglio, per un po' i vari decreti e le leggi verranno seguite alla lettera, poi come sempre, passato il rumore, si tornerà come prima. E' avvilente, ma penso che andrà a finire proprio cosi ...

P.S. - è accettata ogni tanto la visita di questa "vecchietta"?

Unknown ha detto...

Le "vecchiette" arzille come te sono ben accette, sopratutto se mi mandano un pò di foto da scannerizzare...
PS: Mother, not Mather...

Anonimo ha detto...

Grandissima Pignotmother, la tua visita è graditissima, d'altronde tu 6 sempre stata una persona legata allo sport!!!Ma quando non gica l'Udinese in casa ti vedremo a vedere la partita?????Ci farebbe molto piacere!!Visto che col Nome non mi riconosci, ti mando un'indicazione: tempo fa ci siamo trovati dopo una partita dell'Udinese fuori dallo stadio (eri con Patrizia) e sono venuto a bere qualcosa con voi (col gruppo di Tarcento)....Io tifavo per l'altra squadra, ma mi avete dato da bere comunque!!Mandi!

P.S.: salutoni anche a Pignot76!Anche tu prima o poi devi fare un pò di km e venire su a trovarci!!!

Anonimo ha detto...

Ecco, mi sembrava, avevo questo dubbio.
X le foto proverò a scavare in mezzo a quello che gira x casa.
Ma va bene anche roba vecchia?

Anonimo ha detto...

capito!
ciao Alessandro

Anonimo ha detto...

può essere che prima o poi capiti.
E' che sono pochi tra quelli che giocano che conosco...a parte te, peppino e il fotografo

Anonimo ha detto...

Per quanto rigurda cosa cambierà: secondo me poco o nulla....scusate ma sono pessimista!!!Pignotmother ha ragione, all'inizio tutti buoni, si cercherà di rispettare le "leggi" ecc...Vedrete che verranno esposti striscioni sulle curve per testimoniare la partecipazione a questo dramma, e poi???E poi è un film già visto!!!!Io non ci credo, avrei un gran piacere di essere smentito!

Anonimo ha detto...

Basta con sti anonimi!

Andate pure in un altro Blog, non so, quello del Riviera! (Ah no! Là c'è solo amarezza e tanto sconforto!)

Cmq avete rotto!

BUON GIORGIO A TUTTI

OGNI GIORNO E' UN GRAN GIORGIO!