domenica 11 dicembre 2011

Arteniese - Ol3: 0-3

ARTENIESE: Gritti, G. Persello, G. Filaferro,  M Filaferro, Lizzi, Rodriguez, Serafini, Perez Sosa, Ibrahimi (Martarello), I. Picco, D. Picco (Leonov); allenatore Polonia.

Note: Esplusi Perez Sosa e Serafini

Consigliamo a tutti i tifosi e i lettori prima di esclamare qualsiasi cosa leggendo solamente il risultato, di leggere anche quello che andremo a scrivere di qui in avanti.
Come taglio del sito abbiamo sempre mantenuto in questi cinque anni di attività, una certa obiettività al di la del fatto che siamo comunque la "redazione" di un sito di parte, al punto che a volte in questi anni siamo anche stati criticati per troppa "criticità" nei confronti dei ragazzi perchè da loro abbiamo sempre preteso il massimo e nel tempo questo ci hanno sempre dato, ovvero il massimo.
Ma oggi purtroppo dobbiamo più che del risultato, inequivocabile, parlare della 23° persona presente sul terreno di gioco che di solito è l'arbitro: non ci è mai piaciuto parlare dei direttori di gara nel bene e nel male salvo che in rarissime occasioni. Ma oggi proprio non ce la sentiamo di soprassedere e non ce ne vogliano i tifosi di Faedis e dell'Ol3 in generale.
Quello che ha fatto questa ventitreesima persona presente sul campo non ha niente a che vedere con quello che di solito i capaci direttori di gara fanno ed appositamente andiamo avanti a chiamarlo come sopra: si può soprassedere sulla plausibilità o meno del rigore che ha sbloccato il risultato, non riusciremo mai a trovare un punto di incontro tanto non era chiaro, ma non possiamo soprassedere sulla massima punizione non assegnata ai biancoazzurri su clamoroso fallo su Rodriguez e sull'espulsione di Perez Sosa per simulazione; e non solo questo ha rovinato il ventitreesimo personaggio in campo: tutte decisioni che dire opinabili è poco, praticamente a senso unico, tanto che il vecchio adagio che recitava "arbitro casalingo" in questo caso non ha motivo assoluto di esistere.
Ribadiamo il concetto: non ci piace parlare dell'operato dei direttori di gara, ma arrivati a certi livelli, i nervi salterebbero anche ai santi si suol dire... e a farne le spese è stato sul finire di gara anche Serafini, reo di aver applaudito in maniera ironica il ventitreesimo uomo.
Segnaliamo per la cronaca che inoltre sugli altri due goal ci sono forti dubbi: infatti entrambe le marcature sembrerebbero viziate da dei fuorigioco non visti; fino ad ora non abbiamo parlato dell'atteggiamento della squadra, alla quale ben poco si può imputare oggi, visto che carattere e grinta non sono mancati mai, nemmeno nelle situazioni più scabrose accadute durante il match e non ce la sentiamo di dare credito alle voci di crisi che la stampa sta già mettendo in giro. Chiaramente, non conoscendo la situazione, non avendo la possibilità di vedere dal vivo le gare, chi scrive per i giornali si affida al mero risultato numerico, noi abbiamo la fortuna di avere il polso della situazione e possiamo tranquillamente dire che il Natale che si sta avvicinando sarà sicuramente sereno in casa biancoazzurra nonostante la vittoria manchi da un pò.

Nessun commento: