L'ultima giornata dice Risanese e Gonars (50) ai playoff mentre ci vorrà un'appendice per stabilire la terza squadra partecipante. Del Flaibano campione (complimenti!) lo si sapeva da tempo, grossa delusione Torreanese (48) fuori dai giochi. Riviera retrocede assieme al Cassacco in Seconda. Sabato a Cormons, 16.30, finale Coppa Regione Arteniese-San Giovanni.
QUASI TUTTO SVELATO Rimane da stabilire chi tra Buiese (49) e LavarianM (49) si giocherà la chances promozione; la vincente lo spareggio (sabato ore 17, a Fagagna) incontrerà la terza del girone A ovvero quel Varmo indicato come la squadra più quadrata delle nove rimaste ma il campo, a volte, ribalta situazioni date per certe. Lo sa bene il LavarianM che si «perde» in una partita considerata facile-facile (2-2, in casa contro il retrocesso Riviera) e getta alle ortiche un'occasione grande come un palazzo per arrivare seconda nel girone. Partita forse giocata senza la necessaria concentrazione che lascia attonita la dirigenza biancazzurra la quale avrà il suo bel da fare per rigenerare un gruppo che si vedeva già al sicuro invece dovrà fare i conti con una Buiese capace di ritrovarsi al momento giusto (solo due punti nelle ultime cinque partite!) andando a sbancare (2-0, doppietta di Davide Marcuzzi) il terreno della quotata Risanese. Si dice che chi viene raggiunto si fa poi superare, staremo a vedere.
DA OUTSIDER A VALLETTE Potremo definire così Risanese e Gonars arrivate appaiate sul secondo gradino, ma prevale la prima in virtù dei risultati ottenuti negli scontri diretti. Due formazioni partite in sordina con diversi problemi, sia societari che di squadra, ma capaci di trovare le coordinate giuste dopo poche giornate: vallette splendide ben condotte da due mister ci provata esperienza: Ervino Passalent e Dorino Furlan.
CHE DELUSIONE Detto del LavarianM, per il mancato raggiungimento playoff il rammarico maggiore s'insinua, e lo si sente, tra le vie strette di Torreano dove la delusione, per un campionato partito con propositi di altissima classifica, è palpabile. La squadra annovera un organico di valore; diversi errori, lungo tutto l'arco del campionato, ne hanno determinato l'esito negativo. Delusione, relativa, per la brillante Pasianese che, da neopromossa, sfiora la piazza playoff fermandosi a quota 48 ad un solo punto dalla zona fatidica.
ANCORA 180' Toltesi dai guai Tarcentina, Ancona e Fulgor si giocano la permanenza in Prima Treppo e Pagnacco, spareggio gare di andata (domenica ore 16.30) e ritorno; la perdente retrocede al pari di Rivera e Cassacco. Sia Pagnacco (3-1, Fulgor) che Treppo (1-0, Aurora) terminano vincendo le proprie partite evitando, così, il possibile ritorno del Riviera qualora lo stesso fosse stato in grado di piazzare la botta vincente a Mortegliano.
GOL PESANTI Detto dei gol di Marcuzzi menzione per Marco Bernardo autore della quaterna con la quale l'Ancona supera l'Arteniese. Di rilievo la rete di Tomasini che evita guai al Treppo ed i gol di Rebellato (2) e Tisot contro la Torreanese; di Spizzo (2) contro il LavarianM gol che, assieme ad altri, bandiscono le solite «voci» di fine stagione.
GOLEADOR 20 reti Rebelleto (Flaibano), 18 Paviz (Gonars), 16 Lodolo (Aurora), 15 Bernardo (Ancona) e Chiarandini (Torreanese).
Nessun commento:
Posta un commento