Detto oramai della tranquilla salvezza dei biancoazzurri, divertiamoci un attimo a guardare in casa degli altri, soprattutto alle squadre in lotta per un posto nei play off.
Oramai promosso da tempo, il Flaibano è l'unica squadra di alta classifica sicura di andare in vacanza dopo domenica prossima, per le altre, dalla Pasianese alla Risanese, il prossimo turno sarà da vivere con gli occhi sul campo ma con le orecchie sugli altri campi, senza dimenticare che molto delle sorti di tutte le formazioni dipende dai risultati della Serie D e da quante formazioni regionali retrocederanno nel campionato di Eccellenza.
La Risanese è l'unica formazione oramai certa di disputare i play off, dall'alto dei suoi 50 punti e dei 4 di distacco dal quinto posto; Lavarian Mortean (partito come una delle favorite alla vittoria) e Torreanese a 48 punti sono abbastanza tranquille e si potrebbe già chiudere il discorso qui, ma non possono permettersi passi falsi visto che Gonars (47), Bujese (46) e Pasianese (45) - ma effettivamente con poche speranze - sono pronte ad approfittare di un eventuale passo falso delle formazione che le precedono. Quindi in caso di contemporanea sconfitta di Lavarian Mortean e Torreanese ci troveremmo ad un vero e proprio terremoto calcistico giusto all'indomani dell'anniversario di quello vero e proprio del 1976. Domenica prossima infatti, il Lavarian se la vedrà in casa con il disperato Riviera (24), alla ricerca di un posto nei play out sperando nella sconfitta del Treppo Grande (26) e/o del Pagnacco (27) mentre la Torreanse andrà nella tana del neo promosso Flaibano, che probabilmente vorrà salutare il suo pubblico al meglio: traduzione, nulla di scontato.
La Risanese dalla sua posizione tranquilla ospiterà la Bujese, con la possibilità di giocare poi in casa tutte le gare dei play off in caso di vittoria o di risultati propizi dagli altri campi; dall'altro lato la Bujese ha solo nella vittoria, la speranza di arrivare nei play off... gara infuocata si potrebbe supporre. Anche per il Gonars non sarà una passeggiata, visto che affronterà i granata di Pagnacco a domicilio, che come detto devono stare attenti a non perdere, altrimenti potrebbe essere spareggio con il Riviera (qualora battesse il Lavarian Mortean...); finito? No! Perchè zitta zitta, la Pasianese in caso di clamorosi stravolgimenti, potrebbe entrare per il rotto della cuffia nei play off nel caso battesse il già retrocesso Cassacco, reduce dalle otto reti otto subite dal Lavarian.
A questo punto però poi subentrano le regole di inizio stagione divulgate dalla Federazione (per chi ha pazienza, può andare a leggersi il comunicato ufficiale n°14 del 8 settembre): le eventuali promozioni dai play off dipenderanno da quante formazioni retrocederanno dalla Serie D in Eccellenza e al momento le ipotesi più plausibili parlano di due formazioni in caduta; ne consegue che ai play off verranno promosse solamente le squadre vincitrici... si prospetta un finale di stagione molto pirotecnico e tirato!
Nessun commento:
Posta un commento