mercoledì 13 aprile 2011

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino" - 1° categoria, Il Punto -

Doveroso il saluto al Flaibano che vince il campionato e vola in anticipo in Promozione con grande merito. Bagarre dietro per agguantare i playoff dove sono impegnate ben cinque squadre, senza escludere laPasianese. Nella parte che scotta si tolgono, praticamente, dai guai Ancona e Tarcentina; retrocede ilCassacco.
LA PARTITA. Flaibano-Buiese 1-0. Una rete del geometra del centrocampo Omar Passalent basta e avanza per superare la Buiese, partita con i favori del pronostico ad inizio stagione, in virtù della sontuosa campagna acquisti effettuata, ma smarritasi nel corso della stagione. Con due giornate di anticipo i flaibanesi del presidente Marino Picco ritornano in Promozione dopo averla lasciata nel 2008 terminando ultimi con solo 15 punti all'attivo. Ma questa è storia passata. Doveroso ricordare alcuni giocatori gialloneri che hanno fatto la storia nell'ultimo periodo: Lorenzo Chivilò e capitan Diego Fongione oltre all'ancora attivo attaccante Sandro Tisot. L'odierno si chiama Rebellato, Gerometta, Tomini, Valoppi e soprattuttoPassalent affiancati da una schiera di ottimi giocatori disponibili ai dettami del mister Gianni Pizzolito di cui parleremo più avanti. La partita inizia sotto i migliori auspici per i buiesi i quali sembrano rinati dopo le due sconfitte di seguito ma si trovano di fronte un Daneluzzi (portiere) che abbassa le sbarre. Ai fumogeni tinti di giallonero si contrappone l'amarezza degli amaranto alla terza sconfitta consecutiva che, comunque, li tiene ancora in corsa per i playoff; l'1 maggio, alla ripresa del campionato, derby contro il Treppo, partita che nasconde molte insidie.
GIANNI PIZZOLITO, EMOZIONI. Il giovane mister del Flaibano festeggia la vittoria del campionato cercando di stemperare la tensione accumulata per il prestigioso risultato conseguito ma quando vede il figlioletto Alberto che gli corre incontro a braccia larghe con indosso la maglia numero 8 del Flaibano, quella che fu sua nel campionato 2006 vinto da giocatore, l'emozione è difficile da celare ed un brivido corre anche sugli spalti osannanti.
CORSA PLAYOFF. Risanese e Torreanese (47) imperiose contro avversari (Gonars, 4-2; ePasianese, 0-1) che avevano, ed hanno, ancora molto da chiedere alla loro stagione. Le loro vittorie sono vitaminiche, prima della sosta ma, in fondo, cambiano solo in parte la situazione e tutto si deciderà negli ultimi 180', che vedranno impegnati pure Buiese (45), LavarianM (45) e Gonars (44) senza escludere la sorpresa Pasianese (42). La spunterà chi avrà meglio utilizzato la lunga sosta che di certo penalizzerà qualcuna.
PLAYOUT. Essenziale dare uno sguardo alla classifica: Ancona e Tarcentina 32, Pagnacco 27,Treppo 25, Riviera 23, Cassacco 19, retrocesso. Praticamente fuori pericolo le prime due, rimane da giocarsi la retrocessione diretta che riguarda le altre tre. Il turno poneva di fronte Riviera-Pagnacco (1-1,Reputin, Bianchin) e Treppo-Tarcentina (0-0) per un nulla di fatto e tutto viene rimandato agli ultimi 180'.

Nessun commento: