mercoledì 2 marzo 2011

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino" - 1° categoria, Il Punto -

Flaibano (41) corsaro sul terreno dell'Ancona mantiene il vertice seguito dalla Buiese(40) che supera la cenerentola Cassacco; sconfitto il LavarianM (35), salgonoGonars (37) e Risanese (35). Era nell'aria la sconfitta interna della Torreanese.Aurora, Pasianese e Arteniese veleggiano nel tranquillo centro classifica pur guardando in alto. Sul fondo ancora cadute pericolose per Tarcentina e Ancona; riaprono il loro campionato di speranza Riviera e Pagnacco.
LA PARTITA. Ancona-Flaibano 2-3. Il Flaibano imprime la propria corsa superando un'Ancona pasticciona in fase difensiva, reparto che in avvio di stagione ha dato parecchi dispiaceri all'ex mister Trevisan e che la società udinese ha provveduto a rinforzare (dicembre) con innesti di spessore ma ancora non perfettamente inseriti nel credo del nuovo mister Zucco. Intanto la classifica, quart'ultimo posto che equivale spareggi playout, rimane estremamente deficitaria tanto che né i nuovi arrivi né tantomeno il cambio di guida tecnica hanno impresso una nuova rotta. In loro aiuto i risultati delle dirette avversarie che accorciano la classifica là sotto. Da parte sua il Flaibano percorre il cammino Promozione auspicato dalla dirigenza in avvio di stagione. La partita inizia bene per gli udinesi i quali trovano in Marco Bernardo il loro fromboliere che segna il vantaggio; vantaggio che dura lo spazio di 1' quando Battel supera una difesa ancora protesa a festeggiare. Il vantaggio ad opera di Monterisi (rigore) e nella ripresa il terzo gol di Gerometta sembrano chiudere la contesa; nel finale l'esperto Fachin riporta sotto l'Ancona ma ormai è tardi per sperare nell'aggancio.
PANORAMICA. La Buiese affronta con un certo timore il fanalino Cassacco che già all'andata la fece soffrire: alla fine vince seppur qualche rammarico in casa cassaccese rimane pur rimarcando (finalmente) i gol contemporanei, ma le attese di presidente Mansutti erano ben altre, di Andriola e Russo. Il LavarianM getta alle ortiche un bel pezzo di campionato facendosi superare (0-1, Gregorutti) nel derby dalla Risanese che l'affianca in classifica e non pone limiti di grandezza. Torreanesein stato confusionale e con diverse polemiche interne: 6 punti in otto partite non sono cammino da squadra di vertice seppur, per risultati altrui, la classifica non le sbatte la porta in faccia quantomeno per le posizioni di rincalzo.
SCONFITTE CHE AIUTANO LE ALTRE. Dalle battute d'arresto di Treppo (23),Ancona (22), Tarcentina (23) ed in parte anche del Cassacco (12) beneficianoRiviera (18) e Pagnacco (22) - grande exploit a Torreano - e riprendono la marcia se non altro per star lontane dalla penultima piazza che segna il bivio che porta inSeconda. Detto del Pagnacco del nuovo mister Sergio "Ghejo" Freschi, merita menzione la seconda vittoria di stagione colta dal Riviera nel derby contro laTarcentina (3-0, Adami, Puppis e Spizzo) proprio nel momento cruciale del campionato.
ATTRITI. Pasianese-Treppo 3-0. «Abbiamo costruito una decina di palle-gol poi, causa egoismi e attriti personali, il risultato è questo. Lasciando fuori i malumori il nostro campionato (32) poteva, e può, essere diverso», trapela da Pasian di Prato.

Nessun commento: