Due coppie, Torreanese e Buiese 32, al vertice ed altre due, LavarianM e Flaibano, staccate di un punto; rinviene con autorità l'Aurora (29), mentre rallenta il Gonars (27). In coda si gioca a perdere: un solo punto (Ancona, 18) per cinque squadre!
LA PARTITA - Aurora-Tarcentina 3-1. Continua la scalata verso posizioni di classifica inaspettate la formazione neopromossa guidata da mister Gabriele Zappamiglio, chiamato ad inizio stagione a guidare i rossoblu. Tre vittorie consecutive, che bissano quelle dell'andata contro le stesse squadre, sono frutto di condizione atletica buona e buona disposizione tattica. La mancanza di una punta di ruolo (nonostante ciò 33 gol realizzati, miglior bottino al pari della Buiese) deve coinvolgere alla causa tutti i reparti; insomma una squadra che si riconosce nel suo allenatore. Obiettivi? «Ci mancano ancora 8-9 punti per la salvezza» - si nasconde lo "Zappa", allenatore forse trascurato dalle categorie superiori. La partita, in pratica, inizia nella ripresa con un botta (Lodolo 1-0) e risposta (Bernardinis 1-1) nei primi minuti, poi s'infiamma ma si schioda solo nel finale, complice la determinante espulsione diBernardinis, con le due reti interne di Tonetti e Nicolausig. Il punteggio appare troppo severo per i canarini che pagano per qualche assenza e il momento opaco degli attaccanti. Le due sconfitte filate in cui sono incorsi li fa ripiombare in una situazione di (bassa) classifica alla quale pareva avessero dato l'addio.
PANORAMICA - Risultati che ribadiscono grande equilibrio. Soffre più del previsto la neocapolista Buiese nel domare (2-1) un Pagnacco apparso in salute; sblocca il risultato, a poco dal termine, Tosolini che mette nel sacco un magistrale piazzato. L'altra co-capolista Torreanese si fa imbrigliare tra le mura amiche dal sempre incisivo Gonars complice una sfortunata autorete del piasentino Sfiligoi, ma il pari appare equo. Una doppietta di Rebbellato sgambetta il Riviera a Magnano (gol diGianfranco Spizzo; toh, chi si rivede) e porta il Flaibano (Tisot penalty out) ad un passo dalla vetta. Doppio passo falso dei rivieraschi dopo il cambio di panchina,Merlino per Foschiani.
Accade anche questo: il LavarianM, ad un punto dalla vetta, esonera Max Pontonper, si dice, incomprensioni nate all'interno dello spogliatoio; la società affida la squadra ad Andrea Pittis che lascia gli Juniores. Pare ritornata alla prima parte di stagione la rinnovata Ancona che riesce a stupire in negativo: terzo pari di fila contro avversari non proprio irresistibili.
TROPPO BASSA - È ciò che ritiene la Pasianese, che invoca la misurazione dell'altezza di una porta sul campo del LavarianM. In effetti il dirigente che solleva la questione ha ragione: 9 cm più bassa! Tutto risolto in una ventina di minuti non senza attriti tra le parti. Una controllata in tutti i campi appare doverosa.
IO L'HO VISTA COSÌ - Aurora-Tarcentina 3-1. Massimo Vidoni, ds Tarcentina: «Abbiamo buttato alle ortiche tre punti!». Riviera-Flaibano 1-2. Beppi Spizzo ds Riviera: «Siamo in crescita, il cambio di mister non tarderà a dare i suoi frutti».
2 commenti:
ma l'ARTENIESE è in questo girone?
Si, ma non se ne parla: meglio lavorare sotto silenzio e arrivare alle spalle di sorpresa!
Posta un commento