mercoledì 6 ottobre 2010

Rassegna Stampa: "Il Gazzettino"

Mercoledì 6 Ottobre 2010,
Pur costrette al pari mantengono la testa della classifica Flaibano ed Aurora; avanza come un buldozer la Torreanese, frenano LavarianM e Risanese. Prime vittorie per Gonars, Riviera e Pasianese e primo punto per il Cassacco che raggiunge la Tarcentina a quota uno.
LA PARTITA Aurora-Buiese 0-0. L'intensità della partita è durata per tutti i 90' e alla fine il pari si presta a recriminazioni da ambo le parti per qualche episodio che poteva favorire l'una o l'altra squadra. Ma l'incontro tra la co-capolista (Aurora) e l'aspirante al suo trono è vissuta in perfetto equilibrio anche negli episodi: un palo per parte, Mauro e Pividori, e conclusioni pericolose equamente divise. La formazione di mister Gabriele Zappamiglio può considerarsi, per certi versi, una sorpresa essendo una neopromossa ma se vai a leggere la formazione ti accorgi che ci sono nomi che farebbero la fortuna di qualsiasi formazione del piano di sopra. È vero che essi si possono contare sulle dita di una mano ma come non riconoscere i meriti del mister che ha trovato, per ora, il giusta amalgama. «Pensiamo a mettere grano in cascina, per ora stiamo bene ma il campionato è appena agli inizi -dice il Zappa, sotto un sorriso di chi vuole mantenere un profilo basso- abbiamo una rosa ristretta e ciò mi preoccupa».
Da parte buiese si riconosce che l'avrebbe spuntata chi andava in vantaggio ma alla fine la divisione dei punti appare logica. Costruita per vincere il campionato la Buiese soffre in quest'inizio di stagione (una vittoria e tre pari) ma la classifica, secondo noi, non ha espresso ancora una vera leader in grado di poter tenere in scacco le altre.
GIÙ LA MASCHERA Le altre che non si nascondono poi molto paiono essere il Flaibano (10) e la Torreanese (9) senza dimenticare LavarianM, Ancona e la mina vagante Fulgor, formazione neopromossa ma equilibrata e compatta. Ed è proprio dal terreno dalla Fulgor che nasce il pari (1-1) che frena la possibile fuga del Flaibano: due squadre che si temono e badano più a contenere che a giocare per i tre punti. Prestazione monstre della rinnovata Torreanese che strapazza (3-0) la Tarcentina la quale pare ricalcare il campionato scorso, avvio escluso. Exploit della neopromossa Pasianese che rifila una cinquina, a zero, al malcapitato Pagnacco segnando la sua prima vittoria in un campionato di Prima che ha significato festeggiamenti «lunghi». Và al Riviera (2-1) uno dei numerosi derby collinari; il Treppo fa la partita ma incappa nella giornata di grazia del portiere rivierasco Biasinutto che para anche l'impossibile.
GENTE D'AREA DI RIGORE Arteniese-Gonars 1-3. È quella che sa dove passa il pallone per correggerlo in rete o neutralizzarlo. Nel primo caso è Marco Paviz il mattatore che va a segno due volte; nel secondo sugli scudi l'altro gonarese Marco Sguassero che para il penalty calciato da Emanuele Martarello.
IO L'HO VISTA COSÌ LavarianM-Ancona 0-0. Max Ponton, mister LavarianM: «Ancona bella squadra. Partita equilibrata ma ai punti meritavamo noi». Giacomo Gosgnach, giocatore Ancona: «Qualcosa di più loro ma alla fine il pari è giusto».

Nessun commento: