Oggi, 30 giugno, è canonicamente la data di chiusura della stagione sportiva, dalla quale partire per la prossima; è il giorno normalmente nel quale si tira una riga e si fa il bilancio di quanto seminato e raccolto durante l'anno e l'annata calcistica 2009/10 è sicuramente da archiviare con il sorriso sulle labbra in quanto il raccolto è stato proficuo e abbondante, sotto il profilo dei risultati che dal punto di vista umano.
Sicuramente una posizione di primo piano la occupa la promozione alla categoria superiore della prima squadra, che ha disputato un campionato bellissimo condito di tanti momenti di soddisfazione e che nel momento più brutto, la scomparsa di Davide, si è stretta in maniera compatta attorno al suo allenatore e alla fine gli ha fatto il regalo più bello che le era consentito, la vittoria finale. Non fosse arrivata, questo gruppo avrebbe comunque vinto la sfida degli affetti umani; quando si fa un bilancio, normalmente contano solamente i risultati materiali, ma questa stagione per l'Arteniese ha un bilancio positivo dal punto di vista umano prima che materiale.
Anche il Settore Giovanile ha dato i suoi frutti, vedendo crescere i suoi ragazzi di pari passo con i risultati, che non avranno visto i colori biancoazzurri primeggiare davanti alle altre Società dal punto di vista della classifica, ma sicuramente dal punto di vista della crescita della cultura sportiva sì ed è viva la speranza che molti dei ragazzi delle Giovanili nel futuro prossimo, possano vestire la casacca della prima squadra, portando avanti così la quarantennale storia dell'Asd Arteniese.
Il rammarico maggiore per noi gestori del sito, è il poco spazio che siamo riusciti a dare al Settore Giovanile in questa stagione ma in ogni caso ringraziamo tutti coloro, genitori e dirigenti, che ci hanno dato informazioni, materiale fotografico o che hanno dato una mano fisicamente a gestire una stagione lunga e impegnativa.
Da domani invece parte "formalmente" la nuova stagione, ma nei fatti il lavoro per l'annata 2010/11 è già partito parecchi mesi fa, nell'ombra, com'è nella politica dei colori biancoazzurri.
La prima nota che vogliamo sottolineare che finalmente per il nuovo campionato le formazioni Arteniese potranno usufruire anche dei nuovi locali degli spogliatoi, probabilmente non dall'inizio della preparazione, ma sicuramente poco più in là: finalmente le strutture, dopo l'oramai famoso Terzo Tempo, saranno complete e più al passo con i tempi e le necessità organizzative attuali.
Passando invece al calcio giocato, per quanto riguarda la prima squadra sono già state chiuse alcune trattative con i giocatori che andranno a comporre la rosa della prossima stagione ma di nomi non ne faremo assolutamente, come vuole la tradizione della dirigenza Arteniese, che vuole sempre e comunque mantenere un basso profilo da questo punto di vista.
Le novità maggiori invece riguardano il settore giovanile: già da qualche mese la dirigenza biancoazzurra, in particolar modo i responsabili del settore giovanile, stanno lavorando ad un progetto ambizioso, che coinvolge otto realtà locali. E' il progetto "Leonardo Calcio" che vede coinvolte oltre a noi: Asd Gemonese, Asd Stella Azzurra, Asd Venzone, Asd Osoppo, Asd Treppo Grande, Asd Bujese e Asd Riviera. Questo da l'idea dell'immane sforzo che è stato compiuto nel far dialogare tante Società limitrofe si, ma anche da sempre antagoniste sul campo. Comunque l'intento è riuscito e nei primi giorni di giugno, presso il campo sportivo Simonetti di Gemona del Friuli, sono stati riuniti circa 500 ragazzi delle categorie Giovanissimi, Allievi e Juniores per una foto di gruppo che non appena avremo la possibilità pubblicheremo assieme a maggiori notizie. Per chiarire almeno inizialmente, un pò di più le idee di questo progetto, possiamo dire che riguarderà le categorie sopra menzionate mentre per quanto riguarda il Settore Giovanile "basso" ovvero Primi Calci, Pulcini e Esordienti, le singole società lavoreranno autonomamente.
Ci saranno altre novità in questa estate che sembra finalmente arrivata, e ci sarà tempo di parlarne in seguito ma l'amore e l'attenzione per i colori biancoazzurri non verrà meno e vi invitiamo a restarci sempre vicino perchè l'Arteniese senza gli Arteniesi non può andare avanti.
Sempre e comunque, FORZA ARTENIESE!
Nessun commento:
Posta un commento