lunedì 24 dicembre 2007

Latisana - Arteniese: 2-0

Il 2007 si chiude con la seconda sconfitta consecutiva per i biancoazzurri di Cumin, ma possono comunque festeggiare il Natale con gioia visto quello che è stato fatto in tutto l'anno: era preventivabile che arrivasse un periodo con risultati non buoni ma la classifica per ora è ancora ben godibile.
Riprendendo la cronaca del Gazzettino: "Il Latisana ha scelto la domenica giusta per centrare la prima vittoria casalinga. Ultima gara prima delle feste al cospetto di un'Arteniese che con una solida posizione di classifica pensava forse di avere già i tre punti in tasca. Invece i neroverdi, che già nelle scorse settimane avevano evidenziato notevoli progressi sul piano del gioco, hanno fatto bottino pieno con un risultato secco e meritato aggiungendo un ingrediente che nelle giornate passate avevano lasciato spesso agli ospiti: il cinismo. L'avvio sembra un film già visto e dopo 6' De Stefani si trasforma in gatto per deviare in corner la bordata a colpo sicuro di Franz servito ottimamente da Visentin. L'unica risposta di spessore nel primo tempo è affidata ad un tentativo di Zanellati che poco dentro l'area stoppa e tira mancando il bersaglio. Il primo tempo va in archivio con Picco graziato (Per cosa?!?, ndr) dall'arbitro e Casasola che distribuisce "sorrisi natalizi". Proprio lui in avvio di ripresa trova lo spiraglio per puntare verso la porta, pressato da un avversario calcia a colpo sicuro ma prima che la palla abbia varcato la linea Lazzarini in scivolata trova il colpo risolutore. La reazione ospite si esaurisce in un paio di calci piazzati neutralizzati da De Stefani. Al 26' Minutello lancia Zanellato in profondità, Sabbadini esce nel tentativo estremo di sbarrare la strada al centravanti neroverde che con un preciso rasoterra chiude la partita. Nei minuti finali, una mischia prolungata davanti a De Stefani viene neutralizzata con qualche affanno, poi sul ribaltamento di fronte il neoentrato Cassan sciupa il 3-0 facendosi soffiare la palla direttamente da Sabbadini" (Il cronista si è perso il primo goal del Latisana..., ndr).
La pausa Natalizia comunque arriva al momento giusto, per fare tirare il fiato dopo una corsa tiratissima di cinque mesi ininterrotti di concentrazione sul campo. In questo periodo servirà recuperare energie fisiche ma soprattutto mentali, per affrontare col piglio giusto la seconda parte della stagione, quella più dura, dove i punti varranno due volte il loro effettivo valore.

Nessun commento: