sabato 1 dicembre 2007

Arteniese - Valnatisone: 0-1

Ore 14.30, Comunale di Artegna, big match dell'undicesima giornata, assieme al derby della Riviera (Ed è un peccato che si giochino in contemporanea, ndr): la prima della classe contro la seconda e sorpresa del campionato, i biancoazzurri di mister Cumin. "Non un derby ma un impegno difficile attende laValnatisone ospite oggi sul terreno dell'Arteniese , sua inseguitrice ad un solo punto. Un'eventuale vittoria interna lancerebbe i biancoazzurri in testa alla classifica elevando la neopromossa non più tra le sorprese ma tra le pretendenti al successo finale", questo dice oggi (sabato 01/12) il Gazzettino sull'incontro. La compaggine di San Pietro al Natisone (paese al quale mi sento particolarmente legato per l'anno passatoci durante il servizio civile, ndr) sarà priva di alcuni elementi tra cui il capocannoniere del campionato Dugaro A., ed è un peccato in quanto ci perde lo spettacolo. Anche i biancoazzurri contano delle defezioni, ma chi scenderà in campo darà il massimo anzi di più per non sfigurare.
La cronaca estratta dal Gazzettino di lunedì 3 dicembre 2007:
Contro la capolista Valnatisone bella prestazione dell'Arteniese sconfitta da un gol a carambola trovato per caso dal difensore Petrussi. Locali subito veloci che con la regia di Faion e le incursioni di Lizzi creano azioni pericolose che le punte Visentin e Picco non riescono a finalizzare al meglio. Ma sono gli ospiti, al primo affondo, ad andare in gol, al 15': su azione di rimessa un tiro di Gazzino deviato da un difensore termina sul tacco di Petrussi che beffa Sabbadini. L'Arteniese cerca di reagire ma la difesa ospite fa buona guardia. Dopo l'intervallo i ragazzi di mister Cumin si rendono pericolosi con Picco fermato fallosamente al limite ma la conseguente punizione non crea problemi a Menechino. Al 20' locali vicino al pareggio: Lizzi lancia Picco che calcia a colpo sicuro ma Visentin è anticipato alla disperata da un difensore sulla linea di porta. Ci provano ancora i locali che recriminano per un rigore non decretato dal direttore di gara per cinturamento di Picco ad opera di Bottignolo. Ancora padroni di casa in avanti con Cristiano De Monte, ma il suo cross viene agganciato da Faion che calcia debolmente. Gli ospiti continuano a giocare di rimessa, mentre i locali nei minuti finali tentano in tutte le maniere di raddrizzare il risultato senza riuscirci. Nei 5' di recupero gli ospiti vanno vicini al raddoppio con Dugaro, che sciupa. Al triplice fischio gli ospiti esultano, mentre i locali, protagonisti di un buon incontro, escono a testa alta ma con l'amaro in bocca e sicuramente sapranno riprendersi da questo risultato negativo: il pari sarebbe stato il risultato più giusto. Sufficiente l'operato di Facchini.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Nereo de Monte
oltre che fare gli auguri per la partita,che vinca il migliore e sopratutto lo sport,vorrei che qualcuno,a fine partita nel tendone in piazza bevesse un "taiut" alla mia salute insieme a mio cugino Iob Sandro, presidente del Riviera.(penso sia ancora presidente).spero ci sia un volontario.Grazie.

Unknown ha detto...

Di volontari ce ne saranno parecchi ho paura, specie se la partita andrà bene!!! Ci sentiamo su skype per il risultato, ed eventualemte anhe quello del derby Riviera Tarcentina se me lo fanno sapere!

Anonimo ha detto...

Mi offro volontario, caro Nereo, e con me sicuramente anche tanti altri giocatori e dirigenti!
Comunque vada stasera sarà festa!
Ovviamente sarebbe ancora più festa se.........

Unknown ha detto...

Alla tua salute Nereo berranno sicuramente in tanti.
Mix: se sai di qualcuno che può mandarmi la formazione in anticipo avvisami!!!

sixty ha detto...

nereo, non ti smentisci mai!

Unknown ha detto...

Quando mai!!!