domenica 14 ottobre 2007

Riviera - Arteniese: 1-2

Vittoria!!! 1-2
Vittoria, sofferta, sudata, magari anche rubacchiata, arrivi come arrivi, la si veda come si vuole, è pur sempre una vittoria in un derby che tornava a farsi vivo sui campi friulani dopo 11 anni.
Un goal di Picco e uno di Cristiano De Monte, portano i tre punti a casa dei biancoazzurri: nel giro di una settimana due derby vinti, uno strameritando per quello che si è visto in campo, uno sofferto, come giusto che sia una vittoria in un derby; il derby con la Tarcentina aveva un sapore particolare per via dei tanti ex in casa biancoazzurra, chi più chi meno con qualche sassolino da togliere dalle scarpe, ma quello on il Riviera è IL derby per via della vicinanza tra i due paesi, non fosse per il cartello non si capirebbe dove finisce uno e dove comincia l'altro... Ai tempi delle giovanili poi ci si conosceva tutti: i ragazzi delle medie di Magnano venivano ad Artegna e poi il sabato pomeriggio ci si trovava di fronte in campo e con l'andare del tempo le cose si ripetevano con le scuole superiori. In età adulta ci si è un pò persi per via delle categorie diverse di appartenenza, ma gli sfottò continuavano comunque...
Che bello rivincere il derby...
Ma veniamo alla cronaca: dopo i 3 punti conquistati domenica scorsa contro la Tarcentina infatti, gli uomini di mister Cumin fanno bottino pieno anche nell'anticipo della quarta giornata contro il Riviera.
I primi a fare la voce grossa sono proprio i biancoazzurri: al 11' Martarello si invola sulla fascia e crossa al centro dove Picco è abile a trovare la deviazione vincente. Il Riviera risponde: al 15' Spizzo non centra lo specchio della porta mentre al 19' lo stesso capitano trova Sabbadini ben appostato. L'Arteniese non demorde: al 24' Piovesan anticipa Martarello su cross di Picco; al 34' lo stesso Picco devia un tiro di Martarello a manda di poco a lato; al 44' bel lancio di Martarello per De Monte Cristiano che insacca il 2-0.
Nella ripresa i ragazzi di Cumin vanno vicini al terzo gol ma è il Riviera a segnare al 33' quando Butzi realizza un rigore concesso per atterramento in area di Spizzo. La riduzione dello svantaggio da coraggio ai padroni di casa e il pari potrebbe giungere proprio in extremis, al 47' quando il colpo di testa di Piccoli viene deviato sul palo da Faion che rischia un clamoroso autogol.


9 commenti:

Anonimo ha detto...

Nereo de Monte
Bravi!complimenti,questa vittoria per noi ex ha un sapore particolare,vincere contro il Riviera é qualcosa di speciale.Adesso voliamo basso...che il campionato é lungo.Adesso mi bevo una bella birra ghiacciata (quí ci sono 29 gradi)per festeggiare questa vittoria!

Unknown ha detto...

Bevine una anche per me!!!

Max ha detto...

Per la cronaca, le foto sono nell'ordine:
ingresso in campo
schieramento a centrocampo
Picco dopo il 1° gol
De Monte e Sabbadini festeggiano il 2° gol

Unknown ha detto...

Max... Ma mi dai il tempo di fare le cose?!? O hai il pepe al sedere?!?

Anonimo ha detto...

Non mi trovo molto daccordo nel definire una partita un po rubacchiata, visto che fino a dieci minuti dalla fine non abbiamo subito alcun pericolo, e anzi il punteggio poteva essere molto più largo. abbiamo sofferto nel finale solo a causa di un nostro errore che ha riaperto la partita.
Altra prestazione da grande squadra nonostante il gioco non sia stato molto "lineare" e condito da qualche leggerezza di troppo.
Comunque complimenti a tutti per il risultato!!!!!!

Unknown ha detto...

Con rubacchiata volevo dire che comunque arrivi una vittoria in un derby, è sempre una vittoria che da un qualcosa in più

Unknown ha detto...

Comunque Mix, hai ragione, ho modificato il taglio dell'inizio dell'articolo

lars78 ha detto...

Conosco anche io Gigi Mosolo...putroppo aggiungerei.Non date troppa confidenza, che si allarga più di una macchia di olio!!!!

Unknown ha detto...

Nel bene o nel male, purchè se ne parli...